Gefüllte Paprika my way

Geschrieben am 15 Juni 2011 | 27 Kommentare

Vor einigen Wochen rufe ich meine Mutter an und frage sie, wie sie eigentlich ihre leckeren gefüllten Paprika macht. So, seit dem habe ich sie mindestens fünf mal schon nachgekocht und könnte mich zur Zeit nur davon ernähren. Die Füllung erinnert sehr an ihren Thunfisch-Brotauflauf, allerdings ohne Käse. Sie sind schnell zubereitet und schmecken lauwarm bzw. kalt am besten (am zweiten Tag umso mehr). Perfekt für ein kaltes Büffet oder Picknick.

Zutaten für 2 Personen

  • 2 rote oder gelbe Paprika
  • 1 Dose Thunfisch (in Öl)
  • 2-3 Frühlingszwiebeln, fein gehackt
  • 2 Scheiben Brot vom Vortag (ca. 80 g)
  • Milch
  • frische Kräuter (Basilikum. Zitronenthymian, Zitronenverbene, etc.)
  • 1 Ei
  • Salz und Pfeffer
  • etwas Olivenöl

Die Paprikaschoten waschen, längs aufschneiden und das Kerngehäuse entfernen. Die Innenseite der Paprikahälften etwas salzen. Das Brot in Milch einweichen und nach einiger Zeit auswringen. Das Brot auswringen, das Öl vom Thunfisch abgießen. In einer Schüssel Brot, Thunfisch, Frühlingszwiebeln, gehackte Kräuter, Ei, Salz und Pfeffer vermengen. Sollte die Masse zu flüssig sein, kann man etwas Paniermehl hinzufügen. Die Masse in die Paprikahälften füllen, mit etwas Olivenöl beträufeln und bei 180°C  circa 25-30 Minuten im Ofen garen.

Kommentare

27 Responses to “Gefüllte Paprika my way”
  1. Ancutza sagt:

    uno dei miei piatti estivi preferiti, li ho sempre preparati con carne e riso…prendo spunto. buona giornata!

  2. viola sagt:

    i peperoni ripieni li mangerei anch’io di prima mattina, è una di quelle cose che sono quasi un’abitudine sulla mia tavola e cedo alla tentazione anche d’inverno perchè mi piacciono troppo. Ma con il tonno non li ho mai provati. Inutile dire che la prossima volta che li preparerò saranno proprio come questi. Grazie!
    Un bacio

  3. Gabi sagt:

    Hmm, sieht das lecker aus – die werde ich zwar allein essen müssen (die Familie mag keinen Thunfisch), aber dann esse ch eben zwei Tage daran ;-)

  4. Sara sagt:

    Nostalgia canaglia!!!Ricordano anche a me i peperoni ripieni che faceva mia mamma..e che da bambina stupidamente rifiutavo!Meno male che con l’età si rinsavisce :)
    bacioni

  5. Onde99 sagt:

    Finalmente qualcuno l’ha detto: i peperoni ripieni sono una delizia e, magari non proprio appena alzata, ma dopo il primo caffè del mattino e la doccia, insomma, dopo essermi svegliata „per bene“, non li disdegenerei nemmeno io!

  6. Benedetta sagt:

    con il tonno devo dire che non li ho mai provati, pero‘ mi hai fatto venire una gran voglia di peperoni quindi piu‘ tardi li vado a comprare..! un abbraccio cara!

  7. Giorgia sagt:

    buoni i peperoni ripieni! ma buoni davvero. non li ho mai fatti col tonno anche se ho già sperimentato e ampiamente apprezzato l’abbinamento. e concordo sul fatto che sono forse addirittura più buoni freddi. io comunque lo stomaco sufficientemente forte ce l’ho, cosa credi?!?

  8. Valentina sagt:

    Grazie, mi hai salvato la cena!! E‘ davvero una ricetta supergustosa e semplice, proprio quello che ci vuole al ritorno da una lunga giornata di lavoro!

  9. Kaffeebohne sagt:

    Oh, wie lecker. Ich komme sofort vorbei…
    LG Katja

  10. Daisy sagt:

    buonissimi!io adoro le verudre estive ripiene….non so, comunque e sempre mi ricordano il mare!la tua versione mi ispira molto!!!!!!chissa‘ che a breve non si concretizzi anche nella mia cucina!un abbraccio

  11. a.o. sagt:

    Le ricette ‚tormentone‘ è bene che non tornino mai alla memoria, perché quando lo fanno… tormentano per settimane!
    Ho avuto da poco il mio periodo tormentone con i ‚carciofi alla romana‘, tra aprile e maggio è stata praticamente una strage.
    Ciao Alex, un grande abbraccio.
    a.o.

  12. silvia sagt:

    da un altro tormentone tormentata…devo svasare i pomodori, i peperoni e la melanzana. marco malissimo. io i peperoni ripieni mai mangiati. figuriamoci da mamma! i peperoni morivano in peperonata. a battaglioni. abbracci

  13. Io di prima mattina, mangerei persino la peperonata! Mamma li prepara ripieni ma interi, una roba spaziale che mi ricorda le estati al mare :)

  14. Chiara sagt:

    quando li faccio li mangio tutti io, mio figlio non ama i peperoni, quindi come vedi, ho anche io uno stomaco mica da ridere! Bellissima ricetta estiva e colorata! un abbraccio…

  15. arabafelice sagt:

    Meravigliosi, e semplici. Un capolavoro.
    Domani compro peperoni ;-)

  16. Simona sagt:

    Appena arrivano i peperoni al nostro mercato provero‘ la tua ricetta. Pero‘ non penso che riuscirei a mangiarmi un peperone a colazione ;)

  17. Valeria sagt:

    Mi piace molto questa ricetta, davvero! mi sa che la trasformi nel mio tormentone, ed è anche un buon modo per usare le erbe aromatiche del balcone :)

  18. Rebecca sagt:

    i peperoni ripieni così non li ho mai mangiati!!!:D ma questi sono buonissimi!!! devo provarli il prima possibile!!!

  19. jacopo sagt:

    Anche io ne sarei capacissimo: quindi non ti vengo a trovare per evitare di arrivare all’ora di pranzo già abbondantemente sazio di peperoni ripieni hahahahaha
    Grazie di aver avuto il buon cuore di aver messo ingredienti e procedimento… in italiano: l’alternativa era presentarsi alla porta di casa di mamma, che so pure dove abita, con una busta piena di peperoni, tonno eccetera hahahahaha
    Ciaoooo

  20. Stupendiiiiii! Anche per prima colazione ;) baciii

  21. Penso di averli mangiati similmente anni fa … insieme alle zucchine ripien in modo simile? Purtroppo ho sviluppato un´antipatia alimentare verso il tonno ultimamente – io che ci andavo matta! Ciao!!!

  22. amichecuoche sagt:

    molto invitanti! io normalmente li faccio con la carne, ma enche questi sono da provare! come al silto una foto stupeda!

  23. Rebecca sagt:

    ho provato a farli proprio oggi!!! strepitosi!
    mi sa che diventerà anche il mio tormentone!!:D

  24. Valeria sagt:

    li ho fatti, sono venuti buonissimi!!!

  25. zava sagt:

    adoro i peperoni/pomodori ripieni, e con il tonno sono fantastici, me li faceva sempre mia madre da piccolo :)

  26. Monica:) sagt:

    Che bella idea i peperoni ripieni di tonno!
    Ricordo che mia zia li faceva ripieni di carne ed erano s‘ gustosi, ma un po‘ pesanti!
    Questi mi sembrano ottimi… li preparerò mercoledì per una cena in barca!

Lascia una risposta

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Wohin am Wochenende?

    • Gartenterminkalender: hier

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten