Insalata di rucola, mango e feta – un successone

Scritto il 3 maggio 2014 | 12 Commenti

Quest’insalata l’ha portata una mia amica ad una festa ed ha avuto un tale successo che è sparita nel giro di pochi minuti. Io l’ho rifatta già un paio di volte e ieri l’ho preparata per un’altra festa, dove ha avuto lo stesso successo. E ieri mi è riuscita particolarmente bene perché nel negozietto asiatico di fiducia ho trovato i miei amatissimi “honey mangoes”. È una varietà che trovo a cassette solo in questo periodo dell’anno e hanno un sapore e un profumo indescrivibili. Davvero non c’è paragone con quelli che si trovano comunemente in commercio. Provate a chiedere nei negozi di prodotti asiatici! Se vi piace l’abbinamento dolce-salato e la frutta nell’insalata, dovete assolutamente provare. Potete anche mischiare rucola e insalatina di campo, ma il sapore deciso della rucola è perfetto insieme al mango. Certo che con questo tempaccio ci vorrebbe piuttosto un bel piatto di polenta :-))

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mazzetti abbondanti di rucola (o misticanza)
  • 1 mazzetto abbondante di  coriandolo fresco
  • 3 piccoli manghi maturi
  • 2 piccole cipolle rosse
  • 200 g di feta
  • 1 lime
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

Pulire la rucola, eliminare i gambi più duri, lavarla e asciugarla. Lavare il coriandolo fresco, eliminare gli steli più duri e tritarlo grossolanamente. Sbucciare i manghi e tagliare la polpa di due manghi a cubetti. Sbucciare le cipolle rosse e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la feta a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Con il minipimer o un frullatore, frullare la polpa del terzo mango con olio (qb), succo di lime, sale e pepe fino ad ottenere un condimento cremoso. Condire l’insalata con il condimento e servire subito.

Commenti

12 Responses to “Insalata di rucola, mango e feta – un successone”
  1. Ti saluto Ticino ha detto:

    Wie ich kürzlich bei Felix:

    http://maxximus7.blogspot.ch/2014/04/underneath-mango-tree.html

    gelernt habe, ist jetzt ja auch die Saison für Mangos – diesen Salat werde ich ausprobieren, denn ich bin ein grosser Fan dieser aromatischen Früchte.

  2. Micha ha detto:

    An Mangos kann ich mich auch dusselig essen. Was waren sie in Guatemala köstlich. Am liebsten würde ich nach dem Tablett greifen – so einladend sieht dein Foto mal wieder aus!

  3. cinzia ha detto:

    bene visto che mi sono appena trasferita in Uganda dove ci sono mango ovunque, posso provarla!
    che dimensioni avevano i mango?

    • Alex ha detto:

      Ciao Cinzia, sicuramente allora verrà ancora più buona con quelli che trovi lì. Erano piccoli, max. 12 cm di lunghezza. Quindi vai un po’ a occhio con le quantità della polpa, deve esserci un buon equilibrio tra rucola e mango.

  4. Frl.Moonstruck ha detto:

    Mhmm, ja, diese Kombination kann ich mir sehr gut vorstellen. Mango geht sowieso immer und in jeder Variantion. :)
    Liebe Grüße, Ramona

  5. ymmyyyyyyyyyyyyy, da fare, mango e feta li ho, mi manca il cordiandolo e la rucola, ma ce la posso fare.
    Dalla foto i mango sembrano il tipo che ho mangiato in India, divini!

  6. sara ha detto:

    la sto mangiando e mi sta piacendo!
    interessante l’apporto del coriandolo.
    grazie!

  7. cata ha detto:

    Ciao Alex!
    Ah! che piacere visitare il tuo blog e trovare una ricetta con il Mango!
    Adesso che abito in Sudamerica li vedo sempre nel supermercato e sono buonissimi, ma questa ricetta così “salata” mai pensata!
    Un beso
    Cata

  8. Elvira ha detto:

    Te lo scrivo anche qui, questa insalata è pazzescamente buona (anche con il mango che trovo qui, molto grande, ma era maturo al punto giusto, e anche se – lo sai – non ce la faccio ad usare il coriandolo, ho usato il prezzemolino fresco del balcone :) e presto la rifarò seguendo il tuo consiglio di preparare esattamente come dici la finta maionese di olio e mango frullato.

    Baci e grazie!

    Elvira

  9. MaVi ha detto:

    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/insalata-di-rucola-e-mango.php
    E’ buonissima anche senza formaggio! La maionese la faccio di pesca ma anche di mango penso sia ottima, solo che preferisco un frutto più locale. Il mango me lo concedo eccezionalmente.
    Complimenti per la foto.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten