Zuppa di crescione

Scritto il 22 marzo 2011 | 24 Commenti

Anche il crescione è stata per me una nuova scoperta. Non mi sono mai piaciuti molto i germogli  che qui in Germania si usano tantissimo anche solo per guarnire i piatti, ma soprattutto in insalata. Il crescione o meglio i germogi di crescione vengono spesso venduti in vaschette. Per la prima volta l’ho invece trovato sfuso al mercato – diciamo un crescione giovane, più “vecchio” dei germogli ma ancora bello tenero. Lo vedete in foto. Oltre a mangiarlo in insalata con i ravanelli, ne ho fatto questa zuppetta molto delicata.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cipolla piccola
  • 1/8 l di vino bianco
  • 3 patate medie
  • 2 abbondanti manciate di crescione (ca. 2-3 vaschette)
  • 3/4 l di brodo vegetale
  • 1/8 l di panna liquida o 2 cucchiai di crème fraiche
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

Sbucciare la cipolla le patate e tagliarle a dadini. Scaldare un po’ d’olio in una pentola e rosolare la cipolla. Aggiungere le patate a dadini e lasciare insaporire per qualche minuto girando continuamente per non farle attaccare sul fondo della pentola.Sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo.  Far cuocere a fuoco basso finché le patate non saranno morbide. Unire quindi il crescione, frullare il tutto, aggiungere la panna o la crème fraiche, salare e pepare. Cuocere per altri due -tre minuti. Servire ben calda guarnendo con foglioline di crescione e/o un pomodorino.

Commenti

24 Responses to “Zuppa di crescione”
  1. Serena ha detto:

    Ho ridotto ogni tipo di verdura in vellutata ma, il crescione mi manca!
    Sul ravanello salto invece, non riesco a farmi piacere quel sapore piccantino che lasciano in bocca!
    UN abbraccio cara Alex!

  2. lydia ha detto:

    Alex, ammetto la mia grande ignoranza, io il crescione non l’ho proprio mai assaggiato, ma la foto di quella zuppa mi sa di primavera e mi mette una grande allegria.
    Veramente bella

  3. Onde99 ha detto:

    Oh, da noi non si trova… eppure sarei così curiosa di assaggiarlo, ho sempre letto della zuppa di crescione nelle favole di Bosco di Rovo…

  4. aldebarina ha detto:

    A milano l’ho trovato raramente e allora l’ho seminato e fatto crescere nell’orticello di campagna.
    io ho sempre fatto una zuppa molto molto + verde. Qs versione mi da l’idea di essere + primaverile e lieve.
    Me la annoto e la faccio appena mi spunta il crescione.
    ciao :-)

    • bienve ha detto:

      salve aldebarina scusa se ti disturbo, anke io vivo a milano ed ho trovato il crescione dopo moltissime ricerche negli svariatti supermercati ed erboristerie
      lo ho trovato in una bancarella di mercato, e lo vendono a 5,90 il mazzo . mi chiedevo se per favore mi potresti dire dove hai comperato i semi, cosi li pianto e risparmierei un bel po

  5. saretta ha detto:

    Magari trovarlo qui!!!Io faccio sempre i germogli misti tra cui c’è il crescione!Che bellezza questa zuppa, la primavera nel piatto!baci

  6. Anche in Svizzera si consumano molto i germogli in insalata, ed il crescione a me piace molto.
    Giusto oggi volevo comprarne, visto che ero in patria, ma per cause di forza maggiore non mi sono potuta fermare ad acquistarlo.
    Secondo me se trovi anche gli altri germogli (barbabietola, alfa alfa,…) finirai per amarli, poco alla volta :)

  7. anie's delight ha detto:

    Ein feines Süppchen. Ich habe heute auch endlich wieder Kresse entdeckt. Ich liebe sie in allen Variationen. Eigentlich wollte ich sie zu Roter Beete als Salat kombinieren. Vielleicht wird’s jetzt von einem Teil eine Suppe…..

  8. genny ha detto:

    ho visto un sacco di germogli a stoccolma, nei piatti e nelle serre, ma anche io non li ho mai assaggiati..tu hai mai visto come sono belli da fotografare però quelli di barbabietola:D?
    io quest’anno ho mangiato un sacco di zuppe….è come riscoprire il sapore della verdura:D e non miva di abbandonarle ora che viene la primavera..questo è un buon modo:D

  9. Oxana ha detto:

    Mi unisco a Lydia: non ho mai assaggiato…ma ho comprato i semini per seminare o fare i germoli ( dopo vedo cosa fare ):)) Bella foto come sempre!
    Bacione

  10. Suse ha detto:

    Schönes Frühlingssüppchen. Bei Suppen mit feinen, zarten Kräutern lasse ich die Kräuter überhaupt nicht mitkochen, sondern gebe sie in di heiße Grundsuppe, pürriere und seviere sofort. So werden die Aromen besonders gut erhalten.

  11. EMANUELA ha detto:

    Dev’essere deliziosa,m’ispira tanto. Non ho mai assaggiato nil crescione in effetti e questa potrebbe essere un ottimo inizio!!
    P.S. ma allora è scoppiato l’amore con i ravanelli??? :-)
    Buona serata Alex

  12. izn ha detto:

    Bellissima questa zuppa :-) ma non è che qui magari il crescione si chiama in un altro modo? Mi piacerebbe tanto assaggiarlo. Vado a fare un salto in rete per indagare, và!

  13. MMM ha detto:

    una ricettina.. che sa di primavera! la proveremo=)
    intanto buon inizio stagione, questo sole promette bene
    baci e passa trovarci!
    MMM
    http://www.modemuffins.blogspot.com

  14. Christina ha detto:

    Das ist eine feine Idee, ich stehe zur Zeit total auf grüne (Kräuter-)süppchen. Kann mir vorstellen, dass sie auch ein bisschen scharf schmeckt, oder? Find´ich gut.

  15. Eva ha detto:

    Kresse war für mich bisher auch immer mehr Deko oder eben aufs Brot – daraus so ein feines Süppchen zu kochen, ist eine gute Idee. Danke daher für die Inspiration. :-)

  16. babs ha detto:

    mi unisco al coro di quelli che il crescione non l’hanno mai provato, ma mi ricordo l’entusiasmo di un’amica quando lo scorso anno ne fece il pesto…. bisognerà che lo vada a cercare! baci alex

  17. Sophie ha detto:

    Hmmm, mi piace! Brunnenkresse lässt sich ja auch super zu Flüssigem verarbeiten, warum also nicht die gemeine Gartenkresse? ;-)

  18. Lapappalpomodoro ha detto:

    Non vorrei ripetermi ma anche io non ho mai saputo come cucinare il crescione. Ma adesso lo so! Grazie e complimenti! Ciao Silvia

  19. lamelannurca ha detto:

    bella scoperta! il posto dove vado in pausa pranzo lo usa spesso nei panini il crescione..buono!

  20. petra ha detto:

    Hmmm, feines Süppchen, ganz nach meinem Geschmack!

  21. silvia ha detto:

    il crescione che va tanto in romagna è la piada con le bietole, ma credo che non sia difficile trovare anche questo. sembra valerianella. bella la cremina, la foto e la voglia di ridurre a crema..

  22. kiarina ha detto:

    Oh mamma che meraviglia! Un tripudio di bontà che fa tanto primavera! Kiss

  23. spigetta ha detto:

    Io adoro i germogli perchè sono ricchi di vitamine e sali minerali. Questa tua zuppa mi piace molto ;)

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten