Pomodori confit alla vaniglia

Scritto il 16 settembre 2009 | 58 Commenti

Linguine alla vaniglia

Le temperature sono calate, anche molto, tanto da tirar fuori i calzettoni e lo scialle di lana per star seduta alla scrivania. I pomodori che si trovano sui banchi del mercato sono però ancora carichi di sole, racchiudono tutti i sapori dell’estate. E allora, per salutare ufficialmente la stagione calda, ho scelto i pomodori più colorati che potessi trovare e, dopo la dovuta sessione fotografica, li ho cucinati come li preferisco. Taglio i pomodori a metà e li metto in una teglia con la superficie di taglio rivolta verso l’alto. Incido un baccello di vaniglia (o 2, a seconda della quantità di pomodori), estraggo i semini e li mischio in abbondante olio d’oliva. Cospargo l’olio vanigliato sui pomodori, aggiungo una spolverata di zucchero di canna, sale e pepe, timo e uno spicchio d’aglio schiacciato. E inforno a 180°C per circa 15-20 minuti finchè i pomodori sono perfettamente caramellati. E con questo concentrato di sole condisco le linguine, mio formato di pasta preferito.

Pomodori

Commenti

58 Responses to “Pomodori confit alla vaniglia”
  1. Azabel ha detto:

    Ho sempre desiderato prepararmi l'olio alla vaniglia ma… non sapevo come usarlo, suggerimenti su abbinamenti vegetali non ne avevo mai visti. Grazie :))

    /PS: ho provato la tajine di zucca e fichi… parrà strano ma mangiata a colazione, fredda di frigo, è la morte sua: soddisfafa conteporaneamente la mia voglia di dolce e di salato! Calda m'è piaciuta un po' meno, lo ammetto… devo vedere se buttarmi nell'acquisto del libro: col tedesco non ci provo nemmeno, ma magari il francese è comprensibile… libri di cucina vegetariana belli ce ne sono gran pochi, sarebbe un peccato perdermelo visto che promette bene :)

  2. giulia ha detto:

    Che belle foto colorate!!!! Qui da me si alternano momenti di sole a acquazzoni tremendi… uffa!!!
    Non riesco ad immaginarmi il sapore dell'olio vanigliato unito poi ai pomodori… Però mi incuriosisce troppo!!!! Un bacione giulia

  3. tartina ha detto:

    Peccato che mia mamma non sopporti la vaniglia nel salato… io la adoro ;)
    i tuoi pomodorini sono très chic!

    *

  4. marta ha detto:

    Ciao! Anche questa volta le foto sono bellisime. Ieri avevo letto la ricetta. Tornata a casa avevo voglia di fare qualcosa di diverso. Provata! Veramente squisiti, peccato fossero finiti. ;-)Grazie e buon we Marta

  5. Diana ha detto:

    Eccezionali le foto dei pomodori, ancora più belle del solito! Complimenti

  6. Marina ha detto:

    Ahhhh, allora si fanno così i pomodorini confit! Ma è… facile!!
    Grazie per la ricetta…

    (ros)marina

  7. Mariù ha detto:

    Adoro quei mix di pomodorini variopinti (quello striato sembra un'anguria in miniatura!) e l'abbinamento con la vaniglia mi lascia di stucco e con una voglia indicibile di provare all'istante…
    L'estate oramai è un lontano ricordo (se mai c'è stata qui quest'anno) ma un pensiero per questo post bellissimo volevo lasciarlo lo stesso.
    Un bacione, a presto.
    m.

  8. Flora ha detto:

    Sei il solito genio!!! Meravigliose le foto e l’idea del multicolortomato!!!!

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten