Cheesecake con fragole e basilico

Scritto il 29 aprile 2008 | 67 Commenti

Cheescake fragole e basilico

Tanti auguri amica mia! È il tuo compleanno, un giorno di festa. Ma anche un giorno difficile oggi, e io sono con te nei miei pensieri. Questa cheesecake dai colori tutti italiani è per te, per voi. Ti giuro che me la sono mangiata con gusto, come lo avrei fatto insieme a te :-) Auguri di tutto cuore, che questo nuovo anno di vita ti regali tante soddisfazioni e tante emozioni.

E ora qualche parola su questa cheesecake la vorrei spendere: l’abbinamento fragole e basilico era già stato sperimentato con successo in questa ricetta. Questo pesto dolce è ancora più concentrato e devo dire che mi è piaciuto molto. Me ne era rimasto un po’ con cui ho condito una semplice macedonia di fragole. Un modo simpatico per dare un tocco speciale a questa frutta di stagione. La mia cheesecake è diventata un po’ bassina, la prossima volta credo che aumenterò le dosi per il composto oppure userò uno stampo più piccolo.

Basilico dolce

Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 22 cm):

Per la base:

  • 100 gr di biscotti tipo digestive
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di zucchero

Per il composto:

  • 375 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 110 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 cc di sale
  • 2 cc di amido di mais
  • 250 gr di panna acida
  • i semini di 1/2 baccello di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la guarnizione:

  • 250 gr di fragole
  • 1 mazzetto di basilico
  • 50 gr di zucchero

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e tritarli finemente passandoci sopra con il mattarello (oppure tritarli nel robot da cucina come ho fatto io). Sciogliere il burro in un pentolino. Mischiare i biscotti tritati con lo zucchero ed il burro fuso. Copire lo stampo con della carta da forno e foderare lo stampo con il composto che va leggermente premuto con le mani fino ad ottenere una base di circa 1 cm. Mettere in frigo per circa 30 minuti.
Unire tutti gli ingredienti per il composto e mescolare con la frusta elettrica. Versare il composto nello stampo. Coprirlo con un foglio di carta d’alluminio bucherellato con la forchetta e cuocere nel forno preriscaldato a 130 gradi per circa 50 minuti. Se il composto dovesse risultare ancora troppo liquido lasciarlo in forno per altri 15 minuti circa senza carta d’alluminio.
Far raffreddare il cheesecake per almeno 3 ore, meglio ancora tutta la notte.
Per la guarnizione: in un mortaio, pestare il basilico con lo zucchero. Lavare e tagliare le fragole, disporle sul cheesecake e guarnire a piacere con lo zucchero al basilico.

Cheescake fragole e basilico

Ricetta leggermente modificata tratta da: “Cakes & Cookies”, Zabert Sandmann Verlag, pag. 41.

Commenti

67 Responses to “Cheesecake con fragole e basilico”
  1. Francesca scrive:

    Alex, lo zucchero al basilico è una figata pazzesca, copio subito!!! Auguri a Marina, anche per questo momento particolare che ho letto sul suo diario di bordo Kiaora. Un abbraccio, speri Marina che ti arrivi fin lì.

    Francesca

  2. NADIA scrive:

    Mi aggrego anch’io per fare gli auguri a Marina e mi compiaccio per la realizzazione di questo cheese-cake davvero sublime!
    Nadia – Alte Forchette –

  3. Alex e Mari scrive:

    Grazie grazie a tutti per gli auguri! Sono in un momento particolare e quindi abbastanza in silenzio… fin troppo… ma riesco a ritrovarmi solo nel silenzio. La mia vita è fin troppo rumorosa normalmente che solo il silenzio prolungato riesce a farmi ricongiungere con quella parte di me che nascondo e che spesso ignoro… mettendola in disparte per dare la priorità a tutti gli altri e a tutto il resto. Ora non è possibile! La vita ti mette di fronte a degli eventi sconvolgenti dove non esistono più parole… solo il silenzio…
    Grazie ancora e apresto!

    MARI

  4. anna scrive:

    Augurrrri tanti tanti Marina…Alex il cheesecake è bellissimo e poi lo zucchero di basilico….non ho parole….un abbraccio

  5. Jelly scrive:

    Tanti auguri e un abbraccio grande grande!!!

  6. cinnamon e ... scrive:

    mamma mia quant’è bella!
    simona

  7. Scribacchini scrive:

    Mille auguri, Marina,anzi di più!!! Quanto alla torta, sono ancora qui muta d’ammirazione. Bellissimamente bella! Kat

  8. NIGHTFAIRY scrive:

    Auguri a Marina!
    Mi incuriosisce molto questo abbinamento, sono sempre alla ricerca di ricette di cheesecake nuove!
    Un bacione!

  9. Fico e Uva scrive:

    Ma tantissimi auguri di Buon Compleanno che sia speciale come questa torta fragole e basilico!

    Fico&Uva

  10. Cuocapercaso scrive:

    Augurissimi!!! ..anche se un po’ in ritardo…
    ;-)

    Grazia

  11. lenny scrive:

    Mari auguroni: scusami, ma mi era sfuggito che l’amica festeggiata fossi tu, la nostra carissima e dolcissima cuoca della porta accanto:
    Anche se in ritardo ti prego di accettare le mie scuse: ti lascio un abbraccio affettuoso e tanti baci augurali, anche se postumi.

  12. Arietta scrive:

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! :)

  13. Moscerino scrive:

    è bellissimo! e mi piace la tua scelta di lasciare le fragole sopra intere, invece che farne una salsa, come si vede spesso nelle ricette. molto più bello!

  14. Moscerino scrive:

    scusate, ho dimenticato di unirmi sia pure in ritardo al coro di auguri affettuosi per Marina! Buon compleanno! in bocca al lupo per tutto!

  15. Ancutza scrive:

    sto impazzendo, voglio provarle subito tutte e tre!

  16. sara scrive:

    ciao ;) ho iniziato a seguirti da pochissimo e ho trovato tante belle ricette, complimenti per il blog molto vario e fornito ;)appena ho visto questa ricetta, ho subito pensato di provarla! ma mi chiedevo….il basilico non lo posso inserire nella crema della cheesecake? ;)Spero tu mi possa dare un consiglio ;) Grazie mille in anticipo!

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten