Arrivare

Scritto il 13 gennaio 2014 | 32 Commenti

È stato, in 22 anni, il primo Natale in Germania. Il primo Natale che ho decorato casa, casa mia, per poi restarci in questa casa decorata e godermela. Senza preparare le valigie ancora stressata dalle fatiche di fine anno al lavoro, senza prendere tre treni per arrivare all’aeroporto, senza prendere quell’aereo che mi fa tanta paura. Questa volta non mi sono spostata io ma ho fatto spostare gli altri e abbiamo trascorso un Natale diverso. Senza il ricordo e l’obbligo di quelle tradizioni che ormai sono tristi perché mancano le persone con cui le abbiamo sempre vissute. Chissà, forse quest’anno è stato l’inizio di una nuova tradizione.
Per me non è stato solo un Natale nella nuova casa. Dopo tutti questi anni – e 22 anni sono tanti – ho avuto per la prima volta la sensazione di essere “a Casa”. Di essere arrivata. Mentre lo scrivo mi interrogo ancora se sono davvero arrivata, forse non arriverò mai, ma ho avuto la sensazione di poter iniziare a mettere radici. Non è mica facile mettere radici per chi come me la casa, finora, ce l’ha sempre solo avuta nel cuore e in lontananza. Chi emigra, ma soprattutto chi cresce con due culture diverse, ha sempre nostalgia di casa, ovunque sia. E non sa dove è il suo posto. Beh, questo Natale ha alleviato leggermente questa sensazione. Perché quella che è sempre stata casa mia è venuta da me.

Commenti

32 Responses to “Arrivare”
  1. artemisia ha detto:

    che bello Alex, sembra una casa che è lì da tanto. Anch’io sono emigrata, dalla campagna in città, e ho gli stessi sentimenti. Sarà per questo che amo mettere su case :)

  2. Cla ha detto:

    poesia, sei tu
    bene arrivata a casa
    :*
    Cla

  3. jacopo ha detto:

    “Perché quella che è sempre stata casa mia è venuta da me”: quanto mi piace questa frase !!!! :-D
    Si, questa è proprio “la tua pelle”, con quella giusta alchimia di “teutonica italianità” :-D
    E poi, adesso, hai la fortuna di poter alternare le tradizioni :-D
    Ti auguro un anno di gioia e serenità, così da poter mettere meglio radici e trovare la vera Alex…

  4. silvia ha detto:

    sorrido, perché mi vien da scriver battuta televisiva “mi sei arrivata”
    ma sopratutto per sorrido per il magone che mi è venuto. abbraccio stretto cara Alex.
    che ti ho vista in tre anni cambiare così

  5. Alex ha detto:

    Grazie Amici! Che bello leggere proprio voi, le amicizie reali che sono nate dal blog.

  6. Claudio ha detto:

    Bellissimo post, Alex. Auguri e cari saluti!

  7. valentina ha detto:

    Ho seguito tutti i tuoi lavori da Facebook, senza mai commentare ma con tanta ammirazione. Contentissima per te perché immagino come tu possa sentirti :)
    Un abbraccio

  8. MarinaV ha detto:

    Alex, m’hai fatto scendere una lacrimuccia… Come ti capisco!
    Un abbraccio!

  9. Liana ha detto:

    mi hai commossa…ben arrivata Alex

  10. Daniela Bluindigo ha detto:

    Alex da immigrata io stessa come capisco i tuoi sentimenti. Dalla tue foto traspare un sapore di casa vero, bello sincero. E che lasagna! Mi ricorda quella che faceva mia a Natale <3

  11. Daniela Bluindigo ha detto:

    Mia madre….. mancava nel mio commento

  12. Michela ha detto:

    sembra la casa bellissima e inarrivabile che appare solo nelle riviste patinate. Invece esiste, è lì ed è tutta tua!! Che questo Natale sia il primo di una lunga serie e che tutto questo che stai vivendo non smetta di emozionarti!! Buon Anno
    Mik & Andy

  13. Giulia ha detto:

    Alex sembra proprio che sia arrivato il momento di creare nuove tradizioni! Finalmente hai la TUA casa, l’hai desiderata tanto e sono strafelice che ti abbia trovato! E poi è bellissima!!!!!! Ti auguro tantissima felicità!
    Mille baci :*

  14. Pippi ha detto:

    Che bello Alex questo post… che bello sentire che finalmente la tua casa ti ha trovata. Dalle foto che hai scattato del tuo Natale traspare ‘calore’, serenità e tanta, tanta luce che sono sicura ti accompagnerà d’ora in avanti.
    ti abbraccio forte Alex e ci conto davvero di rivederti appena ritorni in Italia!

    Pippi

  15. Wie schoen! Happy New Year! Ohne Stress ud Reisen ist es doch immer am Besten. Aber, home is where your heart is, und das ist vor Allem an besonderen Anlaessen fuer uns Weggereisten immer schwer.:)

  16. valebri ha detto:

    Alex mi è scesa una lacrimuccia. bellissimo post, bellissima casa.
    Un abbraccio
    Valentina

  17. Serena ha detto:

    “abbiamo trascorso un Natale diverso. Senza il ricordo e l’obbligo di quelle tradizioni che ormai sono tristi perché mancano le persone con cui le abbiamo sempre vissute.”… quanta struggente nostalgia in questa frase e quanta verità… Cara Alex, anch’io sogno un Natale che non sia una fioca reinterpretazione dei Natali di sempre con attori diversi (e ogni anno ce ne sono di meno, ahimè). Spero con tutto il cuore che la tua barbatella metta radici solide e ben nutrite o che, se proverai di nuovo ambizioni raminghe, troverai il coraggio di dispiegare ancora le ali… ma preferisco pensarti serena nel tuo nuovo nido, pieno di tante belle cose…

  18. Fabio ha detto:

    Ma che belle immagini! L’importante non è il dove,ma lo stare con le persone con cui abbiamo piacere di stare. E chi ci ha lasciato, in un modo o nell’altro è sempre con noi.

    Fabio

  19. Barbara Mug ha detto:

    Cara Alex,
    questo tuo post mi commuove…
    Sei riuscita a tradurre in parole sensazioni, pensieri, emozioni che accomunano persone diverse con storie diverse…
    GRAZIE di CU0RE!
    Barbara,
    arredando casa…”dentro”

  20. Angela Bozzograo ha detto:

    Cara Alex, non avere paura di ammettere di avere finalmente trovato il tuo nido, non c’è niente di male.
    Io ho lasciato la Sicilia 10 anni fa, non mi ero mai trovata bene e sono stata felicissima di andare via. Dopo 5 anni siamo riusciti a comprare una casa che davvero sento come mia. Il mio cuore e i miei vestiti sono qui, non in Sicilia, di cui non ho nessuna nostalgia. Gli emigrati non sono tutti uguali…

  21. stadtgarten ha detto:

    Das hört sich gut an!
    Ich wünsche Dir ein glückliches Jahr 2014!
    Liebe Grüße, Monika

  22. Manu/FrauWeibsvolk ha detto:

    Wirklich ein wunderschönes Posting!

    LG

  23. Cinzia ha detto:

    Lo so che mi ripeto, ma è sempre un piacere leggerti e ammirare le tue foto! Foto di casa tua, delle tue feste e della tua amata e dolce casa.. Un abbraccio grande

  24. anna gentile ha detto:

    cara Alex, che bello questo tuo nuovo post. E quanto sono felice di averlo letto. In maniera inconsapevole hai chiarito alcuni dubbi che avevo nel cuore.
    Dopo aver perso le persone care che oltre alla vita, facevano del Natale una cosa speciale, anch’io forse sono alla ricerca di una nuova casa.
    Ho bisogno di allungare le mie radici altrove.
    Ed è per questo che mi guardo intorno e cerco ‘qualcosa’ che ancora nemmeno a me è chiaro.
    Sarà forse anche per me una nuova casa. Chissà.
    E’ meraviglioso questo percorso che hai fatto. Ogni persona meriterebbe di poterlo fare.
    Sembra quasi che sia stato un percorso per ritrovare te stessa, più che un luogo. E ora sei arrivata.
    Sono felice per te.
    E ti ringrazio ancora per averlo condiviso con noi il tuo percorso.
    un abbraccio e un augurio di un mondo di serenità.
    Anna

  25. anna gentile ha detto:

    Alex ma… è sparito il mio commento chilometrico????

  26. Edda ha detto:

    Un abbraccio forte forte, capisco tutto e che bella sensazione che deve essere stata. Il Natale a casa propria fa bene per sempre.
    Senza parlare dei decori degni della più bella boutique del mondo con in più tanto calore.

  27. martina ha detto:

    Come ti capisco, da figlia di emigrati anch’io! Comunque complimenti per la bellissima casa, le foto meravigliose e le ricette buonissime ed originali. Grazie per condividere tutto con noi.

  28. Alex ha detto:

    Vi ringrazio tutti per questa partecipazione e vedo che sono sensazioni che accomunano alcuni di noi. Vi abbraccio!

    Lieben Dank Euch allen!
    Alex

  29. cinzia ha detto:

    quanto mi ci ritrovo in questo post….. spero anch’io di avere un giorno casa mia da preparare per l natale, nel frattempo preparo le valigie da Bangkok ci spostiamo a Kampala…..ma ti seguiro’ anche da li’!

  30. Gata da Plar Mony ha detto:

    sarà allora per il tuo stesso motivo che le Festività di questi ultimi anni li abbiamo sempre trascorsi qui, nella nostra casa marchigiana, anzichè a Ferrara, dai miei…
    I nonni materni non ci sono più da 10 anni ormai e la tradizione di famiglia di stare tutti insieme, da allora, è di ritrovarsi da noi… :*)
    Però ho anche TANTA voglia di tornare a festeggiarlo a casa dei miei… di girare per il centro storico il pomeriggio, tutta intabarrata e intirizzita di freddo con i miei e Il Compare fra le bancarelle e poi correre a casa e finire gli ultimi tortellini :D

    Che bellissima atmosfera si respira dalle tue foto… Calore, Amore…

    Un abbraccio!

  31. serena ha detto:

    Quanto ti capisco!!!!! ho trovato il tuo bellissimo blog per caso….e mi sono imbattuta in questo articolo….quanto mi ci ritrovo….io provo esattamente quello che scrivi tu, soprattutto durante le feste, quando è bello tornare a casa…ma a volte è un’idea stressante: valigie, viaggi, aerei…e tante altre cose…e poi anche la voglia di sentirsi a casa in un posto che casa non è, ma che è giusto che lo diventi se lì hai costruito la tua famiglia….come ti capisco…sempre divisa a metà!!!
    serena

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten