Couscous con ananas, fragole e basilico

Scritto il 11 giugno 2008 | 64 Commenti

Couscous di frutta

A pranzo, soprattutto nella stagione calda (arriverà, non disperate!) uno vorrebbe restare leggero. Io ho il problema che lavorando, per fare in fretta, in pausa pranzo mangio spesso qualcosa al volo che però mi si spalma subito sui fianchi perchè sono solitamente lievitati. “Mangiati un’insalatina o un po’ di frutta”, dicono gli altri (quelli magri). Oh, io non riesco a mangiare solo una semplice insalatina o una macedonia che non fa altro che aprire un cratere nel mio stomaco e poi va a finire che spizzico altra roba qua e la. Io ho bisogno di carboidrati per arrivare alla sera senza mordere il tavolo dalla fame.
L’altro giorno mi era avanzato del couscous. Mi cade l’occhio sull’ananas che stava rovinandosi e poi mi è venuto in mente uno degli abbinamenti preferiti di Elena di Comidademama, ovvero ananas e basilico. Avevo ancora delle fragole e, visto che fragole e basilico ormai è un connubio collaudato, mi sono preparata questa insalatina di couscous dolce. Perfetta per portarla al lavoro, perchè più macera e più è buona. Leggera senza dubbio, ma grazie al couscous almeno sazia!
E voi cosa mangiate a pranzo se volete restare leggeri?


Ingredienti per 3-4 persone:

  • 250 gr di couscous precotto
  • 1/2 ananas
  • 1 cestino di fragole
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 manciata di pistacchi
  • succo di limone
  • zucchero (se necessario)

In una casseruola mettere a bollire 250 ml di acqua con un goccio d’olio e una presa di sale. Togliere dal fuoco e versare il couscous mescolando delicatamente. Lasciar gonfiare per 8-10 minuti e sgranare il couscous con una forchetta. Lasciare raffreddare.
Intanto tagliare l’ananas e le fragole a pezzetti, sminuzzare il basilico e i pistacchi, mescolare il tutto e condire con abbondante succo di limone e un cucchiaio di zucchero se necessario. Quando il couscous sarà freddo, unirlo alla frutta. Quest’insalata di couscous dolce è più buona se lasciata macerare un po’.

Couscous mit Obst


Commenti

64 Responses to “Couscous con ananas, fragole e basilico”
  1. NIGHTFAIRY scrive:

    Bellissima idea!in questo periodo ho voglia solo di frutta, ne mangio a chili!
    Buona giornata!

  2. Magnolia Wedding Planner scrive:

    Alex tesoro noi siamo sempre mattiniere eh? :-D ti voglio dire bravissima per la ricetta perchè ha un aspetto meraviglioso e la voglio provare assolutamente ..direi perfetta anche per un ricevimento..ma poi ti voglio anche ringraziare per tutto l’affetto che mi dai e per me vuol dire moltissimo!
    Un bacio enorme
    Silvia
    p.s…sono innamorata delle tue stoviglie..questa ciotola è da urlo stupenda :-D

  3. giulia scrive:

    Buongiorno!!!! il couscou dolce? Non ci avevo mai pensato, mi sembra un’idea strepitosa!!!!!
    Bacione giulia

  4. stelladisale scrive:

    io che non riesco a mangiare appena alzata a pranzo faccio praticamente colazione, di solito mangio i cereali soffiati o in fiocchi con della frutta secca, dei semi, quello che mi capita a tiro, nello yogurt che mi porta ogni settimana mia mamma perchè le ho regalato la yogurtiera (regalo disinteressato :-))
    è bellissimo sto cous cous, dolce non l’ho mai provato credo…

  5. lenny scrive:

    La mia pausa pranzo è quasi sempre all’insegna del panino (per me una goduria), ma con l’arrivo del caldo, dovrò cambiare abitudini e la tua idea mi sembra molto attraente e gustosa.
    Ciao

  6. Maddea scrive:

    cous cous di frutta??!!??
    Spettacolare…..non ci avevo mai pensato….ma ora non posso che provarlo anche io! :-))
    Grazie della dritta e buona giornata!
    Maddy.

  7. Alex e Mari scrive:

    *Nightfairy, io invece ho voglia di pane e salame anche a 40 gradi … ma mi devo dare una regolata

    *Silvia, io adoro girar per blog all’alba … mi sembra di essere la sola in giro. Invece so che ci sei anche tu! Sei dolcissima, come si fa a non mostrarti affetto?
    Questa ciotolina l’avevo comprata all’ultimo mercatino di cercamiche. Ho comprato solo quella, ma l’adoro anche io

    *Giulia, il couscous dolce non è una grande novità, si può fare anche con la frutta secca e varie spezie, ma con la frutta fresca non lo avevo provato neanche io

    *Stella, appena alzata non mangio nulla neanche io, ma alzandomi il più delle volte verso le 5, alle 10 mangerei una porchetta intera!!

    *Lenny, se me lo potessi permettere mangerei anche io tutti giorni un panino. Mi piace troppo

    Ciao, alex

  8. Sere scrive:

    Buongiorno Alex!!!
    Ho letto da qualche parte di cous cous dolce ma ero un pò scettica … ora che la ricetta arriva direttamente dall’altro mondo, beh, non mi resta che provare perchè ha un aspetto totalmente fantastico!
    E poi..mi ispira da morire l’abbinamento ananas/basilico!

    Un bacione grande grande!

  9. Dolcetto scrive:

    Ideona Alex!!! Sei una grande!!! Stasera avevo in mente di aprire l’anans che ho a casa prima di rischiare che vada a male ma non avrei mai pensato ad una ricettina così…. Di solito io a pranzo porto verdura in abbondanza, con l’aggiunta di semi, frutta secca oppure prosciuto o pesce. Cerco di evitare il pane. E poi frutta a volontà e yogurt. Domani sicuro porto questo, anche se non ho le fragole… magari ci metto le pesche. Grazie cara!!

  10. Monique scrive:

    è vero!!!vedo certe mie colleghe mangiare uno yoghurtino (naturalmente light) e arrivare serene a sera mentre io potrei azzannare chiunque…l’idea no è niente niente male!

  11. Alex e Mari scrive:

    *Sere, ananas e basilico è buonossimo. Anche semplicemente un “carpaccio di ananas” con il basilico tritato. Da leccarsi i baffi

    *Dolcetto, anche con le pesche va benissimo. Ti puoi sbizzarrire. Poi puoi mettere la menta o la melissa al posto del basilico, con la frutta ci stanno una meraviglia

    *Monique, io mi chiedo come facciano. Se mangio solo uno yogurt, giuro che poi a cena mi mangio 300 gr di pasta!

    Ciao, Alex

  12. JAJO scrive:

    Ottima idea Alex :-)
    Chiedo subito nulla osta alla Miss Emisfero Boreale :-DDD
    Jacopo

  13. Spilucchina scrive:

    E’ il dessert questo, vero?????
    He he he he…
    Credo di averti già detto tutto sui miei “spuntini” del pranzo…Arrrgh!
    Quoto Magnolia in pieno: questa ciotolina è davvero una meraviglia!

  14. salsadisapa scrive:

    ahhh che bello! un piatto gustoso e colorato… e pure fresco! e pure leggero! ma quella ciotola è troppo bellaaaaaaaaa

  15. VANESSA scrive:

    bellissima idea!!!!ah per la cronaca se vai avanti per 8 ore lavorative solo con un’insalata sei un marziano o un pazzo!!!! è come dire mandiamo un’auto ad acqua invece che a benzina….rimane ferma!!!!! anche io ho bisogno di sostanza! e quando non torno a casa (vado in piscina in pausa pranzo 2 volte a sett) faccio pulizia tra pentole e frigo e trasformo ogni tipo di avanzo in panino anzi panini…almeno 2 o 3!!!!!! avanza un contorno, un po’ di ciccia?via nel panino!o sennò trasformo tutto in condimento per pasta fredda!non è bello da vedersi ma è veloce da preparare la mattina insieme alla borsa della piscina! :-)

  16. NADIA scrive:

    Ancora contaminazioni fusion?
    Bè, adoro questa ricetta! E che bei colori…copio e tengo presente per quando farà più caldo perchè mi sembra un’ottima idea per un pranzetto estivo innaffiato da un bel Bellini fatto a regola d’arte!
    Nadia – Alte Forchette –

  17. Erborina scrive:

    io vado sempre d’insalatina, non riesco a mangiare niente di più sostanzioso a pranzo, mi si gonfia la pancia e addio lavorare tutto il pomeriggio :( devo però riconoscere che uso spesso le insalate già pronte… la sera non ho proprio voglia di mettermi a fare la cena e qualcosa per il pranzo del giorno dopo… ora che sono a casa potrei provare questo abbinamento, facile, veloce e sicuramente buono!!
    buona giornata!!

  18. Alex e Mari scrive:

    *Jajo, magari ti toglie l’ananas, ma puoi farla con altra frutta consentita. Vedrai che la miss ti dà l’OK

    *Spilucchina, la ciotolina è fatta a mano e io amo le cose artigianali

    *Salsadisapa, carina vero?

    *Vanessa, beh certo se fai moto il panino ci sta eccome. Il problema è che io sono una gran pigrona e quindi non brucio. Ma ieri ho fatto 35 km in bici e sono orgogliosissima

    *Nadia, assolutamente estiva questa ricetta. D’inverno poi il couscous con la frutta secca

    *Erborina, oggi l’insalatina toccherà anche a me … ma mi ci metto anche un petto di pollo grigliato. Altrimenti schiatto
    Come va il piede?

    Ciao, Alex

  19. Fra scrive:

    Fatastica ricetta e poi la foto è meravigliosa!
    Un bacio grandissimo
    Fra

  20. Uvetta scrive:

    Ma che bellezza, Alex, ma come fai?
    a pranzo guai se mi mancano i carboidrati, se non faccio un pasto gratificante poi smangiucchio tutto il giorno. Insalatona e bistecchina sono il mio solito, col pane però! oppure un primo semplice. Io ho la fortuna di pranzare a casa :-)

  21. sunny scrive:

    anche io con la sola insalatina non arrivo a sera perciò mi preparo delle zucchine o melanzane grigliate che a turno arrotolo con delle fette di bresaola, di prosciutto, una frittatina sottile sottile o con del formaggio spalmabile.
    L’idea del couscous con della frutta era balenata anche a me tempo fa ma l’avevo accantonata per mancanza di ispirazione dal momento che le piogge hanno ingrigito anche la mia mente ed il mio morale.
    Il fatto che sia meglio se fatta con un po’ d’anticipo mi permetterà di prepararla la sera prima della nanna, così non dovrò svegliarmi prima delle 5 (com’è dura aprire gli occhi così presto in questi giorni)
    A presto.

  22. Saretta scrive:

    Ciao Alex!il cous cous è entrato recentemente nella mia dispensa(benchè lo ami da tempo)..saltato okkei , ma questa versione…interessante!
    Un bacione
    Saretta

  23. JAJO scrive:

    Avevo già pensato a sostituire l’ananas magari con un paio di albicocche :-D

  24. Gialla scrive:

    MAdonnina che bontà… e che boccata di fresco che mi è errivata!!!
    Complimentissimissimi!
    Ottima ide.
    A presto
    Gialla

  25. Dolcezza scrive:

    proprio niente male! ti aspetto alla cena degli azzurri eh! un abbraccio!

  26. Alex e Mari scrive:

    *Fra, grazie! E un bacio anche a te

    *Uvetta, anche io mangio a casa, ma spesso sono talmente presa dal lavoro che non ho la pazienza di mettermi a cucinare per pranzo. Il mio pasto principale è la cena. Ma devo abituarmi a mangiare sano e leggero anche a pranzo in modo da non spiluccare tra i pasti

    *Sunny, secondo me il couscous è più buono se è bello inzuppato nella frutta.

    *Saretta, la cosa bella del couscous (almeno di quello precotto) è che si fa in pochissimi minuti. E poi con il condimento ci si può sbizzarrire

    *Gialla, in effetti è anche rinfrescante

    *Dolcezza, non ho ancora avuto tempo di pensarci … dai spero che gli azzurri si diano da fare, così trovo anche il tempo di inventarmi qualcosa.

    Ciao, Alex

  27. zazie scrive:

    come ti capisco… io ogni tanto ci provo a portare in ufficio solo un`insalatina e uno yougurt e poi arrivo a casa la sera arrabbiatissima e affamata al punto di azzannare qualsiasi cosa ;-).
    ultimamente preparo degli onigiri (una sorta di “polpetta di riso”) con il riso bianco che avanza dalla cena, un po` di sale, alga nori, semi di sesamo e una spruzzata di furikake (preparato secco con alghe e salmone o uovo sbriciolati).

  28. twostella scrive:

    Non ho mai fatto il cous cous dolce, c’é sempre da imparare! Ho provato basilico e melone, squisito … proverò anche l’ananas & basilico. Quanti spunti!!!! Buona giornata!

  29. cuochetta scrive:

    Beh… io le pause pranzo le faccio sola soletta ma a casa, quindi mi è + comodo prepararmi qualcosa..anche se qui il caldo non è ancora arrivato questa macedoniona mi intriga tantissimoooo!

    Brava Alex!!! e come Silvia invidio anche io le tue ciotoline!
    Anna

  30. Viviana B. scrive:

    Lo so, lo so, non ti dico niente di nuovo, ma le tue ricette sono davvero stupefacenti!
    Questa qui è incredibile! Non ho mai fatto un cous cous in vita mia, figuriamoci dolce, ma questa tua ricetta mi ha fatto venir voglia di provare…
    Cosa mangio io in pausa pranzo se sono di corsa? Un’insalatina… Infatti sono magra. E, infatti, mi vien voglia di rosicchiare la scrivania dieci minuti dopo che ho finito di brucare rucola, pomodorini e sedano… :-D

  31. giu&cat scrive:

    Alex, in questa stagione il couscous è uno di quei piatti che non manca mai sulla mia tavola! Ma con la frutta non l’avevo mai provato! Copio!!! Bacioni, Cat

  32. giu&cat scrive:

    Alex, in questa stagione il couscous è uno di quei piatti che non manca mai sulla mia tavola! Ma con la frutta non l’avevo mai provato! Copio!!! Bacioni, Cat

  33. giu&cat scrive:

    Alex, in questa stagione il couscous è uno di quei piatti che non manca mai sulla mia tavola! Ma con la frutta non l’avevo mai provato! Copio!!! Bacioni, Cat

  34. giu&cat scrive:

    Alex, in questa stagione il couscous è uno di quei piatti che non manca mai sulla mia tavola! Ma con la frutta non l’avevo mai provato! Copio!!! Bacioni, Cat

  35. giu&cat scrive:

    Alex, in questa stagione il couscous è uno di quei piatti che non manca mai sulla mia tavola! Ma con la frutta non l’avevo mai provato! Copio!!! Bacioni, Cat

  36. Pippi scrive:

    Ottima idea il cous cous dolce alla frutta! io fortunatamente a pranzo riesco quasi sempre ad andare a casa e mi faccio un piatto di pasta o riso e insalata! ciao Pippi

  37. Gatadaplar scrive:

    Ciao Alex! Mi piace molto il couscous e approfitterò x il pranzo di domani! :D
    Stavo giusto cercando ispirazione… è dal 1^ marzo che faccio orario continuato e ogni sera sto a pensare che cosa mangiare il giorno dopo…
    Oggi mi sono arrangiata con una mega-insalata di scarola e melone conditi con normalissimo olio evo-aceto-sale e una ricottina piccola… che tristezza… :DDD

  38. Ady scrive:

    Pausa pranzo???
    Qui si cucina Il pranzo, cara Alex, ma il tuo cous cous me lo mangarei io a pranzo magari al resto della famiglia lo si serve per dessert, baci baci

  39. comidademama scrive:

    geniale, e come al solito presentata molto molto bene, vedere queste fotografie mi fa bene agli occhi

    ha ragione magnolia a pensarla per un ricevimento perchè è innegabilmente elegante e originale, magnolia ha un buo occhio, niente da dire

  40. sally scrive:

    Bellissima idea, fino ad oggi non avevo mai abbinato il cous cous con la frutta. Sperimentero’.grazie per la bella idea.Sally

  41. Aiuolik scrive:

    Ecco, queste sono le ricette giuste per me che pranzo fuori trattoria…e anche io di mangiare solo insalata non se ne parla :-)
    Ciaooo,
    Aiuolik

  42. Alex e Mari scrive:

    *Zazie, il tuo pranzetto a base di riso mi ispira!

    *Twostella, basilico e melone mi manca. Proverò

    *Cuochetta, purtroppo è solo una di ciotolina! Mannaggia, avrei dovuto comprarne altre

    *Viviana, ecco perchè gli altri sono magri … resistono più di me. Io con l’insalatina vado avanti massimo due giorni e poi azzanno qualcuno

    *Cat, d’estate il couscous non può proprio mancare in tavola

    *Pippi, visto che il mio pasto principale è la cena cerco di evitare la pasta a pranzo … anche perchè soli 100 gr non riesco mai a mangiarli :-))

    *Gata, hmmmm il melone nell’insalata! Buono

    *Ady, anche come dessert va benissimo

    *Comida, grazie cara!

    *Sally, buono anche con la frutta secca

    *Aiuolik, sapevo che proprio a te sarebbe piaciuto.

    Ciaoooo, Alex

  43. Ciboulette scrive:

    Buongiorno Alex
    io ho la mensa ma spesso ho voglia di “disintossicarmi”, e questa e’ un’idea niente male soprattutto quando….arrivera’ l’estate!!!! Qui e’ novembre anche stamattina :(
    Un bacio!

  44. Erborina scrive:

    Ciao Alex,
    il piedino va bene, non fa male però sono sempre in giro con queste stampelle… e vabbè ;)
    oggi posterò un pranzetto leggero leggero da accompagnare con qualche fetta di pane se non ci si vuole svenire ;)

  45. mamma3 scrive:

    Mia cara Alex, questa è fantastica e sono desiderosa di provarla, anche perchè a pranzo solitamente sono in ospedale al lavoro e mi fermo lo stomaco con quel che c’è, tipo formaggini e fette biscottate……se fossi un pò più volenterosa la sera mi potrei preprarare qualcosina da portare a pranzo, ma non arrivo ancora dappertutto..Bacioni, Elga

  46. VANESSA scrive:

    35 KM IN BICICLETTA??????? E SEI PIGRA? ammazza! brava …ieri un bel piattone di pasta era strameritato!

  47. laGallinainCucina scrive:

    Che colori!!!
    Mooooolto bella la ciotolina, il couscous mi piace ma chissà perchè non lo preparo quasi mai bohhhh.
    Baci, baci

  48. sweetcook scrive:

    Io per restare leggera mangerei volentieri una porzione di questa invitante e coloratissima insalata;-)

  49. fiordisale scrive:

    Mi ero persa qualcuno degli ultimi post, mi ritengo parecchio fortunata ad essere riuscita a recuperarti perchè sono uno più bello e interessante dell’altro. Poi st’anno mi è pigliata sta mania di cucinare con fiori e frutta quindi arrivi praticamente a puntino ;)

  50. miciapallina scrive:

    ‘azzie Alex!
    che bella questa idea (ma rosico come sempre per le foto!)
    Gli ingredienti li ho quindi credo davvero che la preparerò anche io per i miei pranzi in ufficio….
    E ho già detto a GrandeGatto che se non passiamo a trovarti con la moto io lo soffio mooolto forte!
    (e magari scrocco qualche lezioncina di fotografia!!!)
    nasinasi
    miciapallinaallafrutta

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten