Insalata con avocado e pompelmo

Scritto il 24 maggio 2011 | 20 Commenti

Mi sto seriamente meravigliando dei miei nuovi gusti. Ai ravanelli e ai piselli si aggiunge ora anche il pompelmo, agrume da me sempre snobbato e scansato. Ma cosa mangiavi, direte voi? In effetti pensavo di essere poco schizzinosa con il cibo, ma se ci penso bene ce ne sono di cose che non mangio (o meglio mangiavo). Ora divento coraggiosa e mi fiondo su tutti quegli alimenti da me dimenticati. Per quest’insalata succosa e fresca ho usato l’insalata che sta crescendo sul mio balcone, un regalo portatomi dall’Olanda :-) Sono germogli di rucola e lattughina che ovviamente potete sostituire con qualsiasi tipo di insalata tenera. L’avocado deve essere maturo al punto giusto (e lo so, qui tocco un tasto dolente e mi meraviglio come sia possibile che in Italia sia ancora così difficile trovare degli avocadi maturi).

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pompelmi rosa
  • 1 avocado maturo (ma anche 2)
  • 2-3 cipollotti freschi
  • 200 gr di insalatine tenere
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • fior di sale e pepe

Pelare al vivo i pompelmi e mettere da parte un po’ del succo che viene a formarsi. Sbucciare l’avocado, tagliarlo a metà ed eliminare il nocciolo. Tagliare l’avocado a fettine. Mondare i cipollotti e tagliarli a rondelle. Lavare e asciugare l’insalatina. Preparare una vinaigrette mischiando 1 cucchiaio di succo di pompelmo con l’aceto, l’olio d’oliva, il sale ed il pepe. Mischiare insalata, cipollotti, avocado e spicchi di pompelmo e condire il tutto con la vinaigrette.

Fonte: Obst&Gemüse, Leanne Kitchen, Dorling Kindersley

Commenti

20 Responses to “Insalata con avocado e pompelmo”
  1. genny ha detto:

    tu sai che sto per uscire e comprerò dei semini per avere una cassetta rigogliosa come la tua vero?:D

  2. cricri ha detto:

    prendo nota! In questo periodo sto sperimentando insalate di avocado di ogni sorta!
    Bacio, buona giornata!

  3. Annalisa ha detto:

    Che bei colori e che bel mix di sapori. Un’insalata simile l’ho fatta anche io tempo fa, l’avevo accompagnata con del salmone affumicato e mi era piaciuta.
    Ciao e buona giornata

  4. arabafelice ha detto:

    Ormai vivo della tua insalata di fragole e cetrioli, mi piace tantissimo! Ma ecco che posti un’alternativa che mi fa gola quanto l’altra…e anche qui da me trovare un avocado maturo è un terno al lotto :-(

  5. Mi piace: l’insalata, l’avocado, il pompelmo, e tutto il blu che quasi vedo :D
    Per la giusta maturazione: o li si lascia in carta di giornale per un paio di giorni, o- come più spesso faccio- li si compera ai banchetti del mercato extraeuropei!

  6. saretta ha detto:

    Che maraviglia quell’insalatina!L’accoppiata avocado&pompelmo da me la trovi spesso, anche come sughetto!

  7. Azabel ha detto:

    Spero di trovare i pompelmi visto che ho dei meravigliosi (e piccolissimi) avocado biologici di varietà hass: non li avevo mai visti prima in Italia ma mi dicono che sono tra i migliori :))

  8. Dora ha detto:

    Mamma che bella la cassettina? Molto shabby, molto chic! La adoro.
    Io ho un grosso problema con tutte le cose troppo acide e, ahimè, il pompelmo è una di queste! Per gli avocado, hai già detto tu :-(

    Bellissima tonalità di azzuro.

    Un bacio

  9. Onde99 ha detto:

    Ecco, questa se la faccio mi ritrovo felice, ma single, o, magari, felicemente single, o, magari ancora, potrei decidere di mollare quel pelandrone di Topy e cercarmi un uomo più aperto ai nuovi sapori?

  10. cristina b. ha detto:

    è stupenda la tua cassettina! questa insalata mi ingolosisce molto e penso che la preparerò con il succo di limone al posto dell’aceto. danke!

  11. anie's delight ha detto:

    Früher mochte ich Grapefruits auch nicht. Aber ich denke es gab auch meist die gelben, die echt bitterer sind als die rosafarbenen Früchte. Und als Kind hat man wohl noch zu viel Instinkt in sich, dass die bitteren Sachen meist die giftigen sind… :D

  12. Se ti può consolare ho “scoperto” il pompelmo quest’estate e solo perchè non c’era nient’altro a casa della mia amica!! Questa insalatina è delliziosaaa! baci Titti

  13. Simona ha detto:

    Non sono molto attratta dal gusto dei pompelmi, anche se quelli rosa sono proprio dei bei frutti. In quanto all’avocado, sono fortunata data la mia ubicazione e quindi mi e’ facile trovarne di maturi al punto giusto. Concordo col giudizio unanime sulla cassettina.

  14. Christine ha detto:

    Das sieht superlecker aus! Und ein hübscher Teller ist das! Lg,Christine (dir hier meistens schweigend mitliest)

  15. Alex ha detto:

    *Genny, :-))

    *CriCri, lo trovo perfetto per le insalate, nutriente al punto giusto

    *Annalisa, ottimo abbinamento.

    *Arabafelice, anche io sto facendo grandi mangiate di cetrioli e fragole. Ma dai, avrei pensato che da voi invece l’avocado è di casa

    *Reb, non conoscevo il trucco con il giornale. Qui dicono di metterlo in una cesta con le mele

    *Saretta, devo venire a vedere

    *Azabel, anche qui ne stanno parlando molto. Sono quelli con la buccia più rugosa e scura vero?

    *Dora, la cassettina è proprio carina :-)

    *Onde, ma noooo, non sono sapori strani. Io gliela proporrei come cosa normalissima :-)

    *Cristina, secondo me basta anche solo il succo di pompelmo

    *Anie, stimmt, das sind alles Kindheitstraumata :-)) Aber danach habe ich nie wieder Grapefruits probiert, fest davon überzeugt, daß ich sie eh nicht mag. Und siehe da …

    *Titti, meglio tardi che mai :-D

    *Simona, da voi gli avocado sono sicuramente spettacolari

    *Christine, freut mich, daß du dich “zeigst”, so lerne ich auch deinen Blog kennen. Denn Teller gibt’s bei Butlers (auch in grün und rosa) :-)

  16. amichecuoche ha detto:

    rimango sempre meravigliata dalle tue proposte e dalle tue foto!

  17. kiarina ha detto:

    Mamma mia che splendore… e che delizia! ;-)

  18. agnese ha detto:

    io invece ADORO il pompelmo rosa. Nonna me lo prepara fin da piccola tagliato a fettone rotonde solo con dello zucchero sopra! Io ho invece qualche problema con l’avocado….

  19. Erica ha detto:

    L’ho provata ieri sera…risultato strepitoso! Promossa a pieni voti anche dal boss (tradizionalista che peggio di così di muore!!). Io al massimo abbinavo l’avocado al cuore di palma, ma così è davvero sfiziosissima! Grazie per il suggerimento! :-)

  20. ginger ha detto:

    ma la cassettina in foto sono germogli sakura?

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten