Blogcompleanno 3+1

Scritto il 25 marzo 2011 | 71 Commenti

È già passato un anno da quando ho annunciato l’apertura di questo mio blog, dopo tre anni di cammino comune insieme alla mia amica Marina. Le reazioni sono state molteplici, molte di dispiacere, alcuni se la sono addirittura presa. Chi ha criticato la scelta del nuovo nome perché resterò sempre cuoca dell’altro mondo. Per me il nome è secondario, sono sempre io, il nome non è altro che un indirizzo web. E soprattutto è pronunciabile anche in tedesco :-) Continuo a sentirlo molto mio questo spazio, a volte dimentico che oltre a chi commenta ci sono migliaia di persone che mi leggono e la cosa a volte mi spaventa, il più delle volta mi lusinga. In questi 4 anni complessivi di blog sono cambiate tante cose, di foodblog ne sono nati centinaia e non si riesce più a stare dietro a tutti. E con stare dietro non intendo solo lasciare il commentino di rito, ma soffermarsi a conoscere davvero chi si cela dietro al blog, a conoscere le persone che scrivono e la loro storia. Mi manca il tempo e mi dispiace sinceramente non poter ricambiare ogni visita. Mi rende felice quando ricevo mail in privato di chi è soddisfatto delle mie ricette, di chi come me vive all’estero e si riconosce in quel che scrivo o di chi semplicemente mi dedica due minuti del suo tempo per farmi i complimenti. Lo apprezzo molto e apprezzo chi mi dedica due minuti  per presentarsi quando chiede l’amicizia su FB invece di un clic fatto a caso.
Il blog ormai è parte di me, senza di lui non avrei conosciuto tutta una serie di persone che oggi posso davvero definire amici. Il blog è la vetrina per le mie foto, un hobby che per me è diventata un a vera e propria esigenza. Fotografare mi fa star bene. E mi fa star bene condividere quello che vedo attraverso l’obiettivo.
Il blog mi ha aiutato anche a scoprire me stessa e ad aprirmi un pochino di più. Quasi quasi ha un effetto terapeutico :-)  E quindi grazie a voi tutti che fate parte di questo mio spazio. Grazie per ogni visita, ogni commento lasciato o pensato, ogni critica costruttiva ed educata.
Niente torta oggi, bensì un bicchierino cremoso (una crema che faccio spesso in diverse varianti) con i primi lamponi della stagione.

Crema di yogurt e lime con lamponi
Ingredienti per 4 bicchierini

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 lime non trattati (succo e buccia grattugiata)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 350 gr di yogurt greco 10%
  • 250 ml di panna liquida
  • 2 vaschette di lamponi
  • 8 biscotti secchi a piacere
  • zucchero e limone per i lamponi

Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per alcuni minuti. Mischiare in un pentolino il succo e la buccia di lime con la metà dello zucchero a velo e scaldare a fuoco basso. Strizzare i fogli di colla di pesce e scioglierli nel succo caldo. Lasciar raffreddare.

Mischiare lo yogurt con  il resto dello zucchero a velo e il succo di lime con la gelatina. Montare la panna e incorporarla nel composto. Sbriciolare i biscotti. Versare il composto nei bicchieri alternando crema e biscotti. Mettere in frigo per almeno 2-3 ore.

Condire i lamponi con zucchero e limone e distribuirli sulla crema solidificata.

Questo fiore è per mio padre. Oggi avrebbe compiuto 69 anni. A lui devo tutto.

Commenti

71 Responses to “Blogcompleanno 3+1”
  1. Petra scrive:

    Auch von mir ganz herzlichen Glückwunsch zum Bloggeburtstag!
    Mach weiter so, es ist wirklich immer wieder ein Vergnügen Deine herrlichen Fotos anzuschauen!! und die Rezepte machen oft wirklich Lust sofort an den Herd zu eilen:-)
    Danke an Dich für die Mühe die Du Dir mit Deinem Blog machst!
    Herzliche Grüße
    Petra

  2. Ambra scrive:

    Buon blogcompleanno cara Alex, ammiro sinceramente il tuo lavoro che mi sembra inarrivabile!! Mi piace il tuo modo di vedere le cose attraverso l’obiettivo, è pieno di grazia e buon gusto ed anche della freschezza che, fortunatamente, non ha perso nel corso di questi quattro anni.Grazie davvero

  3. anie's delight scrive:

    Alles Liebe. Und in eigener Sache…. ich freue mich auf viele weitere Posts und so viele schöne wunderbare Fotos! Immer wieder ist es schön, wenn der RSS Feed verkündet, dass von Dir ein neuer Bericht erschienen ist. Liebe Grüße Steffi

  4. Ilaria scrive:

    Tanti auguri, io ti seguo da quando eri cuoca dell’altro mondo, è cambiato il nome ma il blog è bellissimo adesso come allora.
    Ti faccio tanti complimenti sia per le foto stupende e di una delicatezza infinita sia per le ricette che sono veramente una garanzia!
    Ciao e buon w.e.

  5. anna scrive:

    Alex, ma questa è telepatia…..
    stamattina apro e seguendo il tuo commento scopro il tuo post.
    Oltre alla ricetta simile, ogni tanto anch’io vorrei scrivere le stesse parole che hai scritto tu, perchè in questo mondo blog che si sta allargando a dismisura, anch’io ho paura di offendere chi passa da me e giustamente si aspetta una visita per ricambiare e aspetta invano.
    E capisco ancora di più te che ricevi tantissimi commenti.
    Mi auguro solo che sia capita la nostra buona fede.
    Leggo una nota di tristezza, anzi di malinconia nelle tue parole….
    Ti abbraccio e vado virtualmente con te oggi in campagna per godere un pò di sole.
    Anna

  6. anna scrive:

    e buon compleanno…..!!!!
    Anna

  7. dora scrive:

    Solo una parola: emozioni. Ti abbraccio.

  8. Ely scrive:

    buon compleblog… e un pensiero dolce al tuo papà :-)

  9. Alex scrive:

    Non so che dire … GRAZIE.

  10. mariella scrive:

    Ciao Alex, io sono una delle tante che ti legge quasi quotidianamente, che si ritempra un po’ lo spirito in questa grigia città di milano ammirando le tue bellissime foto e si chiudendo gli occhi si immagina il sapore dei piatti bellissimi che proponi…
    Un augurio di cuore per questo primo anno del nuovo blog e per tantissimi altri ancora (almeno finché ne avrai voglia!)
    un abbraccio

  11. stelladisale scrive:

    buon compleanno al blog, non ce la si fa effettivamente a star dietro a tutti, però ci sono dei blog che non si possono non seguire come il tuo, con ’sti capolavori di foto :-) buona domenica

  12. Mestolo scrive:

    Auch von uns alles Gute und vielen Dank, dass Du all’ das mit uns teilst :)

  13. Ellja scrive:

    Auch wenn ich nicht viel kommentiere, aber ich schaue hier oft rein und freue mich über die schönen Fotos und Rezepte. Die Anregungen sind immer sehr wertvoll für mich. Leider stimmt es, dass man so viele Foodbloggs zur Wahl hat, das ist schon ein fast unbewältigbares Feld, das man nicht mehr so leicht überschauen kann. Herzlichen Glückwunsch und ich freue mich auf die nächsten 4 Jahre!

  14. Sophie scrive:

    Buon compleanno!!! Ich muss dir wohl nicht mehr sagen, wie sehr ich deinen Blog schätze, wie großartig und inspirierend deine Fotos immer wieder für mich sind und wie sehr ich deinen Geschmack teile! Ups, jetzt hab’ ich’s doch getan. ;-)

  15. susanna scrive:

    tanti auguri di blog-compleanno!! grazie di condividere con tutti noi pensieri, sapori e bellissime foto!

  16. gaia scrive:

    Buon tutto cara Alex!

  17. marta scrive:

    tanti cari auguri!

  18. simonetta scrive:

    grazie per questa ricettina fresca, la provo subito per una cenetta tra amici stasera.

  19. Corina scrive:

    Gratuliere zum Einjährigen … denn erst da bin ich eingestiegen – du weißt ja, dass ich da etwas träge bin. an der ganzen Aufmachung erkennt man dein Herzblut, meine Liebe ! Mach weiter so. BACI

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Mi trovi anche su


    www.flickr.com
    This is a Flickr badge showing public photos from cuoche dell'altromondo. Make your own badge here.
  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI
  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten