Porridge

Geschrieben am 4 Februar 2008 | 43 Kommentare

Porridge

Volete fare un favore alle vostre figlie? Allora costringetele a mangiare tutte le mattine un bel porridge di fiocchi d’avena*. Se io da ragazzina avessi ascoltato mia madre ora non mi ritroverei a dover salvare il salvabile, ma sarei tonica e senza un filo di cellulite come mia madre a 60 anni passati. Lei infatti, da bambina e ragazza, è stata costretta a mangiare TUTTE le mattine questo porridge e mi ha fatto sempre una capa tanta dicendo che fa bene alla salute, fa venire la pelle liscia, non fa venire la cellulite (vabbè, lei da 40 anni fa tutte le mattine 15 minuti di ginnastica sul tappeto – forse sarebbe piuttosto questo il consiglio da darvi!!). E questo me lo ripete ancora oggi, comprimendo con una mano la coscia senza che si intraveda anche solo il minimo buchino o buccia d’arancia. Invidiaaaaa! Ecco io, a 36 anni suonati, ho iniziato a fare colazione con il porridge! Mi chiedo perchè non mi sia piaciuto da bambina, perchè ora lo trovo proprio buono. Sarà mica la disperazione?? Comunque, è buono, fa bene e dà la giusta carica per iniziare bene la giornata. E mi fa sperare di avere un giorno le cosce di mamma!

Vedo che nei blog lo spazio dedicato alla colazione è praticamente inesistente – se escludiamo tutte le soffici torte che si possono inzuppare nel cappuccino. Voi cosa mangiate a colazione? Ai vostri figli cosa date per iniziare bene la giornata?

*Si prega di leggere il testo in chiave ironica. Quanto riportato si basa esclusivamente sulle cosce toniche e rassodate di mia madre e non ha alcun fondamento scientifico!

Ingredienti per 1 persona:

  • 5 cucchiai colmi di fiocchi d’avena
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • 1 -2 cucchiaini di miele
  • 1 mela (o un altro frutto a piacere
  • 1 presa di cannella in polvere (o altra spezia a piacere, p.es. cardamomo)
  • 1 presa di polvere d’arancia
  • 2 cucchiai di yogurt magro
  • 3-4 nocciole (o altra frutta secca)

Preparazione:
Mettere a scaldare in un pentolino i fiocchi d’avena con l’acqua ed il miele finché il composto non si sarà addensato. Unire lo yogurt, la cannella e la mela tagliata a pezzettini. Mettere in un piatto e aggiungere una spolverata di polvere d’arancia e le nocciole tritate.

Porridge

Deutsche Ecke Leckerer Haferbrei Zutaten für 1 Person:

  • 5 volle EL Haferflocken
  • 1/2 kleine Tasse Wasser
  • 1-2 TL Honig
  • 1 Apfel (oder andere Frucht)
  • 2 EL Magerjogurt
  • 1 Prise Zimt
  • 1 Prise getrocknete Orangenschale
  • 3-4 Haselnüsse

Zubereitung: Die Haferflocken mit dem Wasser und dem Honig in einem kleinen Topf erwärmen bis ein klebriger Brei entsteht. Jogurt, Apfelstücke und Zimt unterrühren. Mit einer Prise Orangenschale und gehackten Haselnüssen servieren.

Kommentare

43 Responses to “Porridge”
  1. comidademama sagt:

    Bella domanda, mia cara!
    E bel tema, la prima colazione.
    Noi in casa siamo discontinui.
    Se mi alzo io a svegliare Marta si rifiuta di mangiare colazione perchè ha paura che le faccia perdere il bus. Con Marco mangia latte e cereali o yogurt.
    Marco a volte salta colazione o va al bar a prendere il caffè, sì nel world of plenty è possibile avere un caffè vero.
    Io, beh, dipende dalla stagione e dall’umore. A volte té verde e pane e marmellata o caffè e pane e marmellata.
    Ma dato che siamo in primavera mi sto attrezzando per riprendere a fare la Crema Budwig, che è un concentrato di cosa una persona ha bisogno per almeno mezza giornata.
    A base di frutta di stagione,semi di lino, di cereali crudi tritati, di miele, noci e yogurt.
    La conosci?
    una mia amica faceva la classica colazione e poi alle 10 non ci vedeva sul serio dalla fame e un suo conoscente che seguiva un regime alimentare per una tremenda malattia le ha consigliato questa colazione e in effetti funziona.
    Adesso che ho il frullatore nuovo con il frullino per i semi (e l’ho preso per frullare le tue bucce di arancia, devo ammetterlo!) e i cereali e mi sono ricordata di prendere i semi di lino sono a posto.
    Ma proverò anche il porridge. Promesso.

    Ecco il link alla crema Budwig
    http://www.metodokousmine.it/Alim-Budwig.htm

  2. elisabetta sagt:

    Sono le 8,30 e sono ancora a pancia vuota, quindi capito qui proprio al momento giusto! Parto avvantaggiata perchè i miei figli fanno colazione sempre con cereali, la dispensa offre un’ampia scelta. Adesso che rileggo la ricetta mi accorgo che HO TUTTO… quindi questa sarà la mia colazione tra pochi minuti. Buonissima giornata!

  3. Anonymous sagt:

    Mi mancano alcuni ingredienti,mannaggia! Mi sarebbe piaciuto provare il tuo porridge..A colazione di solito fermenti lattici probiotici,fette biscotatte integrali,té o latte di soia.Ma questa settimana solo tè!
    P.s. stellina io ho qualche problema con Flickr?? MA solo io?? :)
    :-***
    sandra

  4. Ady sagt:

    Bella domanda Alex io ai miei figli cerco di far mangiare dolci fatti incasa da me, ciambelloni vari, biscotti , ma niente di industriale, con latte oppure cereali, la mia colazione invece da un pò di tempo a questa parte è fromata da thè verde, normale o aromatizzato al mirtillo, gallette di kamut, farro o riso con marmellata sugar free, oppure pane e olio che devo dire faccio un pò fatica a mangiare perchè per me la colazione è dolce!
    Ma l’immane sbobba quella ammetto non ci riesco proprio, almeno per ora quando sarò grande, forse…
    Un abcio e buona giornata!
    P.s. oggi è giorno di curry…

  5. Spilucchina sagt:

    Mannaggia per quell’asterisco! E io che mi ero già illusa…
    Scherzi a parte, complimenti per il blog!
    Noi mangiamo torte, tortine, muffin, brioches e quant’altro tutte rigorosamente fatte dalla sottoscritta.
    Oggi scones ai frutti rossi con burro e marmellata.

  6. Cookie sagt:

    Come ho letto il titolo ho pensato ‚Interessante!!!‘, proprio vero che un’alimentazione sana deve iniziare con una buona prima colazione. Io l’ho saltata per anni, quando andavo a scuola uscivo di casa come un razzo e non mangiavo niente fino alla ricreazione (e lì non ce n’era più per nessuno). Forse tutto è nato dalla mia scarsa passione per il latte caldo, fatto stà che ho ricominciato a fare colazione che ero già all’università. Di solito prendo un thè liscio (niente limone e niente zucchero, lo trovo più dissetante) insieme ad una fetta di pane con marmellata. Adesso che ho preso questa abitudine non me la toglie nessuno, posso essere in super-ritardo ma la mattina apparecchio e mi siedo a mangiare. Buona giornata!

  7. salsadisapa sagt:

    ahahhh fantastico :-)) senti… è già la terza volta che leggo qualcosa sui fiocchi d’avena… mi devo decidere a comprarli! e poi questo mix mi ispira moltissimo…

  8. Morrigan sagt:

    E brava la mamma!
    A me il porridge piace, ma non ne ho mai mangiato tanto, anche perchè ho sempre pensato che fosse abbastanza calorico. Certo, però, che se ti fai i tuoi 15 e più minuti di ginnastica quotidiana forse me lo potrei permettere anch’io. E questa versione mi sembra molto goduriosa!
    Miao :-D

  9. Sere sagt:

    Ottima idea „LA COLAZIONE“… Mi piacerebbe avere il tempo e la voglia di preparare quelle mega colazioni con ogni ben di Dio sul tavolo.. mi accontento di bere un pò di latte, a volte con biscotti, a volte con i cereali, a volte con la torta mobbida mobbida!!! Questa soluzione è molto interessante e deve esser buonissima!! Smack e buona settimana…

  10. saretta sagt:

    Alex sei mitica!
    Adoro queste pappette e, spesso a colazione uso cereali diversi x prapararle..non mi resta che aggiungere un „BRAVA“ e..complimentio alla mamma!!!
    :*
    Saretta

  11. Erborina sagt:

    In effetti, non parliamo quasi mai della colazione ed è molto importante!! Io personalmente da quando sono andata a convivere con il mio fidanzato che non mangia quasi niente (la mattina) ho cominciato a diminuire la colazione ed ora faccio soltanto una spremuta fresca d’arancia ed una bottiglietta di fermenti lattici (tipo actimel). Dopo quando arrivo in ufficio prendo il cappuccino. Lo so che non è molto sana la mia scelta però al mattino non riesco a mangiare niente!!
    Poi per quanto riguarda alle cose che da bambini ci fanno squifo ed ora mangiamo volentieri… io ho un elenco che non finisce più ;)

  12. Alex e Mari sagt:

    *Comida, è già la seconda volta che sento parlare bene del metodo Kousmine. Proverò anche la cream Budwig. Infatti non credo si abbia bisogno di altro per tutta la mattinata. Io ho fasi in cui faccio regolarmente colazione (come quella attuale) e fasi in cui passo dal caffè al pranzo. Ma sinceraente sto meglio con la prima!

    *Elisabetta, se l’hai provato fammi sapere :-)

    *Sandra, io bevo un solo caffè al giorno e quello deve essere di mattina. Il tè me lo riservo per il pomeriggio. Per flickr ti ho già risposto da te

    *Ady, anche per me la colazione di norma è dolce, ma quando sono p.es. in vacanza dove ci sono quei mega buffet con di tutto di più sono in grado di fare una colazione all’inglese con salsicce e uova anche alle 7 di mattina!!

    *Spilucchina, benvenuta! Grazie. Ora vengo a vedere da te

    *Cookie, una cosa che mi piace molto della cultura tedesca è proprio la colazione che viene fatta sempre in famiglia. Trovo che sia uno splendido modo di iniziare insieme e con calma la giornata, anche se magari bisogna svegliarsi un po‘ prima. Anche io da ragazza purtroppo sempre di corsa

    *Salsadisapa, esistono vari tipi di fiocchi d’avena. Questi che uso io sono quelli più morbidi

    *Morrigan, in effetti non è proprio ipocalorico il porridge, ma è un buon apporto di energia per la giornata

    *Sere, mi ricordo che quando studiavo e abitavo con altre 3 ragazze ogni domenica facevamo di quelle megacolazioni/brunch che non finivano più. Che bellezza!!

    *Saretta, grazie … e dirò a mia madre dei complimenti :-)

    *Erborina, anche la mia lista è interminabile. Ma per fortuna è così e non al contrario :-)

    Ciao
    Alex

  13. Simona sagt:

    Io sono a dieta. Colazione con un frutto, cereali integrali, caffè e probiotico.. Ma il porridge lo adoro, anche con un po‘ di ricotta, semplice semplice.
    Voglio essere un po‘ noiosa (che in tanti ve lo dicono!) e farvi i complimenti per questo blog. Siete proprio brave. Vi leggo sempre anche se mi sembra che questo sia il primo commento, ed ho salutato i piatti light con entusiasmo.. E‘ finita la dieta?
    A presto, Simona

  14. Monique sagt:

    mmm…ci devo pensare..l’apetto è ottimo ma i fiocchi d’avena non mi fanno impazzire…ma non è molto calorico?

  15. Marika sagt:

    Il porridge in realtà è buonissimo e lo è sempre stato. Ma come tutte le cose buone che però hanno un guto particolare e un aspetto non proprio invitante (il tuo lo è, ma il porridge nudo e crudo no) ai bimbi non piace.
    Di solito amano le cose colorate e con sapori definitii: dolce, salato. Niente amaro, agrodolce, acido … te lo dico perché invano tento di convincere mia sorella a cambiare abitudini ma è in pien fase adolescenziale-mcdonald-schifezzaria. Che ci vuoi fare?
    Comunque a me piace, e soprattutto con lo sciroppo d’acero e la panna acida!
    MArika

  16. elisa sagt:

    Magari!!!!!Io ho il tuo stesso problema, mentre mia sorella e mia madre non hanno un filo di grasso sulle gambe..però devo dire che io raramente faccio una colazione degna di questo nome..un tazzone di caffèlatte ogni tanto accompagnato da cereali o biscotti..la mattina non so perchè ho lo stomaco chiuso..e poi la fame arriva verso le 11…magari prima o poi proverò il tuo porridge!
    Buona settimana Cara Alex!

  17. giu&cat sagt:

    andrò di corsa a comprare gli ingredienti!!! questa colazione mi piace da matti…poi se avesse un minimo di effetto anche sulla cellulite…..fantastico!!!!
    baci
    giù

  18. giu&cat sagt:

    andrò di corsa a comprare gli ingredienti!!! questa colazione mi piace da matti…poi se avesse un minimo di effetto anche sulla cellulite…..fantastico!!!!
    baci
    giù

  19. giu&cat sagt:

    andrò di corsa a comprare gli ingredienti!!! questa colazione mi piace da matti…poi se avesse un minimo di effetto anche sulla cellulite…..fantastico!!!!
    baci
    giù

  20. giu&cat sagt:

    andrò di corsa a comprare gli ingredienti!!! questa colazione mi piace da matti…poi se avesse un minimo di effetto anche sulla cellulite…..fantastico!!!!
    baci
    giù

  21. giu&cat sagt:

    andrò di corsa a comprare gli ingredienti!!! questa colazione mi piace da matti…poi se avesse un minimo di effetto anche sulla cellulite…..fantastico!!!!
    baci
    giù

  22. Alex e Mari sagt:

    *Simona, grazie mille! No no, la dieta non è finita. Procede eccome. E il porridge è tornato ad essere la mia colazione proprio durante la dieta perchè mi mantiene bella sazia fino a pranzo e la frutta preferisco mangiarla così. Le ricettine light torneranno :-)

    *Monique, certo, ipocalorico non è, ma grazie all’avena mantiene sazi a lungo. Se ci pensi, dopo in cornetto la fame torna subito e ha il triplo delle calorie!

    *Marika, in effetti il porridge non è trai i cibi più fotogenici! Buona idea con lo sciroppo d’acero. Domani mattina lo sostituisco al miele!

    *Elisa, anche io quando non mangio la mattina presta ho gli attacchi di fame verso le 10-11 e poi mi abbuffo. Anche a me pesa un pochino, ma sto cercando di abituarmi a fare colazione regolarmente.

    Ciao, Alex

  23. Alex e Mari sagt:

    *Giù, per la cellulite non mi assumo responsabilità ehhh! Per il gusto sì! È buono e poi puoi variare con vari frutti (io spesso metto il mango), altra frutta secca, anche semini. Sono contenta che ti piaccia!!

  24. Uvetta sagt:

    Anche io al mattino non ho molta fame, per cui di solito bevo una tazza di caffèlatte, e se proprio ho più fame del solito una o due fette biscottate. Poi uno yogurt verso le 11 perchè mi viene un buchino…Questo di norma, se invece ho preparato qualche tortina buona la assaggio oppure me ne porto via una fetta. Mia mamma mangia latte e biscotti da una vita e manco lei ha la cellulite… ditemi voi se è giusto! :-)

  25. isabella sagt:

    Io mi commomuovo alla vista di un croissant, quando bevo il latte intero mi sembra di mangiare panna montata…. è da quando sono in dieta che ogni mattino bevo il latte scremato e caffè e i miei 4 oro saiwa… che qualche volta mi viene anche un po‘ di tristezza. Adesso che ho perso 42 chili …. mi dici del porridge ?
    corro a comprarlo…..

  26. Viviana sagt:

    Aaaaahhhh aaaaaaaahhhhhhhh aaaaaaaahhhhhh
    Io sono dell’idea che le cosce toniche e senza una buccetta d’arancia della tua mamma siano una prova scientifica e a questo punto dato che Gp mangia già l’avena ogni mattina vedrò di farlo anche io!!!! Vedrò però di attrezzarmi e fare questa meravigliosissima ciotola, erpchè così come sono non è che mi piacciano molto!! :-D sei un mito!!!

  27. Aiuolik sagt:

    Ecco, l’ho sempre detto io che mia madre sbagliava l’alimentazione della mia colazione :-))) Questo post è molto interessante…ma ho qualche dubbio sul merito del porridge (che io credo di non aver mai neanche assaggiato). Per ora ho iniziato la dieta e oggi ho fatto lezione prova di acqua gym :-D :-D :-D

    Facci sapere come procede l’esperimento scientifico!
    Ciao,
    Aiuolik

  28. Carmen sagt:

    anch’io dovrei mettere in pratica questa salutare colazione sigh!

  29. Mari sagt:

    Io al momento sono pure a dieta … purtroppo, ma dovevo proprio. Quindi una tazza di tisana senza zucchero, una fetta di pane tostato e un frutto.
    Altrimenti di solito vario molto: cereali, pane e marmellata, torte fatte in casa …
    Io i miei figli non li lascio uscire di casa se non hanno fatto colazione. Qui da noi anche i maestri si impegnano molto affinché i bambini arrivino a scuola dopo aver fatto una bella colazione, per non vederli addormentarsi durante la lezione … qualche settimana fa addiritura la classe si mia figlia ha preparato la colazione/brunch in classe con ogni ben di Dio. Adesso stanno mangiando pane e Nutella o pane e marmellata, ma per una lungo periodo hanno preferito farsi un panino con dell’affettato. Se c’è quello sono sicura che mangiano! Ma trovo che ogni tanto cambiare faccia bene. complimenti per il bellissimo blog!

  30. Alex e Mari sagt:

    *Uvetta, se io non mangio la mattina alle 11 ti divoro una porchetta intera, altro che yogurt :-)))

    *Isabella, complimenti!! Perdere 42 chili non è una cosa da poco e puoi essere davvero orgogliosa di te. Certo che anche io davanti a un cornetto caldo o – meglio ancora – un bombolone alla crema – mi struggo!! E ogni tanto ci vuole anche :-)

    *Viviana, se mia madre viene a sapere che ho parlato delle sue cosce e ho scatenato una corsa al porridge sarà la volta buona che mi prende per matta

    *Aiuolik, bellisssima l’acqua gym!! Credo che l’esperimento porridge debba durare almeno 10 anni per avere un qualche risultato visibile … forse è meglio che ricominci anche io con l’acqua gym :-)))

    *Carmen, se ti dico che è anche buona forse ti risulta meno difficile ;-))

    *Mari, ho dato un’occhiata al tuo blog … mamma mia come sono cresciuti i tuoi figli (e quanto tempo è passato!!!!) Bello rincontrarsi grazie ai blog :-) Un caro saluto

    Alex

  31. giulia sagt:

    Io sono tradizionalista, latte tiepido, caldo non mi piace, pane burro e marmellata. e sono a posto fino all’ora di pranzo :).
    Il mio topino? un super biberon di latte e biscotti che butta giù in mezzo secondo e guai a ritardare nella consegna… La mattina è un po‘ intransigente ;P
    Ormai è quasi ora di cena, per il porridge ci penso damattina!
    Un abbraccio giulia

    P.S. anche mia madre non ha un filo di cellulite, e a colazione ha sempre preso lo yogurt, non sarà mica anche quello un toccasano? boh :)

  32. fabdo sagt:

    Proprio nelle ultime settimane mi sono cominciata a porre il problema della colazione.
    Io, da cattiva italiana, la mattina solo cappuccino e qualcosa da inzuppare dentro.
    Vorrei però insegnare a Billa il piacere della colazione, del cominciare il giorno insieme a tavola.
    Lei ora beve il latte ancora dal biberon, ma presto vorrei cambiare e credo di iniziare proprio con un mix di cereali e latte…speriamo bene!! :)

    ^.^

  33. Dolcezza sagt:

    povera me che mi concedo solo un caffè al mattino..forse dovrei convertirmi al porrige anticellulite!!!

  34. Alex e Mari sagt:

    *Giulia, certo che ci sono varie „tradizioni“ anche per la colazione. Qui in Germania ad esempio non si usa affatto inzuppare i dolci o i biscotti nel latte!

    *Fabdo, devo dire che anche a me sarebbe piaciuto iniziare la giornata con tutta la famiglia riunita a fare colazione. Invece uscivamo tutti di fretta ad orari diversi.

    *Dolcezza, conosco molti che riescono a bere solo un caffè la mattina. Io ci riesco solo raramente.

    Ciao, Alex

  35. miciapallina sagt:

    Ecco perchè!!!!
    Si vede che le mie „coscette“ sono inversamente proporzionali all’uso dei fiocchi di avena da me fatti!!!
    eheheheheheheh
    Comunque, siccome io mi sveglio la mattina con una fame che sembrano due gatti ad agitarsi nel mio pancino e non una sola pallina….. questa si prova di sicuro!
    Alla Gattelia noi cerchiamo di alternare il più possibile, latte, yogurt, cereali, frutta fresca, cornetti…. in effetti saltelliamo dal salutare al ciccioso!
    Ma l’importante è iniziare la giornata!
    nasinasi golosi!

    p.s. stasera macinerò la prima „passata“ di buccette secche!

  36. anicestellato sagt:

    Credo di essere arrivata tardi perchè questo sistema anticellulite funzioni però devo dire che la ricettina la trovo interessante quindi proverò ugualmente, grazie!!

  37. teresa sagt:

    Ma lo sai anche io ultimamente ho riscoperto il porridge?non che ci sia un motivo particolare,semplicemente qualche mese fa mi è venuta voglia..proverò questo decisamente..e comunque a colazione meglio se c’è una bella sfoglia sfiziosa procellulite..

  38. Tenebrae sagt:

    Divertente il post e bello quanto proposto… Qualunque piatto che contenga frutta per me ha un fascino irresistibile, specie poi se c’è anche il miele… e la colazione poi è un pasto davvero importante, anche se vivendo da soli ci si trascura anche in queste cose (caffè e via al lavoro)… tant’è che mille volte con mafalda ci siamo detti che una volta sposati daremo alla colazione la giusta importanza… cmq questa la provo e vi farò sapere (quando non si sa)

  39. erika sagt:

    la colazione è il mio pasto preferito, anche per lui.
    lui tutte le mattine ha sempre mangiato i fiocchi d avena con latte, frutta e miele, io no. per me restano un pasto serale quando sono sola e voglio coccolarmi.
    la mia colazione è té al latte pane burro e marmellata.
    qualche volta i cereali ma non mi soddisfano :-)

  40. Aiuolik sagt:

    Provato, mangiato e pubblicato…mi sono anche permessa di scerzare sugli effetti anti-cellulite, in amicizia, nel mio stile.
    Un abbraccio,
    Aiuolik

  41. katia sagt:

    cara alex, io credo di essere troppo in ritardo per la mia cellulite :( ma questo „intruglio“ mi piace e lo proverò, tanto mal che vada mi conforterà :))
    ps metti più spesso link ai tuoi post dell’altro mondo per noi novelline :))

  42. Laura sagt:

    Buonissimo!
    nei pomeriggi o serate invernali mi coccolo con un Porridge cucinato nel latte e un cucchiaino di miele; una volta messo nella ciotola gli tuffo un quadratino di cioccolato fondente al 70%, che sciogliendosi forma una cremina al cioccolato irresistibile! una spolverata di cannella e lascio riposare 5 minuti. Quando e´tiepido lo mangio. Felicitä assicurata! :D

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten