Mercatino di Natale nel monastero

Scritto il 5 dicembre 2010 | 39 Commenti

Mai come quest’anno ho sentito l’atmosfera prenatalizia. La neve ed il freddo, arrivati con largo anticipo, attutiscono un po’ lo stress di questo periodo e regalano splendidi paesaggi. È ormai diventata una tradizione visitare almeno un mercatino di Natale e raccontarvene. Gli scorsi anni sono stata quasi sempre a Stoccarda, uno dei mercatini più grandi della Germania, oppure in Svizzera, ma per quest’anno mi ero segnata nell’agenda il mercatino del Monastero di Maulbronn. Vi ricordate che ero stata a quello di Pasqua? Non potevo perdermi quello natalizio. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà a trovare parcheggio e siamo finiti su un piazzale molto lontano, collegato però con il monastero da un sentiero in mezzo a boschi, campi e vigneti. È stato meraviglioso arrivare pian pianino, godendoci il paesaggio e soprattutto poi la veduta dall’alto sul convento e sul mercato. L’atmosfera è quella di altri tempi, i prodotti di artigianato artistico erano di alta qualità e c’era l’imbarazzo della scelta in quanto a cibo e bevande. Il mercato si svolge ogni anno durante un solo finesettimana d’Avvento. Se l’anno prossimo volete quandi pianificare una visita, vi consiglio di informarmi prima sulle date. Stoccarda ed Esslingen (dove si svolge un mercato di Natale medievale) non sono lontane.
E ora vi porto con me, facendovi fare prima la lunga passeggiata nella neve. Vestitevi bene, farà molto freddo :-)

Commenti

39 Responses to “Mercatino di Natale nel monastero”
  1. Stef scrive:

    Bellissime immagini di un racconto natalizio invidiabile.. Soprattutto per chi è un po’ costretto a subire il caos poco autentico del mercatino bolzanino ;-)
    Tschüß

  2. carla scrive:

    Incantevole! s
    sia il mercatino che le tue foto!

    …riesco fuori da questo quadro dopo aver fatto una piacevolissima passeggiata :-) e ritorno alla realtà casalinga senza neve :( e senza tutte quelle cose meravigliose…

    Buona domenica :)))

    P.S.qui una giornata di sole stupendo ma fa freddoOOOoooo! molto fredooooOoo!

  3. Acilia scrive:

    Una vera meraviglia.

  4. Eglė scrive:

    Che bello mercatino! E immagini sono bellissimi. Un tempo di Natale perfetto!

  5. Elga scrive:

    Un’ atmosfera quasi irreale e bellissima. Un sana invidia si cela sotto la mia pelle :D
    Interessante anche la parte cibarie, dal salmone a quella frittella che sembra un fiore, ci sarà stato da spendere e spandere!

  6. FrancescaV scrive:

    Quanta neve, ma una passeggiata molto suggestica, e fredda immagino :-) Molto molto carino questo mercato di Natale, mi trasmette un’atmosfera decisamente opposta a quella vissuta in questi giorni a Strasburgo.

  7. MarinaV scrive:

    Ah, cosa mi son persa!

  8. Arthurs Tochter scrive:

    …seufz…
    wie schön…

    Aber wo sind die Maultaschen? Wenn Du schon da warst…
    ;)

  9. Maya scrive:

    Ciao.. scusa la domanda strana..quest’anno dovrei venire anche io in Germania a vedere i famosi mercatini natalizi ma sono un po’ in crisi per quanto riguarda la mia intolleranza.. hai percaso pietanze da consigliarmi che posso trovare nel mercatini che non prevedano lattosio e quindi che possa gustare senza sentirmi male??? !
    sarebbero informazioni preziose visto che non parlo una parola di tedesco!:)
    Grazie in anticipo

  10. virgikelian scrive:

    Grazie per le bellissime foto che mi hanno fatto fare una passeggiata con te
    nella neve. Un bacio.

  11. Alex scrive:

    *Stef, conosco solo quello di Bressanone (mi è piaciuto tantissimo), ma ho già sentito da molti che quello di Bolzano è diventato un po’ tanto commerciale

    *Carla, non ti dico il freddo che faceva ieri al mercato! Durante la passeggiata di ritorno pensavo che mi si sarebbero staccate le dita dei piedi

    *Acilia, grazie

    *Eglé, benvenuta. Ho visto il tuo meraviglioso blog, peccato che non riesca a capire nulla. Sei lituana?

    *Elga, quella frittella si chiama Rosenküchle (frittella a forma di rosa). La fanno con un aggeggio di metallo a forma di rosa che viene imbevuto nella pastella e poi immerso nell’olio. Molto buona

    *Francesca, poi molto dipende anche dallo stato d’animo. E poi in foto tutto sembra più idilliaco. Ovviamente anche qui c’erano tantissime persone, tanti rumori e file ovunque. Ma ci si arrangia :-)

    *Marina, l’anno prossimo facciamo a cambio, ok?

    *Arthurs Tochter, die hat unser Tischnachbar gegessen, aber ich wollte nicht so dreist seinen Teller fotografieren :-) Ausserdem stand eine Frau neben mir, die hatte so eine süsse kleine Umhängetasche mit der Aufschrift: Maultäschchen. Da hab ich mich auch nicht getraut, einfach zu fotografieren. In der Beziehung muss ich etwas mutiger werden :-)

    *Maya, non essendo esperta in materia non voglio consigliarti cose che magari contengono lattosio a mia insaputa. Qui le intolleranze alimentari sono molto note. Quindi chiederei in ogni singolo caso se i cibi contengono lattosio. Puoi dire “Ich habe eine Laktoseunverträglichkeit (sono intollerante al lattosio)” Oppure semplicemente: Keine Laktose!!
    A seconda del mercatino trovi comunque cibi come panino con la bistecca, con le salsicce e wurstel, frittelle di patate, patatine fritte, pesce arrosto. Sicuramente troverai qualcosa che fa per te.

    *Virgikelian, :-)

  12. Maya scrive:

    grazie grazie grazie

  13. lamiacucina scrive:

    schön !!! wozu die Vögel einen Gartenzaun vor ihem Haus brauchen ?

  14. Astrofiammante scrive:

    Brrrrrr che freddino….hai comprato qualcosa? Così giusto per scaldarti ;-))

  15. Daisy scrive:

    Mamma mia che meraviglia..io adoro i mercatini di natale..da sempre..da piccola mi avevano portato a quello di monaco di bavier e me ne ero innamorata!
    bellissime foto e buon San Nicolo’ domani!
    ciao,de

  16. imma scrive:

    immagini suggestive di questo paesaggio da favola…..ciao alex,baci imma

  17. saretta scrive:

    Quest’anno ho addobbato anch’io la casa in largo anticipo sai?Ed è mooolto strano epr me, che prefrisco la Pasqua al Natale…Questo meraviglioso viaggio in cui ci hai condotto, mi ha fatto sentire in una fiaba.Grazie Alex!Bacione

  18. Carolina scrive:

    Sei riuscita a trasmettere un’atmosfera unica.
    Solo tu riesci ad esercitare ad ogni post questo fascino sulla sottoscritta… :)
    Magico!

  19. alexandra scrive:

    sempre particolari i tuoi “tour”. Originale questo mercatino di Natale, vero?…un pó fuori dai soliti schemi (quest’anno ho saltato Salisburgo, che pur trovandolo piú particolare di quello di Monaco a Marienplatz, mi ha stancato anche lui) Mi godo le tue magiche atmosfere!!!

  20. che meraviglia, come ci sarei voluta essere anche io… baci.

  21. Kja scrive:

    Queste foto sono meravigliose, lasciano trasparire u’atmosfera di incanto. Mi spiace solo per il collage decorazioni floreali: avrei voluto vedere le 4 foto piu` grandi. Sono le piu` belle belle secondo me.

  22. Ursula scrive:

    wunderschön! Den Weihnachtsmarkt muss ich mir wirklich für nächstes Jahr vormerken. Ich war schon mal in den Maulbronner Konzerten- die haben auch was… und die Maultaschen dort sind lecker!!!!

  23. Oxana scrive:

    Io adoro le tue foto di mercatini tedeschi! Hanno veramente quella aria natalizia dalle fiabe:))
    Bacione

  24. cosediwandadituttounpò scrive:

    ciao, mi chiamo Wanda, stavo curiosando un pò in giro…ed eccomi nel tuo blog..bellissime foto, bellissimi posti, adoro la neve, i mercatini natalizi, tutto quello che è atmosfera…..e nelle tue foto si respira tutto questo…..

  25. Gallinavecchia scrive:

    Che atmosfera fiabesca… vien voglia di piantar tutto e partire :)

  26. ciciuzza scrive:

    che spettacolo.. sembra di essere nel paese delle fate e degli gnomi. vorrei essere li da te e farci qualche giro insieme! :) un bacio

  27. Elisa scrive:

    Quanto vorrei essere in Germania ora!
    Grazie delle belle foto!

  28. jacopo scrive:

    I luoghi sono uno spettacolo… e lo sapevamo.
    I mercatini dell’artigianato tedeschi sono uno spettacolo… e lo sapevamo.
    Le tue foto sono uno spettacolo… e lo sapevamo.
    Detta così sembrerebbe un post già visto, eppure non mi stancherei mai di vedere i tuoi post fotografici :-D

    Jacopo

  29. cocozza scrive:

    Che meraviglia quest’ultima foto!”favolesca”!!!!è tutto cosi bello in Germania nel periodo natalizio da me invece pioggia pioggia pioggia!per fortuna solo oggi è una bella giornata.
    bacioni cocozza

  30. angie scrive:

    E’ così che va vissuto, sentito, respirato…il Natale. Brava Alex, le tue foto sono come sempre significative e suggestive.

  31. FrancescaF. scrive:

    ciao, bellissime le tue foto, sono capitata sul tuo blog per caso e ora lo seguo assiduamente, anch’io mi trovo ora in germania in bavaria a Prien, è veramente magico qui, poi tutta questa neve rende il paesaggio favoloso, mi chiedevo se per caso fossi stata al mercatino di Norimberga che qui è così famoso, e se me lo consigli….
    grazie ciao fra

  32. colores scrive:

    CIao ALex, questo é una favola vivente! purtroppo soono indaffarata ultimamente e soltanto ogii ho qulache minuto.
    Dice che il mercato di Pascua vale la pena? me lo segno allora! Grazie per le tue ricette e foto sei bravissima! un bacione grande grande!

  33. Che luogo suggestivo per un mercatino di Natale! Peccato si svolga solo per un fine settimana perché ho visto tante cose carine da comprare ed altre che penso siano buonissime… Credo che una passeggiata in mezzo alla neve poi faccia sentire ancor di più l’atmosfera di questo periodo di feste.

  34. Ancutza scrive:

    Che meraviglia!(sono ormai ripetitiva)…vorrei un pò di neve anch’io e non la pioggia a Natale. almeno mi rilasso con le tue foto! Bacione!

  35. Silvia scrive:

    Ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata. Fantastiche foto. Io vivo a Londra da 7 anni quindi sono anch’io un’expat! Tornero’ spesso. Buon Anno!
    xx

  36. Sabrina scrive:

    Vielen Dank für die schönen Fotos. Normalerweise steht der Markt auch fest unserem Programm, aber da mein Liebster derzeit in Shanghai weilt, mußte ich es ausfallen lassen. Schön, daß Du mich mitgenommen hast UND auf den Ostermarkt hingewiesen hast (kannte ich noch nicht).

  37. Max scrive:

    Che meraviglia, anche se in ritardo complimenti.

  38. MARIA TERESA RADAELLI scrive:

    Ciao, nel 2012 in che giorni si tine questo meraviglioso mercato?

    Grazie in anticipo
    Maria Teresa

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten