Il Chianti

Scritto il 21 settembre 2010 | 67 Commenti

Eccomi quindi di ritorno da tre settimane di vacanze rigeneranti che mi hanno regalato riposo, giornate soleggiate con un clima eccezionale, panorami mozzafiato, buon cibo ed begli incontri. Il viaggio è iniziato in Toscana dove mia madre ed io siamo state ospiti di cari amici di Reggello. Da lì ci siamo spostate ogni giorno per raggiungere mete diverse, di cui ovviamente vi racconterò dettagliatamente. La Toscana mi ha riconquistata, giorno per giorno. Stavolta un pezzetto di cuore l’ho lasciato lungo la Strada del Chianti, con i suoi paesini, i vigneti, gli uliveti, i mercati, i capperi, i fiori, i cipressi.

Da Reggello siamo partite presto, di sabato, per andare al mercato di Greve che si svolge una volta alla settimana in Piazza Matteotti. Un mercato vivace, ricco di profumi – dalle erbe aromatiche alla porchetta croccante. A soli due chilometri da Greve abbiamo visitato uno splendido borgo arroccato su un colle, il romantico Montefioralle. Peccato che non fosse il periodo di Carnevale in cui si svolge la Sagra delle frittelle :-). Ma culinariamente ci siamo rifatte a Panzano: nell’Antica Macelleria Cecchini siamo stati accolte a suon di musica classica da chi lavora con profonda passione. Dopo un giro del paese ci siamo fermate a pranzo nell’Enoteca Baldi in Piazza Bucciarelli. Ambiente accogliente, grande scelta di vini e pochi ma ottimi piatti. Qui ho mangiato la miglior bruschetta (vi assicuro che ne ho mangiate anche di pessime altrove). Dopo Panzano ci siamo dirette verso Radda, fermandoci spesso lungo la strada per fotografare il paesaggio che ti lascia senza fiato dopo ogni curva. A nord di Radda un piccolo gioiellino: Volpaia. E mia madre che per l’ennesima volta diceva: questo è il posto più bello che abbiamo visto (lo ha poi detto a San Gimignano, ad Arezzo, a Monteriggioni … insomma, ovunque siamo andate). Ma ammetto che Volpaia è rimasta anche nel mio cuore.

Questo è solo l’inizio di una lunga serie di post toscani e vacanzieri. I fornelli restano spenti causa buoni propositi. Ma non mancheranno comunque alcune ricettine fatte in Italia. Ora sono contenta di ricominciare. Bentrovati tutti.

P. S. Puntando il mouse sulle foto potrete vedere dove sono state scattate.

Commenti

67 Responses to “Il Chianti”
  1. Ady ha detto:

    Bentornata Alex, bellissime foto e bellissimi posti, mitico il Cecchini.
    Aspetto il seguito, buona giornta :)

  2. Chiara ha detto:

    E’ piacevolissimo lasciarsi guidare dalle tue foto in questi meravigliosi posti…
    Grazie buona giornata!

  3. Oh, wie ich dieses Chianti liebe. Ist mir alles sehr vertraut, nur meine Fotos sind nicht so gut. Der Metztger Dario Ceccini ist mir bestens bekannt. Ein lustiger Vogel.

  4. nina ha detto:

    ovviamente sì che mi riconosco.. può esserci viaggio più bello, quando si dice qui è ancor più bello? citando tua madre, “questo è il POST più bello che abbiamo visto…”
    Un abbraccio di felice bentrovata cara A.

    ninetta

  5. lisa ha detto:

    Quante volte vi siete dette “mollerei tutto e verrei a viver qui”??? Quante? Io lo faccio ogni volta, ogni santa volta..bentornata Alex!
    Lisa

  6. daniela ha detto:

    Bentornata! Mi sei mancata!
    e, ssshttt, ma ieri non sono poi andata in palestra. Forse oggi, forse domani..
    Con calma!
    un abbraccio
    Da-

  7. genny ha detto:

    per una volta nelle tue foto vedo luoghi familiari!:D
    perl non faric piu’ aspettare così tanto eh:D

  8. Giò ha detto:

    bentornata!! splendido il Chianti e le tue foto…sono ipnotizzata dal porcino! attendo le nuove ricette!:))

  9. Giò ha detto:

    ps: per la sezione eventi ti segnalo questa: FRUTTI ANTICHI http://www.castellodipaderna.it/ il 2-3 ottobre

  10. Elga ha detto:

    Con questo post e queste fotografie farai impazzire la popolazione tedesca mia cara! Sono bellissime!

  11. alessandra c. ha detto:

    Ciao Alex, bentornata!
    Bellissimo post, stupende foto! meglio di una rivista, me lo sono proprio goduto!
    Il 50 mm mi fa sempre più gola ;) Anche se so che non è sufficiente quello per fare delle foto così belle! Ma con te come maestra (inconsapevole) spero di riuscire almeno ad avvicinarmi un po’ al tuo stile :)
    Buona giornata!

  12. papavero di campo ha detto:

    belle foto cara Alex! tu sei brava e la toscana si presta:-) vi siete così tanto emozionate mi fa piacere anche se il chianti a volte sembra che l’abbiano reso un po’ lunapark (ad esempio io non sopporto l’uso che vedo dilagante delle sfilze di bandierine) ma è sempre l’occhio infine, è l’acutezza di visione a sintonizzarsi sul bello e a percepire il vero sul finto!
    intanto cari saluti!

    • Alex ha detto:

      In alcuni posti ho avuto un po’ la sensazione di disneyland artefatto, ma per me prevale comunque quella bellezza selvaggia-curata dei piccoli centri. Soprattutto quelli. Abbiamo avuto la fortuna di vedere San Gimignano quasi deserta, ma mi hanno raccontato che durante il weekend è praticamente impossibile muoversi e godersela. Un caro saluto anche a te

  13. Uvetta ha detto:

    Bentornata Alex! era ora eh ;)
    può sembrare banale (come fare una buona bruschetta…) ma complimenti per la tua sensibilità fotografica! sei bravissima.
    Per i buoni propositi…beh complimenti anche per quelli, io invece, viva la ciccia :)

  14. Angela Bozzograo ha detto:

    Bentornata Alex, splendide foto come sempre, sento il profumo dei funghi selvatici che qui in Inghilterra sono impossibili da trovare! E quella foto del girasole dovrebbe diventare una cartolina-poster-desktop al più presto, una di quelle foto da guardare per sentirsi meglio!

  15. Ilaria per l'aria ha detto:

    Mio Dio che bellezza… e pensare che sono posti poco distanti da me…ma visti con gli occhi di altri si apprezzano particolari tralasciati ;-)
    Buon lavoro

  16. Daisy ha detto:

    che meraviglia..e poi a volte mi chiedono perche’ mi manca cosi’ tanto la mia terra(italia)…mah!!!!!!!
    un abbraccio,de

  17. Cinzia ha detto:

    Bentornata dal viaggio a casa mia… ho sofferto un po’ leggendo quello che hai visto. Vivere lontani è bellissimo, ma alle volte si è un po’ nostalgici.

    Dovrei farti una domanda.

    Una compagna di corso mi ha regalato 400 gr di coriandolo fresco del giardino, dato che mi era sfuggito un: ” dai, che bello, coltivi anche il coriandolo!”.

    Io son capace di metterlo in una zuppa, nelle polpette o nell’agnello, ma vorrei conservarlo per non consumarlo tutto insieme. Tu hai idee?

    Grazie!

  18. Onde99 ha detto:

    Che strano guardare le stesse cose che mi circondano ogni fine settimana dal *tuo* punto di vista… è un po’ come andare da un terapeuta, ti accorgi di dettagli che prima non comprendevi, pur avendoli sotto gli occhi….

  19. Nepitella ha detto:

    Che belle immagini Alex! che posto la Toscana non finirà mai di stupirmi.
    Un abbraccio

  20. Elvira ha detto:

    Difficile non innamorarsi diognuna di queste immagini ALex….e difficile anche non farsi venire una fame enorme! La cucina sara’ anche chiusa, ma chapeau per il coraggio di regalarci ricordi, anche gastronomici, in questi giorni di “ristrettezze”. Un bacio!

  21. elisa ha detto:

    Alex..fai sempre venire voglia di andare a visitare di persona i posti delle tue foto..semplicemente meravigliose!!

  22. laura traversa ha detto:

    ciao, ti scrivo qui perché non ho trovato una tua mail da nessuna parte. Abito a Roma e a Testaccio ho rilevato, insieme a due amici, un piccolo negozio di spezie e altri prodotti particolari che spesso impieghi nelle tue ricette (quasi tutto venduto sfuso). Fammi sapere se può interessarti sapere dov’è e consigliarlo sul tuo sito di cui mi sono innamorata appena ci sono capitata dentro. Inoltre se sei a Roma mi farebbe molto piacere conoscerci.
    Ti rinnovo i complimenti per il tuo sito, le tue foto e le tue ricette che ho utilizzato più volte.
    Ciao

    • Alex ha detto:

      Ciao Laura, peccato, sono appena tornata da Roma. A saperlo prima passavo. Avete un sito? Potrei segnalarlo nei consigli a lato. Altrimenti scrivimi qualche info sul negozio e i prodotti, intanto lo posso segnalare su FB. Il mio indirizzo mail lo trovi cliccando sull’iconcina della busta da lettere in alto a destra (vicino alle altre icone FB e RSS)

  23. twostella ha detto:

    La toscana e la zona del chianti sono magnifiche ma i tuoi scatti aggiungono un ulteriore poesia :-)
    Alex, sei un portento! Ben ritrovata

  24. Giulia ha detto:

    Alex, che viaggio fantastico che hai fatto! La Toscana è sempre splendida!
    Bentornata di nuovo!
    baci

  25. elena ha detto:

    Un ritorno in grande stile Alex!

  26. Christina ha detto:

    Ah, herrlich! Da fühlt man sich gleich wieder in den Urlaub zurückversetzt. :-)

  27. maite_i calycanti ha detto:

    che bello Alex! unico peccato che c’eri tu quando noi non c’eravamo… mannaggia!

  28. furfecchia ha detto:

    Che bello vedere la mia Toscana con i tuoi occhi, l’hai resa ancora più romantica!
    ciao
    Silvia

  29. Luciana ha detto:

    Ma dai, sei passata sotto casa e non ti sei fatta viva?
    Ho scritto in dialetto…quasi! Avreste potuto sentire una frase del genere!

    Spero tanto che abbiate trovato bel tempo!
    Ti seguo con le foto!
    Luciana

  30. CorradoT ha detto:

    Pero’ potevi anche farti sentire, potevi…..

    • Alex ha detto:

      Corrado, mi spiace, ma non ho avuto il tempo materiale per farmi viva da nessuno. Avevo solo 4 giorni a disposizione, a casa di amici ed ero con mia madre. Abbiamo improvvisato giorno per giorno i nostri itinerari. Spero ti tornare presto.

  31. Mirtilla ha detto:

    Bella vero la Toscana! Ovviamente delle splendide foto come queste fanno tutto un altro effetto! Io ho il piacere e l’onore di abitarci da quando sono nata e non me ne andrei per niente al mondo da questa terra! Ci son ocosì tanti bei posti da vedere! Pensa che alcuni dei luoghi che hai fotografato io non li ho mai visitati! complimenti ancora per le fantastiche foto!

  32. Suse ha detto:

    Hurra!!! Die traumhaften Fotos sind wieder da!!!

  33. stadtgarten ha detto:

    Da ist es ja wunderschön!
    Ich war leider schon ganz lange nicht mehr in Italien – das muss sich ändern!
    Wenn ich Deine Bilder sehe, würde ich mich am liebsten gleich ins Auto setzen und losfahren. Vielen Dank!
    Liebe Grüße, Monika

  34. lagaiaceliaca ha detto:

    bellissime foto! mi sento a casa… :-)

  35. Alex ha detto:

    A tutti: GRAZIE e aribentrovati! Dico un grande BEATI a tutti voi che vivete in Toscana e avete questi posti meravigliosi a portata di mano.

    Vielen lieben Dank! Die Toskana ist wirklich ein traumhaftes Fleckhen Erde.

  36. Kaffeebohne ha detto:

    Hallo Alex, die Toskana gibt landschaftlich wesentlich mehr her als die Adria, an der wir uns dieses Jahr getummelt haben. In der Zeit ‘vor den Kindern’ waren wir viel in der Toskana und in Umbrien unterwegs. Wir waren auch in Radda. Es gab ein riesiges Gewitter und wir wollten wieder auf unsere Fattoria, da haben die Carabieniere nur gesagt : la strada non ché piu. Wir waren klatschnaß und haben frierend in einer Trattoria gewartet bis wir wieder los konnten.
    Schön das Du gesund und mit tollen Urlaubserinnerngen wieder da bist.
    Katja

  37. roberta cobrizo ha detto:

    bentornata, con l’occhio riposato e deliziato da tanta bellezza…

  38. Fiorella ha detto:

    ogni volta che guardo e leggo i tuoi post resto a bocca spalancata per le immagini meravigliose che ci regali, per tutti i preziosi dettagli… per farmi sognare ad occhi aperti di essere catapultata in questi luoghi stupendi ed essere in grado di fare almeno una foto bella (che è riduttivo dire bella si capisce no?) come le tue…
    grazie
    Fiorella

  39. Io ho sempre pensato che quelli siano i luoghi dove si viva meglio in tutta Italia… e tu con queste immagini splendide me lo confermi. :)

  40. Aiuolik ha detto:

    I viaggi in tua compagnia sono sempre molto carichi di emozioni, anche quando sono virtuali. Begli scenari, non credo di essere mai stata in quelle zone, dovrò farmici mandare per lavoro :-))))

  41. Jutta Lorbeerkrone ha detto:

    Wunderschoene Fotos…wie ueblich…und ich habe Lust mir wieder “Under the Tuscan sun” anzugucken!

  42. paola ha detto:

    Uh che bello!!!! Sono stata in Chianti a fine agosto, negli stessi paesini che hai visto tu, che meraviglia!!!! Anche io ci ho lasciato un pezzo di cuore!
    Bellissime foto, complimenti!
    Buona giornata
    Paola

  43. Diletta ha detto:

    Alex….meno male che sei tornata! Iniziavi a mancarmi.
    Bellissimo post e bellissima zona….il mio 25% toscano sta esultando! :)

    Un sorriso bello,
    D.

  44. gaia ha detto:

    Si, beati noi!!
    ma come si dice qui: chi cia’ il pane un cia’ i denti…
    e spesso ce ne dimentichiamo…
    ;-)
    grazie per le splendide immagini!

  45. Che bei pensieri mettono queste fot, di passegiate tempo “perso” e ritrovato …. :)

  46. saretta ha detto:

    Anch’io ho lasciato un pezzettino di cuore in quella terra meravigliosa e schietta..bentornata Alex e grazie per questi bellissimi scatti!

  47. bentornata Alex! ci sei mancata!!! le tue foto sono sempre spettacolari e il tuo occhio coglie dettagli preziosi. Sono stata pochi giorni fa al mercato di chamonix e l’ho adorato, non vedo l’ora di passare dalla toscana dove tra poco i miei genitori si trasferiranno, così che avrò tante scuse per we lunghi sulle colline pine di cipressi

  48. Gallinavecchia ha detto:

    Eppure a questi luoghi ci dovrei essere abituata…. ma guardandoli attraverso le tue fantastiche foto sono riuscita a vederli con occhi nuovi e mi sono sembrati ancora più belli. Grazie :)

    Bentornata!

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten