Cheesecake ai frutti di bosco

Scritto il 23 luglio 2011 | 29 Commenti

In questo periodo i frutti di bosco non mancano mai in casa e sto facendo un paio di esperimenti (alcuni riusciti, altri meno). Questa cheesecake mi è molto piaciuta per la consistenza del ripieno: cremoso e dolce al punto giusto. Un po’ meno mi è piaciuta la base. La farina mischiata al burro dopo la cottura risulta ancora cruda, ma è questione di gusti. A chi l’ha provata insieme a me invece è piaciuta molto. Dovessi rifarla credo che opterei per una base di biscotti digestive mischiati al burro. Darebbe anche un tocco di croccantezza in più. La ricetta originale prevedeva inoltre di distribuire sui frutti di bosco dei savoiardi sbriciolati. Io non li avevo.
Odio parlare sempre del tempo, ma a come siamo messi qui l’unica consolazione è davvero accendere il forno e gustarsi dei buoni dolci. Buon weekend – estivo o autunnale che sia :-)

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm

Per la base:

  • 150 gr di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero alla vaniglia
    80 gr di burro freddo

Per il ripieno:

  • 4 uova
  • 250 gr di formaggio quark
  • 250 gr di ricotta
  • 75 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 40 gr di maizena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 gr circa di frutti di bosco misti
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Disporre la farina sul piano di lavoro, mischiarla con lo zucchero e lo zucchero alla vaniglia. Tagliare il burro a pezzetti, distribuirlo sulla farina e lo zucchero e tagliuzzare tutto con un coltello fino ad ottenere una massa briciolosa. Impastare poi velocemente con la mani e versare il tutto nello stampo e compattare bene la base con le mani formando un bordo alto ca. 1 cm.  Coprire con un pezzo di pellicola e far raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
Riscaldare intanto il forno a 180°C.
Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve. Amalgamare il quark con lo zucchero, i tuorli ed il succo di limone. Aggiungere la ricotta e mescolare bene. Mischiare la maizena con il lievito per dolci e unirli al composto. Aggiungere pian piano gli albumi montanti a neve e mescolare. Versare il composto nello stampo e infornare per ca. 30 minuti. Nel frattempo lavare e pulire i frutti di bosco. Togliere la torta dal forno e distribuirvi sopra i frutti di bosco. Infornare per altri 25-30 minuti (fare la prova dello stecchino). Togliere dal forno e far raffreddare completamente. Guarnire con zucchero a velo.

Fonte: Landidee, Sommerküche – 2011

Commenti

29 Responses to “Cheesecake ai frutti di bosco”
  1. Astrofiammante scrive:

    In questo momento piove e la temperatura vale l’accensione del forno, ci scambiamo una fetta di dolce….sempre frutti di bosco per restare in tema ;-)) buon WE!

  2. fragoliva scrive:

    saranno le tue parole, saranno le foto favolose, ma io una fetta me la mangerei anche ora, anche se il cheesecake non è esattamente un dolce da colazione :-P
    A.

  3. Gaia scrive:

    Buongiorno Alex,
    ancheio odio parlaresempre del tempo, come una vecchietta inglese, ma quando è troppo è troppo (per noi il caldo, per te il fresco…)
    Baci e buon fine settimana.

  4. vesselinkata scrive:

    che meraviglia questo cheesecake ai frutti di bosco, c’è cosi tanto rosso, un colore che adoro. Mi piace tantissimo :)

  5. Barbara scrive:

    Das sieht zum Anbeißen aus! Den Teig kann ich mir auch nicht ganz vorstellen, vielleicht passt da ein ganz normaler Mürbeteig mit etwas Eigelb doch besser.

    Sommerliche Beeren bei Herbstwetter – das hat doch auch was. :-)

  6. MarinaV scrive:

    Una mia amica usa gli speculaas per la base dei suoi cheesecakes alle ciliege, e devo ammettere che ci stanno bene, per croccantezza e contrasto. Se non li trovi, fammi un fischio, te ne mando qualche scatola.
    Anch’io anche oggi riaccendo il forno: accendere i termosifoni mi pare brutto…

  7. Ich bin keine Kuchenesserin, aber diese Fotos machen sogar mich an ;-)

  8. il tuo blog è davvero stupendo,le foto,le ricette.. tutto meraviglioso :)

  9. Simona scrive:

    Concordo sul piano di provare con la base di biscotti. Mi hai fatto verni voglia di riprovare a fare una cheesecake, magari usando fromage blanc. Buon weekend!

  10. Micha scrive:

    Süßes ist wohl der Ersatz-Treibstoff, wenn man sonst mit Solarenergie funktioniert ;)! Mal wieder so richtige Hochglanz-Zeitschriften-Fotos!

  11. Ago scrive:

    Alex considerando il fortissimo amore che provo per quei fruttini lì…posso dirti che è un gran colpo basso questo! ^_^
    La cheesecake non è il mio dolce preferito, ma penso sia deliziosissimo con i fruttini sopra! Lo proverò appena possibile! ;-D

  12. Le Rocher scrive:

    Bella e buona!
    Dopo quella al cioccolato ieri sera l’abbiamo proposta come dessert, è sempre un successo! La cheesecake classica è una verà delizia!

  13. iulia lampone scrive:

    mamma mia che meraviglia!

  14. elena scrive:

    Benvenuto anche il brutto tempo se ti fa sfornare dei dolci come questo!

  15. Emanuela scrive:

    Complimenti per tutto! Buona settimana!

  16. Bella e sicuramente buona!

  17. Aiuolik scrive:

    Occhio che se al posto dei frutti di bosco (che non mi piacciono) metti qualcos’altro io me la mangio tutta!!!

  18. carlotta scrive:

    Il cheesecake é il mio dolce preferito. Io uso i biscotti inglesi Digestive, risultato fantastico e veloce. Ricetta provata anche con i cuochini della mia scuola di cucina. Grazie per questa alternativa, i Digestive sono alquanto difficli da trovare…

  19. amichecuoche scrive:

    è stupenda ed i frutti di bosco, anche se l’estate è diventata una primavera, sono buonissimi in tutte le stagioni! apresto.

  20. Giorgia scrive:

    bellissima e mi sa anche buonissima. anche se devo dire che concordo con te: secondo me la farina miscshiata al burro a crudo proprio non mi piace. già sperimentato e già accantonato. sposo invece l’accostamento digestive-burro e te ne suggerisco un altro, particolare e bello pesantuccio (ma tanto i digestive col burro leggeri non sono): pasta speculoos e biscotti (digestive o altro). era stato un azzardo ma mi sono trovata benissimo!

  21. cooksappe scrive:

    l’acquolina… :P

  22. Chaosqueen scrive:

    Beeren liebe sehr ich und Käsekuchen mindestens genauso, also schlechthin die perfekte Kombination für mich.

    Es ist unglaublich, wie viele Variationen von Käsekuchen es gibt. Ich glaube ich könnte jede Woche einen backen und hätte auf Jahre einen Vorrat an Rezepten.

  23. SiLviA scrive:

    L’ho provato: buonissimo! :) Così ho anche usato il quark e la ricotta fatti da me! ciao!
    Silvia

  24. Alex scrive:

    Grazie a tutti!

    Allen lieben DAnk

  25. dbovary scrive:

    Vielen Dank für das Rezept. Ich habe den Kuchen zu meinem Geburtstag gemacht und alle Gäste waren begeistert.

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Prossimi eventi

    • Fiere e mostre di giardinaggio in tutta Italia QUI

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten