Polvere d’arancia

Scritto il 22 gennaio 2008 | 96 Commenti

Scorze d'arancia in polvere

Questo è un lavoraccio, ve lo dico subito. Ma ne vale assolutamente la pena e con un lavoro fatto per benino potrete godere del risultato tutto l’anno. Le scorze d’arancia essiccate e poi macinate hanno un aroma fortissimo e ne basta una punta per ottenere un risultato intenso. Gli abbinamenti sono innumerevoli: condimenti per insalate, salse dolci o salate, pesce, carne, macedonie di frutta, crepes. Una presa di povere d’arancia da un tocco particolare perfino al caffè.
Ora è tempo di arance, approfittatene. Ovviamente devono essere non trattate. Io mi sono trovata bene a tagliare la scorza con un pelapatate. Basta non esercitare troppa forza e si riescono a sbucciare le arance senza la parte bianca amarognola. Quella si toglie comunque facilmente con la punta di un coltello.
Già che ci siete, fatene tante. Io con 2 chili di arance ho ottenuto un piccolo barattolino. Fatevi aiutare dalla famiglia … alla fine profumerete (casa inclusa) di arancia che è una meraviglia.

Dopo aver lavato e sbucciato le arance e tolto la parte bianca in eccesso, basta distribuire uniformemente le scorze su una placca da forno ed infornarle a ca. 70°-80° gradi (forno ventilato) per 4-5 ore (ecco, magari non fatelo il 15 febbraio). Aggiornamento: oppure lasciate le scorze ad essiccare sui termosifoni!
Le scorze devono risultare dure e spezzarsi facilmente. Prima di macinarle occorre farle completamente raffreddare. Se le lasciate intere potete usarle ad esempio per aromatizzare il tè o altre bevande. Oppure potete pestarle al mortaio ottenendo un risultato più grossolano e usare le scorze per fare dei mix di spezie. Io le ho macinate in un macinino da caffè e conservo la polvere come se fosse oro. Le scorze essiccate vanno conservate in un luogo fresco e asciutto e possibilmente al riparo dalla luce diretta.
E nel prossimo post vi dirò cosa fare con il succo d’arancia! Stay tuned.

Scorze prima e dopo

Commenti

96 Responses to “Polvere d’arancia”
  1. Viviana ha detto:

    Che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!!! lo immagino già nel tè… nelle crepes con la fonduta di cioccolata…. ma anche per il salatooo!!! ehmmm… devo cercare delle arance non trattate e poi metto sotto pure Gp!! :D
    Sniiifff snifff… oggi hai un profumino buonissimoooo :D

  2. The Food Traveller ha detto:

    Io lo farei …. ma che ne dite di postare una ricetta con quasta polvere di arancia per dare un idea ???

  3. Kja ha detto:

    Immagino il profumo, deve essere molto persistente e piacevole. Mi manca la pazienza di sbucciare tutte quelle arance al momento, ma credo che poi con il pelapatate non sia necessariamente cosi` faticoso, Vediamo se prima della fine della stagione riesco a farlo. Che poi io sbuccio qualunque cosa con lo sbucciapatate :)
    Aspetto di vedere cosa hai fatto con il succo!

  4. Cookie ha detto:

    Mi sembra utilissima, la farò anche io! Buona giornata.

  5. miciapallina ha detto:

    Siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    La Gatteria in questo preciso momento è invasa in modo sublime di arance!
    Biologiche, non trattate!
    Ho iniziato la produzione della marmellata, perchè a parte mangiarne 5 o 6 come fruttina (alla volta) non vorrei che poi andassero a male!
    Ho appena “copiancollato” la ricetta per il vino di arance!
    Adesso mi “rubo in prestito” anche questa!….. Anche se la mia marmellata prevede l’uso delle buccette…… è un conflitto di interessi!!!
    E se poi le mettessi anche dentro un barattolo con dello zucchero?
    Per usare lo zucchero nel caffè o nel the?
    W le arance!
    Le amo!
    nasinasi

    p.s. io continuo a rosicare terribilmente per la qualità delle vostre foto!
    Che meraviglia!

  6. Giorgia ha detto:

    ecco, appena ci dici cosa fare con il succo le preparo anch’io. ho fatto da poco il limoncello e con i dieci limoni usati non sapevo proprio cosa fare… alla fine li ho spremuti e preparato qualche litro di limonata, ma non siamo mica in estate! e va anche bevuta in fretta.
    e se spargessi le scorze delle arance su vassoi che potrei poi mettere sui termosifoni in giro per casa? ho il centralizzato e sono caldissimi dalle sei di mattina a mezzanotte.
    dai che così faccio passare un po’ il tempo (sono convalescente da lungo tempo e lo sarò ancora per parecchio, mica sono nullafacente!).

  7. stelladisale ha detto:

    io la buccia la metterei dappertutto, di solito la tengo in freezer ma immagino che la tostatura esalti l’aroma e poi chissà che buon profumo, mi ricorda mia nonna che le bucce le metteva sulla stufa, poi però adesso che ci penso le buttava :-o

  8. Alex e Mari ha detto:

    *Vivi, ecco brava, con la fonduta di cioccolata! A me questi lavorini rilassano :-)

    *Francesco, ho fatto le scorze l’altroieri, dammi il tempo di fare qualche ricettina. Cmq anche nei semplici biscotti al cioccolato l’aroma di arance è buonissimo. Oppure io ne metto anche nel mio pollo all’arancia (vedi archivio).

    *Kja, ne è valsa la pensa solo per sentire quel profumo in casa. Eccezionale. La ricettina con succo non è male :-))

    *Cookie, è davvero utile!

    *Mip, eh ho visto tutte le arance che avete in casa! Grazie che me lo ricordi: la polvere d’arancia è ottima per aromatizzare lo zucchero da usare poi per le bevande calde o anche per i dolci.

    *Giorgia, certo che le puoi essiccare sui termosifoni. Ci vuole solo un po’ più di tempo. Io avevo un po’ di fretta e poi non ho dei caloriferi così potenti :-) Buona convalescenza.

    *Stella, si l’aroma è davvero molto intenso!

    Ciao, Alex

  9. Uvetta ha detto:

    Anche io ricordo che mia mamma metteva ad essicare le bucce d’arancia sui termosifoni. Sarà questione di aspettare qualche giorno, ma dovrebbe funzionare. Alex, foto eccezionali, complimenti!

  10. fabdo ha detto:

    Le arance… il colore, il profumo e l’aroma…magico frutto…
    Questa, poi, è un’idea eccezionale!

    kusje lieverd ^.^

  11. Dolcezza ha detto:

    sei un genio!!!

  12. il maiale ubriaco ha detto:

    Oh Alex, mi compiaccio per la scelte. Tutta frutta e verdura di stagione, mi raccomando!!! Ottimo e grandiosa idea, veramanete buona. Posso dare un suggerimento?
    – con la scorza di arance di Alex e Mari preparateci pure un ottimo vino di arance. la ricetta la trovate da noi! :-))) ehehehehe

    Saluti!

    Re

  13. Marika ha detto:

    Prova a fare la stesa cosa con il limone e con il lime, poi magari puoi insaporire tutto quello che vuoi, specialmente il pesce! A me non durano mai abbastanza …
    MArika

  14. giu&cat ha detto:

    Alex ma dove le prendi tutte queste ideuzze sfiziosissime! Prima di partire con lo sbucciamento, aspetto la tua idea su come utilizzare il succo ;) Le foto sono splendide come sempre, Cat

  15. giu&cat ha detto:

    Alex ma dove le prendi tutte queste ideuzze sfiziosissime! Prima di partire con lo sbucciamento, aspetto la tua idea su come utilizzare il succo ;) Le foto sono splendide come sempre, Cat

  16. giu&cat ha detto:

    Alex ma dove le prendi tutte queste ideuzze sfiziosissime! Prima di partire con lo sbucciamento, aspetto la tua idea su come utilizzare il succo ;) Le foto sono splendide come sempre, Cat

  17. giu&cat ha detto:

    Alex ma dove le prendi tutte queste ideuzze sfiziosissime! Prima di partire con lo sbucciamento, aspetto la tua idea su come utilizzare il succo ;) Le foto sono splendide come sempre, Cat

  18. giu&cat ha detto:

    Alex ma dove le prendi tutte queste ideuzze sfiziosissime! Prima di partire con lo sbucciamento, aspetto la tua idea su come utilizzare il succo ;) Le foto sono splendide come sempre, Cat

  19. giulia ha detto:

    Quanto mi piace il colore di questo post :)!!!!!
    Tutto arancio!!!! Se trovo le arancie non trattatte un vasettino lo vorrei ;)
    Buona giornata giulia

  20. salsadisapa ha detto:

    ma che figata… io ho fatto una roba del genere con la buccia di limone qualche anno fa, prima che mia madre cominciasse con la sua mania del limoncello, rubandomi tutte le bucce! :-P
    foto super come sempre :D

  21. Tatiana ha detto:

    io lo avevo fatto con le bucce di limone… comodissime per tutte le volte che serve un aggiunta di aroma naturale ;) Brava Alex e che bel colore :))

  22. Ady ha detto:

    Che meraviglia Alex questa polvere d’arancia è assolutamente da fare, dico un ‘eresia lo so che le arance non devono essere trattate ma quelle biologiche che trovo io non hanno questo meraviglioso colore , se si lavano bene bene? No vero? è proprio un’eresia…

  23. monique ha detto:

    i colori sono meravigliosi…avevo letto da qualche parte (forse su cavoletto??) anche il metodo per velocizzare il tutto con il microonde…

  24. GràGrà ha detto:

    è un’idea fantastica…ma se accendessi il forno di mia madre per 4 ore penso che mi getterebbe dal balcone…. pero’….magari ne approfittero’ in una mattina di assenza ehehehe :-)

  25. adina ha detto:

    sai che ti dico? la faccio pure io!!!! mi piace molto, e so che la userei in mille piatti. mi armerò di arance, berrò il succo, che pure fa bene ricco di vitamine, e il resto, via, in polvere!

  26. Adrenalina ha detto:

    Guardando queste foto meravigliose pare quasi di sentirne il profumo!!
    Adesso devo solo convincere Marco ad aiutarmi a sbucciare…la vedo in salita :( però!!
    Al limite ogni tanto passo di qui a dare un’annusatina :*

  27. comidademama ha detto:

    queste fotografie sono eccellenti, brava

    Ieri ho pelato anche io con il pelapatate un’arancia pensando di fare la s’aranzata di dandoliva ma mi sa che metto tutto sul termosifone

  28. comidademama ha detto:

    appena mi si seccano le bucce faccio il post di come l’ho utilizzato
    sono tentata di rifare il pesce con l’hummus all’arancia di stelladisale

  29. comidademama ha detto:

    domanda, ma se della prossima arancia grattugio la buccia finissima e metto ad essiccare va bene lo stesso o perdo questo colore che mi mette allegria solo a vederlo?
    queste foto sono antidepressivi naturali ^_^
    sappi che sei responsabile del mio acquisto di un hand blender con vaschetta per sminuzzare :O)

  30. miciapallina ha detto:

    DEvo riuscire a procurarmi un attrezzino per “pelare” le arance….. io lo sto facendo con un contello molto affilato, ma è un lavorone lo stesso!
    Sentissi come è riuscita la marmellata!!!!
    Acc Acc….. mandartene un po come si fa?
    nasinasi

  31. Alex e Mari ha detto:

    *Uvetta, ho aggiornato il post scrivendo che si possono essiccare anche sul termosifone!!

    *Fabdo, sono in piena fase arancione!!!

    *Remo, e indovina un po’ chi mi ha dato la spinta finale per mettermi a fare sta cosa??? Ovviamente dopo aver letto del vino … ma capirai meglio quando leggerei il prossimo post :-)

    *Marika, l’ho fatto con il lime! Che io poi mischio al sale. Poi lo farò anche con il limone … è che non volevo tenere il forno acceso per altre 4 ore!

    *Cat, ho un libro fichissimo sulle spezie e ci sono un sacco di ideuzze semplici, ma utilissime.

    *Giulia, io infatti ho approfittato perchè ho trovato le arance non trattate che di solito non ci sono qui al mercato.

    *Salsadisapa, il limone forse è ancora più versatile. Mischiato al pepe è ottimo.

    *Tatjana, infatti la natura ci regala tanto! Meglio degli aromi artificiali :-)

    *Ady, bohhh, queste erano bio e avevano un bel colore. Ma l’importante è che non siano trattate!

    *Monique, non saprei, io il microonde non l’ho mai avuto. Ma probabilmente si

    *Gràgrà, allora usa il metodo “termosifone” :-)

    *Adina, sapevo che a te sarebbe piaciuto! p

    Un bacione a tutte, Alex

  32. Alex e Mari ha detto:

    *Adre, eh con i mariti la vedo dura! Ma forse di aiuta Andrea :-))

    *Comida, grazie, sempre gentilissima! Sai che ci avevo pensato anche io a grattugiare prima e seccare poi? Ma l’idea di grattugiare la buccia di 2 chili di arance mi spaventava di più del metodo con il pelapatate che ha funzionato benissimo. Poi fammi sapere! Io mi sono goduta il profumo in casa che è davvero indescrivibile. Ogni tanto apro quel barattolino e annuso. Sai che mi sono comprata un macinino da caffè solo per macinare le spezie?? La tipa però mi ha detto che se lo scasso con le spezie invalido la garanzia!!

    *Mip, con il coltello è davvero un lavoraccio. Un normale pelapatate funziona benissimo. La marmellata deve essere eccezionale! Quando torno a Roma magari ci incontriamo e me la fai provare, ok??

    Ciaooo, Alex

  33. comidademama ha detto:

    cara Alex , avendo due zester della microplane è un gioco da ragazzi. Ma forse tu hai fatto grandi quantità di scorza. tra l’altro quanto durano?
    Uno di questi zester è più fine e riduce in pochissimi secondi in fiocchi sottilissimi ogni buccia e l’altro è più grossolano- vedremo, intanto ho già le bucce sul termosifone.
    Esco ora a comperare ajowan.
    Ma la luce che usi è natutale ho ha un set di alogene daylight?

  34. Alex e Mari ha detto:

    *Comida, fantastico il zester!! Mi sembra di averlo visto anche qui da qualche parte. Allora la prossima volta lo compro!
    No, niente alogene, tutto sul balcone! Infatti se cucino di sera è un macello! Volevo comprarmele delle luci, ma ora quasi quasi riaspetto che le giornate si allunghino … e al set di luci ci penso quando avrò fatto spazio in casa :-))

  35. comidademama ha detto:

    OTno, alex, assolutamente non invadente e dato che non ho una buona luce se sono in difficoltà ti chiederò aiuto, se non sarà di disturbo.
    Lo so, ha un buon profumo, passa i semi un po’ al mortaio, sono piccanti, io li metto in minestre e insalate e anche sul pane, ma la morte sue è con la farina di ceci, e nelle pastelle a base di farina di ceci per friggere ma sei a dieta namastè!
    poi ci scrivo il post, ora devo scappare!

  36. Elisa - Basilico&Co. ha detto:

    mmmm buoneee … ci vorrebbero arance non trattate.. stasera credo che userò un po’ di scroza per fare un pollo.. però con la tua polvere le avrei anche d’estate… se le trovo lo faccio!
    Ma tu quante arance hai usato per fare un vasetto?!

  37. Elisa - Basilico&Co. ha detto:

    mmmm buoneee … ci vorrebbero arance non trattate.. stasera credo che userò un po’ di scroza per fare un pollo.. però con la tua polvere le avrei anche d’estate… se le trovo lo faccio!
    Ma tu quante arance hai usato per fare un vasetto?!

  38. Elisa - Basilico&Co. ha detto:

    mmmm buoneee … ci vorrebbero arance non trattate.. stasera credo che userò un po’ di scroza per fare un pollo.. però con la tua polvere le avrei anche d’estate… se le trovo lo faccio!
    Ma tu quante arance hai usato per fare un vasetto?!

  39. Elisa - Basilico&Co. ha detto:

    mmmm buoneee … ci vorrebbero arance non trattate.. stasera credo che userò un po’ di scroza per fare un pollo.. però con la tua polvere le avrei anche d’estate… se le trovo lo faccio!
    Ma tu quante arance hai usato per fare un vasetto?!

  40. Elisa - Basilico&Co. ha detto:

    mmmm buoneee … ci vorrebbero arance non trattate.. stasera credo che userò un po’ di scroza per fare un pollo.. però con la tua polvere le avrei anche d’estate… se le trovo lo faccio!
    Ma tu quante arance hai usato per fare un vasetto?!

  41. Aiuolik ha detto:

    La mia ultima esperienza con le arance e la loro scorza risale all’aranzada. Effettivamente con il pelapatate è molto più semplice… Magari però nei dopocena posso preparare un po’ di scorzette da conservare in versione polvere :-)

    Ciao,
    Aiuolik

  42. giu&cat ha detto:

    Alex, il libro di cui mi parlavi è in tedesco? Cat

  43. giu&cat ha detto:

    Alex, il libro di cui mi parlavi è in tedesco? Cat

  44. giu&cat ha detto:

    Alex, il libro di cui mi parlavi è in tedesco? Cat

  45. giu&cat ha detto:

    Alex, il libro di cui mi parlavi è in tedesco? Cat

  46. giu&cat ha detto:

    Alex, il libro di cui mi parlavi è in tedesco? Cat

  47. Mandorlamara ha detto:

    Wowwwwwwwwwwwwwwww!!! Proprio ieri mi sono imbattuta in una ricetta fantastica che prevede la polvere di arancia e mi chiedevo come farla. Più tempestive di così! Ora mi resta solo da trovare le arance non trattate. Grazieeee!

  48. sciopina ha detto:

    BELLE BELLE BELLE BELLE!!
    LE voglio pure io!!!
    Sara’ dura trovare arance non trattate..anche quelle bio..mica mi fido sai…
    speriamo perche’ mi piace troppo questa diavoleria
    ciao sciopina

  49. Erborina ha detto:

    Bellissima idea!! la voglio provare anch’io!!! ;)

  50. Giovanna ha detto:

    che bello questo arancione!! è uno dei miei colori preferiti, pensa che ci ho dipinto una parete delle cucina!!

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten