Cannelloni alle erbe con ripieno di mare

Scritto il 29 luglio 2010 | 67 Commenti

La mia cucina, ormai lo sapete, è veloce e sbrigativa. Mi piace giocare con gli abbinamenti, ma per la cucina di tutti i giorni per me l’importante è non stare ore ai fornelli. Ma la proverbiale eccezione alla regola la faccio anche io ogni tanto. E allora capita di ritrovarmi in cucina a impastare, frullare, assemblare, provare per preparare un piatto un po’ più sofisticato. È più che altro una terapia di rilassamento mentale quando il lavoro di testa inizia a pesarmi. E allora stavolta mi sono messa d’impegno per preparare dei cannelloni che non mangiavo almeno da 20 anni, se non di più. Al sapore di mare, vista la stagione. Al profumo di zafferano. E le mie adorate erbe nell’impasto. Non vi meravigliate della dose di uova nella pasta. A me la pasta all’uovo non piace eccessivamente e quindi ne ho usato uno solo. Voi ovviamente fate come preferite. La cosa migliore sarebbe fare il ripieno il giorno prima e lasciarlo gelificare leggermente in frigo per una notte. La preparazione dei cannelloni risulterà sicuramente più facile con un ripieno più compatto. Insomma, se volete rilassarvi e non pensare a null’altro per qualche ora se non alla buona cucina vi consiglio questi cannelloni.

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia

  • 400 gr di farina
  • 1 uovo
  • acqua qb
  • un pizzico di sale
  • 1 manciata di erbe aromatiche tritate finemente

Per il ripieno

  • 600 gr tra: gamberi (di fiume e/o di mare), capesante, vongole, surimi di qualità, calamari, polpo
  • 1 peperoncino
  • 2 foglie di salvia
  • una manciata di erbe tritate: timo limone, basilico, erba luigia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 pomodori
  • vino bianco qb
  • sale e pepe
  • olio

Per la besciamella liquida

  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di zafferano
  • sale
  • 1 rametto di timo

Per il sugo

  • 4 capesante
  • 10 pomodorini ciliegia
  • 2 pomodori medi
  • basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco qb
  • olio
  • sale e pepe

Sfoglia: preparare la sfoglia aggiungendo le erbe solo dopo aver impastato già il resto degli ingredienti e lavorare a mano fino ad incorporare perfettamente le erbe. Lasciare riposare l’impasto per ½ ora. Stendere la pasta e ricavare dei rettangoli (circa 10 x 12 cm). Lessarli per 5 minuti in acqua salata, scolarli e metterli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Ripieno: mettere i frutti di mare, il peperoncino, le erbe e lo spicchio d’aglio nel tritatutto e tritare grossolanamente. Scaldare un po’ d’olio in una padella, rosolare i frutti di mare tritati, sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, salare e pepare e lasciare insaporire per una decina di minuti. Lasciare freddare completamente.

Besciamella: scaldare il burro in un pentolino, aggiungere la farina e farla rosolare leggermente. Unire lo zafferano e il latte, mescolare continuamente fino a che la besciamella inizia ad addensarsi. Deve essere molto liquida, aggiungere eventualmente altro latte. Aromatizzare con un rametto di timo e mettere da parte.

Sugo: tagliare le capesante a fettine sottili. Rosolare l’aglio in un po’ di olio, aggiungere le capesante e sfumare con un po’ di vino bianco. Unire i pomodorini tagliati a metà e i pomodori tagliati a pezzettini, aggiungere il basilico, salare e pepare. Lasciar cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

Preparare i cannelloni mettendo 1-2 cucchiai di trito di mare sui rettangoli di pasta e arrotolarli. Disporli in una pirofila. Mischiare il sugo con la besciamella e versare il tutto sui cannelloni. Infornare a 180°C e gratinare per ca. 10-15 minuti.

Commenti

67 Responses to “Cannelloni alle erbe con ripieno di mare”
  1. daniela ha detto:

    Alex, durante la tua andata in Toscana, ti potresti fermare in Piemonte e cucinarmeli? Io non ho tutta questa pazienza ma sono certa che mi piacerebbero moltissimo. Vedi tu, sarebbe carità cristiana. ;-).

  2. lydia ha detto:

    Alex, i cannelloni!!!!
    Cavolo, chissà perchè sembra che tutti ce ne siamo dimenticati, o forse sono io ad averli dimenticati.
    Ora ho voglia di cannelloni, che faccio???!!!

  3. Milena ha detto:

    Con queste bellissime foto viene voglia di correre a casa a prepararli :)

  4. marta ha detto:

    bellissimi. E chissà che buoni…!!!
    Grazie per aver avuto la pazienza di scrivere questa lunga ricetta :O) perchè è proprio bella!

  5. Jacopo ha detto:

    Ma con questo freschetto tedesco ci stanno proprio bene :-D
    Ottima (anche se pure a me non piace troppo stare ore in cucina)

  6. Milliways ha detto:

    Jetzt hast du mich! Zum ersten Mal seit Wochen habe ich nochmal Lust auf etwas “richtiges” zum Essen!

    Wie lange hast du eigentlich für die Zubereitung benötigt? Du hast ja echt jeden Schritt fotografisch festgehalten *g* ;-).

  7. CorradoT ha detto:

    Che cannelloni!!!! Quoto Lydia: perche’ li stiamo dimenticando? Forse per l’idea di pesantezza associata, ma questi sono leggeri e belli :-)

  8. Marina ha detto:

    Wow, da läuft einem ja das Wasser im Mund zusammen. Schöner Blog und v.a. schöne Fotos, Kompliment! Und ich liebe italienisches Essen..
    An einem so verregneten Tag wie heute könnte ich mir glatt vorstellen dein Rezept nachzukochen, mal sehen.. Ich werde mir das Rezept auf jeden Fall raus kopieren.

    Vielleicht hast du ja Lust auch mal auf meinem (neu eröffneten) Blog vorbei zuschauen, würde mich freuen! :)
    http://chocolat-bleu.blogspot.com/

  9. Ursula ha detto:

    Da wäre ich gerne beim Essen dabei gewesen!

  10. Ye ha detto:

    Mmmm che fame mi da! hanno un bellisimo aspetto, forse gli faccio un giorno di questi, Saluti,

  11. SiLviA ha detto:

    La proverbiale eccezione è davvero eccezionale!! :) Che piatto bellissimo! Se avessi il tempo te lo copierei di sicuro!!!

  12. manu e silvia ha detto:

    Ciao! molto buoni questi cannelloni: la sfoglia aromatizzata alle erbe è una chicca e poi il ripieno ci sembra molto gustoso e ricco di profumi e colori!!
    gustosi ed invitanti!
    baci baci

  13. Reb ha detto:

    Sono bellerrimi Alex (di più, nin zò, visto che in genere non amo cannelloni, pasta al forno et similia quindi storcerei il naso ancor prima dell’assaggio, giudice inaffidabile), i composit strepitosi e non riesco a smettere di guardare quella gialla d’una besciamella che finisce nel sughetto rosso!

  14. Giorgia ha detto:

    devono essere squisiti… mi sa che però noi due abbiamo una diversa concezione della pasta all’uovo :) io non la faccio mai, perchè se la preparo devo seguire la ricetta tradizionale dei tajarin (sempre, anche per gli altri formati) con 18 tuorli per chilo di farina… poi però voglio vederti a fare meringhe per 18 albumi…
    li rifarò sicuramente, solo eliminerò il surimi perchè proprio non mi piace, ma pensavo di aggiungere qualche filetto di triglia.
    splendida la sequenza di foto finale…

  15. patricia b. ha detto:

    Credo di non averli mai mangiati così… insomma, con questo ripieno devono essere indimenticabili!!! Li proverò prima che finisca l’estate e forse, con questo ripieno di pesce ci stà bene solo un uovo nell’impasto dei cannelloni!
    Buon WE:)
    Patricia

  16. sere ha detto:

    Che chiccheria! :D
    Visto che da domani sarò in ferie potrò tornare ai fornelli e magari, preparare questi cannelloni, devono esser strepitosi e le erbette nell’impasto danno quel tocco…
    Un abbraccio Alex!

  17. Steph ha detto:

    Dafür wäre ich sogar quer durch Deutschland gefahren ;o)

  18. babs ha detto:

    ciao cara,
    sono ancora via, il mio pc fa le bizze con i collegamenti e sto usando il pc dell’hotel con tastiera “tedesca”…. mi ci vuole mezz’ora a scrivere due righe, al rientro mi faro’ una full immersion nei tuoi ultimi post :-)
    un abbraccio
    b

  19. AD Blues ha detto:

    Che roba…
    Leggerlo poi a mezzogiorno… E mi attende la mensa aziendale… :-(

    Mi toccherà a provarli, mi toccherà… ;-)

    Domanda: ma il polpo non rimarrà più crudo rispetto a gamberi & Co.?

    —Alex

  20. Chiara75 ha detto:

    Ho già l’acquolina in bocca! Adoro i cannelloni ma anche io saranno anni che non li mangio. La prima giornata di ferie in cui non vado al mare li provo.
    Grazie per le bellissime foto! Buon fine settimana a tutti.

  21. papavero di campo ha detto:

    besciamella con zafferano mi giunge nuova e interessante, un’altra magia della polvere d’oro della piana di navelli!
    un caro saluto di buone vacanze!

  22. Toni ha detto:

    Das mach ich auch gern, Kochen zum Entspannen und Abschalten von der Arbeit. Die Canneloni schauen predestiniert dafür aus.

  23. Onde99 ha detto:

    Ma sai che anch’io nella pasta all’uovo tendo a ridurre od omettere del tutto le uova, sostituendole con acqua? Col pesce avevo fatto le lasagne, ma anche i cannelloni mi ingolosiscono moltissimo… e poi qui è tornato il fresco, anzi per la precisione la strada davanti al mio ufficio è allagata!

  24. ilgattogoloso ha detto:

    Anche io la penso come te sulla pasta all’uovo Pensa che la mia pasta fresca preferita è solo di acqua e farina :)
    Ci ho provato una sola volta a fare i cannelloni…. un disastro… io mica ci riesco ad arrotolali intorno al ripieno eh :) Sono troppo impeditaaaaa …. quini alla fine prendo quelli secchi da cuocere direttamente in forno :)
    Sai che i cannelloni di mare non li ho mai mangiati????

  25. Alex ha detto:

    *Daniela, affare fatto – e tu mi fai vedere il Piemonte :-)

    *Lydia, ma chissà perchè? Anche per me i cannelloni facevano tanto anni ’80, troppo pesanti, invece questi poi li ho mangiati con tanto piacere

    *Milena, :-)

    *Marta, stamattina mi sono messa d’impegno :-) Mi sono detta “o ora o mai più”

    *Jajo, neanche a me, ma una volta ogni 5 anni se po’ fa :-))

    *Milliways, 3-4 Stunden habe ich schon gebraucht … weil ich mich auch immer wieder verzettelt habe. Und das Teigkneten war ich nicht mehr gewohnt.

    *Corrado, anche secondo me li associamo ancora a qualcosa di superpesante, con il ripieno di carne grassissimo. Invece credo che ora li farò più spesso

    *Ursula, das nächste Mal sage ich Bescheid :-)

    *Ye, ne sono contenta

    *Silvia, tu poi che sei amante di pesce e frutti di mare .. magari durante una buia giornata invernale in Svizzera. O magari li facciamo insieme una volta che vengo … mia sorella fra un po’ viene a vivere dove stai tu

    *Manu e Silvia, la sfoglia è molto leggera e profumata, si presta per molte preparazioni

    *Reb, e allora che ne diresti di una lasagnetta non infornata, ma semplicemente impilata sul piatto con il ripieno?

    *Giorgia, la prima volta che ho letto la ricetta dei tajarin sono rimasta allibita :-))) Ma mi hanno tutti assicurato che sono eccezionali. Da provare

    *Patrizia, già, anche a me non piace molto l’idea di tante uova con il pesce

    *Sere, meritato riposo! Goditi le vacanze

    *Steph, das wäre doch mal was für ein Bloggertreffen hier im Süden!

    *Babs, ora pensa a goderti le tue vacanze al freschetto … anche qui non si scherza con le basse temperature

    *Alex, di polpo ne ho messo pochissimo, ho abbondato di calamari. Ma tritato così finemente e cotto due volte non rimane crudo. Cmq si può anche omettere

    *Chiara, grazie, anche a te

    *Papavero, purtroppo non era quello di Navelli, ma dovrò farne una scorta quando torno. Un abbraccio

    *Toni, damit kann man sich lange beschäftigen :-))

    *Onde, io quando faccio la pasta in casa non lo metto quasi mai l’uovo. Anche qui un bel freschino, anche troppo per i miei gusti.

  26. Alex ha detto:

    Gatto goloso, beh, non ti dico quanto ci ho messo ad arrotolare questi. Perciò ho anche scritto che forse sarebbe meglio lasciare a gelificare il ripieno per una notte in frigo, così non scappa da tutte le parti.
    Anche per me pasta solo farina e acqua :-)

  27. alem ha detto:

    alex, ho l’acquolina in bocca!! Non dovevo leggere il post proprio ora.. lo sapevo!! :)

  28. Francesca ha detto:

    La ricetta che avrebbe dovuto scriversi da sola? :-) beh, tanta fatica è servita….a parte che sono vegetariana, quindi niente pesce, però li mangerei or ora…ecco se passi dal Piemonte fai un salto anche da me…

  29. Anna ha detto:

    tremenda acquolina….. ottima idea, anche perchè quando si pronuncia la parola ‘cannelloni’ non so perchè ma fa venire subito il desiderio di mangiare. Se poi sono ripieni di queste prelibatezze…. diventano mito.
    Grazie Alex per la tua fantasia.
    Anna

  30. Ale ha detto:

    ciao, credo che abbiamo un sapore davvero super ! ho assaggiato i ravioli con i frutti di mare ma i cannelloni mai ! Complimenti.

  31. Ancutza ha detto:

    Sottoscrivo la richiesta di fermarti in Piemonte! Poi nel mio orto-sul-balcone trovi tutte le erbette che ti possono servire.

  32. MarinaV ha detto:

    Mmmm, già li assaporo! Se vengo, me li rifai? Ti porto il pesce fresco :)

  33. Sophie ha detto:

    Dio mio, che bellezza!! E troppo bello, l’aspetto di questi cannelloni. Purtroppo non ho idea dove comprare gli frutti di mare. Fin’ora non ho trovato ancora il posto giusto per queste cose un po’ speciale e per la pescheria devo fare una levataccia.
    Come riesci a fare queste foto??!!

  34. Elvira ha detto:

    io i cannelloni li mangio da mia madre, anche se sono quelli gia’ fatti secchi, sono troppo buoni. Per questi penso che potrei infrangere qualche legge :)) Unica cosa, forse non frullerei i molluschi insieme al resto del pesce, ma forse mi hai risolto il pranzo con il suocero di questo we :)
    Un bacio (ma ha funzionato il bidibibodibibu o l’olio di gomito, cioe’ di polpastrello?? :D)

  35. Mirtilla ha detto:

    Ecco anche io la penso un pò come te, quando sono a casa preferisco preparare cibi un pò più sbrigativi, ma nel weekend quando ho più tempo sto volentieri ai fornelli… mi rilassa! QUindi figurati questi cannelloni…oltre che rilassarmi a farli…gioirei tantissimo nel mangiarli!!!!

  36. Sorriso ha detto:

    La besciamella con lo zafferano non l’ho mai fatta, a vederla sembra ottima. Questo piatto mi fa brillare le pupille. Prima o poi lo farò sicuramente perché merita!!!
    Sorrisi…

  37. Twee ha detto:

    Capperi che chicca..Non e’ escluso che mi mandi a quel paese se la prima domanda che voglio farti dopo aver visto tutta la fatica che hai fatto per questa delizia e’: Ma le foglioline sono di basilico variegato o di qualche altra tua erbetta? belleh!!
    seconda domanda: ma come hai fatto a fare le bellissime foto del work in progress senza dover poi mandare la macchina a far pulire il sensore?

    • Alex ha detto:

      Nell’impasto ho messo basilico, erba luigia e un po’ di timo limone. Guarda, la mia macchina fotografica ormai è abituata a stare in mezzo agli ingredienti. Il sensore infatti è lurido

  38. Azabel ha detto:

    Sorbole, che lavoraccio… mo’ capisco il post su fb ;)
    Certo però che solo tu puoi riuscire a fotografare bene dei cannelloni 0_0

  39. lamiacucina ha detto:

    20 Jahre ohne Cannelonni ! Solange wollen wir aber nicht nochmals warten.

  40. Valeria ha detto:

    sapore di mare??ogni cosa che dica mare, pesce, scoglio, lago, fiume, acqua pazza e sana mi fa morire!mai mangiato un primo di pesce così, e si che ne mangio…devo provarli io, allora!

  41. silvia ha detto:

    rimandata a settembre ma promossa a pieni voti. vedi che le cose possono avere un senso e anche l’altro. cannelloni di mare. onde. le foto della preparazione. …grazie.

  42. Pünktchen ha detto:

    Hallo meine Liebe!

    Vielen lieben Dank für dein nettes KOmmentar auf meinem Blog!
    Ich bin total hingerissen von DEINEM Blog – die BIlder sind genial und die Rezepte …. einfach ein Traum! Ich hab jetzt beim Stöbern solchen Gusto bekommen – worauf kann ich gar nicht sagen, bei den vieeelen Eindrücken und Ideen hier!

    Liebe Grüße aus Österreich schickt dir

    Nora

  43. mein Ideentopf ha detto:

    Hallo Alex
    ich habe noch nie Cannelloni gemacht, werde es aber jetzt echt mal versuchen. Diese klingen einfach zu verlockend und deine Fotos sind wie immer fantastisch.
    Aber ob ich mich wirklich 3-4 Stunden in die Küche stelle? LG Siglinde

  44. Christina ha detto:

    Mmmh, das sieht ja wieder traumhaft aus! Finde ich lustig, dir geht´s wie mir: Kochen ist Entspannung pur! Bei Cannelloni war ich allerdings bisher ein bisschen faul und habe immer die fertigen Rollen genommen und dann nur noch gefüllt.

  45. Erich ha detto:

    Ein Traum, den Du da zubereitet hast, in der Küche, mit der Kamera und beim Zusammenstellen. Nur leider mag meine Helen solches Seafood nicht, schade.

  46. Pippi ha detto:

    Alex interessantissimi questi cannelloni! A proposito di pasta fatta in casa con poche uova….pensa che qui a Massa addirittura di uova non ne mettono nemmeno una ! :-) delicatissimo il ripieno e il sugo! la provo! mi hai fatto venire voglia di cannelloni !
    le foto dei passaggi cruciali della ricetta sono molto utili ti rimane più impresso il procedimento
    grazie
    Pippi
    ;-)

  47. Suse ha detto:

    Super tolles gericht.
    Ich würde eventuell meinen, dass man die Canneloni gar nicht vorkochen muss. Die Flüssikeit der Soße müsste doch bestimmt ausreichen, um die frische Pasta zu garen.

  48. Mafaldina ha detto:

    Ciao Alex, bella ricetta. Io trovo che cucinare sia un’attività molto rilassante e passo molto tempo in questo modo, a parte quando ci sono 40 gradi e diventa così difficile mettersi in imprese come la tua. Una soluzione per rendere il piatto un po’ più rapido può essere quella di usare una pasta secca tipo paccheri o candele spezzate da riempire al posto della sfoglia.

  49. Mestolo ha detto:

    Bis auf das Surimi, das mir nicht ins Haus käm’, ein ganz wundervolles Rezept!

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten