Montmartre

Scritto il 20 febbraio 2009

Sacro Cuore

Altro quartiere che mi ha conquistata, come poteva essere diversamente, è stato Montmartre. Se proprio dovete andarci di domenica, come abbiamo fatto noi, svegliatevi presto e cercate di arrivare prima della grande folla di turisti.
Consiglio di iniziare la passeggiata a Place Blanche, piazza del famoso Moulin Rouge. Da lì imboccate la rue Lepic, strada piena di caffè e negozi di specialità culinarie. I negozi sono aperti anche di domenica. La rue Lepic fa poi una curva a sinistra, al numero civico 54 troverete la casa dove ha vissuto van Gogh. E sempre salendo, si passa davanti al Moulin de la Galette. Arrivati a Plca J-B- Clement salite verso la rue Norvins e vi troverete in pieno Montmartre. Dalla rue Poulbot raggiungete Place du Tertre dove verrete circondati da vari artisti che vi vorranno disegnare. Splendida la Basilica del Sacro Cuore, splendido il panorama (quello dell’header). Peccato per la tanta gente, ma è normale. Da lì proseguite per rue de la Bonne e imboccate poi a sinistra la rue St. Vincent in cui si trovano vecchie vigne e l’antico Cabaret Au Lapin Agile. Scendendo poi la rue des Saules potete raggiungere l’unica stazione metro di Montmartre (Lamarck Caulaincourt). Il bello di questo itinerario che parte da Pigalle e arriva in alto a Montmartre è l’assoluta assenza di scalini. Chiaro, una certa pendenza c’è lo stesso, ma vedere le scalinate di Montmartre dall’alto e non dal basso sinceramente mi è piaciuto di più. E ora le foto nello stesso ordine dell’itinerario appena descritto.
Ah, dimenticavo: un ottimo ristorante in zona Montmartre è “Le Restaurant”, 32 rue Véron. Tel. 01 42 23 06 22. Ottima cucina francese creativa, ricca di spezie e di erbe aromatiche, con influssi mediterranei e nordafricani.

Pigalle e Moulin Rouge
Fiori rue Lepic
Seafood
Rue Lepic
Impressioni Montmartre
Colori
Place du Tertre
Sacro Cuore
Sacro Cuore
Impressioni Montmartre
Rue St. Vincent
Au Lapin Agile
  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten