Il tormentone di questi giorni

Scritto il 15 giugno 2011 | 27 Commenti

Qualche settimana fa chiamo mia madre e le chiedo “Com’è che facevi i peperoni ripieni che non me lo ricordo?” (Anzi, più precisamente le ho chiesto “Wie machst du nochmal gefüllte Paprikaschoten?”, visto che con mia madre parlo quasi solo tedesco). Ecco, da quel momento li avrò fatti almeno cinque volte, forse anche per recuperare tutti questi anni in cui non li ho mangiati. Il ripieno ricorda molto il suo sformato di pane e tonno, io l’ho arricchito con le erbe aromatiche del mio balcone. A me piacciono quasi più freddi, il giorno dopo. Sono ideali per un buffet o un pic nic (a proposito, vi ricordo che domani a Roma ci sarà il pic nic bianco dei Calicanti). Vi assicuro che io sono in grado di mangiarmi un peperone ripieno anche di prima mattina. Voi fatelo solo se avete uno stomaco forte come il mio :-)

Ingredienti per 2 persone

  • 2 peperoni rossi o gialli
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • 2-3 cipollotti freschi
  • 2 fette di pane raffermo (ca. 80 gr)
  • latte qb
  • erbe aromatiche fresche (basilico, timo limone, citronella, ecc.)
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • un goccio d’olio

Lavare e pulire i peperoni e tagliarli a metà (in lungo). Condirli all’interno con un pizzico di sale. In una scodella mettere il latte a mollo nel latte. Quando sarà morbido, strizzarlo e sbriciolarlo bene. Mischiare il pane, il tonno scolato, i cipollotti puliti e tagliati finemente, le erbe aromatiche tritate, l’uovo, sale e pepe ed amalgamare. Se il composto dovesse risultare troppo liquido si può aggiungere un po’ di pangrattato. Farcire i peperoni, condire con un goccio d’olio e cuocere in forno a 180°C per circa 25-30 minuti.

Commenti

27 Responses to “Il tormentone di questi giorni”
  1. Ancutza scrive:

    uno dei miei piatti estivi preferiti, li ho sempre preparati con carne e riso…prendo spunto. buona giornata!

  2. viola scrive:

    i peperoni ripieni li mangerei anch’io di prima mattina, è una di quelle cose che sono quasi un’abitudine sulla mia tavola e cedo alla tentazione anche d’inverno perchè mi piacciono troppo. Ma con il tonno non li ho mai provati. Inutile dire che la prossima volta che li preparerò saranno proprio come questi. Grazie!
    Un bacio

  3. Gabi scrive:

    Hmm, sieht das lecker aus – die werde ich zwar allein essen müssen (die Familie mag keinen Thunfisch), aber dann esse ch eben zwei Tage daran ;-)

  4. Sara scrive:

    Nostalgia canaglia!!!Ricordano anche a me i peperoni ripieni che faceva mia mamma..e che da bambina stupidamente rifiutavo!Meno male che con l’età si rinsavisce :)
    bacioni

  5. Onde99 scrive:

    Finalmente qualcuno l’ha detto: i peperoni ripieni sono una delizia e, magari non proprio appena alzata, ma dopo il primo caffè del mattino e la doccia, insomma, dopo essermi svegliata “per bene”, non li disdegenerei nemmeno io!

  6. Benedetta scrive:

    con il tonno devo dire che non li ho mai provati, pero’ mi hai fatto venire una gran voglia di peperoni quindi piu’ tardi li vado a comprare..! un abbraccio cara!

  7. Giorgia scrive:

    buoni i peperoni ripieni! ma buoni davvero. non li ho mai fatti col tonno anche se ho già sperimentato e ampiamente apprezzato l’abbinamento. e concordo sul fatto che sono forse addirittura più buoni freddi. io comunque lo stomaco sufficientemente forte ce l’ho, cosa credi?!?

  8. Valentina scrive:

    Grazie, mi hai salvato la cena!! E’ davvero una ricetta supergustosa e semplice, proprio quello che ci vuole al ritorno da una lunga giornata di lavoro!

  9. Kaffeebohne scrive:

    Oh, wie lecker. Ich komme sofort vorbei…
    LG Katja

  10. Daisy scrive:

    buonissimi!io adoro le verudre estive ripiene….non so, comunque e sempre mi ricordano il mare!la tua versione mi ispira molto!!!!!!chissa’ che a breve non si concretizzi anche nella mia cucina!un abbraccio

  11. a.o. scrive:

    Le ricette ‘tormentone’ è bene che non tornino mai alla memoria, perché quando lo fanno… tormentano per settimane!
    Ho avuto da poco il mio periodo tormentone con i ‘carciofi alla romana’, tra aprile e maggio è stata praticamente una strage.
    Ciao Alex, un grande abbraccio.
    a.o.

  12. silvia scrive:

    da un altro tormentone tormentata…devo svasare i pomodori, i peperoni e la melanzana. marco malissimo. io i peperoni ripieni mai mangiati. figuriamoci da mamma! i peperoni morivano in peperonata. a battaglioni. abbracci

  13. Io di prima mattina, mangerei persino la peperonata! Mamma li prepara ripieni ma interi, una roba spaziale che mi ricorda le estati al mare :)

  14. Chiara scrive:

    quando li faccio li mangio tutti io, mio figlio non ama i peperoni, quindi come vedi, ho anche io uno stomaco mica da ridere! Bellissima ricetta estiva e colorata! un abbraccio…

  15. arabafelice scrive:

    Meravigliosi, e semplici. Un capolavoro.
    Domani compro peperoni ;-)

  16. Simona scrive:

    Appena arrivano i peperoni al nostro mercato provero’ la tua ricetta. Pero’ non penso che riuscirei a mangiarmi un peperone a colazione ;)

  17. Valeria scrive:

    Mi piace molto questa ricetta, davvero! mi sa che la trasformi nel mio tormentone, ed è anche un buon modo per usare le erbe aromatiche del balcone :)

  18. Rebecca scrive:

    i peperoni ripieni così non li ho mai mangiati!!!:D ma questi sono buonissimi!!! devo provarli il prima possibile!!!

  19. jacopo scrive:

    Anche io ne sarei capacissimo: quindi non ti vengo a trovare per evitare di arrivare all’ora di pranzo già abbondantemente sazio di peperoni ripieni hahahahaha
    Grazie di aver avuto il buon cuore di aver messo ingredienti e procedimento… in italiano: l’alternativa era presentarsi alla porta di casa di mamma, che so pure dove abita, con una busta piena di peperoni, tonno eccetera hahahahaha
    Ciaoooo

  20. Stupendiiiiii! Anche per prima colazione ;) baciii

  21. Penso di averli mangiati similmente anni fa … insieme alle zucchine ripien in modo simile? Purtroppo ho sviluppato un´antipatia alimentare verso il tonno ultimamente – io che ci andavo matta! Ciao!!!

  22. amichecuoche scrive:

    molto invitanti! io normalmente li faccio con la carne, ma enche questi sono da provare! come al silto una foto stupeda!

  23. Rebecca scrive:

    ho provato a farli proprio oggi!!! strepitosi!
    mi sa che diventerà anche il mio tormentone!!:D

  24. Valeria scrive:

    li ho fatti, sono venuti buonissimi!!!

  25. zava scrive:

    adoro i peperoni/pomodori ripieni, e con il tonno sono fantastici, me li faceva sempre mia madre da piccolo :)

  26. Monica:) scrive:

    Che bella idea i peperoni ripieni di tonno!
    Ricordo che mia zia li faceva ripieni di carne ed erano s’ gustosi, ma un po’ pesanti!
    Questi mi sembrano ottimi… li preparerò mercoledì per una cena in barca!

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten