Ispirata alla minestra magica di Lory

Scritto il 25 novembre 2010 | 32 Commenti

Avevo da giorni in mente la minestra magica di Lory che provai già anni fa. Ho comprato la lattuga, le castagne, tutto l’occorrente per preparare questo piatto corroborante. Sì, tanto la dispensa è piena di legumi. Pensavo. Ieri mi metto all’opera e mi accorgo di non avere né ceci (la prima volta la feci con i ceci), né fagioli tantomeno piselli o fave (che proprio non mi piacciono. Ok, si improvvisa senza legumi, ma la minestra sarà magica lo stesso? Salto anche lo step che prevede di frullare parte degli ingredienti per poi riversarli nella pentola alla fine. Vi posso assicurare che la magia rimane, è venuta benissimo anche così. Meno cremosa, ma buonissima. Proprio grazie a Lory ho riscoperto la lattuga in minestra, ottima. Mi piace più della bieta. E le castagne con quel tocco di noce moscata alla fine sono un’originale aggiunta agli altri ingredienti. Insomma, provatela. Provatela con il metodo di Lory, provatela con o senza legumi, ma provatela.

Ingredienti per 2-3 persone

  • 1 lattuga romana (media)
  • 1 patata grande
  • una quindicina di castagne precotte
  • 120 gr di spaghetti spezzati o pasta corta
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale qb
  • olio d’oliva
  • noce moscata

Pulire e lavare la lattuga e tagliarla poi a striscioline sottili. Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente. Schiacciare lo spicchio d’aglio. Pelare la patata e tagliarla a cubetti.

In una pentola mettere a soffriggere in un po’ d’olio l’aglio, lo scalogno ed il rametto di rosmarino in un po’ d’olio d’oliva. Aggiungere la lattuga, i cubetti di patata e le castagne (intere o a pezzetti) e lasciar cuocere per 5 minuti girando continuamente. Aggiungere a questo punto la pasta e sfumare con il vino bianco. Versare poco alla volta il brodo e portare a cottura. Condire alla fine con un po’ di noce moscata grattugiata e un filo d’olio a crudo.

Commenti

32 Responses to “Ispirata alla minestra magica di Lory”
  1. daniela ha detto:

    mmm.. l’avevo persa ma, da grande consumatrice di zuppe la replicherò quanto prima… Sono contenta che tu sia tornata padrona della tua creatività, cara!

  2. saretta ha detto:

    Visto che ho legumi a gogò…aggiungerò anche quelli!Bellissima e grazie per avercela ricordata!

  3. arabafelice ha detto:

    Sono tra quelli che l’avevano persa, e da quel che vedo era un gran peccato.
    Grazie, Alex :-)

  4. Elvira ha detto:

    Io ho scoperto qui in Campania che un’insalata si puo’ mangiare cotta, con la scarola, anche se ho fatto un sacco di fatica ad accettarlo, ma ora davvero non saprei come fare senza: ci pensavo proprio ieri sera mentre mangiavo la scarola con i fagioli.
    Non ho mai provato la lattuga e sono molto curiosa, immagino un sapore lievemente amarognolo che lega benissimo con la morbidezza degli altri ingredienti.

    o cominciato una dieta che e’ piu’ che altro un “metti ordine nella tua alimentazione” e questa ci sta benissimo :)

  5. anie's delight ha detto:

    Die sieht sehr lecker aus. Das Rezept werde ich mir merken. Einige Maronen schlummern auch noch bei uns herum, die sicher gern mit in die magische Suppe kommen wollen.

  6. cinzia ha detto:

    sono tra quelle che l’han persa, e il blog di Lory l’ho trovat solo da quando ha lasciato (peccato!).. Ma una minestra con le castagne non la posso mancare ;) grazie!

  7. Francesca Q. ha detto:

    Mi piace, mi piace….castagne e patate: binomio perfetto!

  8. alem ha detto:

    la provo, la provo. E’ arrivato l’inverno e la sera non desidero altro che caldissime minestre!

  9. giuliana ha detto:

    non lascio mai commenti perché sono timida e, probabilmente, nemmeno mi interessa granché (il che sicuramente significa che sono anche antipatica, be aware!)

    però è da tempo che desidero scriverti che le tue ricette mi piacciono molto e che le ho sperimentate spesso (non varrà granche come complimento, ma ti assicuro che è una rarità). Mi piace il tuo stile di cucina; e mi sembra inoltre, come sempre quando mangio qualcosa di buono, che la persona che lo ha cucinato o pensato sia buona, incantevole, benefica lei stessa – per una proprietà transitiva che nella mia esperienza vale solo per la cucina e poco altro.
    Comunque, la minestra è sul fuoco con qualche variante a orecchio.
    Immagino che tenere un blog sia un’esperienza praticamente ed emotivamente complicata, ma sappi che se continuerai a postare ricette farai sempre felice qualche anima mangiona, me compresa. Ciao

  10. Sophie ha detto:

    Schön, dass du wieder da bist!!! Also ich meine, genusstechnisch. ;-) E i miei complimenti per la disciplina!! Für Diät bin ich einfach zu hedonistisch veranlagt.

  11. Reb ha detto:

    Va bene anche provarla col riso? La pasta così spezzettata non l’ho mai trovata troppo simpatica :/ (mentre quel canovaccio verde lì, ho sempre pensato fosse delizioso)

  12. Alex ha detto:

    *Daniela, non sai che contentezza anche qui!

    *Saretta, con i legumi è ancor più magica :-)

    *Arabafelice, io me ne innamorai appena la lessi e dopo la dieta non vedevo l’ora di rifarla

    *Elvira, mia nonna ogni tanto si inventava sempre nuovi piatti e scoprì (almeno per noi) che la lattuga cotta è buonissima. Ne faceva sempre un condimento per gli spaghetti con buon olio e parmigiano. E io l’adoravo. Chissà perché qui non l’ho mai fatto.

    *Anie, die Maronen darin sind genau das Besondere. Lecker

    *Cinzia, le ricette di Lory sono una garanzia

    *Francesca, ancor meglio con i legumi

    *Alem, meno male che ogni stagione ha i suoi lati meravigliosi. Le zuppe corroboranti d’inverno sono un must

    *Giuliana, GRAZIE! Sono sempre particolarmente felice quando “spuntano” i lettori silenziosi di cui non so nulla e mi dicono di seguirmi ogni giorno. Continuerò a postare ricetta, sicuro. E fa bene sapere di poter rendere felici le anime mangione come me e te :-)

    *Sophie, für eine Diät bist du auch einfach schon zu schlank :-) Die disciplina kommt aber erst jetzt, denn die Erhaltung ist der schwierigste Part an der ganzen Sache

    *Reb, sicuramente anche con il riso. Io non amo molto il riso nelle minestre. Ma dai? Da noi a casa sempre solo spaghetti spezzettati nelle minestre, perchè io e mio padre non amavamo la pasta corta :-))

  13. lamiacucina ha detto:

    wenn es noch kälter wird, darf mir diese Suppe magische Wärme spenden.

  14. il gatto goloso ha detto:

    che meraviglia :) In questo periodo le minestre sono una manna dal cielo e io le adoro! Sai che non ho mai mangiato le castagne e la lattuga insieme? Devo provare! Grazie!

  15. Lucia ha detto:

    Va bene, mi hai convinta: la proverò! :-)

  16. Aiuolik ha detto:

    Io la lattuga nella minestra ancora non l’ho provata. Però siccome mi piacciono i legumi, credo che proverò la versione “originale”. Per il resto mai come in questo periodo capisco bene cosa vuol ire essere convinti di aver tutti gli ingredienti e poi… :-)

  17. Azabel ha detto:

    Ecco, di nuovo una ricetta che ne porta alla memoria un’altra. L’inverno è lungo, speriamo di riuscire a provarle entrambe!
    /Fatta marmellata di banane/arancio/vaniglia: splendida!

  18. cat ha detto:

    Evvai col ritorno dei carboidrati, momento magico!
    Hai ragione, la Lory non delude mai.
    Un saluto col dito indice appoggiato al lavandino, appena un po’(intendo mentre mi accingo a salire sulla bilancia! ;O) )
    Brava Alex, cat

  19. Donatella ha detto:

    Le zuppe o le minestre le adoro e le sostituisco volentieri alla carne,se poi è “magica” non potrò non provarla!

  20. Elga ha detto:

    Ricetta azzeccatissima anche per me, non vedo l’ora di mettere su la pentola, e ho tutti gli ingredienti! E sono sicura che piacerà anche ai cuccioli di casa!

  21. Valeria ha detto:

    la lattuga nella minestra mi manca, ma credo che non ci metterò molto a recuperare, mangio solo zuppe in sto periodo! bella bella idea :)

  22. silvia ha detto:

    mi piace la lattuga nella minestra e nella zuppa e dove ancora proverò. ma la pasta spezzata me la scordo. le castagne nelle scodelle non le ho messe mai. devo provare.

  23. flo ha detto:

    La metto in lista…

  24. sonia ha detto:

    Stupenda è già in pentola :))) grazie e complimenti
    Sonia di
    http://cosebuoneditalia.blogspot.com/

  25. patricia b. ha detto:

    M’hai fatto venire in mente un’altra minestra magica che è tanto che non faccio e che ha lattuga, pisellini fini, scalogno e patate a cubetti. Magica anche questa perché piena di triptofano, da mangiare a cena dormi come un bebè! L’aggiunta di castagne mi piace ma lascio la pastina che sono a dieta senza carboidrati :(
    Ti auguro un buon we
    pat

  26. Italiansalaatti ha detto:

    Quanto adoro le zuppe di autunno!! La tua sembra proprio deliziosa! Non ho ancora fatto una minestra con le castagne, quindi credo proprio che proverò la tua ricetta!! Ti avevo già detto che il look del tuo blog mi piace tantissimo? Buona domenica! :)

  27. cla ha detto:

    minchiamel’eropersa!
    ****
    baciuzzi
    cla

  28. genny ha detto:

    io questa non la conoscevo, ma dato che siamo in periodo zuppossissimo , credo proprio che la riproporro’ presto l amaritino!:D

  29. Ancutza ha detto:

    quello che ci vuole per queste giornate invernali.

  30. stefania ha detto:

    Non so se devo fare i complimenti a te o Lory, ma questa zuppa è una delle zuppe migliori che abbia mai mangiato. Eccezionale! Grazie!

  31. Lory ha detto:

    Stefania ti posso rispondere io? ;-)) Diciamo che i compliementi vanno alla mia nonna è giusto così e lei ne sarebbe tanto tanto felice !!! Grazie ancora una volta per avermi fatta commuovere ;-)) Alex un abbraccio ;-))

  32. jacopo ha detto:

    E grazie… troppo facile: ti pare mai che su internet sia apparsa una ricetta di Lory che non valesse la pena gustare? :-D
    E tu ci hai messo il carico da 11… come al solito :-D

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten