Insalata con lenticchie e vinaigrette di maracuia

Scritto il 6 agosto 2010 | 32 Commenti

L’idea di fare un dolce con la maracuia fresca ormai l’ho accantonata da tempo, bisognerebbe chiedere un mutuo. La resa di questi piccoli frutti esotici è minima. Ma il sapore è eccellente e comunque mi tentano sempre quando li vedo al supermercato. Stavolta ne ho presi alcuni e ho avuto la fortuna di scegliere degli esemplari belli succosi (mi è spesso capitato di aprirli e ritrovarmeli tutti rinsecchiti). Certo, non è un frutto a km zero, ma ogni tanto si può fare. E se non volete usare quelli freschi va benissimo anche del concentrato di maracuia che si trova in commercio, la prossima volta lo farò anche io. Il succo l’ho usato per fare una vinaigrette che, devo ammettere, era eccezionale. L’insalata mista a lenticchie e gamberi è un pranzo fresco e completo.

P.S. Non fate come me che ho messo un po’ di polpa con i semini sull’insalata, i semi sono troppo duri!

Ingredienti per 2 persone

  • 60 gr di lenticchie (io ho usato le Beluga)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 2-3 cuori di lattuga
  • mezzo cetriolo
  • 2 carote
  • 100 gr di gamberi precotti
  • 3 maracuia
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • aceto di vino bianco

Cuocere le lenticchie in acqua salata e insieme allo spicchio d’aglio schiacciato e alla foglia d’alloro. Quando saranno cotte scolarle, togliere l’aglio e l’alloro e farle raffreddare. Staccare le singole foglie dei cuori di lattuga e lavarle. Tagliarle se sono troppo grandi, altrimenti lasciarle intere. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a fettine sottili con la mandolina. Procedere allo stesso modo con le carote.

Tagliare a metà le maracuia, estrarne la polpa e passarla al setaccio per raccoglierne il succo. Preparare una vinaigrette con il succo di maracuia, olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Disporre la verdura su un piatto, aggiungere le lenticchie e i gamberi e condire con la vinaigrette.

Commenti

32 Responses to “Insalata con lenticchie e vinaigrette di maracuia”
  1. genny scrive:

    io ogni tanto mi lascio tentare dalla frutta esotica al banco della verdura, lo ammetto….così anche stando a casa , mi illudo di essere in vacanza ai caraibi!:D

  2. daniela scrive:

    Alex, sei la regina delle insalate di lenticchie. Dopo quella con la marmellata sei il mio riferimento!!

  3. cla scrive:

    tu sei cosciente che le tue foto acchiappano in una maniera a dir poco esagerata?
    si?
    quindi prima sbavi davanti alle immagini e poi leggi il testo e sbavi un’altra volta…
    poi ti risvegli dal trance di essere li con te e devi prendere un panno e asciugare il piano
    ahahahahah
    *
    cla

  4. Jacopo scrive:

    Sono anni che dico che sei la regina delle insalate !!!
    Oggi me lo hai confemato :-D
    Piantiamo un alberello di maracuia in Umbria ? :-D

  5. Onde99 scrive:

    Che cosa superthailandese!!!! Ma solo io mangio diligentemente i semini della maracuja, persuasa del loro benefico effetto depurativo?

  6. Francesca scrive:

    Bellissima!!!!!!!!

  7. MarinaV scrive:

    Bella insalatina, mi piace sempre l’accompagnamento di gamberi e salsa agrodolce!

  8. Milliways scrive:

    Ich bin immer auf der Suche nach Linsen-Rezepten, die nicht in die Kategorie “deftig” fallen. Ich habe mir das Rezept gleich mal abgespeichert. Ich bin ein riesiger Maracuja-Fan und mag sogar das Knacken ;-).

    Vielen Dank fürs Posten :-).

  9. mein Ideentopf scrive:

    bin kein Linsenfan, liebe aber deine Fotos – LG Siglinde

  10. Radojka scrive:

    Molto bella l´insalata,non ho ancora asagiato niente con frutta esotica.Solo i gelati e qualche dolce..
    Forse un giorno mi viene la voglia..

  11. Flo scrive:

    Non ho mai mangiato le lenticchie se non a zuppa…questa la proverò sicuramente…Certo la maracuja la dovrò sostituire con qualche altro fruttino..per la verità non ho la fortuna di sapere che sapore abbia :(

  12. Reb scrive:

    Non so mai se mi piaccian più le lenticchie, o i ceci…fatto è che ne mangio sempre a quintalate, e questa insalatina la rifo al più presto! (per la foto che mi incantava, nello scorso post, credo fosse la 6a partendo dal basso- il landscape b/n per intenderci!)

  13. Elvira scrive:

    Splendida la foto della maracuja vuote!!!!

    Io ho qualche problema a mangiare le lenticchie in insalata (per questioni di gusto), anzi, ultimamente il mio stomaco ha proprio problemi con le lenticchie :( stavolta mi godo solo le bellissime foto (qui la maracuja si trova solo in periodo natalizio)

    Buon fine settimana!

  14. mariluna scrive:

    e tanto che non commentavo Alex…avevo perso i tuoi aggiornamenti anche se le tue foto, sempre splendide le sbirciavo su flickr, poi sai, tempo tiranno. Le vacanze mi danno più spazio per far cio’ che voglio e spesso vago, vago e non concludo niente.
    I frutti esotici sono tra i miei preferiti, li trovo senza problemi e questi frutti della passione mi piacciono tantissimo, ebbene si io c’ho fatto un dolce sparito prima di fotografare magari lo rifaccio al mio ritorno era troppo buono.

    Prepararci una vinaigrette é un’idea geniale, il loro gusto aspro simile al limone é perfetto su qualsiasi insalata, l’idea sarà messa in atto prestissimo, adoro vinaigrettare con i frutti :)
    ….a presto ^^

  15. lamiacucina scrive:

    Linsen mit Passionsfruchtdressing. Das ist der fehlende puzzlestein. Schon lange such ich was, um Passionsfrucht mit Kreuzkümmel zu kombinieren. Danke.

  16. Sophie scrive:

    Phänomenal! Das muss ich unbedingt machen! Habe gestern ein halbes Dutzend Passionsfrüchte für lau erstanden, alle anderen Zutaten sind auch im Haus (wenn das mal kein Zeichen ist!) und die Linsen hüpfen schon ganz aufgeregt in der Tüte auf und ab. Endlich mal wieder ein ungewöhnliches Rezept!

  17. Glu.fri scrive:

    Deliziosa…anche da queste parti la maracuya e’ in voga e anche qui ci vuole un prestito per comprarla…ma questa insalata e’ una tentazione troppo forte (si i semi sono proprio duretti..).

  18. Arthurs Tochter scrive:

    wunderbare Kombination! Da werde selbst ich zur Liebhaberin mit/der Passion!
    :)

  19. Fiordilatte scrive:

    ho iniziato ad apprezzare il frutto della passione (non sapevo si chiamasse maracuia! :)) quando sono stata in Svizzera ad aprile…qui da me non si trova facilmente o forse, più probabile, non ci ho mai fatto caso. Però questa vinaigrette!!! Temo che alla prossima spesa finirà nel carrello se lo trovo…

  20. manu e silvia scrive:

    Ciao! Ma ceh particolare questa insalata! Ricchissima di frutta, verdura e pesce, insomma completa! Dal gusto davvero inaspettato, sia certe che il maracuia non passi inosservato eh?!
    baci baci

  21. Rebecca scrive:

    Mmmmh, sehr toller Blog! :-) Komm Dich auch sehr gerne und ganz bald wieder besuchen! :-)
    Ciao und ein wunderschönes Wochenende wünsch ich dir!
    Rebecca

  22. sarah scrive:

    La maracuja la trovo spesso in Svizzera: ogni volta la guardo, la rigiro tra le mani, poi parte il “lacompro-nonlacompro-lacompro-nonlacompro” di rito, alla fine resta sempre lì.
    Quest’insalata però è davvero splendida: mi sa che la prossima volta la canzoncina finirà con “la compro!” :D

  23. Erich scrive:

    Linsensalat immer gut, mit Shrimps auch schon gemacht, jedoch ohne Maracuja, tolle Idee.

  24. Magdi scrive:

    Wir lieben Linsen und ich bin um jedes Rezept dankbar!

  25. Was für eine spannende Kombination! Linsen sind hier immer gerne gesehen, hab ich aber schon länger nicht mehr zubereitet.

  26. Ursula scrive:

    Die Linsen sind schon aufgesetzt!
    Ich verwende Maracujasaft-Konzentrat von der Fa. Ponthier (im 1kg Pack bei Obst und Gemüse in der Metro zu bekommen). Die Hälfte oder mehr kann man tiefkühlen und immer wieder schnell nach Bedarf ausfrieren. Damit mache ich viele Desserts – eine Torte wäre auch möglich. Als Deko kann man dann ja 1-2 frische Früchte kaufen.

    Dein Salat gefällt mir wesentlich besser als der in der Zeitschrift!

  27. Fico&uva scrive:

    Era da un po’ che avevamo per la testa l’idea di un’insalata con le lenticchie… Ed ecco quest’idea deliziosa!!!

  28. Christina scrive:

    Mit diesem Rezept starte ich jetzt in den Urlaub! :-) Das ist eine tolle Kombination. Gute Linsenrezepte sind, finde ich, sowieso rar.

  29. Pippi scrive:

    la parte di “cucina” con i frutti esotici è una cosa che mi manca ….dovrò rimediare ehheheh
    che foto meravigliose che fai Alex..scusa se te lo ripeto ogni volta ma non posso farne a meno tu sei una dei miei “miti” qui sul web!
    buona domenica, buone vacanze e spero di vederti presto!!!!!!

  30. Anna scrive:

    Io ogni tanto qualche mango lo tiro su! E se trovassi la papaia verde, dopo averla assaggiata in thailandia, comprerei anche quella. Ogni tanto, ovviamente!
    L’insalata è sicuramente da provare. Ma non ho capito alla fine del frutto cosa hai usato solo il succo??? Non so se conviene molto questo frutto! :D
    Bacioni

  31. duran63 scrive:

    Invitante, me la segno per la prossima estate

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten