Cartolina da Siena

Scritto il 3 ottobre 2010 | 41 Commenti

Quando avete ricevuto per l’ultima volta una cartolina? Di quelle vere, di carta, scritte a mano. Non se ne scrivono quasi più, eppure io sono sempre così contenta quando ne trovo una nella mia cassetta della posta. Fate come se questa cartolina virtuale ve l’avessi scritta davvero. Da una città che mi è sembrata di altri tempi, con il suono del flauto che echeggiava nei vicoli del centro.

Commenti

41 Responses to “Cartolina da Siena”
  1. Alice ha detto:

    Io adoro ricevere cartoline, le chiedo sempre agli amici e ogni anno ne ricevo almeno un paio. La tua arriva poi dalla mia città preferita, dove ho lasciato il cuore e tanti ricordi bellissimi. Grazie di cuore
    Alice

  2. astrofiammante ha detto:

    di quanto mi piacciono le cartoline ne parlavo proprio qui, e da allora ogni tanto ne scambio volentieri con qualcuno aldilà dell’oceano, se ne vuoi una dalla città di juliet and romeo, fammelo sapere! intanto mi gusto queste cartoline virtuali di siena, ciauzzzzzz

  3. Ancutza ha detto:

    che foto meravigliose, hanno tutte un qualcosa di particolare( sono tutte belissime, ma le mie preferite sono la statua con i piccioni e il cinghiale con gli occhiali:))grazie per avermi portato a Siena, spero di andarci anch’io al più presto. Buona domenica!

  4. Ancutza ha detto:

    ps. io amo scrivere e ricevere le cartoline, mi affascina la dimensione simbolica del loro viaggio nel tempo e spazio, cosi le mando sempre ai genitori e anche a me stessa:). Non mi piacciono invece le cartoline virtuali.

  5. lydia ha detto:

    Mamma mia Alex, manco da Siena da troppo tempo.
    Sulla facciata del palazzo civico, subito sotto la Torre del Mangia c’è il tetragramma di San Bernardino in bronzo dorato (anche se oramai di oro non ce n’è quasi più) che ho restaurato io più di 10 anni fa.
    Un bacione

  6. lamiacucina ha detto:

    ein ganzes Büchlein mit Postkarten. Schöner Querschnitt. Von Mini-Chianti bis Maxi-Panforte.

  7. sandra longinotti ha detto:

    che bella siena… ci vado almeno una volta l’anno e non mi stanca mai.
    alex splendida la foto del piccione, bravissima!

  8. Ylenia ha detto:

    Adoro le cartoline e con le mie amiche più strette ce le scambiamo ancora. Siena è una città bellissima e ogni volta che ci torno faccio sempre la scorta di prodotti tipici! :)
    Ciao.

  9. Danke, fuer die schoene Postkartenreise. Wunderschoen.

  10. Ursula ha detto:

    Wunderschöne Eindrücke von deiner Italienreise, macht Lust dorthin zu fahren.
    Danke fürs Mitnehmen!

  11. genny ha detto:

    forse l’hai letto su fb, ma siena è la mia città del cuore. in assoluto è il solo posto dove, potendo, mitrasferirei anche ora. queste immagini mi sanno di casa:D e se mi permetti manderò il link anche a una cara amica che vive la:D
    i complimenti non teli faccio nemmeno più:D

  12. Toni ha detto:

    Ich liebe Siena! Eine wunderbare Stadt. Und ich hatte gerade in kleines Deja-Vue: das Tauben am Brunnenfoto hängt bei uns fast genau so im Gang an der Urlaubsfotowand :)

  13. Mirtilla ha detto:

    Che bella Siena… Ogni tanto torno a visitarla (in fondo è solo a 1 ora di distanza da Firenze) e mi piace sempre di più! Sembra di rivivere il medioevo, è una sensazione unica! E tu hai fatto uno splendido reportage di questa fantastica città! E lo sai che anche io ho la foto del cinghiale con la scritta porchetta?! :-D Grazie della cartolina! :-D alla prossima! Un bacione!

  14. Jutta Lorbeerkrone ha detto:

    Wieder mal so schoene Fotos! Und das “oggi porchetta” Bild my prefered!

  15. nina ha detto:

    che bellezza, mi sento invasa, invadendo luoghi da qui.
    grazie a te.
    buona settimana cara A.

  16. Elga ha detto:

    In questi scatti ti sei superata, sono incantevoli e..si io amo ricevere cartoline, tant’è che ne compro anche ovunque, ma purtroppo se ne ricevono sempre troppo poche! Bacio

  17. jacopo ha detto:

    Che spettacolo, ma le trovi tutte tu: il piccione che beve, la suonatrice di flauto… :-D
    Vero, non ricevo una cartolina da almeno un paio d’anni (però ne ho spedita una proprio la settimana scorsa :-D)
    Bellissima Siena (e quei panforti… :-D )

  18. Carolina ha detto:

    Io l’ho ricevuta non appena safari mi ha caricato la tua pagina… ;)
    La penultima foto sembra un dipinto…

    Ho visto qua sotto il mitico farro della Garfagnana. Io sarei capace di mangiare quintali!
    Buona serata!

  19. Acilia ha detto:

    Grazie cara Alex, Siena è bellissima.
    Hai ragione, quasi più nessuno scrive cartoline. Io le ho sempre amate, quando viaggio ci sono sempre poche preziose persone a cui penso e a cui ne spedisco. L’atto di sceglierle, di selezionarle in accordo con gli stati d’animo miei e dei destinatari, i colori, l’odore e lo spessore della carta, la bellezza delle immagini, i pensieri da condividere. Tutto contribuisce a rendermele care.
    Ti abbraccio.

  20. Dora ha detto:

    Anch’io amo le cartoline. Mi piace il rituale dello scrivere, con carta e penna. Da adolescente cercavo sempre qualcuno con cui intrattenere una corrispondenza. Alla fine l’ho tenuta con una compagna di classe, che abita al paese vicino al mio!! Quantomeno evitavamo le spedizioni!! Chissà perchè si è persa quest’abitudine! Alex, le tue immagini sono molto più evocative di cento cartoline e anzi, ognuna di loro potrebbe essere la più bella istantanea da spedire!

  21. Arthurs Tochter ha detto:

    ist in Siena nicht auch dieses riesen Pferderennen? Im letzten Bondfilm war es zu sehen.

    Und dankeschön! Ich lieeeeebe Postkarten und schreibe auch “in Echt” selber welche auf meinen Reisen.

  22. maite_i calycanti ha detto:

    quante cose mi hai fatto ricordare Alex, per quattro anni sono passata ogni giorno almeno due volte al giorno davanti al cinghiale con gli occhiali di via di città, abitavo poco più su, nella contrada della pantera.

  23. Juliane ha detto:

    Toll! Ich freue mich sehr über die virtuelle Postkarte und Siena hat sich somit erneut als eines der nächsten Reiseziele herausgestellt, das haben wir bei unserer Italienreise dieses Jahr leider nicht mehr geschafft (aber Lucca und Pisa waren auch schön).

    Danke für die Postkarte!

    Viele Grüße und schöner Tag noch,
    Juliane

  24. Nepitella ha detto:

    e già! hai ragione non si usa più spedire cartoline :-( le rue, virtuali sono bellissime, grazie! Un bacione

  25. Orchidea ha detto:

    Bella cartolina grazie. A Siena io ci sono stata un po’ di anni fa con la scuola… è bella!
    Ciao.

  26. Anna ha detto:

    Ciao, io sono ancora una che scrive le cartoline, vere, di cartoncino!! Sinceramente non ne ricevo molte, direi nessuna.. Quindi grazie per la tua! Bacioni!

  27. colores ha detto:

    Ciao ALex, io le contnuo a mandare e devo dire che ne ricevo anche.. é bello aprire la posta e trovare cartoline anzicché posta bancaria:-)))bacione

  28. Christina ha detto:

    Ich habe irgendwann mal einen Bericht über den Palio von Siena gesehen. Den fand ich grausam, die Stadt hingegen wunderschön und sehenswert – was durch deine Fotos nur bestätigt wurde, die sind traumhaft!

  29. twostella ha detto:

    Adoro spedire cartoline! Soprattutto ai più piccoli perchè mi piace lasciare loro un ricordo di viaggi e sensazioni in giro per il mondo :-)
    Smack

  30. Alessandra ha detto:

    Siena sempre bella !!!
    Grazie Alessandra

  31. Claus ha detto:

    Klasse! Da wollte ich immer schon mal hin…

  32. Mi fa impressione vedere una città che conosco così bene, che ho vissuto quotidianamente per tanti anni e che anche adesso frequento spesso, nelle tue foto… posso dire che è ancora più bella nelle tue foto? lo posso dire? l’ho detto, è la verità!
    Siena è bellissima, ma tu ne hai catturato l’anima in foto! brava Alex, un brava detto proprio perché sentito!

  33. Elvira ha detto:

    Concordo con Juls, anche se conosco Siena da turista fugace, e non tanto bene come lei: e’ una citta’ bellissima, ma tra e tue mani diventa magica :)

    Un abbraccio!

  34. Suse ha detto:

    Ich bin ein sehr schlechetr Postkatenschreiber, bekomme sie aber dafür umso lieber. Vor allem, wenn da soooo viel schöne Bilder drauf sind.

  35. pinguil ha detto:

    Siena.. amore/odio mi legano alla città nella quale ho frequentato l’università!! anche se devo ammettere che l’odio è concentrato più che altro sulla CISA e sulla A1 ;-)

  36. Erich ha detto:

    Come siempre! Die Stimmung so super eingefangen, fantastisch, möcht ich auch so können.

  37. Magdi ha detto:

    Wir waren auf Matura-Reise in Siena, was bestimmt kein Fehler war, das letzte mal vor ein paar Jahren mit den Kindern. Der große Platz in Siena ist wunderschön, aber sich an die Tische der Bars oder Restauraunts zu setzen kann ein fataler Fehler sein, da man für einen Café und einem Brioche fast wie für ein Mittagessen bezahlt. Schöner ist es sich in die Mitte des Platzes auf den warmen Boden zu setzen und die Atmosphäre zu geniesen. Essen und trinken kann ich anderswo auch, manchmal sogar besser.

  38. Stefania ha detto:

    Mi sembra di essere stata lì, di aver camminato per quelle vie, passeggiato in Piazza del Campo, visto quel piccione, assaggiato il panforte, ammirato quella cupola magnifica, ascoltato le note di quel flauto..
    Emozionante, davvero..

  39. Chiara ha detto:

    Anche a me piace ricevere le cartoline ed è vero se ne spediscono sempre meno ,peccato !!Bellissima Siena l’ho visitata più di una volta ed è sempre un piacere,ciao Chiara

  40. Staximo ha detto:

    Di solito scrivevo le cartoline ai nonni: sono un po’ all’antica (classe 1915) e a loro piace ricevere i saluti dei nipoti impegnati in un viaggio. Qest’anno ci ho pensato mentre ero a Moncao, poi non l’ho inviata forse un po’ per pigrizia. Dopo me ne sono pentita, perchè sarebbe stata per loro una piccola gioia visto che non hanno mai viaggiato. Siena per loro è lontanissima, figuriamoci la Germania o il nuovo mondo!!!

  41. patrizia ha detto:

    Grazie per la bellissima pubblicità che hai fatto alla mia città

    Patrizia

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten