Risotto di zucca e zenzero fritto

Scritto il 6 ottobre 2010 | 58 Commenti

Z&Z, zucca e zenzero. Connubio perfetto ormai sperimentato in tante ricette. Vi ricordate? Ad esempio qui, qui, qui o qui. La scoperta per me è però stata quella della “paglia di zenzero fritto”. Tagliato moooolto finemente a julienne e fritto nell’olio bollente è una delizia che può creare dipendenza. Ottimo contrasto piccante e croccante al dolce della zucca, in questo risotto ce l’ho visto benissimo. Io non ho usato il parmigiano a fine cottura, trovo che smorza il sapore dello zenzero.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di riso per risotti
  • 150 gr di zucca pulita (preferibilmente Hokkaido o butternut)
  • 6-7 cm di radice di zenzero
  • mezza cipolla
  • brodo vegetale qb
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale e pepe
  • olio d’oliva
  • olio per friggere

Tagliare la zucca a dadini. Tritare finemente la cipolla. Sbucciare lo zenzero, grattugiare circa 2-3 cm di radice, tagliare a julienne il resto dello zenzero.
Scaldare un filo d’olio d’oliva in un tegame, rosolare la cipolla e lo zenzero grattugiato. Unire la zucca ed il riso e mescolare il tutto per un minuto. Aggiungere mano a mano il brodo e lasciar cuocere per una ventina di minuti. Salare e pepare. Poco prima della fine della cottura aggiungere il burro e mescolare.
Mentre cuoce il riso friggere in olio bollente lo zenzero tagliato a julienne. Far scolare su carta assorbente. Distribuire il riso sui piatti e guarnire con lo zenzero fritto.

Commenti

58 Responses to “Risotto di zucca e zenzero fritto”
  1. genny scrive:

    a parte che il sapore deve essere spettacolare(ho appena fatto dei dolcetti zucca e zenzero…e confermo l’accoppiata!), a me di friggerlo lo zenzero non sarebbe mai venuto in mente…ma infatti vengo a leggerti!
    quasi sempre ( ora mi uccideranno i puristi:D)io manteco il riso con un cucchiaio di philadelphia…mi piace di più, trovo dia meno fastidio…
    bacio!!

  2. Paglia di zenzero fritta?!!? sembra un ingrediente da libro di magia medioevale, di quelli che ti portano in un altro mondo fantastico! mi sa che è proprio così!

  3. elena scrive:

    Bella la “paglia di zenzero fritta”!

  4. colores scrive:

    Uhmm non vedo l´ora di arrivare a casa e provare, ho una zucca ad attendermi in cucina, mi dice preparami, lo zenzero in frigo che mi dice friggimi!!!!!!!!!!!grazie per la ricetta!bacione

  5. Mammafelice scrive:

    Lo faccio, lo faccio! Così Nestore non potrà più rinfacciarmi la presenza dello zenzero in frigo, che compro sempre e poi non so mai come usare :D

  6. Alex scrive:

    *Genny, anche io lo faccio quasi sempre con il risotto, ma questo alla zucca mi è sembrato saporito abbastanza e non l’ho aggiunto.

    *Juls, provala, è davvero buonissima. Bisogna solo fare attenzione perchè si brucia subito e bisogna essere velocissimi a friggerlo

    *Elena, e buona :-)

    *Colores, fammi sapere se ti piace

    *Mammafelice, ahahah. Io lo zenzero lo metto ovunque. Ci faccio gli infusi caldi d’inverno e li bevo con il miele (fa benissimo). D’estate lo faccio bollire in acqua, filtro tutto e poi metto in frigo con limone. Ottima bevanda dissetante. E lo mangio sempre con i gamberi.

  7. Stefania scrive:

    Morbido e cremoso questo risotto il dolce della zucca e il “piccante” dello zenzero , una delizia !

  8. sarettam scrive:

    Il risotto con la zucca l’ho mangiato la settimana scorsa e non era male, ma questo con lo zenzero dev’essere di gran lunga migliore…Poi quella della paglia di zenzero è veramente una gran genialata…Mi hai fatto venire una gran curiosità di assaggiarla…Baci

  9. Elvira scrive:

    mi hai iniziato allo Z&Z con i rosti (e che iniziazione, li feci piccantissimi!): la prima crema coccolosa cura-raffreddore di questo autunno e’ stata una crema Z&Z, vedi tu! :)

    Bellissimi quei riccioli di zenzero, e bello vedere le tue ricette :)

  10. Dora scrive:

    Ok, ora sento la mancanza dello zenzero sul serio. Non vedo l’ora di andarmi a rifornire all’Esquilino!

  11. Barbara scrive:

    Un abbinamento, zucca e zenzero, che mi hanno consigliato diverse persone ma che ancora non ho provato. La zucca arrosto speziata e il rosti mi ispirano particolarmente, e ti ringrazio di aver messo il link a quelle ricette perchè altrimenti le avrei perse. Bon appetit! ;)

  12. nina scrive:

    m’ero persa il riZZotto! amato! :) risa e riso per te!
    ninetta

  13. Onde99 scrive:

    Solo a guardarlo è una festa… a parte che adoro la zucca, credo che lo zenzero fritto io potrei mangiarlo anche in purezza come semplice snack!

  14. saretta scrive:

    Conobbi il connubio e me ne innamorai attraverso una marmellata…non mi resta che porvare con questo invitantissimo risotto!

  15. Alex scrive:

    *Stefania, io amo la zucca solo se abbinata al piccante, altrimenti è troppo dolce per i miei gusti

    *Saretta, è solo un po’ complicato tagliarla così finemente, ma ne vale la pena

    *Elvira, ricordo che i tuoi rösti erano diventati un po’ troppo zenzerosi!! Se pensi che questo risotto me lo sia mangiato ultimamente, purtroppo sbagli :-((

    *Dora, bisogna sempre averne una scorta in frigo :-)

    *Barbara, se per te è un abbinamento nuovo prova assolutamente, è perfetto

    *Nina, smackete

    *Onde, davvero, io di quella paglia di zenzero me ne sarei mangiata una ciotola intera

    *Saretta, oooooh, mi manca la marmellata allora!

  16. lise.charmel scrive:

    zucca e zenzero ci stanno benissimo insieme, io una volta ci ho fatto una marmellata. mi piace l’idea del risotto e la paglia di zenzero è molto scenografica

  17. Tiziana scrive:

    Bellissima idea questa della “paglia” di zenzero, da ricordare. Il risotto alla zucca mi piace moltissimo anche se il sapore, a mio avviso, troppo dolce del tutto lo preferisco “tagliato” o stemperato grazie all’aggiunta di dadini d’ottima pancetta rosolata. Forse con lo zenzero però…

    Grazie dell’idea,

  18. Mirtilla scrive:

    Ma lo sai ke io lo zenzero non l’ho mai mangiato? Che vergogna… Fritto comunque m iispira tantissimo, sembra così croccante… Che bella idea che hai avuto, un modo per rendere originale un semplice risotto di zucca! Un abbraccio

  19. Carolina scrive:

    Ti ho appena commentata su flickr, ma quella “paglietta” sul risotto mi incuriosiva (non avevo capito che lo zenzero era quello!) così sono venuta a leggere la ricetta.
    Cosa scopro? Zenzero tagliato a julienne e fritto nell’olio bollente?! Sì, posso immaginare bene che crei dipendenze pericolose… ;)
    Alex, io ti adoro! Sei una continua fonte d’ispirazione!
    :)

  20. susina scrive:

    bono bono bono bonoooooooooooo!!!!

  21. Suse scrive:

    Frittierten Ingwer hab ich noch nicht getestet, klingt in jedem Fall verlockend…und zu Kürbis ist der eh perfekt.

  22. Edda scrive:

    Non so’ se mi piace di più la banda degli Z, i colori della foto, la cremosità del risotto o il croccantino dello zenzero… Da provare assolutamente! Un abbraccio viola-arancio

  23. Mi piacciono molto sia lo zenzero che la zucca! In Germania ho mangiato una vellutata di zucca con zenzero e gamberi: squisita… Ma allo zenzero fritto non avevo mai pensato: da provare assolutamente :-)D Grazie!

  24. stadtgarten scrive:

    Liebe Alex, Dein Rezept kommt genau zum richtigen Zeitpunkt! Nächste Woche kommen meine Freundinnen zu unserm traditionellen Herbstessen und da war ich noch auf der Suche nach einer neuen Hauptspeise. Jetzt ist es entschieden, es wird Kürbis-Risotto geben! Vielen Dank für den Tipp!
    Liebe Grüße, Monika

  25. mein Ideentopf scrive:

    Hallo Alex
    ganz tolles Rezept und mein Hokaido Kürbis wartet schon, aber ich vermisse doch etwas an diesem Rezept! Hast du deinen Fotoapparat kaputt? :) LG Siglinde

  26. Fico&uva scrive:

    Lo zenzero fritto e croccanti me l’ero perso…e me ne rammarico! Fortuna che con questo tuo post ne vengo a conoscenza in tempo per abbinarlo alla zucca che adoro!!

    Ps bellissime anche le foto di Siena…

  27. Giulia scrive:

    Risotto di una semplicità unica e di bontà assicurata, complimenti!

  28. UnaZebrApois scrive:

    Favoloso!Lo zenzero fritto dev’essere superlativo e sul risotto poi una vera goduria!!!

  29. Aiuolik scrive:

    Z di zucca ok, Z di zenzero no, lo sai :-))) Poi c’è anche la Z di zorro, ok buonanotte amica mia!

  30. lagaiaceliaca scrive:

    il risotto di zucca è una bontà, mai provato lo zenzero fritto invece, ma mi fido.
    e poi è parecchio bellino

  31. Arthurs Tochter scrive:

    Zerfällt Dir der Kürbis nicht zu sehr, wenn er bereits mit dem Reis zusammen in den Topf kommt?
    Welche Sorte hast Du verwendet?

    • Alex scrive:

      Ich habe Hokkaido verwendet, mag ich am liebsten und die Konsistenz ist schön fest. Ein bisschen zerfällt er schon, aber man sieht noch die Würfel. Wenn man den Kürbis etwas knackiger mag, sollte man ihn natürlich erst später hinzufügen.

  32. lamiacucina scrive:

    der Ingwer wird durch das frittieren vermutlich an Schärfe verlieren. Gute Idee !

  33. mariluna scrive:

    Ciao Alex, che meraviglia il risotto, un primo indiscutibile, buono,cremoso colorato e con questo pizzico di zenzero fritto che devo provare mi ci farei pure la colazione…approposito forse é l’unica associazione che ancora non ho provato: zucca e zenzero!

    si trovo anch’io che con il parmigiano stona!

    buona giornata^^

  34. Mestolo scrive:

    Schöne Idee mit dem Ingwer. Ich habe heute Risotto im Angebot, eine etwas andere Variante.

  35. Lilli scrive:

    Ricetta fantastica, con due ingredienti che mi piacciono tanto, la proverà con la zucca hokkaido che ha un sapore e una consistenza particolare.
    Avete mai provato a soffriggere lo zenzero insieme alla cipolla ? una delizia!!!

  36. Nepitella scrive:

    Ciao Alex! condivido con te di non usare il parmigiano con lo zenzero :-) Ottimo risotto e una foto che mi fa venir una fame… Un bacione

  37. Reb scrive:

    Tutto quel violetto mi rasserena! E sono anni che cerco di venir fuori dal tunnel delle paglie :P

  38. Glu.fri scrive:

    Che bello una zuppa con il riso..!! Da queste parti la zucca di usa tantissimo e tutto l’anno…Ciao, Simonetta

  39. Schoen, dass es wieder was zum Essen gibt! Und es ist auch wieder eine elagante Kombination…wie die Fotos! Baci da Roma!

  40. Diletta scrive:

    Io sempre per ultima….ah che buona la zucca e sai che non l’ho mai provata con lo zenzero???

    Un sorriso s’haddaprovà!
    D.

  41. sara b scrive:

    ma sai che non ho mai pensato di friggere lo zenzero? dev’essere un risotto profumatissimo, me piaaaaaaaaaaaaaaaaas :D

  42. Erich scrive:

    Ingwer tu ich ans Kürbis-Risottto auch, jedoch noch nie so frittiert, muss das mal nachmachen.

  43. terry scrive:

    Intrigantissima l’idea dello zenzero fritto! hai sempre idee nuove e ricette da acquolina!

  44. Azabel scrive:

    omioddio, lo zenzero fritto proprio mi mancava… sembra proprio una di quelle robine mai-più-senza, lo proverò al più presto :))

  45. Chiara scrive:

    Sublime !!un saluto Chiara

  46. tobias kocht! scrive:

    Was für ein Risotto! Traumhaftes Foto!

  47. Radojka scrive:

    Non ho coraggio di fare il risotto con la zucca,ma forse ci ripensero perché é molto bello!!

  48. lorenzo scrive:

    stasera provo con una aggiunta di gorgonzola

  49. janefonda scrive:

    stasera lo provo, lo zenzero grattato ha un profumo strabiliante, non lo avevo mai sentito…

  50. duran63 scrive:

    Adoro la zucca, lo zenzero lo metto ormai dappertutto..questo risotto mi sconfinferla, ciao

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten