Asparagi marinati con avocado e feta

Scritto il 25 aprile 2010 | 53 Commenti

Vi ricordate che l’anno scorso sono stata in mezzo ai campi di asparagi? Beh, è finalmente ricominciata la stagione e da allora il simpatico contadino che ci fece da cicerone sui campi è diventato il mio fornitore di fiducia :-) E così ieri ho comprato i primi asparagi verdi e bianchi. Preparatevi ad una carrellata di ricette a base di questo meraviglioso ortaggio, perché nelle prossime settimane asparagi a go go. Inizio con quelli verdi e con una ricetta fresca e saporita. Al posto della feta potete usare anche della ricotta saporita oppure del caprino. Ma anche della burrata (beato chi la trova :-))

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di asparagi verdi
  • 1 avocado maturo
  • 100 gr di feta
  • una manciata di foglie di basilico
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • sale e pepe

Pulire gli asparagi verdi eliminando la parte inferiore più legnosa. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolare gli asparagi a fuoco vivo da tutti i lati finchè avranno preso colore. Bagnare con il brodo, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 5-7 minuti. Tritare finemente l’aglio e aggiungerlo agli asparagi.

Togliere dal fuoco, aggiungere ancora un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di aceto, salare e pepare. Lasciar marinare per circa 30 minuti.

Intanto sbucciare l’avocado, togliere il noccio e tagliarlo a fettine sottili. Disporre le fettine di avocado su un piatto di portata, aggiungere gli asparagi e distribuire il condimento anche sull’avocado.  Tagliare la feta a pezzetti e distribuirla sulle verdure. Guarnire con le foglie di basilico.

Fonte: Spargel & Rucola, Zabert Sandmann Verlag

Commenti

53 Responses to “Asparagi marinati con avocado e feta”
  1. astrofiammante ha detto:

    bene, ho un’altra idea per gli asparagi verdi,che io preferisco….io sono già a quota due ricette, ma non è finita ^________^ ti terrò d’occhio!

  2. babs ha detto:

    è primavera…. svegliatevi bambine!
    si capisce dalla feta e asparagi! ciao alex
    splendida come sempre :-)

  3. Oxana ha detto:

    Bellissima idea, Alex!! Non ho ancora sentito degli asparagi marinati!….Ieri ho fatto un cake agli asparagi, tofu e kefir;)) Proverò anche tua ricetta… Le foto sono S-T-U-P-E-N-D-E!!! Mi piaciono le margerite ma qui non ci sono ancora:(
    Un bacione!

  4. lagaiaceliaca ha detto:

    che idea sfiziosa. e l’avocado mi torna perfettamente, visto che ha una consistenza che può ricordare quella dell’uovo sodo, che secondo me con gli asparagi è la morte sua.

    mi piace un sacco anche l’accostamento con le margherite, anche se non sapevo che fossero edibili :-)

  5. lagaiaceliaca ha detto:

    p.s. vedo che segnali i mercatini in giro per il mondo.
    ti segnalo allora la mostra-mercato di piante e fiori che si tiene tradizionalmente qui a firenze nella settimana fra il 25 aprile e il 1 maggio.
    http://www.saimicadove.it/tempolibero/evento.asp?Id=11523
    viene fatta da sempre, me la ricordo quand’ero piccola: si teneva in piazza ss.ma annunziata, che per l’occasione si trasformava in un giardino, meravigliosa! comunque anche adesso è molto bella, al giardino dell’orticoltura, dove c’è una serra ottocentesca bellissima quanto misconosciuta.

  6. Elga ha detto:

    Quanta freschezza che traspare da questo piatto! Bellissimo, un abbraccio
    P.S Io vado di burrata;))

  7. Nicoletta ha detto:

    Adoro le foto dei tuoi piatti! Senza distrazioni, ci permetti di avvicinarci agli ingredienti a volo di gabbiano… ammirarne i colori, immaginarne i sapori. Grazie!

  8. manu e silvia ha detto:

    Ma che particolari serviti così gli asparagi! Un frutto dolce abbinato ad una verdura delicata, ed un formaggio leggeremnte acidulo! Un mix veramente intrigante!
    baci baci

  9. Alice ha detto:

    bellissime foto!!
    e ricetta curiosa! non ho mai fatto niente con gli asparagi…ci proverò!
    buona serata!
    Alice

  10. Stefania Oliveri ha detto:

    L’anno scorso, per la prima volta, non so se dire grazie a te o causa tua e al tuo post sugli asparagi, mi convinsi a comprare, per la prima volta in tutta la mia vita, quelli freschi (prima sempre surgelati…). Non avendo esperienza, pensai che quelli selvatici dovessero essere migliori e ne comprai una quantità industriale… per farla breve, erano le cose più amare sulla faccia della terra che avessi mai portato alla bocca… e non ne comprai più (quelli finirono nella spazzatura…). QUest’anno li ho rivisti e visto la quantità di ricette con gli asparagi mi sono fatta ritentare… ma prima mi sono assicurata che fossero quelli dolci e non selvatici. Ora, visto che non ho mai provato quelli bianchi, mi puoi dire prima se sono dolci o amari come quelli selvatici… Sai mia nonna diceva sempre “chi domanda non fa errore…”
    Baci
    Stefania
    P.s. Ricetta strepitosa tanto quanto le tue foto!

  11. MarinaV ha detto:

    Bella ricetta, insolita, mi piace molto.
    Sto già assaporando le diverse consistenze e i sapori contrastanti (avocado-feta, asparagi-vinaigrette)
    Stasera ho fatto la pasta con gli asparagi bianchi sottili: olio, burro, aglio fresco, pancetta, asparagi a tocchetti, timo fresco.

    @Stefania, quelli bianchi son dolci. Ricordati però che dei bianchi vanno pelati i gambi come le patate, perché sono fibrosi, quindi preventiva un po’ di tempo extra.

  12. sabri ha detto:

    Bello e insolito questo accostamento che unisce ingredienti che mi piacciono tutti molto. Un piatto che proverò sicuramente. Notte

  13. Alex ha detto:

    *Astrofiammante, ok, anche io ti terrò d’occhio :-))

    *Babs, qui ieri ci sono stati 26 gradi, una giornata splendida, tutto in fiore. Che meraviglia questa stagione

    *Oxana, gli asparagi si prestano benissimo per i cake, anzi, dovrei rifarne anche io.

    *Gaia celiaca, grazie per la segnalazione! Oggi aggiorno la lista

    *Elga, io me la sogno, ma credo che ci stia alla perfezione

    *Nicoletta, grazie a te. Bella l’immagine che hai descritto

    *Manu e Silvia, l’avocado non è dolce, è piuttosto neutro nel sapore. Io lo uso spesso e soprattutto per le insalate, ma ne ho anche già fatto una crema dolce.

    *Alice, allora devi assolutamente rimediare. Io aspetto tutto l’anno che arrivi la stagione

    *Stefania, mi dispiace per questa esperienza amara! E pensare che io gli asparagi selvatici non li ho mai, mai provati quindi non so neanche immaginarmi il grado di amarezza.
    Comunque, come ti assicura anche Marina, gli asparagi bianchi sono molto dolci, ne può capitare uno amarognolo, ma se sono di buona qualità non succede mai. L’importante è pelarli accuratamente altrimenti ti ritrovi in bocca tutti quei fili legnosi. Ti consiglio di mettere un po’ di zucchero nell’acqua di cottura. Se ce ne dovesse essere uno amaro lo ammazza :-) Prova però anche quelli grossi verdi. Vedrai che non hanno assolutamente nulla di amaro. Fammi poi sapere se ti sono piaciuti :-)

    *Marina, credo che questa settimana dovrò riandare dal contadino e stavolta prendo anche la qualità sottile (di bianchi) per farne una zuppa e magari un risotto. Ieri ho fatto quelli bianchi in padella. Caramellati. Bbbboni

    *Sabri, a me è piaciuto subito questo mix di tonalità verdi. E se mi piace un colore del piatto solitamente è anche buono.

  14. Elvira ha detto:

    Alex. io amo gli asparagi, ma mica per niente, solo perchè è la stagione in cui tu puoi fotografarli: penso che sia decisamente uno dei soggetti che ti ispira di più!!

    Questa volta io la burrata la lascerei da parte, c’è già la morbidezza burrosa dell’avocado, ma la ricotta salata al posto della feta che proprio non riesco a mangiare ce la vedo benissimo!
    Buona settimana :)

    @Stefania Olivieri, io preferisco di gran lunga quelli selvatici, ma è strano che tu li abbia trovati così amari :(

  15. lamiacucina ha detto:

    auf neue Spargelrezepte freue ich mich, obwohl die alten auch nicht schlecht sind.

  16. Gloria ha detto:

    Wow! Sono felicissima della futura carrellata di ricetti con gli asparagi! Questa in particolare mi piace molto, e le foto “fanno molto primavera!”. Amo la feta ma giusto ieri mi hanno donato della stracciatella pugliese, che dici, ci provo?!

  17. alem ha detto:

    come al solito, bellissime foto e ricetta molto molto sfiziosa!

  18. Nepitella ha detto:

    Che ricetta fantastica e che foto fantastica!
    Anch’io ho il frigo pieno di asparagi ed un sacco di ricettine da fare… Evviva questo ortaggio!!!
    Buona settima, un bacione

  19. Magdi ha detto:

    Spargel, Spargel, Spargel! Wenn er nicht so gut wäre. Heuer spielen das erste Mal auch die Kinder mit. Also nichts wie ran an dieses herrliche Rezept

  20. Suse ha detto:

    Sehr hübsch in Szene gesetzt.
    Ich hätte auch das Gänseblümchen mitgegessen.

  21. Diletta ha detto:

    Concordo con Elvira…tu gli asparagi sai proprio come prenderli!!!
    Ottimo abbinamento….e amo tutti e tre gli ingredienti!

    Un sorriso asparagino,
    D.

  22. Jacopo ha detto:

    Io ce l’ho su “un certo calendario” proprio a maggio la foto di un asparago moooolto fotogenico :-D
    Dai, sbrigati allora che proprio sabato uno zio m’ha mandato da Padova una cassetta di asparagi bianchi :-D

  23. Jacopo ha detto:

    P.s.: e come non ricordo quel post? Tu e “Marylin” con i tacchi a spillo sul campo di asparagi :-D E poi anche le fragole giganti…

  24. Nadia ha detto:

    L’avocado lo adoro!
    La feta ancor di più, gli asparagi sono la mia passione! Insomma questo piatto sembra fatto apposta per me!
    Segno e spero di aver presto il tempo di andare a comprare tutti gli ingredienti!

    Nadia – ALTE FORCHETTE –

  25. Onde99 ha detto:

    Ma quanto sono belli gli asparagi? Attendo con ansia le tue ricette!!!

  26. Saretta ha detto:

    Alex, hai messo nel quaretto la mia idea di primavera:asparagi, amrherite(che adoro) e tante altre cose buone…commovente questo piatto e fortunata ad avere lo spacciatore di asparagi!bacione

  27. Paule ha detto:

    Ein Traum! In dieses Rezept muss man sich verlieben. Perfekte Kombination mit all diesen fantastischen Aromen, da freue ich mich jetzt schon aufs Nachmachen.

  28. fra ha detto:

    Ciao Alex arrivo nel tuo nuovo angolino di mondo dopo un sacco di tempo! Che dire, complimenti!!! Il nuovo blog ha un nuovo carattere dove però è sempre presente il tua leggera e coinvolgente atmosfera.
    Un bacione e buona settimana
    fra

  29. tobias kocht! ha detto:

    Was üfr tolle Fotos. Ich bin sicher, das hat spitze geschmeckt.

  30. gaia ha detto:

    che bel piatto e che colori!!
    grazie per lo spunto!

  31. mein Ideentopf ha detto:

    Wie immer Super Fotos, tolles Rezept. Dieses wird auf alle Fälle nachgemacht. Es sind jetzt schon einige viele Spargelrezpte, dich ich nachkochen möchte – hoffentlich geht die Spargelsaison noch lange.

  32. francesca ha detto:

    Alex…..

    sempre francesca da basilea… la foto!!!!
    Grazie
    F

  33. kosenrufu mama ha detto:

    ho proprio un mazzo di asparagi in frigo pronti per essere cucinati in modo diverso. bellissime le margherite!

  34. terry ha detto:

    Uno dei motivi per cui adoro la primavera è l’arrivo degli asparagi!!! questo abbinamento con l’avocado …altro frutto che adoro…. beh voglio provarlo!

  35. Fico&Uva ha detto:

    che bella ricetta primaverile!! sai che qui da noi gli asparagi si trovano ancora poco sui banchetti di verdura? fortuna che ieri siamo stati nel boschetto e ce li siamo procacciati da soli!! Ps le margheritine qua e la sono una delizia!

  36. cat ha detto:

    anche qui siamo in pieno “Spargelzeit!”

    mi sono accorto che non ho mai postato la salsa bolzanina per gli asparagi, devo provvedere al più presto ;O)
    Mi è nuovo il sistema di cottura che hai usato per gli asparagi, curioso!
    Ciao Alex, ho aggiornato il link, saluti golosi, cat

  37. twostella ha detto:

    Ho assaggiato gli asparagi abbinati alle nocciole e li ho adorati, sono curiosa di provare l’abbinamento con il cremoso avocado per uscire dal tradizionale asparagi e uova :-)

  38. UnaZebrApois ha detto:

    Sono felice che sarà una di mille!!!Gli asparagi capitano di rado a casa mia, ma ora grazie a te è tutta un’altra storia e così prenderò io le redini dei fornelli!!!E comunque questa è veramente una bella ricetta, gustosa, varia e originale…al tuo solito :) ci lasci sempre a bocca aperta!!!

  39. Lu ha detto:

    Pensa che questa settimana mi sparo 3 “sagre dell’asparago”!!! ;-)))

  40. Alex ha detto:

    *Elvira, già, quelli verdi però mi ispirano di più di quelli bianchi (e li trovo anche più belli). La prossima volta che torno in Italia in macchina mi riporto una bella forma di ricotta salata. Qui nisba

    *La mia cucina, das sagt der Richtige !!!

    *Gloria, non ho mai provato la stracciatella pugliese, anzi, non sapevo neanche dell’esistenza :-)

    *Alem e Nepitella, grazie care!

    *Magdi + Suse, der Frühling kann so schön sein, nicht wahr?

    *Diletta, mi sto immaginando un sorriso asparagino :-)))

    *Jajo, mi sbrigo e se non mi sbrigo ti mando la ricetta in anteprima. Era Paris Hilton, non Marilyn!

    *Nadia, ho fatto centro allora?!

    *Onde99, chissà se lo dirai dopo l’ennesima ricetta a base di asparagi :-)

    *Saretta, dovrei andare a fare la spesa dai vari contadini molto più spesso. Purtroppo poi uno per comodità va nei negozi. Ma per gli asparagi farei chilometri

    *Paule, schmeckt sehr saftig und ist ein schönes Frühlingsrezept. Hat mich auch sofort angelacht

    *Fra, benvenuta anche qui. Sono felice che tu ti senta a tuo agio

    *Tobias, hat es :-) Wird sicherlich nochmal nachgekocht

    *Gaia, grazie a te

    *Mein Ideentopf, sie hat gerade begonnen und ich habe auch das Gefühl, ich müsste noch so viele Rezepte nachkochen

    *Francesca, fatto!

    *Kosenrufu mama, :-)

    *Terry, e dopo gli asparagi le fragole!!

    *Fico&Uva, mi piacerebbe andar per asparagi. Ma temo che qui vagherei per campi e boschi senza trovar nulla

    *Cat, ho letto proprio l’altro giorno la ricetta della salsa bolzanina. Da fare assolutamente. Benvenuto nella mia nuova dimora :-)

    *Twostella, ieri ho provato una nuova ricetta che sono certa ti piacerà. Stay tuned

    *Una zebra a pois, credo che dopo 1000 ricette con gli asparagi mi mandereste a quel paese :-))

    *Lu, nooo, dove?

  41. maire_I calicanti ha detto:

    cara alex, prima di tutto viva FF
    ..anche io adoro gli asparagi ed aspetto le tue altre ricette. Noi troviamo la burrata, ma tu trovi sicuramente quel pane delizioso che io amo tanto con semi di tutte le specie.

  42. Zia Elle ha detto:

    Ma quanto sono belle le tue foto, complimenti! Carino anche il tuo blog/sito, bravissima, a presto!

  43. francesca ha detto:

    Devo ringraziarti pubblicamente GRAZIE GRAZIE GRAZIE
    F
    PS il blog è davvero bello!

  44. silvia ha detto:

    sono anche io in piena asparagomania. il problema è che a volte rischio di mangiarli appena cotti, uno via l’altro. senza condirli neanche. con la ricottina fresca sono una spettacolo …l’avocado questo sconosciuto ma la marinatura e l’aglio mi intrigano assai.baci alex

  45. Lu ha detto:

    1) Sagra dell’ asparago di Arcole
    2) Sagra dell’ asparago bianco della mambrotta
    3) Festa dell’ asparagina (asparago selvatico… fanno il risotto!)
    Tutte in provincia di Verona

  46. SiLviA ha detto:

    Alex! che abbinamento! Non riesco proprio ad immaginarlo, non mi resta che provarlo!

  47. Paule ha detto:

    Liebe Alex, das Gericht ist ein Traum und ich kann es nicht oft genug sagen: ein riesengrosses Dankeschön an dich für die Inspiration zu diesem unvergesslichen Genuss! Hier meine Variante: http://www.paules.lu/2010/05/•-lauwarmer-spargel-mit-avocado-feta-und-vanille/
    Liebe Grüsse, Paule

  48. Arthurs Tochter ha detto:

    Gerade bin ich über Paule hier gelandet. Rezept und Blog- beides gespeichert!
    Ist wirklich schön hier bei Dir!
    Liebe erste Grüße!
    AT

  49. chiara ha detto:

    asparagi e margherite….un ottimo spunto per le nostre composizioni

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten