Ambiente 2016

Scritto il 14 febbraio 2016 | 8 Commenti

1_ambiente-copertina

Sento ancora la stanchezza nelle gambe, ma sono contenta di essere andata alla fiera Ambiente anche quest’anno. Ho l’impressione di non essere riuscita a vedere quanto nel 2015, ci vorrebbero almeno 3-4 giorni per vederla tutta, ma la visita di  quest’anno è stata caratterizzata da begli incontri e interessanti scambi con gli espositori. È proprio l’Italia il Paese partner di questa edizione.
La fiera è suddivisa nei settori Living, Giving e Dining e si rivolge esclusivamente agli operatori del settore. Una fortuna e una tortura allo stesso tempo non poter acquistare nulla. Ma per me è il luogo ideale per farmi ispirare e fare il pieno di cose belle per condividerle poi con voi.
Ormai è nota la mia predilezione per lo stile country e scandinavo e mi sono intrattenuta soprattutto presso gli stand delle mie aziende del cuore. Tra queste l’azienda danese Chic Antique con una vastissima gamma di prodotti.

 

2_chic-antique

3_chic-antique

4_chic-antique

5_chic-antique

6_chic-antique

Arrivano sempre dalla Danimarca i deliziosi prodotti di Ib Laursen. Tanto bianco, colori pastello, legno e metallo. Vi consiglio di dare un’occhiata al loro catalogo, vi innamorerete come me di ogni singolo prodotto.

7_-ib-laursen

8_ib-laursen

9_ib-laursen

10_ib-laursen

11_ib-laursen

Colori più caldi e uno stile rustico li propone invece nkuku , un’azienda che non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta.

12_nkuku

13_nkuku

Con questa ceramica di Wonki Ware prodotta artigianalmente in Sudafrica è stato amore a prima vista. Le foto non le rendono giustizia.
Altre ceramiche di cui mi ero innamorata già l’anno scorso, che purtroppo non ho fotografato, sono quelle distribuite dalla danese Casagent, prodotte però in Italia. La linea che preferisco è Merletto, ma anche Favola non è da meno.

14_wonk-ware

15_wonk-ware

Un bellissimo incontro è stato quello con le due ragazze di StoryTiles e le loro piastrelle decorative che raccontano una storia. Fanno bene agli occhi, al cuore e all’anima. La loro collezione è semplicemente commovente.

16_storytiles

Vastissima la gamma di prodotti di Kersten, altra azienda dei Paesi Bassi.

17_kersten

18_kersten

19_kersten

Mettono allegria i coloratissimi prodotti di Overbeck and friends, un’azienda che l’amicizia la vive e la trasmette davvero.

20_overbeck

21_overbeck

Devo ringraziare una cara lettrice del blog per avermi segnalato questa azienda italiana, SP Giardino segreto. Articoli tessili molto particolari che si distinguono per la loro delicatezza e qualità.

24_giardino-segreto

23_giardino-segreto

Credo di averlo detto anche l’anno scorso, ma la visita di una fiera va preparata meglio. Avrei voluto visitare molte più aziende italiane, scoprire le novità del mondo della cucina, parlare di più con gli espositori. E invece devo rimandare all’anno prossimo, sperando di organizzarmi meglio. Ce la farò? Mah ;-))

22_final

Commenti

8 Responses to “Ambiente 2016”
  1. Ulica scrive:

    Bellissime fotografie come sempre!
    Grazie per averle condivise con noi…. bellissime le cose di questa fiera, una vera fonte di ispirazione.
    Ulica :)

  2. stadtgarten scrive:

    Vielen Dank für diesen wunderschönen ausführlichen Bericht. Ich hab’s ja dieses Jahr leider nicht zur Ambiente geschafft, weil zeitgleich so viel anderes anliegt, und ich habe das am Wochenende beim Anblick der vielen tollen Impressionen auf Instagram und Facebook schon ganz schön bereut. Ich liebe die Ambiente, man entdeckt so viele tolle Sachen und kann sich inspirieren lassen. Und ich finde es sogar gut, das man nichts kaufen kann, denn unsere Wohnung ist eh zu voll. ;)
    Dank Deiner tollen Bilder war ich nun doch ein klein wenig auch dabei. Da wir einen sehr ähnlichen Geschmack haben, hab ich jetzt hier genau das sehen können, was ich mir auch vor Ort angeschaut hätte.
    Warst Du denn bei der Blogger-Lounge dabei?
    Nächstes Jahr fahre ich auf jeden Fall wieder zur Ambiente, und ich hoffe, dass ich auch zur Tendence Zeit habe.
    Nochmals vielen Dank für den schönen Bericht und eine schöne Woche, liebe Grüße, Monika

    • Alex scrive:

      Liebe Monika, schade, dass du dieses Jahr nicht kommen konntest. Ich habe mich auch mal wieder in letzter Minute entschieden und war für die Blogger-Lounge auch zu spät dran. Die Tendence kenne ich noch nicht, merke ich mir für das nächste Jahr. Liebe Grüße

  3. foto stupende, suggestioni magiche.
    Grazie Alex
    Cla

  4. cinzia scrive:

    ma questo e’ un paradiso!

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten