Crêpes colorate

Scritto il 1 giugno 2010 | 65 Commenti

Ideuzza colorata: le crêpes fuchsia e giallo-arancione. Era un po’ che volevo provarle, anche per vedere se il sapore del “colorante” predomina. Invece no, le crêpes hanno il loro normalissimo sapore e quindi possono essere usate per qualsiasi tipo di preparazione. Per quelle fuchsia ho usato del succo di barbabietola, per quelle arancioni del succo di carote – di quelli belli concentrati (li ho presi in un negozio di prodotti bio). Per ora è solo un primo esperimento cromatico, ne ho fatto dei rotolini farciti con formaggio fresco cremoso mischiato a coriandolo fresco. Non vi sto neanche a dare le dosi, ho fatto tutto a occhio. Fate una semplice pastella per crêpes con farina, uova, un pizzico di sale. Per quelle fuchsia aggiungete un po’ di latte e del succo di barbabietola (poi dipende dall’intensità che volete ottenere). Per quelle arancioni ho usato solo succo di carote, senza aggiunta di latte. E poi le preparate in padella, facendo attenzione a non cuocerle eccessivamente da ogni lato, altrimenti si forma una crosticina marroncina che rovina l’effetto colorato.

Secondo me è un’idea carina per un aperitivo, per dar colore ad un buffet. Non solo in versione salata, ma anche dei sacchetti di crêpes fuchsia con un ripieno dolce (magari ricotta, lamponi e pistacchi) non sarebbero male.

Commenti

65 Responses to “Crêpes colorate”
  1. Twee ha detto:

    All of sudden, it feels like Summer. Thanks Alex, you’re forever inspiring. I had made some fingerfood with cucumbers and frittata but it was lacking color, I’m going to try your idea and see what happens :)

  2. bellissime!!! l’idea, le crepes e le foto!
    Bravissima

  3. elisa ha detto:

    Fantastiche!! A volte basta così poco per dare un tocco in più alle cose..
    e le foto come sempre sono spettacolari..
    Brava Alex!

  4. elena ha detto:

    Che ideona Alex…troppo brava!

  5. Onde99 ha detto:

    Che belle, parlano d’estate… almeno loro!!!

  6. Laura ha detto:

    Bella idea!!! Complimenti!!!
    Proverò sicuramente!!
    Grazie!

  7. Dodò ha detto:

    Sempre ispirata dai fiori!! Tutto questo colore mi mette allegria…pensa che proprio ora qui a Roma si sta scatenando il diluvio!

  8. Lisa ha detto:

    Alex mi sto perdendo tutti i tuoi post, non si aggiorna il blogroll e cosa mi sono persa, non è possibile…che meraviglia di colori, proverò sicuramente anche se devo ammettere che il post che mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta è stato quello del mercatino, MERAVIGLIA!!! Un bacio

  9. Linda ha detto:

    Alex ti ho scoperto per caso quando hai creato questo nuovo blog e ti devo fare i complimenti!! foto molto belle e idee particolari, tra l’altro i coloranti particolari sono il mio pallino: da quando sono entrata nel tunnel dei macaron sono sempre alla ricerca di colori naturali e queste mi sembrano ottime idee :-)

  10. chiaramente chiara ha detto:

    fantastiche!!!!

  11. miciapallina ha detto:

    smetterai mai di incantarmi?
    ciao piccola!
    nasinasi

  12. Fedra ha detto:

    Vedo questo post solo ora…FANTASTICO, semplicemente superlativo!! Sei un mito :o)
    Buon we
    Fedra

  13. Azabel ha detto:

    Belle… sembrano proprio petali, sono incantevoli!

  14. comidademama ha detto:

    Un giorno conterò le volte che ti ho scritto
    che i tuoi post sono una vera festa per gli occhi!

  15. rebecca-lecka ha detto:

    Was für eine wunderschöne Fotokomposition!!!

    Die Idee mit den Säften als Farbkomponente – warum kommt man da nicht selbst drauf ;)

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten