Weiss-grüne Kokosmilch-Muffins

Geschrieben am 11 März 2008 | 47 Kommentare

Muffins bianchi e verdi

Zutaten für ca. 12 Muffins:

  • 280 g Mehl
  • 2,5 TL Backpulver
  • 1 Ei
  • 1 Prise Salz
  • 80 ml Sonnenblumenöl
  • 250 ml Kokosmilch
  • 70 g Schokolinsen
  • 3-4 EL Kokosmehl
  • 1 TL Matcha-Tee

Das Mehl mit dem Backpulver, dem Salz und dem Kokosmehl mischen. In einer anderen Schüssel das Ei leicht verquirlen und mit dem Zucker, dem Öl und der Kokosmilch gut verrühren. Die Mehlmischung zur Kokosmilchmasse geben und verrühren, bis alle Zutaten feucht sind. Die Schololinsen unter den Teig geben. Die Hälfte des Teigs in Muffinförmchen füllen, in die andere Hälfte den Matcha-Tee untermischen und dann ebenfalls in Förmchen füllen. Ca. 25 Minuten im vorgeheizten Ofen (180° C) backen.

Muffins bianchi e verdi

Kommentare

47 Responses to “Weiss-grüne Kokosmilch-Muffins”
  1. Scribacchini sagt:

    Da (pluri)intollerante me la sento di rassicurarti, qualsiasi sia l’intolleranza che ti causa malesseri e dolori (che a volte sono una vera croce e nei medici creano solo perplessità se non incredulità) raramente è permanente. A parte la celiachia che è appunto un intolleranza permanente. Tutte le altre si possono domare o almeno smorzare parecchio con una dieta a rotazione che dia riposo all’organismo. Soprattutto quelle causate dall’assunzione di antibiotici. E quiella al lattosio ;-) Ci va costanza ma funziona. Con pochissimi medicinali di supporto, che è già di per se una buona notizia, no? Non sto ad entrare nei dettagli (nickel e grassi vegetali, verdure e salicilati naturali ecc), il mio punto di riferimento è l’equipe medica che cura questo sito.
    Augurandoti di trovare presto il bandolo della matassa ma soprattutto di poter smorzarean che le cause che rendono vulnerabile il tuo orgasnismo.
    Smackete. Kat

  2. Grissino sagt:

    Acci sí, sarebbe una grande fregatura! Auguri!

  3. Viviana B. sagt:

    Ullallà! Io sono allergica a metà delle cose presenti sul pianeta ed intollerante all’altra metà… :(
    Tengo le dita incrociate incrociatissime per te!
    Comunque guarda, io ho iniziato a sviluppare le mie allergie più o meno già prima del primo anno d’età ma ci convivo benissimo, basta fare un po’ d’attenzione… e per le intolleranze è persino più facile perchè non sono permanenti, quindi basta “disintossicarsi” per un po’ e poi si può riprendere a cibarsi di queste bontà proibite!
    Comunque, incrocio tutto l’incrociabile! ;)
    Ciao!

  4. GingerbreadGirl03 sagt:

    Dai Alex non ti abbattere così, io concordo con Scribacchini riguardo la tua “intolleranza” causata da queste stagioni non stagioni e magari dallo stress; forse il tuo corpo ha reagito così, o almeno spero…
    Ecco mi mancava una vostra cheesecake , ma spero che sia una delle tue prossime preparazioni ;)

    Un bacio e un in bocca al lupo(crepi),
    Ginger ~♥

  5. Monique sagt:

    tanti auguri in ritardissimo..i miei weekend senza collegamento iniziano a diventare un problema..resto sempre indietro!!!allora dicevo..tanti auguri, dita incrociatissime e complimenti per i muffin ma soprattutto per l’alzatina che ADORO!!!!

  6. Cookie sagt:

    Ciao Alex, incrocio le dita!! Anche se dovessi risultare intollerante non ti preoccupare, posterò tutte le ricette lattosio-free che conosco e che non ti fanno male. Un abbraccio!!

  7. Ady sagt:

    Alex ho incrociato tutto l’incrociabile per te, ma non ti abbattere, oggi si vive bene anche con le intolleranze nel senso che trovi tutti i sotituti possibili, ma io mi auguro che come vuoi non sia il lattosio!
    le intolleranze sono infide ed io lo so bene.
    Un abcio grande ed in bocca al lupo!

  8. Spilucchina sagt:

    Alex, ho tirato fuori tutti gli amuleti!!!
    Un grossissimo in bocca al lupo!
    Vedrai che la cosa si risolverà presto…

  9. Dolcezza sagt:

    davvero, speriamo non lo sia, altrimenti alla tua tristezza si aggiungerà anche la nostra..!cmq questi muffin sono bellissimi e credo fossero squisiti!

  10. Ciboulette sagt:

    Tanti tanti auguri in ritardo, ora ho capito il messaggio sul mio post….
    Un in bocca al lupo grande cosi allora, speriamo che qualunque intolleranza venga fuori sia solo passeggera!!
    Questi bellissimi muffin mi fanno aumentare la curiosita’ per il matcha, che ancora non conosco…Ciao!!!

  11. elisa sagt:

    ma come sono belli!!Le tue foto poi sono sempre superlative..
    senti cosa devo fare per farmi perdonare di essere in ritardo per gli auguri?? :DD
    P.S:sto incrociando le dita..
    Un bacio!

  12. Lalla sagt:

    Ciao alex
    che brutto nn essere capiti dai medici ed essere ritenute delle malate immag… io ne so qualcosa (un prob di denti che mi creava prob alle orecchie mi ha impedito di fare immersioni per un anno intero)..

    per allergie/ intolleranze… è un brutto impiccio soprattutto quando si tratta di cose di uso comune e che fanno parte della nostra alimentazione giornaliera…

    il mio amore è allergico a rucola e crostacei… e spesso anche andare a mangiare fuori per una cena tra amici può diventare un prob… tengo sempre il bentlan in borsa e mille raccomandazioni ai camerieri!!!

    Nonostante tutto questi maffin sono troppo invitantiiiiiiiii… mi sa che + tardi corro a fare la spesa e a provarli…
    un bacioneeeee e rimettiti presto in sesto
    lalla

  13. Gabriella sagt:

    Ancora tanti auguri, e belli questi muffins, io il matcha lo metterei ovunque…un bacio

  14. La Woodstock sagt:

    E’ vero, le intolleranze alimentari non sono permanenti!
    Dopo mesi passati con la pancia gonfia e dolori da piegarsi in due, mi hanno trovato l’intolleranza al lattosio e ai lieviti… All’inizio ero disperata perché in commercio esistono alimenti senza lattosio O senza lieviti, ma non senza entrambi. Ho rinunciato a parecchie cose, pensavo che sarei dimagrita tantissimo e invece niente! e dopo qualche mese niente più dolori :)
    Tutto questo a fine 2005.
    A natale ho mangiato il panettone e non mi ha fatto niente, ho ricominciato a bere latte (quello crudo non mi fa niente, quello fresco del supermercato mi dà ancora qualche problemino se assunto da solo ma non nelle ricette)… insomma, mangio di tutto e di più :)
    Quindi coraggio, incrocio le dita anche io!! E spero di poter leggere ancora tante tante altre ricette col lattosio :)

  15. Dolceviola sagt:

    Alex in bocca al lupo, io intanto incrocio le dita e mi prendo uno dei tuoi bellissimi muffins! :-)

  16. giulia sagt:

    Alex incrocio le dita e spero che sia una cosa risolvibile!!! Aspetto notizie un bacione giulia

  17. Joynho sagt:

    Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
    Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: http://www.cityfan.it
    Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
    Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
    A presto!

  18. Anonymous sagt:

    Incrocio le dita, però belli i muffins “lattosio free”. Io, che soffro un po’ di colesterolo alto, ho trovato al ngozio biologico un burro di soia superlativo. Superlativo perché sa di burro più della margarina, regge benissimo qualsiasi cottura ed è perfetto per le frolle. Guai però ad aggiungerlo a impasti con chiare montate. Non so perché ma le smonta inesorabilmente! Per il resto però è fantastico!
    Baci, Vittoria

  19. salsadisapa sagt:

    che bei muffin alex! e per l’intolleranza: vedrai che sarà una cosa passeggera! qualche anno fa mia madre è improvvisamente viventata allergica ai pomodori :O così, senza apparente motivo! poi ha curato una lieve intossicazione al fegato che aveva ed è guarita ;-) ha festeggiato con una bella caprese :-))) in bocca al lupo!

  20. Sere sagt:

    Arrivo in super ritardo ma ultimamente ho un pò di cose da fare ed il blog è passato in secondo piano, comunque… TANTISSIMI AUGURI!!!
    e poi…Ancora AUGURI perchè la tua non sia una intolleranza al lattosio!!! Sono molto scettica sulle intolleranze, ora vanno molto di moda ma non so fino a che punto siano vere! Io tifo per te!

  21. Alex e Mari sagt:

    AGGIORNAMENTO:
    grazie a tutti, torno ora dal test. Tutto negativo. Da un lato sono contenta, ma dall’altro continua l’odissea e mi hanno già rivoltata come un calzino. Per ora mi concedo una pausa dai medici e dopo Pasqua vedrò come sto. A sto punto il cheescake lo potevo pure fare ;-))

    *Kat, grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi. Per ora sarei contenta di avere una diagnosi … ma sembra che io debba ancora aspettare. Grazie ancora

    *Grissino, per i dolci si, è una gran fregatura. Ma per fortuna non è

    *Viviana, anche io ho mille allergie, soprattutto a medicinali (il che non rende più facile la situazione attuale, anche perchè i dolori me li sto tenendo) e da 2 anni si è aggiunta l’allergia al polline. Ma poi si impara a convivere con tutto

    *Gingerbread, grazie! Prima o poi la cheesecake la faccio, alla faccia della dieta e delle intolleranze :-)

    *Monique, grazie :-) Gli auguri fanno sempre piacere

    *Cookie, che cara che sei! Per me vai tranquilla, lattosio a tutto spiano ora :-)

    *Ady, grazie!! È servito. Ora cmq speriamo bene per le prossime visite

    *Dolcezza, bando alla tristezza :-)

    *Ciboulette, il matcha va provato almeno una volta, anche se solo per curiosità. Ma si vive anche senza :-)

    *Elisa, ma che perdono, i tuoi auguri fanno piacere anche oggi!

    *Lalla, in effetti mi sto sentendo un po’ incompresa. Tutti mi dicono che è la mia testa, mah … starò veramente dando i numeri?

    *Gabriella, davvero ti piace tanto il matcha? A me soprattutto per l’effetto colorante, ma il sapore non mi fa impazzire

    *La Woodstock, grazie per aver raccontato la tua esperienza. Una cosa che non sapevo è che le intolleranze sono passeggere.

    *Dolceviola, anche due :-)

    *Giulia, grazie carissima. È servito

    *Joynho, dopo vengo a fare un giro sul sito. Recensirei volentieri dei ristoranti, ma stando qui in Germania non so quanto vi interessino quelli tedeschi :-) Ma se mangio bene in Italia ve lo farò sapere!

    *Vittoria, in questi ultimi giorni ho provato tutti i prodotti di soia e non sono affatto male. Sono rimasta sorpresa. Un abbraccio

    *Salsadisapa, quasi quasi ora preferirei sapere di avere un’intolleranza alimentare invece di fare ancora mille esami e sentirmi dire che non ho nulla. Cmq vedremo

    *Sere, grazie mille, per gli auguri e tutto

  22. Gallinavecchia sagt:

    Incrocissimi, of course!

    Però quei muffins saranno anche senza lattosio ma sono TROPPO belli!

  23. Franci 70 sagt:

    Via libera al latte è comunque un’ottima notizia. La medicina non è una scienza esatta e andare per tentativi è spesso la prassi, ma che pazienza e quanti pensieri! Tuffati al più presto nel cheesecake e consolati. I muffins senza latte mi attirano molto, da provare. Auguri in ritardo anche da me…

  24. Aiuolik sagt:

    Carissima, spero proprio che non sia il lattosio…Ho diverse amiche con questo problema e quindi capisco almeno un po’ che cosa significhi. Però il lato positivo è che da quando hanno scoperto l’intolleranza sono tutte magrissime :-) Dai, io tengo le ditina incrociate, tu tienici informate…e complimenti per i muffin, sono sicura che hanno divinamente sostituito la torta!

    Ciao,
    Aiuolik

  25. Erborina sagt:

    Ciao Alex,
    forza, tanta forza! Ti capisco perchè anch’io da qualche mese sono in giro da un medico all’altro: esami del sangue, breath test, ecografie varie… e niente!! uff! tranne forse un po’ troppo stress che mi da dei problemi…
    Spero che non sia niente e che passi presto ;)
    I muffins sono splendidi!!!

  26. Elisa sagt:

    Ciao Alex, anche se non sei intollerante, una dieta di rotazione degli alimenti che mangi di piu’ non puo’ fare altro che bene. Vedo che Kat ti ha consigliato Eurosalus, io confermo l’efficacia dell’equipe medica: sono una paziente del Dott. Speciani ed e` bravissimo :)

    P.S. anche alcune forme di intolleranza al glutine non sono permanenti, fra l’altro si sta diffondendo sempre piu’ per la cattiva qualita’ dei grani che mangiamo.

  27. Marika sagt:

    1. a proposito dei tuoi segreti: non dire a nessuno del proprio blog è una cosa che abbiamo in comune, non lo confesserei neanche sotto tortura!

    2. a proposito di domenica AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    e scusa il ritardo!

    3. Speriamo davvero che non sia intolleranza al lattosio. ne ho avuta una al lievito per un certo periodo ed è stata una semi-tragedia!!!!!!!!

    MArika

  28. Sigrid sagt:

    ma che belle che sono!!!! (e stupende le foto, specie la seconda :-)
    ps: in bocca al lupo allora…!! ;-)

  29. mamma3 sagt:

    Caspita vengo dopo il commento di Cavoletto!! Accidenti:)) Spero stamattina sia andato tutto bene, aspettiamo e vediamo, forse la cosa più difficle è il dover abituare la mente al cambiamento, poim il corpo ne potrà trarre solamente beneficio! Un bacione e intanto che spilucchi la mia torta all’arancia, io divoro uno di questi muffin!! Elga

  30. Alex e Mari sagt:

    *Gallina, erano pure buoni :-))

    *Franci, ci puoi giurare, il cheesecake me lo pappo!

    *Aiuolik, pensa che io sono riuscita a ingrassare perfino in ospedale, quindi credo che anche un’intolleranza al lattosio non risolverebbe il mio problemino di peso. Cmq il lattosio non è e i chili me li tengo :-)) Ora tocca scoprire che cavolo è

    *Erborina, vedo che siamo in due. Che noia quel breath test!! Auguroni anche a te

    *Elisa, grazie per la conferma. Hai ragione con la rotazione degli alimenti. Devo informarmi bene.

    *Marika, grazie per gli auguri! Oddio, al lievito? Proprio tu che ami tanto fare il pane e altri lievitati? Beh, meno male che è passata

    *Sigrid, grasssssie, il complimento foto fa molto piacere ;-))

    *Elga, :-)))) Non è il lattosio, continuo a spiluccarmi la tua torta :-)

    Ciao a tutte, Alex

  31. alessia sagt:

    Allora prima di tutto AUGURISSIMI!!!! di buon compleanno anche se passsato!! spero tanto per te che tu non sia intollarante al lattosio…. e in ultimo ti faccio i complimenti per questi meravigliosi muffin!!! Baci Alessia

  32. Pippi sagt:

    ciao speriamo che non sia il lattosio ….io ne so qualcosa… mio marito ha questa intolleranza e mi sono dovuta ingegnare per non fargli mancare niente a tavola……comunque sia…..non è poi la fine del mondo credimi!
    un abbraccio laura

  33. Uvetta sagt:

    Mi vergogno un bel po’ a farti gli auguri di buon compleanno in ritardo, ma sono stata lontana dal pc per qualche giorno se non per sistemare un po’ di guai col blog, che in realtà non ho affatto sistemato. Pazienza!
    Spero tu voglia lo stesso accettare i miei super AUGURI di vero cuore, per un altro anno di leggerezza e saggezza, bontà e bellezza! e soprattutto ti auguro che non sia il lattosio nè nient’altro a farti stare poco bene, ma solo un passeggero smarrimento prontamente recuperabile.
    Che bbbuoni devono essere i tuoi muffin col latte di cocco! Ti abbraccio, Silvana

  34. anna sagt:

    Coraggio Alex e come dice Kat le intolleranza (a parte la mia) non sono permanenti. Forse stai vivendo un periodo di stress…comunque sto incrociando le dita per te…un abbraccio.

  35. Tatiana sagt:

    ops… in ritardissimo…. ma auguroni Alex spero sia stata una splendida giornata! :*

  36. Spilucchina sagt:

    Affrontare le cose a piccoli passi.
    Iniziamo a rallegrarci con un bel bicchiere di latte.
    Per fasciarsi la testa c’è sempre tempo.
    Sono contenta della notizia.

  37. GràGrà sagt:

    suuuuuuuuuuuu alex! io faccio tanti incrocini per te, ma tranquilla che non sarà per il lattosio ;)))))
    stupendi questi dolcetti….si sente molto il cocco? io l’adoro…

  38. campo di fragole sagt:

    Ciao Alex! A volte le intolleranze sono passaggere o si acquisiscono perche’ abusiamo di alcuni alimenti… Io per esempio ho un’intolleranza all’aglio, abbastanza forte,allo yogurt e al formaggio di capra quello a rullo tipo president…pero’ posso mangiare altri tipi di formaggio tra cui i latticini:mozzarella, ricotta…Con il tempo capirai quali alimenti eliminare o diminuire dalla tua dieta. Tanti auguri ed un bacio! daniela

  39. Mokita sagt:

    Ciao Alex…tanti auguri anche se un po’ in ritardo!
    Questa tua ricetta è sfiziosissima, vorrei tentarla presto, ma un suggerimento: un sostitutivo del latte di cocco? Non saprei dove acquistarlo…grazie mille e complimenti per il tuo blog

  40. Viviana sagt:

    Bene! Sono contenta che non sia un’intolleranza ai latticini!! :D adesso il prossimo passaggio è scoprire cosa sia, e sono certa che lo capiranno prestissimo! tienici aggiornati! un bacio grande grande! e… quando ce la prepari la cheesecake?? :D

  41. Alex e Mari sagt:

    *Alessia, grazie di tutto

    *Pippi, conforta cmq sapere che si riesce a mangiare bene anche senza lattosio

    *Uvetta, grazieeee. Mi avrebbe fatto piacere anche se mi avessi fatto gli auguri fra un mese :-)

    *Anna, il mio periodo di stress dura da anni, anche se pensavo di aver rallentato i ritmi ultimamente. Saranno i postumi

    *Tatiana, si, sono stata benissimo con mia sorella e con amici

    *Spilucchina, grazie per essere ripassata!!

    *Gràgrà, il latte di cocco non si sente molto, anzi ben poco. Se vuoi avere un sapore più deciso aumenta la quantità di farina di cocco

    *Daniela, all’aglio? Oh povera!

    *Mokita, puoi sostituire il latte di cocco con dello yogurt magro oppure del latticello (se lo trovi). Ma anche semplicemente con del latte

    *Viviana, speriamo che lo scoprano presto … sono abbastanza esausta! Alla prossima occasione cheesecake!! Baci

    Alex

  42. Dolcetto sagt:

    Ecco lo sapevo!! Sono stata lontana qualche giorno dal tuo blog per problemi di tempo e guarda cosa mi sono persa!!! Il tuo compleanno!!!! Alex cara sono in ritardo di ben tre giorni, ma ti faccio un mare di auguri e ti invio un forte abbraccio che ti consoli un pochino da questo periodo sfortunato, nella speranza che quesa odissea finisca presto e che tu riesca a scoprire cosa ti fa stare male e che sia una cosa da poco. Almeno il lattosio lo abbiamo evitato, sarebbe stata un rompimento di scatole. Rilassati un po’ in questa pausa da medici, ripensaci dopo le vacanza… magari potresti approfittarne per eliminare a periodi qualche alimento che mangi sempre…
    Un baciotto

  43. Jelly sagt:

    Incrocio l’incrociabile!!!
    E intanto mi lustro gli occhi con le foto di questi muffin!

  44. giulia sagt:

    evvai uno eliminato!!!! Speriamo che tu stia bene senza bisogno di altri esami :)!!! A volte è così i medici non ci capiscano nulla!!!! Io per uno scompenso ormonale sono stata mesi a fare fare analisi… poi mi sono stufata!!!! Ora cmq va meglio :)
    Ti mando un bacione grande grande giulia

  45. fiordisale sagt:

    ma che bello il nuovo restailing primaverile! auguri in super ritardo pescetta, adesso come stai? hai fatto pace col lattosio?
    sti muffettini, visto che come sai io sto sempre a caccia di muffin, finiranno quanto prima nel mio forno, vuoi vedere :)

  46. Gatadaplar sagt:

    Alex era un pò che non passavo a trovarvi e mi dispiace non averti fatto gli auguri di compleanno per tempo… però dai… TANTI AUGURIIIIIIII :D
    E per le intolleranze… hai provato a fare gli esami del sangue specifici per le intolleranze/allergie alimentari? All’ospedale le fanno (per lo meno qui dove abito io), certo a pagamento (quello completo mi pare che giri sui 150 euri…) ma almeno è attendibile…
    E provare ad eliminare per un pò tutti gli alimenti a base di latte-latticini? Ok, il test è stato negativo però sono “pesanti” se il fisico è un pò stressato… Io ho sostituito il latte normale col latte di riso (tranne quando prendo il gelato “fuori casa”…) e non ho più avuto problemi :P
    Bacionissimi!

  47. teresa sagt:

    Ciao,tanti auguri in superritardo!!ma com’è finita poi la storia dell’intolleranza?spero tutto bene,un bacio

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Hier bin ich auch


    www.flickr.com
    This is a Flickr badge showing public photos from cuoche dell'altromondo. Make your own badge here.
  • Wohin am Wochenende?

    • Gartenterminkalender: hier

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten