Una cena a base di meze

Scritto il 14 marzo 2012 | 29 Commenti

I miei ospiti sono abituati a mangiare quasi sempre cucina italiana da me. Ma io ogni tanto mi stufo e ho voglia di fare qualcosa di diverso e preparare cene a tema. Stavolta ho deciso che ci sarebbero stati tanti meze, praticamente i “tapas” della cucina mediorientale. Gli ospiti hanno apprezzato e spazzolato via tutto. Molte le cremine che vi presenterò nei prossimi post (anche se alcune vanno contro il principio della stagionalità dei prodotti, ma per le occasioni speciali ogni tanto trovo che si possa anche sgarrare). La ricetta di oggi è conosciutissima, ma io non l’avevo mai fatta prima. La Tahina è una salsa di sesamo che trovate nei negozi di prodotti etnici.  I semi di sesamo, bianchi e neri, li uso moltissimo. Anche semplicemente nell’insalata. Comunque, oltre all’Hummus il menù è stato il seguente:

  • Tajine di manzo e mele cotogne (secondo questa ricetta a base di agnello)
  • Salsa di yogurt e tahina
  • Hummus
  • Mutabbal (segue ricetta)
  • Muhammara (segue ricetta)
  • Crema di caprino (segue ricetta)
  • Insalata di rucola, feta, noci e sesamo (segue ricetta)
  • Polpettine di manzo (si possono fare anche di agnello) con menta, pinoli e sumac
  • Insalata di lenticchie e uva
  • Macedonia di frutta con menta, melagrana e pistacchi

Commenti

29 Responses to “Una cena a base di meze”
  1. enikő ha detto:

    Che meraviglia! E’ proprio quello che mi serviva… Grazie. :)

  2. manufacta ha detto:

    dopodomani ho una cena è mi sembra di essere “Alice…” qua;)) rimane l’imbarazzo della scelta ma mi sa che questo piatto ha altissime probabilità di finire in tavola. aspetto curiosa le ricette “seguenti”!!

  3. magafornella ha detto:

    Il sesamo è in oriente utilizzato tantissimo…un mio caro amico fa dei biscotti con l’olio che ricava macinando il sesamo…devo ammettere che il retrogusto è forte….ma ci piacciono! Proverò la tua ricetta!
    Un saluto

  4. Chiara ha detto:

    Ciao,ho giusto in ammollo da una notte i ceci per sperimentare i Falafel e cercavo anche una ricetta per realizzare anche l’Hummus…eccola!!! Grazie Alex

  5. Dana ha detto:

    Ottimo l’hummus, l’ho giusto fatto qualche giorno fa con i falafel. Io ci metto tanto tanto limone e un piccolo spicchietto di aglio da frullare insieme al resto.Infine, spolverizzo con prezzemolo tritato e paprika.

  6. Mamma mia io adoro la cucina mediorientale e adoro le salsine e le tajine! La tajine l’ho fatta una volta sola, mentre come salse ho provato di mediorientale solo il baba ganoush…Della cucina greca, che comunque ha molti ingredienti in comunque con la mediorientale invece ne ho assaggiate di più…Brava!

  7. manuela e silvia ha detto:

    Ciao, insomma una cena diversa e con tanti sapori e profumi etnici, come piace a noi! Un’esperienza da provare.
    baci baci

  8. saretta ha detto:

    Praticamente una delle cene che sognerei!

  9. nino ha detto:

    Ottimo! va bene anche un filo di olio evo sopra.
    Attendo con ansia le prossime….puntate
    ciao

  10. Chiara ha detto:

    Con questa lista mi hai messo una gran curiosità!Attendo le altre ricette!

  11. Maria Elena ha detto:

    Alex, ti seguo sempre ma non ho mai commentato: stavolta però ti devo ringraziare perché questo tipo di antipasti mi piace molto, avrei voluto comprare quel libro di Bettina Matthaei di cui parli ogni tanto, ma purtroppo non so il tedesco, e non è mai stato tradotto in inglese…sniff!
    Quindi grazie-grazie x questo post e per quelli successivi!

    • Alex ha detto:

      Ciao Maria Elena, purtroppo il libro è tutto esaurito, non si trova neanche più qui. Peccato perché è davvero uno dei migliori libri di cucina mediorientale. Anche la nuova ricetta della crema di noci è tratta da quel libro. Grazie a te e a presto

  12. Ma che originalità…sei sempre una garanzia di diversità che adoro!!…la praparo questa bella cenetta, qui a Lux gli ingredienti si trovano, per fortuna! Merci, xxx!

  13. claudia ha detto:

    in genere nell’hummus trovo l’aglio e quindi non lo mangio… però la tua versione mi ispira non poco :D

  14. ominodipolvere ha detto:

    adoro la cucina mediorientale, ho già preparato la tua insalata di lenticchie e uva che è stata molto gradita; hummus e baba-ganouj (o mutabbal) li preparo spesso e vorrei provare a fare la tua tajine di agnello e cotogne
    ma sopratutto, visto che a casa adorano il piccante, attendo con ansia la tua ricetta del muhammara
    non deludi mai!

  15. soni ha detto:

    Anche noi abbiamo inaugurato la stagione delle meze! Hummus e Babaganoush fatti la settimana scorsa e spazzolati in quattro e quattr’otto!

  16. maia ha detto:

    che voglia che me ne hai fatto venire!!!

  17. elena ha detto:

    Che bella idea! Non vedo l’ora di leggere anche le altre ricette!

  18. Enrica ha detto:

    Mi piacciono le cene a tema, non per niente il mio blog ha questo nome… questo menù è veramente intrigante, non conoscevo il termine meze rende perfettamente l’idea.

  19. zonzolando ha detto:

    Io lo adoro l’Hummus!!! Ora che lo scorgo nel tuo blog in questa bellissima foto non vedo l’ora di rifarlo :-)

  20. comidademama ha detto:

    Bellissima la composizione fotografia/testo e i tuoi ospiti sono sempre sempre fortunati. La lista delle cose è così appetitosa che non mi stupisco che abbiano finito fino all’ultima briciola.

    • Alex ha detto:

      Ancora non ho ben capito come si faccia a scrivere sulle foto in maniera più efficiente e meno complicata. Ma alla fine è il risultato che conta :-) Ho però l’impressione che ci siano modi più facili per farlo

  21. Gio ha detto:

    bella la ricetta dell’hummus presentata così
    troppo bella!!!

  22. Alex ha detto:

    Grazie a tutti. L’aglio sinceramente me lo sono dimenticata. Ma visto che di aglio ce ne era a succificenza anche nelle altre ricette, non mi è mancato. Solo con il limone bisogna essere più che generosi … fate un po’ a occhio.
    Salutoni a tutti

  23. Silvia P. ha detto:

    L’ho provata l’altra sera e mi ha proprio convinto. Io sono agliofobica quindi andava alla perfezione, proprio buona! Grazie

  24. croquetas ha detto:

    Humus mache ich auch gerne. Besindeers frittiert. Probiert es mal aus :).

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten