La pasta più veloce del mondo

Scritto il 27 maggio 2012 | 32 Commenti

Lo scambio con amici e lettori sulla pagina Facebook è davvero piacevole e divertente. A volte capita di chiedere idee veloci per il pranzo che poi vengono realizzate immediatamente. Così è accaduto quando ho chiesto consiglio per un piatto veloce di pasta. Tra i suggerimenti c’è stato quello di Costanza del blog ItMom. Un piatto velocissimo, da fare preferibilmente con la pasta fresca, che è di una bontà e semplicità disarmanti: pasta bollente, un po’ di buon burro fresco e tanta scorza grattugiata di limone, rigorosamente non trattato. Sale e pepe … e se volete qualche fogliolina di timo limone come ho fatto io. Ho fatto e rifatto questa ricetta innumerevoli volte, anche nella versione con la scorza di arancia, deliziosa. Quando è buona la materia prima bastano anche due-tre ingredienti per realizzare un piatto speciale.
Vi auguro una buona domenica. Qui è festa anche domani e sto passando uno splendido fine settimana visitando un mercatino più bello dell’altro … vi terrò aggiornati :-)

Commenti

32 Responses to “La pasta più veloce del mondo”
  1. stelladisale scrive:

    le cose più semplici con pochi ingredienti di qualità sono le migliori e si fa così presto… buona domenica :-)

  2. I tagliolini di pasta fresca al limone sono il must dei miei corsi di cucina, li adorano, semplicemente li adorano! Buona domenica Alex!

  3. Micha scrive:

    Ganz mein Geschmack: Pasta, Butter und frische Kräuter!

    Auch wenn dein Austausch in italienisch war, überlege ich mir manchmal nun doch aus deinen angegebenen Gründen, Facebook beizutreten.

  4. nepitella scrive:

    Buona domenica Alex! sono le 9.30 del mattino e già mi mangerei un piatto di pasta cosi dove sta scritto che bisogna complicarsi la vita per avere un piatto super? :-)

  5. Bonjour Alsace scrive:

    Gerade die einfachsten und vor allem besten Zutaten sind am köstlichsten. Zitrone an Pasta mag ich ohnehin sehr gerne. Ich habe noch ein Stück Zitronenbutter – die neueste Kreation des französischen Butterpapstes Bordier – vielleicht probiere ich Dein Rezept damit mal aus.
    Wundervolle Pfingsttage und viel Spaß auf den Märkten
    Herzliche Grüße von Sabine

  6. Kochvergnügen scrive:

    Klingt lecker, muss ich unbedingt ausprobieren!

  7. ITmom scrive:

    Grazie! Che belle foto, sono proprio contenta che il suggerimento sia stato apprezzato così tanto. Hai ragione, le ricette più semplici servono a valorizzare la materia prima di qualità, elaborare troppo e troppi ingredienti alle volte maschera i singoli sapori. Buona domenica!

  8. zorra scrive:

    Warum kompliziert, wenn es einfach geht und auch noch klasse schmeckt! Auch dir frohe Pfingsten!

  9. Mi ispira tantissimo! Fresco e profumato! Da provare :)
    Attendo news sui mercatini ^_*

  10. Chiara scrive:

    condivido il tuo pensiero, questa pasta minimalista mi piace un sacco! buona domenica!

  11. Serena scrive:

    per una fausta sostenitrice delle materie prime, non ci sono piatti più azzeccati di questi. infatti a chi mi dice che non ha tempo per cucinare, non rispondo quasi mai, perchè il più delle volte non è tanto il tempo (quanto ci avrai messo a fare questa pasta?) ma la voglia. :) che vogliamo dire di due semplici uova al tegamino? una delle cose più buone del mondo (… chi mi legge sa che recito sovente questo elenco! ;)). bacio e buoni mercatini! io oggi sono in cucina… cenetta tra amici! :)

  12. CorradoT scrive:

    Buonissimo, lo dico per esperienza. Io faccio sciogliere il burro con dentro meta’ scorza di limone. La restante scorza va sul piatto.
    E hai ragione: questa ricetta e’ perfetta con la pasta fresca.
    CIAO :)

  13. Nadia scrive:

    Spesso faccio anch’io la pasta fresca condita in questa maniera. Da provare anche con scorza d’arancia e noci spezzettate (più autunnale), è deliziosa!
    Ci farai vedere le foto dei tuoi mercatini?
    Buona domenica!

    Nadia – Alte Forchette -

  14. Lilli scrive:

    fatta! versione con prezzemolo, un poco banale ma avevo quello fresco dell’orto.
    pepe non ho potuto metterlo ma è venuta ugualmente ottima.
    ho fatto fettuccine all’uovo, saltate in padella 2 minuti con il burro, limone e prezzemolo, slurp!
    il marito ha messo il parmigiano.
    grazie, ripeterò con alcune varianti.

  15. simo scrive:

    Buonissima…..io per una versione light preparo un’emulsione con succo di limone, olio evo, sale, scorza del limone, aglio schiacciato e peperoncino…..la provi??

  16. UnaZebrApois scrive:

    La semplicità è una virtù e questo post ne è dimostrazione lampante :)

  17. donatella scrive:

    allora, il burro non è che mi entusiasmi (è proprio il sapore che non mi fa impazzire), però mi piace molto la semplicità di questo piatto accompagnata con il gusto! è vero, se le materie son buone il piatto diventa speciale anche con soli pochi ingredienti! lo penso sempre quando mangio la pasta con le zucchine… ci vuole pochissimo, gli ingredienti sono tre, ma è uno spettacolo!
    che bella idea!

  18. Serena scrive:

    La preparo spesso anch’io… attendo notizie sui mercatini!

  19. Enrica scrive:

    si, buona, questa è ancora più veloce della mia! domani la provo a pranzo!

  20. provate questa, sempre con pasta fresca: scaldate in un padellino della panna fresca e aggiungete la scorza di un limone, fate insaporire, salate e pepate. Condite la pasta con questa panna. Aggiungete se volete altra scorzetta grattuggiata e scaglie di pecorino. yummy!!!

  21. interessantissima questa pasta, se poi è anche velocissima cosa potremmo volere di più? Ho delle arance selvatiche con una buccia profumatissima e ovviamente non trattata… potrei provare anche questa variante…
    ciao!

  22. fastifloreali scrive:

    L’idea di una pasta così semplice mi piace molto e sono d’accordo sul fatto che gli ingredienti debbano essere dei migliori. Attendo anch’io notizie sui mercatini

  23. Terry scrive:

    Lo faccio uguale varie volte ma con erba cipollina…favoloso!!!

  24. Bellissima ricetta! Io la buccia d limone la abbino sempre anche allo zenzero perciò devo provare questo piatto, gnammm!

  25. caris scrive:

    ma è fantastica! ve la rubo subitoooo!

  26. Veronica scrive:

    Fantastica ! hai proprio ragione quando si hanno buone materie prime, con poco tempo e pochi ingredienti si riesco a fare dei piatti buonissimi !!

  27. Francesca scrive:

    e dato che era veramente troppo veloce ho voluto complicarmi la vita con le fettuccine fatte in casa!
    Un piatto strepitoso!!!

  28. Alessandra scrive:

    Buonissima…l’ho provata e ti ho “linkata” sul mio blog!

  29. Alice scrive:

    Wow, che bell’idea mettere la scorza di limone sulla pasta fresca liscia.
    La foto fa venire davvero un’acquolina niente male e non vedo l’ora di provarla..
    L’idea della scorza di limone è davvero speciale e possiamo assicurarti che alle persone piace tantissimo. Tra i nostri prodotti i più venduti ci sono infatti dei grossi ravioloni (GranPanzerotti) con scorza di limone, ricotta e spinaci!
    Per uno dei nostri prossimi pranzi con le pappardelle fresche in azienda proporrò senz’altro questa velocissima e interessante variante ;)
    Un abbraccio, Alice.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Mi trovi anche su


    www.flickr.com
    This is a Flickr badge showing public photos from cuoche dell'altromondo. Make your own badge here.
  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI
  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten