Un giro per i mercati di Stoccarda
Scritto il 28 maggio 2007 | 6 Commenti
Ogni volta che vengo alla Markthalle mi sembra di essere Alice nel Paese delle Meraviglie. Certo Mari, il “mio” paese dei balocchi non è esotico come il tuo, ma abituata al nostro mercato con una bancarella (ripeto: UNA bancarella), questo per me è il paradiso in terra! Oltre ai tanti banchi di frutta e verdura coi prezzi da gioielleria ed i prodotti esposti col righello, si trovano specialità spagnole, turche, asiatiche, greche, francesi, ungheresi, persiane e …. sì, italiane!! Anche se ormai i prodotti italiani si trovano ovunque, a vederli qui, tutti insieme, nella loro incredibile varietà, fa tutto un altro effetto. Mia sorella ed io ci fermiamo sempre davanti al banco di salumi e formaggi di De Gennaro e, con la vocina ed il ditino puntato come l’extraterrestre ET, ci vien da dire ad entrambe …”Casaaaaaaa” … che nostalgia dei sapori di casa! Puntualmente propongo a mia sorella: “certo che un panino con la mortazza…. “
Mi sono trattenuta dal comprare la mortadella, ma ho fatto scorta di spezie. Evvai, ho trovato le roselline secche tunisine!! E anche lo sciroppo di grenadine che mi serve per alcune ricette arabe. L’avevo cercato qui nella mia cittadina, ma mi hanno guardata come se venissi dall’altro mondo … beh, in effetti il nome del blog non è a caso :-))
È sempre una goduria per gli occhi fermarmi davanti ai banchi di fiori. C’è un banco proprio in testa al mercato che fa delle composizioni floreali stupende (oltre a quelle del negozio di fiori di Merz und Benzing, anch’esso spettacolare) e vende tutto l’anno dei mazzetti di pepe rosa (foto al centro). Non ho ancora ben capito se è solo decorativo o se è anche commestibile.



Wow! That’s what I call a market! Pistoia eat your heart out! I think I have to go to Florence soon. Absolutely lovely photos!
Ho appena scoperto il vostro blog, bello!
Me lo metto tra i preferiti e lo leggerò bene con calma.
ciao
Diciamocelo chiaro e tondo a me è venuta l’acquolina i bocca a vedere i prosciutti appesi… non me li ricordavo più… e il pepe rosa? Fantastico! Secondo me non è solo per bellezza… bellissime foto e bellissimo posto! Appena torno in Europa ci faccio un salto!
MARI
Questo sì che è un mercato! Caspiterina :-)
bel giro ci hai fatto fare.
Anch’io adoro la Markthalle di Stoccarda! Finalmente qualcuno che parla bene del capoluogo svevo, che secondo me offre tanto. Le foto sono bellissime e le ricette allettanti, complimenti!
Ilva: Thank you! The market in Florence must be so beautiful. Please take some pictures for us. But I imagine that Pistoia has more than one market stall :-)
Micky: grazie per il tuo commento. Così ho scoperto anche il vostro blog. I muffins al pepe sembrano buonissssssimi!
Mari: ovviamente ti farò da Cicerone quando vieni :-))
Francesca: la settimana prossima sarò a Monaco … spero di farvi fare un altro bel giretto
Carmen: danke ;-) Ora che ho visto anche Tubinga, la Svevia mi piace sempre di più!