Insalata di rucola, mango e feta – un successone

Scritto il 3 maggio 2014 | 12 Commenti

Quest’insalata l’ha portata una mia amica ad una festa ed ha avuto un tale successo che è sparita nel giro di pochi minuti. Io l’ho rifatta già un paio di volte e ieri l’ho preparata per un’altra festa, dove ha avuto lo stesso successo. E ieri mi è riuscita particolarmente bene perché nel negozietto asiatico di fiducia ho trovato i miei amatissimi “honey mangoes”. È una varietà che trovo a cassette solo in questo periodo dell’anno e hanno un sapore e un profumo indescrivibili. Davvero non c’è paragone con quelli che si trovano comunemente in commercio. Provate a chiedere nei negozi di prodotti asiatici! Se vi piace l’abbinamento dolce-salato e la frutta nell’insalata, dovete assolutamente provare. Potete anche mischiare rucola e insalatina di campo, ma il sapore deciso della rucola è perfetto insieme al mango. Certo che con questo tempaccio ci vorrebbe piuttosto un bel piatto di polenta :-))

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mazzetti abbondanti di rucola (o misticanza)
  • 1 mazzetto abbondante di  coriandolo fresco
  • 3 piccoli manghi maturi
  • 2 piccole cipolle rosse
  • 200 g di feta
  • 1 lime
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

Pulire la rucola, eliminare i gambi più duri, lavarla e asciugarla. Lavare il coriandolo fresco, eliminare gli steli più duri e tritarlo grossolanamente. Sbucciare i manghi e tagliare la polpa di due manghi a cubetti. Sbucciare le cipolle rosse e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la feta a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Con il minipimer o un frullatore, frullare la polpa del terzo mango con olio (qb), succo di lime, sale e pepe fino ad ottenere un condimento cremoso. Condire l’insalata con il condimento e servire subito.

Commenti

12 Responses to “Insalata di rucola, mango e feta – un successone”
  1. Wie ich kürzlich bei Felix:

    http://maxximus7.blogspot.ch/2014/04/underneath-mango-tree.html

    gelernt habe, ist jetzt ja auch die Saison für Mangos – diesen Salat werde ich ausprobieren, denn ich bin ein grosser Fan dieser aromatischen Früchte.

    • Alex scrive:

      Genau, und diese Mangos sind zur Zeit das Beste, was man kriegen kann! Es ist unglaublich, wie sie duften. Sie sind saftig, gar nicht faserig, süss. Einfach perfekt!

  2. Micha scrive:

    An Mangos kann ich mich auch dusselig essen. Was waren sie in Guatemala köstlich. Am liebsten würde ich nach dem Tablett greifen – so einladend sieht dein Foto mal wieder aus!

  3. cinzia scrive:

    bene visto che mi sono appena trasferita in Uganda dove ci sono mango ovunque, posso provarla!
    che dimensioni avevano i mango?

    • Alex scrive:

      Ciao Cinzia, sicuramente allora verrà ancora più buona con quelli che trovi lì. Erano piccoli, max. 12 cm di lunghezza. Quindi vai un po’ a occhio con le quantità della polpa, deve esserci un buon equilibrio tra rucola e mango.

  4. Frl.Moonstruck scrive:

    Mhmm, ja, diese Kombination kann ich mir sehr gut vorstellen. Mango geht sowieso immer und in jeder Variantion. :)
    Liebe Grüße, Ramona

  5. ymmyyyyyyyyyyyyy, da fare, mango e feta li ho, mi manca il cordiandolo e la rucola, ma ce la posso fare.
    Dalla foto i mango sembrano il tipo che ho mangiato in India, divini!

  6. sara scrive:

    la sto mangiando e mi sta piacendo!
    interessante l’apporto del coriandolo.
    grazie!

  7. cata scrive:

    Ciao Alex!
    Ah! che piacere visitare il tuo blog e trovare una ricetta con il Mango!
    Adesso che abito in Sudamerica li vedo sempre nel supermercato e sono buonissimi, ma questa ricetta così “salata” mai pensata!
    Un beso
    Cata

  8. Elvira scrive:

    Te lo scrivo anche qui, questa insalata è pazzescamente buona (anche con il mango che trovo qui, molto grande, ma era maturo al punto giusto, e anche se – lo sai – non ce la faccio ad usare il coriandolo, ho usato il prezzemolino fresco del balcone :) e presto la rifarò seguendo il tuo consiglio di preparare esattamente come dici la finta maionese di olio e mango frullato.

    Baci e grazie!

    Elvira

  9. MaVi scrive:

    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/insalata-di-rucola-e-mango.php
    E’ buonissima anche senza formaggio! La maionese la faccio di pesca ma anche di mango penso sia ottima, solo che preferisco un frutto più locale. Il mango me lo concedo eccezionalmente.
    Complimenti per la foto.

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Mi trovi anche su


    www.flickr.com
    This is a Flickr badge showing public photos from cuoche dell'altromondo. Make your own badge here.
  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI
  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten