Frühschoppen – una colazione bavarese

Scritto il 4 giugno 2007 | 9 Commenti

Leberkäse + Brezel

Ieri ero invitata ad una colazione bavarese … non in Baviera, ma visto che parto proprio domani per un breve viaggio a Monaco mi è servita a calarmi nell’atmosfera! Come vedete dalle foto non si tratta proprio di una colazione a base di latte e cereali, ma di piatti sostanziosi ed abbondanti che rendono superflui pranzo e cena :-)

I due pezzi forti sono le Weisswürste, ovvero le salsicce bianche scaldate semplicemente in acqua, ed il Leberkäse (chiamato anche Fleischkäse, tradotto “formaggio di fegato” o “formaggio di carne). Nonostante il nome, il Leberkäse non contiene fegato, ma è un composto di carne di manzo e di maiale, ricca di grasso, cotta al forno in uno stampo. Le Weisswürste si mangiano con la tipica senape dolce, per il Leberkäse si consiglia invece la normale senape dal sapore decisamente più forte. Come contorno: ravanelli e spirali di rafano dolce bianco condito con sale, erba cipollina e semi di cumino. Non può ovviamente mancare il boccale di birra bianca. E una brezel :-)

Ravanelli e rafano dolceWeisswürsteLeberkäse

Non credo che a Monaco inizierò la giornata con questa colazione, ma sono sicura di scoprire tante leccornie di cui vi racconterò al più presto. Prost e a presto :-)

WeisswurstSenape ed erba cipollinaBrezeln

Commenti

9 Responses to “Frühschoppen – una colazione bavarese”
  1. Kja scrive:

    Come colazione e` un pochino “aggressiva” anche per me che adoro i piatti salati di primo mattino; forse e` il Leberkäse che mi sconvolge un attimino :)
    A New York facevo spesso colazione in un Cafe` di ispirazione libanese che insieme alle classiche uova any style proponeva hummus, pita e halloumi, un formaggio di pecora grigliato. Yummm!
    Buona gita a Monaco!

  2. Alex e Mari scrive:

    Beh, devo precisare che questa colazione ieri si è svolta alle 11 … quindi volendo si può far passare anche per brunch :-) Io ho optato per le salsicce …. il Leberkäse lo trovo decisamente più pesantuccio. A dire il vero anche le salsicce non erano proprio “legeresse”.
    Ottima la cucina libanese. L’halloumi lo facevo spesso … ora lo hanno tolto dal “programma” del supermercato. Uffa!

  3. cat scrive:

    se vai a monaco non puoi perderti Dallmayr, il tempio delle leccornie, io ci ho passato un pomeriggio finchè il bancomat non ha più funzionato ,o)
    gute und leckere Reise, cat

  4. Francesca scrive:

    io non ce la potrei fare nè con il formaggio di fegato nè con la salsiccia, ma proverei almeno una volta afarla, stando lì. Ha l’idea infatti più di un brunch che di una colazione. Buon viaggio allora e attenderò i racconti. Ciao!

  5. Alex e Mari scrive:

    Grazie Cat, Dallmayr è già sulla lista :-) Forse dovrei lasciare il bancomat a casa :-0

    Francesca, di prima mattina sono duri entrambi! Cmq qui il Leberkäse si vende in ogni macelleria (te lo scaldano e te lo mettono nel panino) e vedo sempre tanta gente già alle 8 che si mangia un paninozzo del genere …. oppure con la polpetta! Io continuo a mangiare il mio porridge con la frutta la mattina. E ora parto davvero. Ciaoooooo, Alex

  6. rimama scrive:

    Lo so che sembrerà strano, ma a me le brezel mi piacciono da impazzire… i wurstel bianchi li adoro e la senape mezza dolce con i granini … è una passione…
    ragazze lo so che la mia taglia è mooolttooo più abbondante della vostra… e che dovrei fare qualcosa… ma dopo aver visto queste fantastiche foto mi è venuta una voglia…. e io mi mangerei tutto a colazione pranzo, cena… etc etc etc…
    vabbè che vi devo dire mi consolerò con un pezzo di che so ciocolate brownie…
    bye bye
    MARI

  7. Micky scrive:

    Di solito non vedo l’ora di andare in vacanza in hotel proprio per le mega colazioni che spesso propongono.
    Sinceramente proverei tutto!

  8. max - la piccola casa scrive:

    penso che possa essere intesa quasi per un brunch!! complimenti per il blog

  9. Hande scrive:

    Cara Alex,
    sono di Monaco, e sei securo che weißwürstel con senape dolce o Leberkäse (niente fegato dentro) con un grande bicchiere di weißbier é tanto normale per colazione! I Tedeschi mangiano tanto per colazione e poco (e semplice, come Brotzeit) per la cena. Io, posso mangiare come tutti i due nationi: Troppo per colazione, troppo per pranzo e troppo per cena! :-)
    PS: Mi scusa mio italiano, sono practicando…

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten