Passeggiata romana a macchine fotografiche unificate

Scritto il 24 settembre 2008 | 86 Commenti

Vicolo della Pace

Mercoledì 3 settembre, ore 17. Appuntamento a Campo de’ Fiori con Jajo e Claudia e le nostre macchine fotografiche per una passeggiata romana che avrebbe dovuto culminare in una mangiata di filetti di baccalà dal filettaro, sempre vicino a Campo de’ Fiori.
È stato un pomeriggio divertentissimo, tutti e tre intenti a cogliere le meraviglie di Roma, a fotografarci a vicenda mentre fotografiamo, ad entrare in negozi di dolciumi e forni. Ogni volta che torno a Roma mi rendo conto che ormai sono diventata proprio straniera e non conosco più nulla. Felicissima di avere Jajo e Claudia come ciceroni :-) Questa passeggiata viene pubblicata a reti unificate! Sul blog di Jajo e su quello di Claudia troverete oggi Roma vista da loro. Non vi dico però la delusione nello scorpire che il filettaro avrebbe riaperto il giorno dopo. Claudia ed io avevamo già la bava alla bocca. Beh, ci siamo saputi consolare altrove :-)

Noi 3
Noi e le nostre macchine fotografiche
In giro per Roma
Campo de’Fiori, Via dei Coronari e Piazza Navona
Piazza Navona
Piazza Navona
Impressioni
Per strada
Castel S. Angelo
Intorno a Castel Sant’Angelo
Impressioni culinarie
Tanto per non morire di fame siamo entrati al Forno Roscioli a Via dei Chiavari. Claudia, come erano il Kranz e la tortina di mele comprati per la mattina dopo??
E poi lo splendido negozio Dolciumi e Frutta secca Onorati a Corso Rinascimento. Da perderci la testa. Mentre scrivo mi sto gustando delle buonissime pastiglie Leone!

Filetti di baccalà

Eccolo chiuso il filettaro. Grrrrrr. Beh, motivo in più per ripetere la passeggiata! Però, già che ci sono volevo dirvi dove vado di solito a mangiare quando sono a Roma. Da anni sempre la stessa ottima qualità, servizio gentile ed impeccabile, un ristorante senza fronzoli, ma dove sono sicura di mangiare sempre bene. Soprattutto cucina a base di pesce, ma non solo. Da urlo gli spaghetti alle vongole. Consiglio vivamente di prenotare. Ristorante Mamma Angelina, Via Arrigo Boito 65, Tel: 06 8608928, giornata di riposo: mercoledì.
E già che siete in zona potete andare a mangiarvi dell’ottimo gelato (per me il migliore) in una di queste due gelaterie: gelateria Osè a piazza Vescovio (provate il gelato al cocco!!!) o gelateria Lanzallotto a Viale Somalia.
Se poi volete mangiare i tonnarelli cacio e pepe più buoni che abbiate mai provato (e la carbonara non è da meno) vi consiglio di spostarvi un po’ e di andare al ristorante La Valle del Tevere a Riano.
Ecco, dopo questi consigli di una romana ormai non più romana (Jajo mi ha messo in castigo per 3 ore per non essere mai stata prima dal filettaro!), vi raccomando l’altro blog di Jajo su Roma … li sì che c’è da imparare …. anche sul filettaro!

E se volete sapere quante risate mi sono fatta anche insieme ad Enza, andate a leggere qui! Jajo, così saprai anche come usare il sale :-))

Commenti

86 Responses to “Passeggiata romana a macchine fotografiche unificate”
  1. giucat ha detto:

    Ma quanti begli incontri che hai fatto Alex! Grazie per questa splendida carrellata fotografica! Un abbraccio, Cat

  2. Carla ha detto:

    Buongiorno Alex, ma che bello questo incontro a reti, pardon a macchine unificate!
    Come dicevo a Jaio chissà che un giorno non vi scappi di venire nelle MArche e vi porto io in un posto dove si mangia il baccalà buonissimo!
    Bellissimo reportage di foto;)
    Un bacio CArla

  3. sandra ha detto:

    Quant’è bella Roma, e tu sei un vero angelo.
    Possiamo ripetere la ‘session’ qui a Torino, sai com’è bella?
    :=)
    kussny

  4. JAJO ha detto:

    Ciao MEIN LIEBES !!
    Mi hai strabattuto (anche perchè CON QUEI CAPELLI…. NUN ME SE POTEVA VEDE’ !!!!!! hahahahahaha)
    Comunque anche CLAUDIA ha pubblicato, quindi è diventata praticamente UNA SFIDA A TRE !!! :-D
    CARLA, grazie ancora dell’invito: lo raccoglierei moolto volentieri (anche perchè MI VERGOGNO DA CANI: non sono mai stato nelle Marche pur essendo ad un tiro di schioppo ed avendo i nonni materni di Matelica e Pescara del Tronto !!! :-( Poi, con la scusa del baccalà….).

  5. Artemisia Comina ha detto:

    buongiorno alex e mari, conoscevo già il vostro blog ma non mi ricordavo quanto fosse attraente; vi ho ritrovato con aiuola. indirizzi romani…sempre desiderosa, da romana diffidente verso i ristoranti romani, di averne, per ben sperare. magnifico il bomboniere di corso rinoscimento, è vero; ancora buoni i filetti del filettaro; angelina non la conosco.

    e poi la crema di zucca con il mango; da zuccomane che ne ha provate di tutte e di più questa mi manca e la potrò fare, perché a trastevere c’è un negozietto di frutta e verdura abbastanza nuovo che vende frutta esotica buona, e manghi ottimi. dovrò parlarne.

  6. Camomilla ha detto:

    Vedo con piacere che anche tu Alex hai incontrato altri foodblogger… è una bellissima esperienza vero?
    Bellissime anche le foto e peccato per il filettaro…
    Un abbraccio!

  7. berny ha detto:

    Bellissime foto…, tranne quella del cane.., non per la foto, ma per la brutta vita che mi sembra intuire faccia e farà…

  8. Alex e Mari ha detto:

    *Cat, è stata davvero una vacanza piena di bellissimi incontri. Peccato che il tempo sia sempre troppo poco

    *Carla, sarei davvero contentissima di venire nelle Marche, anche perchè è una regione che non conosco affatto. Speriamo di poter organizzare prima o poi

    *Sandra, possiamo organizzare un foto-tour … pensa che bello!

    *Jajo, ma che strabattuto che tu hai colto molti più particolari! I capelli andavano benissimo, tanto c’era pure un po’ di venticello. Che forza che ha postato pure Claudia, ho subito aggiornato il mio post. Oh, magari si va insieme da Carla, che ne dici?

    *Artemisia, sono anche io contenta di aver scoperto il tuo blog, ti ho subito inserita nel mio feed così non ti perdo più. Poi ripasso con calma

    *Camomilla, vero che sono emozionanti questi incontri? È bello passare dal virtuale al reale

    *Berny, grazie. Comunque non sono d’accordo con te sul cane. Sicuramente i padroni di questi cani fanno spesso una vitaccia, ma una cosa è certa: ai loro cani vogliono bene e a questo punto preferisco loro a quelli che comprano il cagnolino per il compleanno dei bambini per poi abbandonarlo in strada prima della vacanza.

    Ciao, Alex

  9. Viviana B. ha detto:

    Bellissime le foto (ma và? Sai che novità, eh… Le tue foto sono sempre bellissime!) e che bello deve essere stato questo incontro… Son proprio contenta per te!
    Dalla descrizione mi pare che tu abbia superato senza troppi traumi la chiusura del filettaro… :-)
    Però… posso dire una cosa?…
    1 euro e 50 una crostatina a me pare un furto! Anche perchè o era enorme il cartello o erano piccole, ‘ste crostatine… XD
    Ciao bella!

  10. miciapallina ha detto:

    Non so davvero se più con ammirazione o con invidia, guardo queste foto e “sospiro”!
    La prossima volta che vieni mi prendo qualche giorno di ferie e ce ne andiamo girin girando!
    Magari anche con Jajo e Claudia!
    E poi facciamo un collage di foto!
    A parte scherzi e lazzi…. bello!
    un nasinasi ronronante… e un po freddoloso
    miciapallina

  11. Nepitella ha detto:

    Ciao Alex! i a Roma non ci sono mai stata… devo assolutamente rimediare! Che belle le tue foto.
    Comunque riguardo al mio post sull’Irlanda hai capito benissimo :D Se ti va leggi qua: http://nepitella.blogspot.com/2008/09/ecco-perche-sono-sparita.html
    Un bacione

  12. Giorgia ha detto:

    alex, sempre belli i tuoi racconti. mi associo a sandra, se passi da torino replichiamo! e non si sa mai che io riesca a fare una capatina in quel di strasburgo ai primi di dicembre… magari! un abbraccio

  13. Alex e Mari ha detto:

    *Viviana, lo trovi un furto? E pensare che io le trovo quasi regalate. Cmq la grandezza era quella di una crostatina normale. Qui una cosa simile la pagheresti il doppio … e per un latte macchiato pago 2,80 (e nelle grandi città 3,5€).

    *Micia, inizia a chiedere le ferie va!! E la prossima volta carbonara :-)) Capisciammme

    *Nepitella, mi ero persa il post!!!! Che belloooooooo

    *Giorgia, oh, fai un fischio se vieni a Strasburgo eh. Io ho sempre voluto vedere il mercatino di Natale di Strasburgo e non ci sono ancora riuscita.

    Ciao, Alex

  14. Ciboulette ha detto:

    Bellissimi questi post sincroni, avete fatto delle foto stupende, e si sente l’allegria del vostro incontro dalle vostre parole!!!

    Grazie delle preziose indicazioni gastronomiche, filettaro compreso! :)

    Un abbraccio :))

  15. Sere ha detto:

    come dicevo a Jajo…m’avete fatto venir voglia di quattro passi a Roma… che fortuna che hanno avuto ad incontrarti.. eh, ma prima o poi… io ci spero! ^_^

    Sere – cucinailoveyou.com

  16. SiLviA ha detto:

    Che bel reportage! Mi mancavano un po’ i tuoi reportage mercatosi e non solo! Roma e’ sempre bellissima! A presto! Ciao! Silvia

  17. Fra ha detto:

    Wow della serie blogger di tutto il mondo uniamoci! :D A parte gli scherzi questi incontri devono essere un esperienza veramente fantastica, oltre a rappresentare un bellissimo modo per conoscere nuove città. Le foto sono stupende, ora vado a leggere il resoconto di questa giornata anche da Jajo e Claudia
    Un bacio e buona giornata
    Fra

  18. Maya ha detto:

    Foto meravigliose… che bello questo incontro..

  19. elisabetta ha detto:

    Che splendide immagini! e che bella esperienza condivisa :))

  20. Aiuolik ha detto:

    Bellissimo questo post molto amichevole e bellissima l’idea delle reti unificate, ora vado a sbirciare da Jajo :-)

    Ciaooo,
    Aiouolik

  21. NADIA ha detto:

    I tuoi reportage mi piacciono sempre moltissimo, e le tue foto parlano da sole!
    E poi le caramelle Leone…eh, eh, passo davanti alla fabbrica ogni santo giorno e figurati che anche quella sembra una caramella! ;)

    Nadia – Alte Forchette –

  22. Saretta ha detto:

    Si respira sole ed amicizia in questo post!Che fortuna incontrarsi tra amici, specie in una città magica come Roma!
    Un abbraccione
    Saretta

  23. JAJO ha detto:

    Ho già il motore acceso: ti “passo a prendere” e si va da Carla ? :-D
    Quelli tra blogger sono incontri talmente emozionanti che a volte si buttano giù tutti i barattoli di un’esposizione… hahahaha
    P.s.: ti ripondo io per Claudia… quelle tortine NON SONO ARRIVATE AL MATTINO DOPO !!!! E, comunque, se pensi a quanto costano quelle confezionate…..

    MICIAPALLINA: e se ti raggiungessimo noi in Sardegna e si andasse tutti a mangiare al Poetto ? :-DDD

  24. Simo ha detto:

    Cara Alex,
    caso mai la prossima volta ti rimanesse un angolino libero nel bagagliaio fammi sapere e in un battibaleno mi materializzerò davanti al portone del tuo garage, pronta per la partenza.
    Scherzi a parte: la Roma vista attraverso il tuo obiettivo è magnifica. Spero di vederla presto con i miei occhi.
    Simo

  25. miciapallina ha detto:

    Alex… e carbonara sia!
    quasi quasi mi porto gli ingredienti li da te!
    E mettiamo il grembiulone a GG e lo nominiamo cuoco per una sera!
    eheheheheheh
    (poi immortaliamo il tutto e lo ricattiamo!!!)

    Jajo…. io sto a Roma adesso… ma un giro dalle parti mie si può fare … eccome se si può fare!!!
    Gennaio?
    Febbraio?….. dai che i ricci ci aspettano!!!

  26. Carla ha detto:

    *alex: facciamo un raduno di foodblogger nelle Marche perchè no? E potrei farvi da cicerone…in quanto a ristoranti e posti belli da vedere ne ho l’agenda piena!
    Un bacio

    *Jaio: hai origini marchigiane e me lo dici così? Nonni di Matelica? ma dai bisogna che allora provvedi ehhhh…
    Comunque se venite opassate di quà fatemi sapere :))))
    Un salutone

  27. Roxy ha detto:

    Ciao Alex! Sono stata indirizzata da te dalla cara Aiuolik della Trattoria Muvara per chiedere un consiglio: ho acquistato una salsa di lamponi e zenzero di Moreno Cedroni (tra gli ingredienti ingredienti: olio evo, aceto di lamponi, lamponi, zenzero e senape)e vorrei appunto un consiglio su quello che potrebbe essere il miglior utilizzo! Come dicevo da me, questa salsa dev’essere fantastica e mi spiacerebbe proprio sprecarla con un utilizzo sbagliato! Grazie mille e complimentissimi per il blog!

  28. Uvetta ha detto:

    Bellissimo reportage a ‘rete’ unificata!! quoto anche io Giorgia e Sandra, dài vieni a Torino! baci

  29. manu e silvia ha detto:

    Che bella roma, ci siamo state quest’estate in vacanza e ce ne siamo innamorate, non saremmo più tornate a casa!
    Bello e strano questo post racconto romano!
    bacioni

  30. VerA ha detto:

    che bella idea!!!! una passeggiata tra foodbloggers appassionati di fotografia!!!i sono stata a roma qualche giorno dopo, aargh, se avessi saputo del filettaro!!!

  31. mamma3 ha detto:

    Che bella questa cosa di girovagare insieme per fare fotografie! Avrei voluto esserci anhe io:((..ho letto da Enza e come ho scritto a lei mi sarebbe piaciuto vedervi scappare!!! Elga

  32. nina ha detto:

    le persiane semiaperte…il giornale abbandonato sulla panchina…il violinista… che strano, sembra quasi di esserci passata o che tu abbia guardato col mio stesso occhio…

    ciao e buona giornata

    F

  33. salsadisapa ha detto:

    ahhhh la mia bellissima roma!
    raccontata da te poi è proprio come la ricordo io: piena di vita.

  34. berny ha detto:

    Alex, d’accordo, però in qualche modo devono pur essere mantenuti questi cani… è mantenere un cane costa, e parecchio…, non so come facciano e in che modo tengono questi cani…., molte volte li “esibiscono” solamente per suscitare un po’ di tenerezza nel passante di turno a cui chiedono l’elemosina…
    Scusa, ma ho anch’io un cane e li voglio troppo bene.. :)

  35. cuochetta ha detto:

    Ho vissuto a Roma x due anni della mia vita e credimi… rivedere nelle foto tue di Jajo, di Claudia ed Enza questi luoghi è un colpo al cuore!
    Ci sono rimasta molto affezzionata a questa città… la CAPITALE!

    Intanto che belli questi incontri! ^__^

    Annina

  36. Alex e Mari ha detto:

    *Ciboulette, è vero, ci siamo proprio divertiti

    *Sere, chissà che un giorno non passi anche a Genova :-)

    *Silvia, Roma si, è bellissima, ma è diventata anche invibile purtroppo

    *Fra, quando abbiamo fatto la passeggiata non sapevamo che avremmo fatto questi post, ma è proprio carino vedere le foto degli altri, da altre angolazioni

    *Maya, grazie!

    *Elisabetta, esperienza da ripetere

    *Aiuolik, se Jajo viene a fotografare in Sardegna mi accodo!

    *Nadia, mi hai incuriosito, ora vado a cercare se trovo in rete la foto della fabbrica

    *Saretta, e a Roma avoglia a passeggiare!

    *Jajo, qui tocca organizzare davvero. Mannaggia al tempo che manca sempre. Non mi dite che dopo il gelatone vi siete pure pappati le tortine?!!!

    *Simo, scricciola come sei per te trovo sempre posto nei bagagli :-) Un abbraccio

    *Micia, siiiiiii carbonara, siiiiiii

    *Carla, l’anno prossimo devo restare più a lungo! Deciso!

    *Roxy, benvenuta! Hmmm, buona la salsina. Io la vedrei bene con dei dolci al cucchiaio tipo panna cotta, ma anche su un buon gelato alla crema. Il lampone insieme allo zenzero ha sicuramente un sapore molto deciso che non puoi ammazzare con altre cose troppo elaborate. Se è densa abbastanza si forse anche una crostata, ma non rischierei di metterla al forno. Oppure sui pancake o sulle crepes. Però il lampone si abbina anche bene al cioccolato. Fammi sapere come la userai

    *Uvetta, mi piacerebbe incontrare tutte voi torinesi!

    *Manu e Silvia, in che periodo siete state? Era bella vuota?

    *Vera, allora probabilmente non ci siamo beccate per poco. A saperlo prima

    *Elga, è stata una scenetta da film. Invece di raccogliere ce la siamo date a gambe!!

    *Nina, non eri mica anche tu a Roma il 3 settembre?!!

    *Salsadisapa, a volte anche troppo!! Ma rimane sempre bella

    *Berny, hai assolutamente ragione quando parli dell’esibizione dei cani. Mi sono sentita di “difendere” questo cane e il suo padrone perchè mi è sembrato curato e ben nutrito e il suo padrone si guadagnava qualche soldo suonando. Non piace assolutamente neanche a me vedere chi sta male per strada, che siano cani o persone.

    Ciao, Alex

  37. Alex e Mari ha detto:

    *Annina, ma dai, hai vissuto a Roma?! La capitale è sempre la capitale :-) Un abbraccio

  38. Roxy ha detto:

    Alex anch’io pensavo fosse una salsa dolce e avevo pensato proprio ad abbinamenti di questo tipo….ma è stato leggere la senape tra gli ingredienti che mi ha spiazzata……penso si tratti di una salsa da accostare a cibi “salati”. Che dici?
    Baci

  39. Alex e Mari ha detto:

    *Roxy, scusa, non avevo mica letto la senape fra gli ingredienti. Hmmm. Ma sono grani di senape? E la consistenza come è? Sarà mica una salsa da abbinare ai formaggi stagionati? Leggendo senape sarebbe il primo abbinamento che mi viene in mente.
    ciao, Alex

  40. Erborina ha detto:

    ahhhh, adoro Roma!! ma quanto, quanto mi piace??? quest’anno ci sono stata ad agosto ed anche i posti che piacciono a me erano chiusi. La scusa perfetta per tornarci!! Grazie degli indirizzi, me li tengo per la prossima volta ;)

  41. a.o. ha detto:

    una bella passeggiata romana: nothing better!
    a.o.

    favolose le foto, favolosi voi

  42. Ross ha detto:

    Belle foto! Mi fa piacere conoscervi meglio. Per quanto riguarda i gelati, consiglio di provare anche quelli, mitici e giganteschi, dell’Old Bridge, a piazza Risorgimento, accanto a Maraldi. Di solito ci sono almeno venti minuti di fila, per riuscire ad approdare al bancone. Ciao!

  43. Rosy fa gli esperimenti :) ha detto:

    Che belle foto Alex!
    Non so se ti ricordi di me, sono pinky, e vivo in germania anche io. Come vedi ho creato anche io un blog su blogger in cui inseriró le mie ricettine e altre creazioni di vario genere :) Vieni a trovarmi quando vuoi!Bacioni!Rosy

  44. enza ha detto:

    no vabbè così son colpi bassi.
    la prossima volta mi chiamate!

    manco tartine gourmand ci sarebbe riuscita!

  45. giulia ha detto:

    Bellissime foto, bellissima atmosfera!!!! Come sempre post pieni di magia che fanno sognare. Che bello poi voi tre con le macchine fotografiche a cogliere ogni particolare… bello bello!!!
    Un bacione giulia *____________*

  46. Giovanna ha detto:

    Ma che foto splendide… e che bella compagnia!
    Ti aspetto in Campania, prima o poi.
    Grazie per il suggerimento sul cacio e pepe: è il mio piatto romano preferito!
    Baci

  47. GràGrà ha detto:

    che belle foto alex…come sempre! roma è stupenda! belle anchele foto degli altri due reporter che sono andata a vedere ;)

  48. twostella il giardino dei ciliegi ha detto:

    Gli scatti sono spettacolari, ed è molto divertente osservare gli altri foodblogger armati di macchine fotografiche … almeno non mi sento l’unica “giapponese”!!! Grazie per le segnalazioni! Baci

  49. Kja ha detto:

    A Roma non ci torno da troppo tempo purtroppo ma ne avrei proprio voglia, soprattutto quando vedo foto come queste e sento elencare tutte le prelibatezze che potrei mangiare nella capitale :)

  50. Kja ha detto:

    Ah, per il matcha, io so che si consiglia di conumare il te` entro un anno dall’acquisto, ma non credo che scada sinceramente. Per il matcha il problema e` che si ossida abbastanza quindi conservalo in un contenitore al riparo dalla luce e dal calore e in generale forse se aspetti perderai in sapore, almeno io l’ho notato se lo tengo troppo tempo. Una venditrice mi aveva consigliato di surgelarlo ma non l’ho mai fatto.

    Un bacio
    C

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten