Lauch-Käse-Hackfleisch-Suppe

Geschrieben am 22 November 2008 | 58 Kommentare

Zuppa di porri e carne macinata

Quando studiavo abitavo insieme ad altre tre ragazze in un appartamentino che oltre alle nostre quattro stanze aveva solo la cucina. Entravi in casa e ti ritrovavi direttamente in cucina. Abitando a 50 metri dall’università, la nostra casa diventò punto d’incontro di tutti gli amici e tra una lezione e l’altra finivano tutti da noi. La nostra cucina era sempre piena e molto spesso eravamo in tanti a cena. Questa zuppa era il patto forte della mia amica Nina e ne facevamo sempre dei grandissimi pentoloni. È una di quelle zuppe che si fa in quattro e quattr’otto, che piace quasi a tutti e che rimangeresti il giorno dopo e il giorno dopo ancora.
Mi mancano quegli anni dell’università. Credo che siano stati gli anni più spensierati della mia vita. Non mi sono mai divertita così tanto. Abitare con altre persone è un’esperienza che mi ha dato tanto. Se potessi, li rivivrei tutti – anche dovendo riscrivere la tesi :-((.
Ogni volta che mangio questa zuppa mi sento ricatapultata in quella cucina – e mi viene tanta nostalgia di quei tempi.

Zuppa di porri, carne macinata e formaggio fuso

Ingredienti per 3 persone circa

  • 1 porro grande o 2 piccoli
  • 250 gr di carne macinata
  • 1 litro di brodo di carne o vegetale
  • 200 gr di formaggio fuso (tipo formaggino)
  • olio d’oliva, sale e pepe nero e pepe di cayenna

Preparazione: mondare e lavare i porri e tagliarli a pezzetti. Condire la carne con un po‘ di sale e pepe di cayenna. Scaldare dell’olio d’oliva in una pentola e rosolare la carne macinata. Aggiungere i porri e far cuocere il tutto per qualche minuto. Versare il brodo, portare ad ebollizione e sciogliere il formaggio nella zuppa. Cuocere a fuoco basso per ca. 10 minuti. Salare e pepare.

Zuppa di porri e carne macinata

Deutsche Ecke

Lauch-Käse-Hackfleisch-Suppe

Zutaten für ca. 3 Personen

  • 1 große oder 2 kleine Lauchstangen
  • 250 gr Rinderhackfleisch
  • 1 Liter Fleisch- oder Gemüsebrühe
  • 200 gr Schmelzkäse
  • Olivenöl, Salz und Pfeffer, Cayennepfeffer

Zubereitung: Den Lauch putzen, waschen und in kleine Stücke schneiden. Das Fleisch salzen und mit etwas Cayennepfeffer würzen. Olivenöl in einem Topf erhitzen und das Fleisch darin anbraten. Lauch hinzugeben und ein paar Minuten mitkochen. Die Brühe in den Topf geben, zum Kochen bringen und den Schmelzkäse unterrühren bis er komplett geschmolzen ist. Noch ca. 10 Minuten bei schwacher Hitze köcheln lassen. Salzen und pfeffern.

Postato da Alex

Kommentare

58 Responses to “Lauch-Käse-Hackfleisch-Suppe”
  1. Viviana sagt:

    per me che amo le zuppe quest asi deve davvero provare! io l’università l’ho fatta nella stessa città in cui vivevo, prima a palermo e poi a verona, quindi quest’esperienza mi manca proprio… ma frequentavo alcune colleghe che vivevano tute ineieme ed entrando in quella casa/porto di mare per tutti gli amici si respirava sempre un’aria di festa e di grande complicità tra le coinquiline…
    quando preprarerò questa zuppa allora farò finta di essere anche io in questa meravigliosaesperienza di vita :***

  2. brii sagt:

    alex…:)))
    ora non ho fatto l’università…ma tanti figli vale lo stesso??
    :)))
    scherzo :-***
    ..farò vedere e leggere il tuo post a gokki che è alla sua primissima esperienza di convivere…
    le piacerà.
    buonissima serata.
    baciusss

  3. Viviana sagt:

    il problema è che ho troppa voglia di provarla questa tua zuppa, da giorni e giorni e non ho ancora avuto tempo di fare la spesa… e quindi non ho i porri, ma ho dei cipollotti…
    non ho a casa della carne macinata, ma ho trovato in freezer un tocco di carne non meglio identificata e sto per macinarla…
    nel freezer accanto alla carne avevo una bottiglietta con dentro del brodo di carne e lo sto congelando… non ho del formaggino ma un po‘ di stracchino… insomma… ti faccio sapere se l’imitazione della zuppa di Nina variata in base al mio freezer mi da soddisfazione :)
    un bacio enormeeee

  4. Anonymous sagt:

    ciao,
    mi piace tanto il vostro blog, che ho scoperto da poco tempo, ma che ora seguo sempre. Volevo ringraziarti per la ricetta della zuppa. L’ho preparata qualche sera fa e ci è piaciuta moltissimo. Grazie.
    baci da roma.
    Maria Cristina

  5. Cuoche dell'altro mondo sagt:

    *Maria Cristina, mi fa davvero piacere quando ricevo un feedback sulle ricette! Sono contenta che vi sia piaciuta, è una zuppa adatta a questo periodo.

    Ciao
    Alex

  6. Anonymous sagt:

    E come potrebbe non piacermi questa minestra zupposa? È un periodo che vado matta per tutto ciò che è caldo, semplice e saporito… :-)

    ilgattogoloso

  7. Erborina sagt:

    Ciao Alex,
    buonissima!! l’abbiamo fatto questa sera ed è molto delicata. Complimenti dal mio fidanzato :)
    Un bacione,
    a

  8. metromelagrana sagt:

    la zuppa è davvero buona. è entrata nella top dei nostri piatti casalinghi, soprattutto quando si palesa la fantastica triade "inverno-freddo-neve" e stasera – che bello! – è una di quelle sere ;-)

    PS non so se possa essere indifferente o meno, io per correttezza segnalo un presunto plagio: http://nikoni.it/2009/03/10/zuppa-di-porri-e-carne-macinata/

Lascia una risposta

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten