Venezia. La prima volta.

Scritto il 16 aprile 2015 | 26 Commenti

“Ma dai? Non sei mai stata a Venezia?” Sembrava impossibile per un’italiana. Invece, in tutti questi anni di viaggi da nord a sud e viceversa, non mi ero mai spostata più di tanto a est.
A Pasqua sono stata in Friuli per il battesimo della mia nipotina ed io e mia sorella ci siamo ricavate una giornata tutta per noi a Venezia. Due romane che vivono all’estero vedono Venezia per la prima volta. Avevamo solo qualche ora a disposizione e abbiamo voluto farci semplicemente trasportare dalla città, raccogliere sensazioni, impressioni, emozioni, sapori, odori, allontanandoci il più possibile dalla massa di turisti, imbucandoci in ogni più piccola calle. Per me è stato un colpo di fulmine e la città mi ha subito tolto il fiato. A rivedere ora le centinaia di foto mi sembra quasi come se fosse stata una fata morgana – quasi non ricordo di essere stata in quei posti, aver visto quei colori (nonostante il grigiore del cielo). Tanta bellezza concentrata in pochissime ore, tante cose che mi frullavano per la testa, cercavo di capire la logistica di questa città e un solo pensiero: devo tornare. Con calma. Svegliarmi all’alba cercando di scoprire una Venezia vuota come in questo meraviglioso video. Probabilmente impossibile. Avere il tempo di approfondire, entrare nei piccoli negozi, visitare realtà artigiane italiane come la tessitura veneziana, assaporare tutte le specialità culinarie, girare con calma tra i banchi del mercato di Rialto, visitare Burano, scoprire i posti fotografati da uno più bei blog scovati negli ultimi tempi. Ma quelle poche ore me le sono godute come un profondo respiro a pieni polmoni. Con voi posso solo condividere le mie foto, consigli per ora non posso darvene. Ma se ne avete voi per me e per il mio prossimo viaggio, vi sarei grata se li condivideste con me nei commenti qui sul blog, in modo da poterli consultare quando tornerò.

Commenti

26 Responses to “Venezia. La prima volta.”
  1. Cintia ha detto:

    Adoro le tue foto, Venezia e una città bellissima il tuo post mi ha fatto ricordare tutte le volte che ci sono stata, una città magica, unica, romantica, ma sopratutto enigmatica.

  2. Mariachiara ha detto:

    Mi hai ricordato quanto è magica Venezia :)La prossima volta vai a bere un tè qui http://bedandbreakfast-fujiyama.it/intro.html

  3. Michela ha detto:

    Sono tornata da Venezia qualche giorno fa, capisco perfettamente il tuo entusiasmo. Ero emozionata come una bambina, anche se una bambina non lo sono più. E’ stata un colpo al cuore, mi sono commossa come quando arrivai a New York anni fa. Venezia è Venezia. Questa volta è stata come fosse la prima e anch’io, come te, ho apprezzato la Venezia meno blasonata e silente dei quartieri più defilati, Accademia e Castello. E desidero tornare per viverla con la calma che merita.
    Ho pranzato qui: Cantina do Spade e al Venissa – Is. Mazzorbo. Cicchetti da Al Timon.
    Complimenti per il blog e le fotografie.

  4. Ulica ha detto:

    Ciaooo:)
    Sono bellissime queste foto! Quanti bei colori!
    Il rosso vecchio delle gondole, ma anche della tintura delle mura e’ stupendo!
    Mi piacciono i dettagli, Venezia vista nelle tue foto e’ meravigliosa!
    Che bello viaggiare attraverso il tu blog! :)
    Ulica

  5. Fabio ha detto:

    Ci sono stato anche io per la prima volta solo 5-6 anni fa e mi ha fatto la stessa impressione. Amore totale a prima vista e come potrebbe essere diversamente? Città unica al mondo.

    Fabio

  6. Cinzia ha detto:

    Bellissima e bellissime le tue foto… Bravissima come sempre, un abbraccio

  7. sara b ha detto:

    Finalmente Venezia vista da te: sono felice per te, so cos’hai provato… grazie per queste foto spontanee e avide di bellezza.

  8. leda ha detto:

    non ho mai scritto ma ti leggo sempre e ti ammiro profondamente per le immagini che sai trasmettere, con foto e parole, del mondo che ti piace – la prossima volta che vorrai visitare Venezia volentieri ti offro ospitalità….abito vicino, mezz’ora di treno…..un caro saluto.

  9. Britta ha detto:

    Wunderschöne Bilder… die aussehen, als ob sie aus einer anderen Zeit sind :-)

  10. Friederike ha detto:

    ach schön!
    Wir sind am liebsten im Winter in Venedig (http://fliederbaum.blogspot.co.at/2014/12/venedig-im-winter-und-im-nebel.html) und ich finde, die nettesten Gässchen, Läden und Lokale gibt es im Viertel hinter dem Rialto-Markt in S. Polo und Dorsoduro,
    lg

  11. francy ha detto:

    pensa io ho lavoarato a Venezia per due mesi in estate, la ricordo come una vacanza…

  12. francy ha detto:

    un’altra cosa…la prossima volta visita le isole…Murano Burano e Torcello…
    e soprattutto il LIDO…

  13. Jajo ha detto:

    E che te lo dico a ffa’?! :-D
    P.s.: le volte successive l’emozione è la stessa: e poi scopri sempre qualcosa di nuovo….

  14. Barbara ha detto:

    Scusa se te lo dico apertamente, ma quello che tu definisci “uno più bei blog scovati negli ultimi tempi” è di una pretenziosità rara. Del tutto artefatto e ingessato. Dalle tue foto, invece, emerge freschezza e curiosità.

  15. Astrid ha detto:

    Amo tantissimo Venezia, da quando ci sono stata per la prima volta, nel 1999, quando mi rubarano addirittura il portafoglio con tutto dentro, ci torno ogni anno almeno per 3 o 4 volte, una città sconvolgente, per descrivere Venezia non esistono parole, solo emozioni. E stupendo davvero il video che hai proposto! Grazie e salutoni, ASTRID

  16. Janine ha detto:

    Venezia – ti amo!
    Meine fast zweite Heimat, denn meine Familie väterlicherseits wohnt ganz in der Nähe. Daher war ich hier unzählige Male und kann Dir gern den ein oder anderen Tipp verraten. Das müsste ich dann aber in Ruhe zusammenschreiben. ;)

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten