Banana Bread

Scritto il 17 maggio 2010 | 63 Commenti

Sono pochi i libri di cucina di cui posso fidarmi ad occhi chiusi che le dosi sono quelle perfette. Le ricette di Cynthia Barcomi sono una garanzia, non sbagliano un grammo. Purtroppo i suoi libri per ora sono pubblicati solo in tedesco. Ma se andate a Berlino non mancate di andare a prendere un caffè e un pezzo di torta, un muffin o bagel in uno dei suoi locali. Avevo delle banane al limite del commestibile, ormai nerissima la buccia, ma un peccato buttarle. Perfette invece per questo Banana Bread. Vale la pena farlo anche solo per il profumo che si diffonde per la casa. Cynthia Barcomi propone nel suo libro diverse aggiunte. Io ho scelto l’uvetta e le noci, ma si possono aggiungere due-tre ingredienti tra i seguenti: 100 g di cioccolato tritato (bianco o fondente), 50 gr di farina di cocco tostata, 60 gr di noci Macadamia, 50 gr di ananas essiccato, 50 gr di zenzero candito. E sicuramente potete sbizzarrirvi con altra frutta secca. Insomma, un altro di quei cake versatili. Altre ricette di Cynthia Barcomi provate da me le trovate qui:

Scones ai mirtilli
Scones alle nocciole e al cioccolato

Irish soda bread scones

Cake di ciliegie e mandorle

Coffee cake

Challah

  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • una punta di noce moscata in polvere
  • 4-5 banane molto mature, schiacciate (ca. 400 gr)
  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 60 gr di noci tritate
  • 50 gr di uvetta

Mischiare lo zucchero ed il burro e montare a lungo con la frusta elettrica fino ad ottnenere un composto spumoso. Aggiungere le uova e i semini estratti dal baccello di vaniglia. Lavorare per altri due minuti. Aggiungere quindi le banane schiacciate e mischiare. Incorporare la farina setacciata, il bicarbonato e il sale senza lavorare eccessivamente il composto. Unire la cannella, la noce moscata, le noci e l’uvetta. Versare il composto in uno stampo da cake imburrato e cuocere nel forno preriscaldato a 185 °C per circa 60 minuti. Fare la prova dello stecchino. Se non rimane attaccato dell’impasto sullo stecchino, il cake è pronto. Lasciar riposare per 10 minuti, togliere quindi il banana bread dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia.

Fonte: Backen – I love baking, Cynthia Barcomi, Mosaik bei Goldmann

Commenti

63 Responses to “Banana Bread”
  1. Barbara ha detto:

    Bananen und Walnüsse sind immer eine schöne Kombination, finde ich. :-)

    Die Rezepte von Cynthia Barcomi werden überall gelobt, vielleicht muss ich mir doch mal eines ihrer Bücher besorgen… Mich nervt es nämlich, wenn Rezepte nicht funktionieren, das passiert leider häufig.

  2. Carolina ha detto:

    Buongiorno Alex!
    Adoro il banana bread… Riesce a trasmettermi, come poche altre cose, un’idea di colazione sana ed energetica al punto giusto. Solitamente, faccio una versione più semplice di quella che hai proposto tu, ma l’idea di aggiungere uvetta e noci mi piace proprio.
    A presto!

  3. Elga ha detto:

    Queste ricette sono sempre una garanzia, impossibile incorrere in un “Non mi piace!”
    Io l ho preparato con il cocco, una goduria!

  4. astrofiammante ha detto:

    e dopo questa super colazione andiamo a fare una bella camminata in centro a fare shopping per smaltire ……probabilmente l’unico a dimagrire sarebbe il portafoglio ^_______^
    ciauzzzzzzzzzzzz!

  5. silvia ha detto:

    grazie per avermi ricordato dei suoi locali a berlino che devo approfittarne presto! la ricetta del banana bread che ho io è simile ma forse con le noci e le uvette riesco a farlo piacere anche a pà. il profumo delle banane nere mi ubriaca ogni sera, ecco, il momento è perfetto per utilizzarle. baci profumati

  6. Onde99 ha detto:

    Ma lo sai, cara Alex, che non ho mai preparato un banana bread? Anzi, non ho mai preparato un dolce a base di banane in generale, eppure le banane mi piacciono tanto… Il tuo banana bread ha un aspetto formidabile, io ho la ricetta di Trish Deseine, ma, dalla foto, quella che hai usato tu mi pare migliore!

  7. Jacopo ha detto:

    Ma anche tu, cara, sei una sicurezza in quanto a ricette: ti vengono sempre perfetti questi cake (oltre che gustosissimi :-D)
    Anche io ieri ho fatto una cosina con le banane, niente di erotico per carità (detto così si poteva maliziare hehehehehe): posterò a breve :-D

  8. ciciuzza ha detto:

    che dire.. proprio quello che mi serviva… ieri sera!! :P:P non sapevo come gestire del banane più meno nelle condizioni delle tue io ho optato per un dolcino morbido però questa è un ottima soluzione per la mattina, e poi ne ho sempre sentito parlare del banana bread.. da provare! E invece non conoscevo Cinthya Barcomi… ha un sito fantastico! grazie del suggerimento! :)

  9. babs ha detto:

    giorno alex! il banana bread l’ho fatto la settimana scorsa a richiesta per una cresima….. ma non mi pare mi sia venuto così bellino come il tuo…. mi sa che riprovo, ho giusto un esubero di banane! buona settimana :-)

  10. SiLviA ha detto:

    mmh… le ricette della Barcomi! Io sono rimasta stregata dal cheesecake quando sono stata a Berlino! Credo fosse il più buono che abbia mai mangiato! La mia amica Gio che vive a Berlino mi ha portato in entrambi i locali: uno dei due è davvero incantevole, in un cortiletto interno! Devo provare le ricette che hai proposto qui sul blog, visto che purtroppo non ho i libri… Buona settimana! Silvia

  11. Diletta ha detto:

    Che buono il banana bread!
    Lo faccio spesso…e giusto settimana scorsa ho trovato un’altra ricetta che vorrei provare.
    Il tuo ho un aspetto super morbido e umido…perfetto, insomma.

    Un sorriso con la buccia,
    D.

  12. cavoliamerenda ha detto:

    be’, visto che a berlino mi riprmetto di andare… Terrò conto di questo prezioso suggerimento, magari sui libri ci faccio anche un pensierino, alleggerendo il famoso bagaglio a mano…

    Versatilissimo qesto cake, dev’essere mitico anche con cocco e cioccolato o ananas e zenzero, da provare!

  13. Alessandra ha detto:

    Una ricetta perfetta nelle proporzioni degli ingradienti, da tenete presente.
    Ciao Alessandra

  14. patricia b. ha detto:

    Buongiorno Alex!
    Questo panino è una coccola pura…. aromatico, avvolgente… lo proverò, grazie della ricetta:)
    Buona settimana
    Patricia

  15. Nepitella ha detto:

    Ciao Alex! Cosa posso dire??? mi sa che eravamo sulla stessa linea perchè sai cosa ho fatto questo we di pioggia??? Il banana bread con l’aggiunta di cioccolato visto che anch’io avevo banane giunte ormai alla fine :-))) La ricetta lo scovata in rete ma ci assomiglia proprio, ora proverò a fare il tuo (mi ispira con l’aggiunta del cocco). Buonissima settimana, di cuore!

  16. lamiacucina ha detto:

    Das sieht nach richtigem, gutem Keks aus. Wobei mir die Bananen immer etwas suspekt sind. Ausser im Rohzustand esse ich sie kaum.

  17. cla ha detto:

    non cosco Cynthia Barcomi…chiedo scusa da parte della mia Ignoranza :D
    ma conosco te e mi basta :D
    ho delle banane verdissime, mi toccherà frle maturare all’ennesima potenza mi sa ahahahahah *
    baciuzzi
    cla

  18. Mariù ha detto:

    Ooooh, questa viene dal libro nuovo, vero?
    Questo mi manca!
    L’ho sfogliato, sono stata lì lì per comprlarlo qualche mese fa nel su cafè di Bergmannstr. e per una volta sono riuscita a non cedere.
    Ho tanti di quei libri, pentolame e attrezzi di cui (inutile pure dirlo) non faccio uso da secoli che mi è sembrato ridicolo continuare ad ammonticchiare…
    Me lo tengo buono per quando avrò ripreso a pieno ritmo.
    Questo banana bread è S P E T T A C O L A R E !
    Baci!

  19. manu e silvia ha detto:

    Ciao! ma che buono questo pane!! dal sapore molto rustico e goloso!! noci croccanti e morbide banane!!
    un bacione

  20. genny ha detto:

    ammetto che osno venuta solo per vedere la tua foto…ma proprio le banane e io ..spt cotte e nei dolci..non andiamo d’accordo!_:D

  21. Serena ha detto:

    Cara Alex, dalle foto sembra di una morbidezza incredibile…avrei voglia di affondarci i denti!!! Ho appena postato una ricetta di marmellata di arance e fragole e sto già immaginandomi spalmati su una delle tue fette cosi invitanti!!!mmmmm

  22. Oxana ha detto:

    Infatti, io a giugno vado a Berlino, ho segnato il locale porto le mie compagni di scuola a prendere un dolcetto! Grazie Alex! Anch’io come Genny non vado d’accordo con le banane cotte, ma la foto è bellissima come sempre!
    Un bacione!

  23. Walnuesse kommen auch in mein Bananenbrot. Immer wieder ein Hit bei meinen Kindern.

  24. chiara ha detto:

    buonissimo il banana bread! sai che l’ho scoperto il thailandia? e volevo proprio scovare la ricetta: trovata!!!

    Alex una domanda, devo cambiare il mio robot da cucina, un po’ vecchiotto, lo uso prettamente per impastare pasta da pane, sai quale consigliarmi?

    Un bacione

  25. terry ha detto:

    Adoro tutti i banana bread… un frutto che da gusto profumo e morbidezza ai dolci! …con le noci è un esempio di colazione perfetta! …e dan quel tocco di croccantezza!

  26. lagaiaceliaca ha detto:

    e se io avessi delle schifosissime banane nere in casa, che potrei farci? ;-)

  27. Alex ha detto:

    *Carolina, dovrò provare anche le altre aggiunte proposte, variare non guasta

    *Elga, avevo fatto anche io una torta di banane e cocco una volta, ottima combinazione

    *Astrofiammante, io ho portato questo cake ad un mercatino e ce lo siamo sbafato sedute. Altro che smaltire

    *Silvia, quanto vorrei venirci anche io a Berlino!

    *Onde99, allora subito a provarlo, non puoi non provare un dolce alla banana se ti piacciono tanto. Sentirai che profumo in casa

    *Jajo, beh, la sicurezza è solo perchè pubblico le ricette trovate altrove apportando le dovute modifiche :-) Ecco, meno male che hai specificato :-DD

    *Ciciuzza, carino il sito, vero? Ha anche un blog e interagisce molto con i lettori. Inoltre chiede sempre di farle vedere come ci sono venute le sue ricette

    *Babs, io ho almeno altre 8 banane che faranno questa fine. Che croce :-))

    *Silvia, i suoi cheesecake ancora non li provo, ma se mi dici così rimedierò al più presto

    *Diletta, umidiccio soprattutto. Amo i dolci umidicci

    *Cavoliamerenda, ha scritto due libri di dolci e uno di ricette americane. I dolci sono insuperabili

    *Alessandra, le proporzioni sono perfette, posso confermare

    *Patricia, vero comfort food

    *Nepitella, su una lunghezza d’onda ultimamente :-)

    *Cla, prendi e nascondi le banane, fra una settimana ti ricordo di farci il banana bread :-)

    *Mariù, sì, questa e gli scones ai mirtilli sono del libro nuovo. Non ti preoccupare, tanto ne pubblicherò altre. Continuando così le traduciamo il libro gratisse :-)) Tu pensa a finire porte e finestre e poi torna ai fornelli (e alle foto :-)

    *Manu e Silvia, si chiama pane, ma ha del pane ha poco. È un dolce molto umidiccio e coccoloso :-)

    *Genny, ok, tu allora stavolta passa

    *Serena, arance e fragole è un curioso abbinamento, ma mi attira tantissimo

    *Oxana, poi fammi sapere come è andata

    *Chiara, purtroppo non so aiutarti per il robot da cucina, ma forse possono dirti qualcosa gli altri. Io ne uso uno che ha ormai più di dieci anni.

    *Terry, io lo farei anche solo per profumare casa!

    *La gaia celiache, avrei un’ideuzza :-DDD

    Den deutschen Lesern antworte ich direkt unter dem Kommentar :-)

  28. Mestolo ha detto:

    Ich kann es förmlich riechen, wenn es nur halb so gut schmeckt wie es aussieht ist es sicher toll.

  29. Susa ha detto:

    Am Wochenende habe ich das erste Mal Bananenkuchen gebacken und es war mir ein Rätsel, wie ich den braunen Brocken ansehlich in Szene setzen sollte. Du hast dieses Problem ganz großartig gelöst, köstlich sieht das Brot aus!

  30. lydia ha detto:

    Sai da quanto tempo ho in mente il banana bread?
    Quasi non ci dormo la notte!!

  31. Edda ha detto:

    Spesso il destino delle care banane. Piace umidiccio anche a me e questa ricetta mi sembra perfetta! E la foto…da grande rivista di cucina (sempre più belle ma come fai? ;-)
    Un abbraccio!

  32. Chaosqueen ha detto:

    Ich habe auch beide Backbücher von Cynthia Barcomi und muss Deinem Lob anschließen, bisher hat mich kein Rezept enttäuscht.

    Auch wenn ich kein Bananenbrot mag, das Foto ist wunderschön.

    Überreife Bananen kommen bei mir immer in einen Milchshake.

  33. SiLviA ha detto:

    allora devi assolutamente provare il suo new york cheesecake: non so quale sia il segreto, ma è buonissimissimo! Poi se lo provi, te lo copio! ;)
    Silvia

  34. Castagna ha detto:

    L’avevo fatto pure io, ricetta di Michele Cranston (se ti incuriosisce è qui: http://kitchenetteconfidential.blogspot.com/2009/10/cake-banane-e-noci_4187.html) mi era piaciuto così tanto che avevo deciso di rifarlo e ora mi hai messo addosso una curiosità terribile con questa ricetta.
    Peccato siano solo in tedesco le sue, ma tu ce le tradurrai,vero? ;-)

  35. Elvira ha detto:

    Adoro i dolci con le banane, anzi adoro le banane SOLO nei dolci, e mi segno questo banana bread, mi sembra una variante golosissima di quello che ho fatto un paio di volte. A proposito di libri affidabili, cene fossero! Nel post di oggi mi lagno apposta del contrario :))

    Un abbraccio e buona giornata cara!

  36. Laurel ha detto:

    Ciao! E’ la prima volta che vedo il tuo blog, complimenti!
    Io sono americana e il banana bread e’ uno dei piatti della mia infanzia… che buono! Se cerchi un libro di ricette americane in italiano, ho publicato uno con Guido Tommasi Novembre scorso.
    Lo trovi qui sul sito della Feltrinelli
    Vieni a trovarmi sul blog anche!

  37. Saretta ha detto:

    Una delle poche cose che ho amato della Giamaica…il tuo però..superlativo!

  38. Lory ha detto:

    Sai Alex non ho mai avuto il “coraggio” di prepararlo perchè il fatto di usare delle banane mature mi perplimeva un pò,io che le mangio quasi acerbe ;-) ho sempre pensato a qualcosa di molto ,troppo dolce.
    Ma adesso che vedo il tuo .mi è venuta una voglia irrefrenabile di prepararlo! ;-))

  39. Dodò ha detto:

    L’unica volta che ho preparato un cake alle banane era un vero e proprio mattone. Ma se dici che di quest’autrice ci si puo’ fidare, mi fido!
    Dora

  40. Nina ha detto:

    Der Kuchen bleibt lange schön saftig? Aber wie sieht es mit frisch aus? Ich habe mal Muffins gebacken, bei denen der Teig zum Teil auch aus Bananenmus bestand (und die Bananen waren nur normal reif!), und die sind ganz schnell schlecht geworen, fingen von innen an zu schimmeln. Das war besonders gemein, weil man’s ihnen nicht von außen angesehen hat… :-( Na ja, reden wir lieber nicht drüber!

    • Alex ha detto:

      Naja, drei Tage auf jeden Fall, dann war er alle :-) Frisch sah er genauso aus wie auf dme Foto. Meine Bananen waren wirklich überreif, pechschwarz. Keine Ahnung, ob es bei dir an den nicht so normalreifen Bananen lag. Ist aber ärgerlich!

  41. cla ha detto:


    occhei ;) *
    cla

  42. Staximo ha detto:

    Il profumo dei dolci alla banana è qualcosa che adoro! Questa mi sembra davvero una bella ricetta di base, da variare a seconda di quello che c’è in casa. Al momento ho ad esempio un sacco di noci pecan ;o)

    Ciao!

  43. Christina ha detto:

    Heieiei, Bananenbrot chic zu drapieren ist sicher eine schwere Geburt. Hier sieht´s herrlich aus, vor allem auf dem zweiten Bild sieht man ihm die Saftigkeit richtig an! LG

  44. Alex ha detto:

    *Lydia, allora, visto che tanto di notte non dormi comunque, mettiti a fare il banana bread invece di pensarci troppo :-)

    *Edda, grazie, ma senti chi parla!!

    *Silvia, ne ha alcune versioni nei suoi libri, li proverò!

    *Castagna, vengo a vedere. Eh, potrei proporle la traduzione in italiano :-)

    *Elvira, alcuni libri sono davvero tremendi. Mi hanno regalato ben due libri di un famoso cuoco televisivo tedesco. Diciamo il Jamie Oliver teutonico. Beh, ci credi che non c’è stata neanche una delle ricette provate che sia venuta bene? Una rabbia che non ti dico. E ora ogni volta che lo vedo in TV cambio canale

    *Laurel, benvenuta! Wow, un libro di cucina americana, vengo subito a sbirciare

    *Saretta, certo che il banana bread è proprio internazionale

    *Lory, anche io sono come te, crude le voglio così acerbe che ti rimane quella sensazione ruvidina sul palato e sulla lingua. Ma ti assicuro che vale la pena farle maturare al massimo solo per fare un dolce.

    *Dodò, questo resta bello morbido, davvero

    *Staximo, ce lo vedo molto bene con le noci pecan

    Deutsche Leser bitte direkt unter dem jeweiligen Kommentar schauen

    *

  45. Elvira ha detto:

    il jamie Olivier teutonico non me lo so immaginare :D

  46. sandra longinotti ha detto:

    ciao alex, adesso sono io in visita da te! ;-) molto carino il tuo blog e bella questa ricetta, era da tanto tempo che volevo provare a fare qualcosa con le banane, quindi colgo l’occasione e la provo subito!

  47. silvia ha detto:

    infornato adesso, con 150 gr di farina integrale che l’altra era finita e uvetta amollata nel gin. domani ti dico.

  48. Martina ha detto:

    Io l’ho fatto proprio ieri ma con la ricetta di Martha Stewart, non so se la conosci. è una cuoca americana…..Era la prima volta che lo provavo e mi è piaiuto molto!
    Se ti interessa provarlo epr fare un confronto lo trovi nel mio blog, qui:
    http://trattoriadamartina.blogspot.com/2010/07/banana-nut-bread.html

  49. Alessandra ha detto:

    ciao alex! oggi provo questa ricetta. non metterò noci e uvetta, ma granella di nocciole e scaglie di cioccolata. poi ti saprò dire, ma sono già certa del risultato :) grazie per aver condiviso questa ricetta.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten