Locanda Casanuova

Scritto il 29 settembre 2010 | 41 Commenti

Oggi desidero presentarvi un posto speciale che ci hanno fatto conoscere i nostri cari amici di Reggello, la Locanda Casanuova, dove abbiamo passato una splendida serata e dove io invece avrei voluto metter radici e restar per sempre. Gestita da ormai 25 anni da Ulla e Thierry Besancon, amici dei nostri amici, la Locanda, albergo e azienda agricola biologica, è l’espressione del motto che loro vivono: la bellezza della semplicità. Un luogo dove vorresti che il tempo si fermasse, dove far “dondolare l’anima”, come si dice in tedesco, un termine che qui calza benissimo. E un luogo che trasmette tutta la passione con cui Ulla e Thierry curano la locanda, la cucina, il giardino i vigneti e gli uliveti, gli animali. Le camere sono splendide, arredate con gusto, l’ideale per passare giorni di relax immersi in un panorama da sogno.

Noi abbiamo partecipato ad una delle serate Jazz che vengono organizzate ormai da alcuni anni in estate e che vedono la partecipazione di giovani talenti del Siena Jazz.Queste serate jazz sono precedute, per chi vuole, da un “Green Note Buffet”. Il buffet era uno spettacolo a sé, cucina genuina, della tradizione toscana e non, dove ho mangiato una pappa al pomodoro e una schiacciata all’uva senza eguali. Purtroppo non sono riuscita a fotografare i piatti perchè 1. ero talmente presa dal buon cibo che me ne sono dimenticata e 2. poi era troppo buio per ricavarne una foto decente. Casanuova offre un fitto calendario di eventi artistici, culturali, gastronomici. Ce ne è per tutti i gusti. Vi lascio con le mie impressioni, ma vi rimando di nuovo al loro bellissimo sito per tutti i dettagli. E ringrazio ancora Ulla e Thierry  per averci accolti con la loro cordialità.

Locanda Casanuova
San Martino Altoreggi 52
Figline Valdarno

Commenti

41 Responses to “Locanda Casanuova”
  1. nina ha detto:

    quanto bisogno avrei di sedermi lì, in notturna, e guardare le ombre calate su tanta pace e verde e fiori.
    un abbraccio a te

  2. Nepitella ha detto:

    Alex! quella foto con il girasole sembra un quadro :-) che posto incantevole!

  3. Onde99 ha detto:

    Che posto incantevole… si può andare anche semplicemente a cena? E’così vicino che non trovo idea migliore per festeggiare il *nostro* quinto anniversario…

  4. Dora ha detto:

    Dondolare l’anima..che espressione meravigliosamente poetica e intensa!

  5. Mirtilla ha detto:

    Che meraviglia questo agriturismo…e non è nemmeno troppo lontano da Firenze, potrei andarci! Sì, ne vale davvero la pena, immerso nella natura, con della buona cucina toscana… Hai fatto proprio bene a farne un reportage! Un abbraccio

  6. lisa ha detto:

    Eccolo qui, il mio sogno! Non solo un lavoro che mi piacerebbe moltissimo, ma anche uno stile di vita incredibile dove natura ed armonia regnano sovrane…. che bello..mai smettere di sognare..mai!

  7. Alex ha detto:

    *Nina, avrei potuto passarci ore, giorni, settimane

    *Nepitella, grazie!

    *Onde, non credo si possa andare semplicemente a cena. Questi buffet vengono organizzati insieme alle serate Jazz che si svolgono in estate. Controlla comunque sul sito se ci sono altri eventi del genere

    *Dora, è un’espressione che a me piace molto e rende proprio l’idea dello star bene

    *Mirtilla, non è un classico agriturismo dove puoi andare anche solo a mangiare. È albergo e azienda agricola biologica. Cmq spulciati bene il sito.

    *Lisa, eh, a chi lo dici. Vincessi alla lotteria io è in un posto simile che vado a finire!

  8. lashqueen ha detto:

    Un posto davvero accogliente.
    Saluti dalla Puglia :)

  9. Flo ha detto:

    MA è un posto bellissimo, e tu con le tue foto sai rendere unico ogni ricordo

  10. MarinaV ha detto:

    Già il solo guardare queste foto piene di quiete mi rilassa, chissà che esperienza essere lì!

  11. cocozza ha detto:

    Che meraviglia Alex un posto cosi è davvero il massimo per me, per dondolare l’anima come dici tu…
    buon rientro bacioni cocozza

  12. saretta ha detto:

    Alex cara, mi hai donato uno scorcio di fuga, un angolo di sogno.Spero di poterci andare e lasciarmi avvolgere un giorno!
    Bacione

  13. Martina ha detto:

    buono a sapersi! E’ sempre utile avere un riferimento. A me piace tantissimo al toscana e ci sono talmente tante attività che non si sa mai dove andara a parare. grazie per la dritta!

  14. Edda ha detto:

    Mi sento quasi li’ e non saprei scegliere se i fiori, le verdure, i tavoli (anche il cane ;-)…quell’atmosfera cosi’ serena! Senza parlare di quella cucina piena di vita, come uno se l’immagina. Vabbeh vado.
    Un abbraccio

  15. Ursula ha detto:

    Wunderschöne Impressionen! Da wäre ich jetzt auch gerne. Hast du dir das Kochbuch gekauft?

  16. silvia ha detto:

    dondolare l’anima e guardare oltre. le immagini e le parole sono un balsamo ora. vorrei sedermi al tavolino e avere il cagnone ai miei piedi.

  17. Elga ha detto:

    Questo è un colpo basso dopo la giornata di oggi, faticosaaaa! Bellissimo posto, dritte segnate, un abbraccio

  18. Erich ha detto:

    I am speechless! Deine Fotoreportage ist wieder absolut hammer!!!
    Das Auge. Dich kann man nur mögen.

  19. Aiuolik ha detto:

    E’ proprio ciò di cui avrei bisogno ora, o forse sempre. Bellissimo dovrò trovare il modo di andarci anche solo per una sera perché dalle tue foto è spettacolare e sono sicura che non è solo merito della fotografa (senza togliere niente alla fotografa, of course!).

  20. lamiacucina ha detto:

    gut zu wissen, wo es solch traumhafte Orte gibt. Man weiss ja nie, wann es einen plötzlich in die Toskana verschlägt :-)

  21. mat ha detto:

    Schöne Bilder, nicht wenige der Motive kommen mir sehr bekannt vor, hab bei unserem Besuch auch viel geknipst. Ich hoffe wir kommen da noch mal hin, beim nächsten mal vielleicht sogar zusammen… ;)

  22. Carolina ha detto:

    Secondo me hai un fiuto più unico che raro, perché riesci sempre a scovare posti, gusti, piatti unici… Guarda che è davvero una qualità fuori dalla norma! :)
    Alex, tu non hai un’idea di quanto mi piaccia passare di qua…
    Ti auguro una buona giornata!

  23. Christina ha detto:

    Gutes Essen und ne traumhafte Umgebung, in der sich offensichtlich sogar Hund und Katz´ verstehen – was will man mehr? Superschöne Fotos hast du wieder gemacht, das von der Küche gefällt mir besonders gut.

  24. Magdi ha detto:

    Am Meisten faziniert mich die Küche. Da würd ich gerne mit wirken! Nächstes Wochenende ist der erste Besuch undseres Mädchens in Florenz fällig. Ich freue mich schon so sehr darauf!

  25. Micha ha detto:

    Eine liebevolle und warmherzige Beschreibung! Und sie macht Lust, diesen Ort zu besuchen – mit Deinen wieder einmal traumhaften Fotos mehr als die Homepage, die Du verlinkt hast! Hmmmm, Toskana ist doch auch irgendwie die italienische Antwort auf die Provence. Oder umgekehrt ;)! Jedenfalls hast Du meine Reiselust nach Italien geweckt. Das Küchenfoto gefällt mir übrigens auch besonders gut!

  26. cat ha detto:

    Zinnie e cavolo nero, bel bouquet!
    che bei posti ci racconta Frau Alex, sg cat

  27. Ancutza ha detto:

    “dondolarsi l’anima”…bellissimo modo da dire! un posto meraviglioso, me lo segno.

  28. Alex ha detto:

    Grazie ragazzi! Noto che la foto della cucina ha colpito molti di voi. Chi di noi non vorrebbe avere la possibilità di lavorare/aiutare in una cucina del genere? Se volete fare vacanze in Toscana non posso che consigliarvi questo posto.

    Vielen lieben Dank. Ich kann diesen Ort wirklich wärmstens empfehlen. Ich denke, man sollte nur rechtzeitig buchen. Nicht nur das Haus an sich ist traumhaft, aber es liegt auch wunderbar zentral im Chiantigebiet und man kann von dort aus sehr gut Tagesausflüge machen.

  29. Toni ha detto:

    Das hab ich direkt gespeichert, sowas ist ganz mein Geschmack. Einfach toll! Danke für den Tipp!!!

  30. Ursula Besançon ha detto:

    Liebe Alexandra, das war ja eine Ueberraschung, als Edith uns gestern deinen Blog schickte! Also war Deine Fotografierlust gar nicht so “harmlos” wie ich dachte. Grossartig, der liebevolle Bericht ueber unser Haus und alles was dazu gehoert. Vielen, vielen Dank dafuer und ebenso fuer die Veroeffentlichung in Deinem Blog! Beim Durchsehen haben sich Welten geoeffnet, ich wusste gar nicht, was sich da alles so im Bereich des Kulinarischen im Internet tummelt. Am liebsten wuerde ich gleich weiter schnuppern und alle Tipps ausprobieren. Aber wo die Zeit hernehmen und wo die Schultern sowieso schon weh tun von den Stunden am Computer! Auf jeden Fall probiere ich noch diese Woche fuer unsere Yogagruppe das Risotto mit Ginger aus und die letzten Zucchini aus dem Garten werden fuer die Marmelade verwendet! Complimenti complimenti und hoffendlich auf ein Wiedersehen in unserer Kueche!
    Herzliche Gruesse aus der sonnigen Toskana von Ulla und Thierry

  31. Barbara ha detto:

    Come sempre tutto magico – il tuo primo piano del “fratello” di Margot è stupendo, ma che posto – le foto già fanno entrare pace nell’anima! Brava, brava! a presto!

  32. gianna ha detto:

    Io ci lavoro in questo posto speciale, la nostra cucina è piena di profumi e sapori veri. Noi siamo cuoche semplici e quando cuciniamo per gli ospiti di Casa Nuova lo facciamo come se fossero la nostra famiglia. evviva le cuoche di casa nuova:::::: Gianna.

  33. annemarie ha detto:

    You’ve done such a beautiful job capturing the wonder and amazing aspects of Casanuova

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten