Filetto di maiale con ananas e coriandolo

Scritto il 9 maggio 2012 | 47 Commenti

Mangio pochissima carne di maiale fresca (per gli insaccati invece farei follie), preferisco di gran lunga bistecche e fettine di altri tipi di carne. Ma ogni tanto prendo il filetto di maiale che trovo più delicato. Questa è una ricetta iperveloce, della serie “minimo sforzo, massimo risultato”. Un piatto fresco e dai sapori asiatici, grazie alla salsa di pesce (se non la trovate usate quella di soia), al lime e al coriandolo fresco (lo adoooooro!).  Com’è nel frattempo la situazione coriandolo fresco in Italia? Si comincia a trovare con maggiore facilità? Altrimenti perché non provate a piantarlo nel vaso. Il periodo è quello giusto :-)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di filetto di maiale
  • 1/4 di ananas fresco
  • 1 cucchiaio di olio
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 4 cipollotti tagliati finemente
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 1-2 cucchiai di succo di lime
  • 1 manciata abbondante di coriandolo fresco
  • 1 manciata di menta fresca tritata finemente
  • 1 manciata di arachidi tritate (mia aggiunta)

Tagliare la carne a fettine sottili (per facilitare il taglio si può mettere la carne per qualche minuto in freezer). Pulire l’ananas e tagliarlo a pezzetti.
Scaldare l’olio nel wok o in una padella capiente, rosolarvi l’aglio e i cipollotti per circa un minuto a fuoco medio e toglierli poi dal wok.
Saltare la carne un po’ alla volta nel wok molto caldo, giusto il tempo di cuocerla a puntino (2-3 minuti). Rimettere nel wok aglio e cipollotti, aggiungere ananas, salsa di pesce e succo di lime. Mischiare bene gli ingredienti e cuocere ancora un minutino fino a scaldare bene l’ananas. Cospargere infine con coriandolo, menta e arachidi e servire con riso basmati al vapore.

Fonte: Obst & Gemüse, Leanne Kitschen, Dorling Kidersley

Commenti

47 Responses to “Filetto di maiale con ananas e coriandolo”
  1. Elvira ha detto:

    La mia attuale situazione coriandolo è che non lo trovo, anche se so che lo troverei facilmente al mercato di Piazza Vittorio, quindi non so se ancora mi darebbe così fastidio il suo odore :))) ma la ricetta mi piace!!

    PS. modalità correttore di bozze, ho leto “cospargere con coriandolo e menza” e pensavo che la menza fosse un’altra delle tue erbe tirate fuori dal cilindro :-P

  2. Ti saluto Ticino ha detto:

    Unsere Fleischvorlieben ähneln einander sehr ;-)
    Wobei ich mir dieses Gericht auch sehr gut mit Huhn vorstellen könnte.
    Liebe Grüße aus dem Tessin
    Sabine

  3. Chiara ha detto:

    Qui a Trieste si trova ottima carne di maiale e ne sono particolarmente ghiotta, grazie per questa ricetta, è molto originale, la farò! buona giornata, qui c’è un sole estivo perfetto per andare al mare…

  4. zonzolando ha detto:

    Anche io non lo trovo ancora il coriandolo fresco.. chissà perchè… Questo piatto deve essere delizioso e poi come al solito le foto parlano da sole :-)

  5. jacopo ha detto:

    La salsa di pesce non l’avevo mai sentita, ammetto.
    Il coriandolo che mi avevi regalato tu… non ha retto alle ferie dello scorso anno: è risaputo che entrambe le figlie ignorano che abbiamo un balcone con delle piante :-( Dovrò ricomprarlo (almeno sarà la scusa per andare al mercato di Piazza Vittorio).

    P.s.: temo che le arachidi non facciano in tempo ad arrivare sul piatto :-D

    Ciaooooo

  6. paola ha detto:

    Lo proverò sicuramente, da oggi inizio a cercare il coriandolo fresco. Buona giornata! Paola

  7. Valeria ha detto:

    Ha, ce l’ho il coriandolo! Come dici tu, a mali estremi…Me lo sono presa in vaso. Gli ho dato una bella rasata di recente, quindi per un po’ mi dovrò dedicare ad altre spezie, ma appena cresce…Bellissima ricetta Alex, devo segnarmela e decidermi a comprare un po’ di carne! :)

  8. Serena ha detto:

    L’abbinamento maiale – ananas mi piace moltissimo, anche se non ti nascondo che mi spiazza un po’ la presenza della salsa di pesce, peraltro qui non è facilissima da trovare, quindi, tutto sommato, forse opterò per la soya!!!

  9. Elisa ha detto:

    Gnam! Questo mi ispira parecchio..fresco!
    Anche io non trovo mai il coriandolo.. devo assolutamente piantarlo.. ma prima cercare i semi!
    Buona giornata! ;)

  10. MarinaV ha detto:

    La salsa di pesce si può tranquillamente sostituire facendo sciogliere mezzo filetto d’acciuga nell’olio.
    Mi piace l’idea dell’ananas, ci provo!

  11. manuela e silvia ha detto:

    Maiale ed ananas è un duo molto esotico, ci piace come lo ha arricchito con spezie ed erbette fresche! Ottima idea per la carne!
    baci baci

  12. claudia ha detto:

    Ottimo abbinamento, davvero! Mi piacciono questi piatti unici che mescolano sapori agrodolci… la situazione coriandolo dalle mie parti è migliorata un pochino, non troppo eh, però io ho risolto lo scorso anno seminandolo in un vaso sul davanzale, quest’anno go preso una piantina al vivaio e siamo in fase di pre fioritura :) Cresce a dismisura. C’è anche da dire che io non è che lo usi poi molto eh, devo ancora abituarmici al sapore/odore :)ù
    Bellissima foto!!!

  13. Elvira ha detto:

    Sono arrivata qui in modo molto particolare. Sul lavoro stavo cercando la traduzione di “pimento ingwerglasiert” e sono approdata sul tuo veccio blog (cuoche dell’altro mondo). Essendo io amante della cucina nonché blogghiana ho deciso di addentrarmi nel vostro blog capendo che l’avevate chiuso. Ancor prima di disperarmi sono stata rimandata qui, dove ho trovato un blog davvero bello, fresco e ben scritto. Foto stupende e ricette sfiziose. Insomma, mi hai conquistata! Chi l’avrebbe mai detto che questo sarebbe successo al lavoro :)

  14. miciapallina ha detto:

    Alex, tu mi stupisci ogni volta! e mi tenti!!!
    Infatti questa è una preparazione che rifarò di sicuro!
    Intanto cerco i semini del coriandolo, che ancora non si trova qui… o almeno io non lo trovo.
    Mi manchi Alex!!!!
    Ti aspetto!

    nasinasi

  15. Irene ha detto:

    E per una sfortunata allergica all’ananas come me che sostituzione consigliate?
    :-) Irene

  16. … ma dove ti nascondevi? ringrazio Cinzia per avermiti fatto conoscere! :) che bella scoperta, credo che andrò un pò a zonzo per il tuo blog! … i blog di fotografia e cucina sono i miei preferiti! complimenti!

  17. Micha ha detto:

    Schweinefleisch kommt bei uns auch sehr selten auf den Teller. Mal ein schönes Filet und dann in so fruchtiger Kombi wie bei dir – sehr gerne!

  18. Nadia ha detto:

    Hei Alex,
    se vuoi puoi provare anche il mio arrosto di maiale alle erbe, sono certa che ti piacerebbe.
    In merito al coriandolo, dalle mie parti, si trova senza troppi problemi, però vuoi mettere la soddisfazione di coltivarselo da sè?!?!
    Un abbraccio,

    http://alteforchette.blogspot.it/2012/05/e-domenica-arrosto-alle-erbe.html

  19. Ciao Alex! Ma la salsa di pesce va bene anche con carni o pesce al BBQ? come la vedi? qui a Lux inizia a fare bello e la voglia di bbq e pic nic si fa sentire…

  20. Erika ha detto:

    Adoro il tuo blog ^-^!!!

  21. Gio ha detto:

    mi piace questa cucina asian fusion e molto! :P

  22. caris ha detto:

    Bellissimo piatto ALe! Sarà che adoro il maiale con l’ananas ma questo è stupendo!

  23. Fedra ha detto:

    Ciao! L’ ho fatta sabato sera x una cenetta con amici e ha riscosso un successone!! Grazie :o)
    Un abbraccio
    Fedra

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten