L’autunno nel piatto

Scritto il 8 ottobre 2014 | 3 Commenti

Il passaggio dall’estate all’autunno è per me quello più bello sui banchi del mercato. Si iniziano a trovare le prime zucche, le mele cotogne, arriva il tempo dei funghi. Ma ci sono ancora tutti quei frutti carichi di sole estivo. Un tripudio di colori. Al mio ultimo giro al mercato ho trovato dei bellissimi fichi, quelli che ti scoppiano in mano da quanto sono maturi (merce rara da queste parti, a meno che non si abbia una pianta in giardino). E non ho saputo resistere a qualche fungo porcino. E così, dopo averli immortalati in un “quadro autunnale” ho deciso che fichi e porcini si sarebbero uniti sul piatto in una ricca insalata.

Per me, quindi per una persona affamata, ho lavato e asciugato un bel mazzetto abbondante di rucola che ho poi disposto sul piatto. I porcini (giusto quelli che vedete in foto) li ho tagliati a fettine e rosolati brevemente in un filo di olio d’oliva. Li ho poi adagiati sulla rucola insieme a due fichi belli maturi e due mozzarelline di bufala che ho spezzettato con le mani. Per il condimento ho emulsionato dell’aceto di fichi con un cucchiaino di senape al miele e del’ottimo olio d’oliva, fior di sale e pepe.
Quest’insalata autunnale si può anche arricchire ulteriormente, ad esempio con qualche chicco di melagrana, delle noci o anche delle castagne lessate. Consiglio di servirla comunque su un piatto di portata non troppo profondo in modo da far risaltare ogni singolo ingrediente che in un’insalatiera invece si perderebbe. In fondo anche il piatto può diventare un quadro.

Commenti

3 Responses to “L’autunno nel piatto”
  1. Marianna ha detto:

    Semplicemente deliziosa! Buon autunno Alex :)

  2. [ Anemone ] ha detto:

    Le tue foto sono sempre meravigliose Alex, poi in autunno hanno quel non so che di speciale! Bellissimo quando scrivi: ” In fondo anche il piatto può diventare un quadro.”

    Buon autunno allora! :-)

  3. Reni ha detto:

    Wunderschöne Bilder und ein unglaublich leckerer Salat mit tollen Zutaten!
    LG, Reni

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten