Curry (indiano) di agnello

Scritto il 2 giugno 2011 | 16 Commenti

È passato troppo tempo dall’ultima ricetta indiana, una cucina che amo e di cui ogni tanto ho un vero e proprio bisogno. Ormai sapete che amo la carne di agnello, ma la ricetta può essere fatta anche con carne di maiale, pollo o manzo (certo, poi non è più veramente indiana, ma noi ci adattiamo!). Io non avevo abbastanza yogurt in casa e allora ho aggiunto anche un po’ di latte di cocco (che non guasta mai). Le spezie potete regolarle a piacere.
Buon giorno di festa a tutti – anche qui oggi è libero. Si festeggia l’Ascensione (e la festa del papà).

Ingredienti per 4 persone

  • ca. 1 kg di spezzatino d’agnello magro
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cipolle
  • 4 spicchi d’aglio
  • 70 gr di zenzero fresco
  • 6 cucchiai di olio (io ne ho usato molto di meno)
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 2 cucchiaini di paprica dolce
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 350 gr di yogurt (o metà yogurt metà latte di cocco)
  • sale
  • coriandolo fresco per guarnire

Lavare la carne e asciugarla con della carta da cucina. Tagliarla in pezzi da 2-3 cm e condirla con il limone e un po’ di sale. Lasciar marinare per 2 ore in frigo.
Sbucciare cipolle, aglio e zenzero e tagliarli finemente. Scaldare l’olio in una padella capiente e rosolarvi le cipolle e l’aglio a fuoco medio. Aggiungere la carne ed il cumino e far rosolare, sempre a fuoco medio, per ca. 10-15 minuti. Unire lo zenzero, la paprica, il pepe e la polpa di pomodoro e far cuocere per altri 10 minuti. Distribuire poi lo yogurt (e il latte di cocco) sul curry, girare, coprire con un coperchio e far cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Salare se necessario. Guarnire con del coriandolo fresco e servire con riso basmati.

Fonte: Indien, Kochen und verwöhnen mit Originalrezepten, Sadhna Dhawan, GU

Commenti

16 Responses to “Curry (indiano) di agnello”
  1. gaia ha detto:

    adoro l’agnello, in casa mia non lo vuole mai nessuno e così anche io nn lo mangio praticamente mai e ripiego su altre carni come il manzo! ma quando capito all’indiano io ordino sempre l’agnello perchè mi piace il sapore un pò selvatico che comunque ha sempre di fondo!
    Non commento spesso sul tuo blog ma ti seguo sempre con grande interesse perchè le tue ricette e le foto mi piacciono sempre tantissimo!
    ah ps…utilissime le tue indicazioni su fiere&co!
    =)

  2. Stupendooooo!!! Deve essere buonissimo: tra l’altro l’aggiunta del latte di cocco mi ispira un sacco!! Baci grandi! Titti

  3. Ancutza ha detto:

    Un tocco esotico esotico è perfetto visto il maltempo arrivato proprio in occasione del ponte:). Buona festa anche a te1

  4. Dora ha detto:

    Mhm…io cucino indiano almeno una volta a settimana. Adoro le spezie, il riso e tutti questi piatti unici così saporiti. Mannaggia, mi mancano troppe cose altrimenti avrei bissato questa settimana!

  5. Juliane ha detto:

    Das ist ja abgesehen von der Marinierzeit ein echtes Blitz-Curry! Sieht toll aus, da hätte ich jetzt auch Lust drauf.

    Viele Grüße und schöner Tag noch,
    Juliane

  6. le rocher ha detto:

    che bel piatto! un’ottima ricetta!

  7. agnese ha detto:

    cucina indiana LOVE!!! adoro le spezie. Cambiando argomenti, vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un’idea carina e spero possa interessare te e qualcun’altro. Ho appena inaugurato un’iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare … basta commentare chiedendo! Tu non hai affatto bisogno di consigli ma magari potresti darne o partecipare a qualche eventuale discussione se la cosa ti interessa….sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo la foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! un caro saluto

  8. Petra aka Cascabel ha detto:

    Meine Lust auf Lammcurry hat gerade einen immensen Schub bekommen :-)

  9. Edda ha detto:

    Come te è una cucina che adoro, di cui all’improvviso ho nostalgia (senza essere mai stata in India ;-) Una ricetta con i fiocchi di quelle da ripetere all’infinito. Un abbraccione!

  10. Dolce Vita ha detto:

    Also da bekommt man doch einfach gleich hunger…
    …un bell piatto…
    Saluti da
    Susann

  11. Alex ha detto:

    Grazie a tutti!

    Euch allen lieben Dank und ein schönes WE

  12. Cecilia ha detto:

    Adoro il cibo indiano!!! :) Quando ero in germania facevo delle gran mangiate! Ora qui in italia è molto difficile anche trovare semplicemente il coriandolo fresco! :(
    Grazie per la ricetta
    Cecilia

  13. Bernhard ha detto:

    Ich liebe Lamm und werde das Rezept demnächst mal ausprobieren.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten