Quinoa alle verdure primaverili

Scritto il 22 maggio 2015 | 5 Commenti

Prendete tutte le verdure verdi e bianche che trovate in questo periodo al mercato, saltatele in padella e aggiungete della quinoa. In pratica è questa la ricetta. E non posso neanche fornirvi dosi precise, se non che per circa 3 porzioni ho usato 100 grammi di quinoa precedentemente cotta e lasciata raffreddare. E poi nel wok ho rosolato un po’ di zenzero e aglio in olio d’oliva e ho aggiunto quello che avevo: qualche asparago verde e bianco (crudi) tagliato a pezzetti, 3-4 cipollotti freschi tagliati a rondelle, una manciata di spinacini freschi, una manciata di fagiolini precedentemente sbollentati, qualche cimetta di broccolo che avevo già cotto, una bella manciata di aglio orsino tagliato grossolanamente. E qualche foglia di erba limoncina. Ho fatto saltare il tutto solo per qualche minuto e alla fine ho aggiunto la quinoa e condito con abbondante pepe e un po’ di sale. Ecco fatto!
Questo è uno di quei tipici piatti che lasciano ampio spazio alla fantasia: metteteci tutto ciò che vi piace, anche qualche pomodorino secco, dei legumi – perché no. Non potete sbagliare se usate ingredienti freschi e di stagione e se condite con erbe aromatiche e spezie. Infine una grattugiatina di scorza di limone non trattato. E voilà. Piatto fresco, sano, vegetariano, vegano, per onnivori e anche per i più scettici che storcono il naso quando vedono troppa verdura verde.
Cari amici, vi auguro un buon week end. Qui festeggiamo la Pentecoste e come ogni anno sarò al mio mercatino preferito. Sicuramente condividerò le foto con voi.

Commenti

5 Responses to “Quinoa alle verdure primaverili”
  1. Laura ha detto:

    Cara Alex, non sai quanto mi abbia colpito questo piatto, mi ricorda piatti simili a quelli che mia nonna mi faceva trovare la sera quando tornavo dal mare, anche se la quinoa era ancora un ingrediente da scoprire. A presto!

  2. Astrid ha detto:

    Baaaah – 100 g di quinoa per 3 porzioni???? Mangiate come passeri, noi quando abbiamo fame, 200 g di quinoa non bastano nemmeno per due!!!!! Ottimo sito comunque, appena scoperto! Salutoni, AR

  3. maite ha detto:

    tutto il mio problema con la quinoa che maneggio(maneggerei?) in modo simile è convincere Il fotografo a mangiarla… Storce il naso per pregiudizio ormai, è una delle mie più grandi sconfitte.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten