Curry di banane e gamberi

Scritto il 19 ottobre 2010 | 53 Commenti

Guai al primo che storce il naso prima di aver provato! La banana nella salsa è stata una rivelazione. Come lo fu a suo tempo la confettura di banane. A questo punto credo che le banane mi piacciano più cotte che crude. Continuo a comprarle con l’intento di mangiarle a merenda, invece fanno sempre la stessa fine e le faccio maturare ad oltranza. E per questa ricetta serve proprio una banana bella matura. Da alla salsa un sapore delicatissimo che insieme al dolce del pomodoro contrasta perfettamente il piccante. Ho modificato leggermente la ricetta originale che prevedeva anche la pasta di gamberetti che io non avevo e che mi rifiuto di comprare perchè l’odore è allucinante :-) Potete inoltre aggiungere anche i gusci dei gamberi alla salsa e poi filtrarla, ma questo step io l’ho omesso per pura pigrizia. Se come me siete curiosi e vi piace sperimentare nuovi abbinamenti, provate questo curry, ma ai vostri cari e amici ditelo solo dopo che contiene la banana.  Scommettiamo che si leccano i baffi?

Ingredienti per 2 persone

  • 250-300 gr di code di gamberi con guscio
  • 1 banana matura
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di radice di zenzero tritata
  • 1 pomodoro
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 1 stecca di lemongrass
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 250 ml di fumetto di pesce (o brodo vegetale)
  • 250 ml di latte di cocco
  • qualche rametto di coriandolo fresco
  • olio, sale e pepe
  • salsa di pesce e succo di limone per condire

Sbucciare la banana e tagliarla a pezzetti, tagliare il pomodoro a pezzetti, eliminare i semini del peperoncino e tritarlo finemente. Sgusciare i gamberi e privarli del filo nero. Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, tagliare la stecca di lemongrass in 2-3 pezzi e schiacciarli con un batticarne (o un martello!). Tritare finemente l’aglio e lo zenzero.

Mettere a rosolare in un po’ d’olio lo scalogno e l’aglio. Aggiungere zenzero pomodoro e banana e lasciare insaporire qualche minuto. Unire il lemongrass, qualche stelo di coriandolo (mettere da parte le foglie per guarnire) ed il curry. Aggiungere il fumetto/brodo ed il latte di cocco. Lasciar cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Passare tutto al passino (o volendo frullare con il minipimer dopo aver tolto il lemongrass) e lasciar cuocere per qualche altro minuto. Condire infine con salsa di pesce, sale e pepe ed un po’ di succo di limone.

Salare e pepare i gamberi e rosolarli in un po’ d’olio.
Distribuire la salsa nei piatti, adagiarvi gli scampi e servire con del riso profumato. Guarnire con qualche fogliolina di coriandolo fresco.

Fonte: Ricetta leggermente modificata tratta dai blog  Chili und Ciabatta e Lotta – kochende Leidenschaft.

Commenti

53 Responses to “Curry di banane e gamberi”
  1. daniela scrive:

    Interessantissima. Non ho mai mangiato una banana cotta, mi tocca provare!

  2. colores scrive:

    Buon giorno Alex, ma che bel piatto. Sono sicurissima che é ottimo. prendo ricetta e provo proprio stasera. Piatto ideale da fare questi giorni! bacione

  3. Christina scrive:

    Also DAS muss ich unbedingt ausprobieren – hab ich ja noch nie gehört, Banane im Curry…! Matschige Bananen landen bei uns in der Eismaschine – zusammen mit einer Sweet Cream Base frei nach Ben&Jerry´s. Da freuen sich die Geschmacksnerven, die Hüfte hingegen wird depressiv und breitet sich aus. ;-)

  4. acquaviva scrive:

    Storcere il naso?! Ma sei matta?! La prima reazione è solo di pura golosità!

  5. FrancescaV scrive:

    io son sicura me li leccherei i baffi, un curry dolce e salato mi intriga non poco, e pure io le banane me le scordo sempre sul davanzale della cucina ;-)

  6. Azabel scrive:

    Ricetta interessante ma fuori dalle mie corde, purtroppo… invece grazie per aver linkato la marmellata di banane, devo assolutamente ricordarmi di provarla appena arrivano le arance buone! Dev’essere da sturbo ^_^

  7. Elvira scrive:

    Se non fosse stato per te e la cheffa non avrei mai superato i dubbi di usare il latte di cocco nel salato, ed ora lo adoro, quindi figurati se storco il naso :)

    Sai che invece a me piace tanto usare i carapaci dei gamberi dopo averli sgusciati, ad esempio per la bisque? Questa sarebbe un’ottima occasione :)

    Un abbraccio (e mi sa che da qui non te li ho fatti i complimenti per la pagina sul Corriere……grande!!!!!!! Cioe’ tu se quella che sappiamo, ma mi fa piacere che se ne accorgano fuori dal mondo blogosferico :)

    • Alex scrive:

      Io sono pigrissima in cucina e non ho mai fatto fondi o bisque, quindi ammiro chi come te cucina comme il faut! Il latte di cocco è ormai un must in dispensa e io lo preferisco con il salato.
      Grazie per i complimenti, quella segnalazione mi ha fatto particolarmente piacere perchè hanno fatto tutto da soli

  8. Mirtilla scrive:

    Premetto che quando ho letto i ltitolo del post ho fatto una faccia disgustata, ma poi ho letto la tua introduzione e la ricetta e mi sono detta “Perchè non provarla?” Così eccomi qui, che sto copiando la ricetta in attesa di rifarla…prestissimo! :-) Un abbraccio

  9. stefania scrive:

    Mi ricorda un piatto che ho mangiavo al buddha-bar di parigi, è meraviglioso come lo hai preparato ! Complimenti

  10. Diletta scrive:

    Io mi fido!!!
    E in fatto a curiosità, ne ho da vendere!!

    Questo curry mi ispira davvero un bel tot.

    Un sorriso culinariamente avventuroso,
    D.

  11. Elga scrive:

    Scommetto che mi piace e questo piatto è davvero innovativo, forse il più innovativo del 2010!

  12. Kja scrive:

    Mi ispira moltissimo! Sara` perche` ero stata anche la fortunata destinataria di un vasetto della tua marmellata di banane. E poi sono secoli che non apro una lattina di latte di cocco.

    Un bacio!

    C.

  13. cricri scrive:

    ecco, è arrivata quella che storce il naso ma non per le banane, bensì per i gamberi… però la curiosità mi spinge a pensare come potrei veganizzarla… mumble mumble…

    • Alex scrive:

      Ripeto qui quello che ho scritto su FB: io sostituirei i gamberi con dei broccoli cotti al dente. Oppure farei anche una vellutata di pomodori e banana con gli stessi ingredienti della salsa. Secondo me viene benissimo

  14. anie's delight scrive:

    Mit überreifen Bananen mache ich im Sommer häufig eine Bananen-Curry-Grill-Sauce, die lecker zu Fisch oder Fleisch schmeckt.

    Aus 1 Banane, 4-5 EL Mayonnaise oder halbe halbe mit Joghurt vermischt. (macht nicht ganz soviel Hüfte… ) 1-2 TL Curry Pulver und ½ TL Meersalz und evtl. etwas Chili.
    Alles vermischen bzw. mit dem Pürierstab einmal durch.
    So schmecken selbst mir Bananen, die nicht mein Favorite sind.

  15. Edda scrive:

    Anch’io sono apertissima soprattutto quando vedo il risultato. D’altra parte anche i gamberi sono un po’ dolci no? Grazie per la rivelazione :-)

  16. Onde99 scrive:

    Tesoro, io non potrei mai storcere il naso davanti a un piatto così, anche perché mi ricorda tanto una cena molto intima di tanti anni fa, quando Topy79 era solo un miraggio, e io vivevo in un sordido monolocale di Milano, con un uomo che in cucina faceva miracoli proprio osando questo genere di abbinamenti…

  17. Ich auch, ich auch! Bananen werden nur so aus purer Verzweiflung gegessen. Ansonsten Bananenshake und so gekocht. Schoenes Rezept!

  18. furfecchia scrive:

    lemongrass: il mio incubo! non sai quante tue ricette che lo contengono vorrei provare… per le banane qui invece hanno vita breve: non so cosa scatta nei bambini, ma appena le temperature si abbassano, durante la giornata, arrivano a mangiarne anche 3 a testa (a me verrebbe la nausea!)… e poi le devo nascondere…

  19. saretta scrive:

    I tuoi curry Alex..sono un invito a nozze!!!Io assaggerei più che volentoeri questo splendido piatto!

  20. arabafelice scrive:

    Guarda, pur essendo abituata alla tue ricette sempre originali questa volta leggendo il titolo sono proprio rimasta stupita.
    Poi leggendo ingredienti e procedimento la cosa mi ha intrigato parecchio, ed ora e’ ufficiale: la provo :-)

  21. Ancutza scrive:

    I tuoi post(con ricette o viaggi)sono sempre una fonte d’ispirazione!

  22. Chiara scrive:

    Oggi è la giornta giusta per le stranezze a quanto pare! Le foto meravigliose mi fanno superare il sospetto che ho verso le banane cotte, mi sto ricredendo Alex, grazie a te! buona giornata e un abbraccio….

  23. lacquadorosa scrive:

    Una ricetta che farà felice mio marito: le banane gli piacciono super mature e dolcissime. Molto originale e, se lo dici tu, la provo!!! Bellisima anche la foto.

  24. Das Rezept hatte ich schon wieder ganz vergessen ;-) Danke für’s Hervorholen. Wir sind ja auch nicht die Bananenesser, aber in pikanten Gerichten mag ich sie ganz gerne. Ich habe da noch eines für Hähnchen mit Bananen-Curry-Glasur, das sollte ich auch mal vorstellen.

  25. alexandra scrive:

    di te mi fido: viva la banana cotta!!!

  26. mein Ideentopf scrive:

    danke Alex
    Klingt herrlich und wird nachgekocht. Ich kann Bananen auch nicht mehr essen, wenn sie nur einen schwarzen Fleck haben. Deshalb ist dies eine schöne Alternative zur Bananmilch. LG Siglinde

  27. Alessandra scrive:

    Accostamenti per me particolari.. tante spezie che mi piacciono da paura quindi posso solo provare per conferma … ma gia’ so a pelle che sara’ così..!!
    :D :D

  28. silvia scrive:

    al super quando cerco le banane nere e troppo mature mi guardano con schifata curiosità, il fruttarolo mi dice ho qualcosa per te e mi rifila gli scarti troppo maturi. e tu insisti. ma il lemongras dove lo trovo? e il latte di cocco è davvero indispensabile? non mi fa proprio urlare…ma se dici fai…faccio.

    • Alex scrive:

      Sì, il latte di cocco è indispensabile ed è importante che abbia il contrasto del peperoncino e del curry, altrimenti viene troppo dolce. Il lemongrass … cavoli qui si trova ovunque, in Italia sembra ancora una fata morgana. E deve essere assolutamente quello fresco, perchè quello essiccato non ha lo stesso aroma. Tu vieni qui e io ti faccio menù a base di lavanda e di lemongrass e cocco :-))

  29. Glu.fri scrive:

    Le banane sono “flessibili” ..le mangio anche negli asado con belle grigliate con il pepe….mi garba tanto tanto questa ricetta con i gamberi e le banane, quel mix di sapori che mi affascina…

  30. Stefania O scrive:

    L’aspetto è davvero invitante… e visto che la pasta di gamberetti non l’hai usata, potrei anche provare a farla… ;)

  31. Alex scrive:

    Grazie ragazze, sono contenta che la ricetta abbia scatenato la vostra curiosità. La banana è davvero delicata in questa salsa, basta non esagerare con le quantità.
    E poi c’è comunque il contrasto del peperoncino e del curry, indispensabile per una ricetta del genere, altrimenti è tutto troppo dolce.
    Fatemi sapere se la provate!
    Un abbraccio a tutte

  32. Milena scrive:

    Non gusto con piacere carne e pesce, sebbene lo faccia per un dovere verso me stessa e per renderli appetibili, mi piace abbinarli alla frutta: non mancherò di provare la tua salsa ..

  33. Dora scrive:

    Non ho perplessità alcuna su questa ricetta. Ho un’amica indonesiana che mi ha aperto il mondo delle banane nel salato. Adesso le propongo la versione con il pomodoro che dovrebbe mancarle.
    Ti ho vista sul corriere..bravissima Alex, tu dovevi esserci!!

  34. Reb scrive:

    Qualcuno dovrà pur immolarsi per la causa: stasera replico- ammesso che abbia tutti gli ingredienti, ma la banana passo a prenderla prima di rincasare- versione pomodorosa :)))))

  35. Radojka scrive:

    Wuauuuu….mi piace molto la foto..

  36. Lory scrive:

    Wowwwwwww questa non me la faccio scappare,la provo subito subito.
    Ti dirò non ho mai amato le banane cotte nei dolci figuriamoci l’abbinamento con il salato,però come ben scrivi tu mai storcere il naso prima di aver provato ;-))
    Splendido come sempre!

  37. Aiuolik scrive:

    E chi storce il naso? E poi si sa che a me la confettura di banane piace, ma in realtà a me le banane piacciono anche crude, per cui…

  38. jacopo scrive:

    Ammetto di aver arricciato il naso una volta letto il titolo del blog ma devo dire che nel 95% dei casi le tue ricette, quando le ho replicate, mi hanno conquistato; quindi mi fido anche stavolta…

    P.s.: sinceramente non ricordo se ci sia mai stato un 5% di insoddisfazione ma…. non potevo mica dartela vinta al 100% hahahahaha
    Ciaoooo

  39. cla scrive:

    scommettiamo!
    :D
    *

  40. UnaZebrApois scrive:

    che curry oarticolare!Sai che mi ispira un sacco!?!?!Caspita a saperlo prima avevo mezzo chilo di gamberetti bellini bellini che mi apettavano pietosamente in frigo :S poteva essere un’ottima scusa per cucinare qualcosa di nuovo!!!

  41. Reb scrive:

    Al volo e in poche parole: era stupendo, semplicemente perfetto!!!!

  42. Sophie scrive:

    Sieht fantastisch aus, das muss ich bald mal nachkochen!!! Braune Bananen sind wirklich ein Alptraum, verkochen ist eine super Idee. Es gibt ja auch Kochbananen, um die ich beim Asiaten immer herumschleiche…Vielleicht probier ich das mal mit diesen aus.

  43. terry scrive:

    Hai lanciato un interessante input con l’uso della banana in questa versione! tutta da provare!
    grazie!

  44. Foo scrive:

    hallihallo!

    mit erschrecken musste ich soeben feststellen, dass das Rezept für Bananenkonfitüre nicht mehr erreichbar, bzw. vorhanden ist.
    Ausgerechnet heute hatte ich Mut gefasst und Oragen und Bananen für
    die Konfitüre gekauft, um sie heute noch herzustellen.

    Wäre es möglich erneut das Rezept online zu stellen? Wenn es natürlich
    keine grosse Umstände macht.

    Herzlichen Dank und Ihnen weiterhin viel Erfolg!

    Liebe Grüsse,
    Foo

  45. Foo scrive:

    Daaanke, danke und nochmal danke!

    Einen schönen Abend noch…

    Herzlich, Foo

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten