3 giorni di mostra mercato

Scritto il 14 maggio 2008 | 74 Commenti

Mostra mercato

Lo scorso weekend l’ho passato interamente ad una mostra mercato di piante, fiori e articoli per giardino dove esponeva una mia amica. Il tempo era splendido, da una settimana e più abbiamo 28 gradi e neanche una nuvoletta in cielo. Presupposti ideali per una mostra mercato di successo. L’atmosfera era splendida, anche tra gli espositori, e mi sono divertita tantissimo a vendere, consigliare, chiacchierare, girare per le altre bancherelle. Fosse sempre così il lavoro!
Raramente ho visto un mercato così bello: tantissimi i prodotti, tutti di gran gusto.

Impressioni

Guardate che belle queste vecchie cianfrusaglie. Avessi un giardino le avrei comprate tutte!!

Cianfrusaglie

Per i cuori romantici:

Statue e fiori bianchi

Ovviamente non potevano mancare fiori di tutti i tipi. Ho avuto davvero difficoltà a sceglierne solo qualcuno.

Fiori

Arte in giardino:

Arte in giardino

La bancherella vicino alla nostra vendeva erbe aromatiche di tutti i tipi. La mia rovina! Sono passata ogni giorno e mi sono fatta mettere da parte qualche nuova piantina. Avevano 20 tipi di basilico, altrettanti di menta, incroci stranissimi e profumatissimi. Terminata la mostra io sono tornata a casa con una cassetta piena di erbe aromatiche. Ora non mi resta che trovare una sistemazione sul balcone, l’impresa sarà ardua, ma io non ho saputo resistere. Di un tipo di menta non ricordo il nome, gli altri nomi non sono quelli ufficiali, ma la mia traduzione letterale del nome tedesco. La menta cioccolato ad esempio ha il sapore degli After Eight! Incredibile.

Bottino e menta

Mi sono limitata a comprare 6 tipi di basilico!! Quello viola e quello thai li conoscevo, tutti gli altri sono stati una piacevole sorpresa. Il basilico riccio ha un leggero sapore di semi di finocchio, quello bonsai è molto delicato, mentro l’incrocio con la menta è davvero saporito e interessante.

Basilico

Dopo il timo limone ho finalmente trovato anche il timo arancio, molto più intenso sia nel sapore che nel profumo. Inoltre ho scovato il timo alla rosa. Oltre ad avere la forma di piccole roselline, profuma leggermente di rosa. Lo dovevo avere!

Timo&Co

Commenti

74 Responses to “3 giorni di mostra mercato”
  1. Alex e Mari scrive:

    *Staximo, cosa mi dici mai!!!! Le mente cmq le pianto sempre separatamente, ognuna in un proprio vaso. Dici che se le metto una lontana dall’altra si influenzano lo stesso?

    *Giulia, il timo rosa è proprio carino! Stasera ho fatto gli gnocchi di patate e nell’impasto ho messo un mix di tutte queste erbe!

    *Rossana, ma grazie a te

    *Jajo, questo mercato lo hanno fatto per la seconda volta. È in un piccolissimo paesello del Palatinato, ma in questo periodo di mercati del genere ce ne sono in tutta la Germania.

    *Grazia, spero di inventarmi qualcosa di interessante

    *Comida, ho dato un’occhiata al sito. Ma hanno una miriade di piante!!!! Ho poi scoperto che il mio basilico “bonsai” si chiama basilico palla.
    Ma dai, a Tübingen? Ci sono stata poco fa (anzi, dovrei ancora fare il post). È una splendida città

    *Silvia, che bello sarebbe stato averti con noi

    *Carla, adoro questo tipo di mercati. A giugno vado ad un altro di sole erbe aromatiche e oli!!

    *Gallina, vai a vedere sul sito consigliato da Comidademama. Lì ce ne sono a migliaia

    *Twostella, c’era davvero di tutto, anche cappelli!!

    *Francesca, dici che ho esagerato? :-)))) Per ora stanno ancora nella cassetta. Domani vado a comprare la terra e poi le sparpaglio per il balcone :-)

    *Arietta, non sei la prima a cui la prima foto ricorda un quadro. Quando l’ho scattata non me ne sono neanche accorta.

    Buona serata, Alex

  2. Gunther K.Fuchs scrive:

    incredibile i vari tii di menta e di timo, che invidia

  3. Franci [dolce casa] scrive:

    Anch’io mi unisco al coro degli incantati da tali meraviglie. Adoro le mostre-mercato di fiori e sono solita frequentarle, anche se quest’anno mi sono persa Orticola a Milano. Comunque io tutte ste fantastiche erbe aromatiche mai le ho trovate!! Per la menta cioccolato simil after eight potrei fare qualunque cosa!!!

  4. Anicestellato... scrive:

    Che meravigliose foto!
    sai che non immaginavo esistessero tanti tipi di basilico e di menta!? non si finisce mai di imparare

  5. Pippi scrive:

    Alex che invidiaaaaaaaaaa! deve essere stata una mostra mercato davvero interessante a giudicare dalle belle immagini che ci hai mostrato! E poi le erbe aromatiche sono bellissime quante varietà di basilico, di menta …non le conoscevo ;-)
    un bacio Pippi

  6. Lory scrive:

    Si verissimo, ma nn solo,timo pesca e timo madarino ;-)

  7. Alex e Mari scrive:

    *Gunter, e presumo che ce ne siano ancora moooooolti altri

    *Franci, pensa che a me gli After Eight neanche piacciono, ma questa menta è spettacolare

    *Anicestellato, neanche io, ma ce ne sono ancora di più di quanto immaginiamo

    *Pippi, si è stata davvero bella. E poi con quel tempo la riuscita era assicurata

    *Lory, nooooooo, allora devo fare altro spazio sul balcone!!!

    Buona giornata
    Alex

  8. Mammazan scrive:

    Non ho parole suficienti per ringraziarti per questo post.
    Assolutamente da salvare in una cartella a parte
    Baci
    Grazia

  9. La Woodstock scrive:

    Che bello, è uno spettacolo per gli occhi! Adoro comprare piante e quelle aromatiche mi attraggono moltissimo anche se non so come usarle… diciamo che non vado oltre a basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino.
    Una curiosità: ma la menta e la mentuccia sono la stessa cosa? l’ho provata sulle zucchine grigliate e mi è piaciuta molto, ma non riesco a trovare la piantina. In un vivaio mi hanno detto che sono praticamente la stessa cosa, è vero?

  10. Moscerino scrive:

    o dio ma io pure le voglio tutte quelle meravigliose erbe aromatiche!!
    certo considerando il mio “pollice nero” per le piante forse le ucciderei se ne avessi tante, ma magari qualcuna soltanto….. ufffiiiiiii! ma perchè da noi non si trovano??????
    sono d’accordo con stella, da quando seguo il tuo blog la germania mi affascina e desidero visitarla!

  11. Mary scrive:

    Che belle foto e che bel sito! Vi ho scoperto oggi (un po’ in ritardo!) e sono meravigliata, complimenti! Che bella la Germania…

  12. Gallinavecchia scrive:

    Che foto meravigliose!
    E che invidia per tutte quelle qualità di erbe aromatiche… solo a vederle in foto mi sembrava quasi di sentirne anche il profumo :-)
    un abbraccio

  13. fabdo scrive:

    Le foto sono tutte belle. La prima, concordo con Stella e Adrenalina, sembra un Monet :)
    Anche io, come te, adoro le erbe aromatiche. Spero di realizzare una mini serra nel giardino per potermele piantare insieme a qualche ortaggio italiano italiano :)

    ^.^

  14. Ciboulette scrive:

    Alex, il timo rosa mi ha fatto perdere la testa!!!

    E quanto mi piacerebbe trovare una piantina di coriandolo, ne approfitterei per regalarla alla cognata belga che si dispera di non trovare il coriandolo in Italia…..

    Foto fantastiche!!!!!!!!!

  15. Pip scrive:

    Oh Alex, quanto ti sto invidiando, ma proprio tanto tanto tanto!!! ;)Credo che avrei preso anch’io tutte quelle varietà di basilico (quello viola è strepitoso), per non parlare della menta cioccolato, chissà che buoni infusi si possono fare! Vogliamo commentare poi il timo rosa?! :-O

  16. NuitBloom scrive:

    Ciao, il tuo blog è bellissimo! mi sono commossa leggendo dei pomodori x le cuginette, sai che anche io sono cresciuta in Abruzzo? :)
    Bellissimo blog, complimenti!!!

  17. aleka scrive:

    Io adoro le erbe aromatiche, condivido il pensiero di chi ha scritto prima di me che mettono serenità!:-)

    Sono sempre più convinta che la Germania sia il paese dove vorrei vivere. Il vostro blog mi conferma ogni volta quello che ho già nella testa da tempo!
    Grrrrrrrrrr!!

  18. lenny scrive:

    Un vero dossier sulle tipologie di erbe aromatiche: come riesci a trovare il tempo per dedicarti anche a queste amorevoli piantine?
    Sei mitica

  19. NIGHTFAIRY scrive:

    Stupendo Alex..sono invidiosissima!tutte queste piantine..il timo rosa é bellissimo!mi attira molto anche la menta fragola :-p Fantastico!

  20. Ago scrive:

    Ciao Alex! Splendido quest’ultimo post…fai venir voglia i mettersi subito in viaggio per vedere con i propri occhi queste meraviglie! …Bellissime foto!

    Ho un premio da consegnarti, si tratta del premio SaLe y Pepe…non so se già l’hai ricevuto, ma io ho pensato a te per la seguente motivazione:”Questo è stato uno dei primi foodblogs in cui mi sono trovata girovagando nel web e mi ha colpito subito per la serenità, intelligenza, originalità, amore per la cucina che traspare da ciò che scrivete…sono felice di avervi incontrato e di potervi leggere…Il vostro modo di vivere la cucina è uno stimolo per cercare i fare sempre meglio!”
    Un bacione
    Ago :-D

  21. Ago scrive:

    …Ops…dimenticavo una cosa importante!
    il premio lo trovate cliccando qui

    http://ristoranteaicastelli.myblog.it/premio_sale_y_pepe/

    ;-P

  22. Alex e Mari scrive:

    *Mammazan, grazie a te, troppo buona

    *La Woodstock, proprio ieri ho letto una ricetta in cui c’era scritto “menta, anzi meglio mentuccia”. Presumo si intendano due cose diverse, ma sinceramente non ti so dire. La mentuccia romana è molto diversa dalla menta che trovo qui. E poi come si è visto di mente ne esistono a bizzeffe.

    *Moscerino, se continua così chiedo all’ente turismo tedesco di sponsorizzarmi :-)))

    *Mary, benvenuta!!

    *Gallinavecchia, il profumo è davvero inebriante

    *Fabdo, caraaaaa sei da giorni sulla mia lista delle persone da chiamare e non trovo un minuto tranquillo di giorno! Non ti ho dimenticata eh! Sono sicura che la tua serra verrà benissimo

    *Ciboulette, sono proprio curiosa di vedere come cresce il coriandolo, perché ne uso talmente tanto che se non cresce bene è una fregatura!!

    *Pip, infatti con la menta credo che farò proprio degli infusi!

    *Nuitbloom, benvenuta anche a te! In che parte dell’Abruzzo?

    *Aleka, pensaci moooooolto bene :-))

    *Lenny, il tempo per queste cose cerco sempre di ritagliarmelo. L’unico problema è che a volte dimentico di annaffiarle … bel problemino :-))

    *Nightfairy, il venditore mi diceva che il timo rosa è una rarità. Costicchiava pure!

    *Ago, ma grazie!! Mi fa davvero molto piacere la tua motivazione. Ora vengo a ritirare il premio.

    Buona giornata, Alex

  23. Ancutza scrive:

    Ciao Alex, però l’ultima foto è della santoreggia, non del timo arancio. Solo perchè l’ho presa da poco e vedendo la foto mi era venuto il dubbio. Bellissime le foto, come al solito. Buon weekend, Ancutza

  24. Alex scrive:

    Ancutza, infatti c’è scritto che è santoreggia :-) Il timo arancio è quello a destra.

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten