Blogcompleanno 3+1

Scritto il 25 marzo 2011 | 71 Commenti

È già passato un anno da quando ho annunciato l’apertura di questo mio blog, dopo tre anni di cammino comune insieme alla mia amica Marina. Le reazioni sono state molteplici, molte di dispiacere, alcuni se la sono addirittura presa. Chi ha criticato la scelta del nuovo nome perché resterò sempre cuoca dell’altro mondo. Per me il nome è secondario, sono sempre io, il nome non è altro che un indirizzo web. E soprattutto è pronunciabile anche in tedesco :-) Continuo a sentirlo molto mio questo spazio, a volte dimentico che oltre a chi commenta ci sono migliaia di persone che mi leggono e la cosa a volte mi spaventa, il più delle volta mi lusinga. In questi 4 anni complessivi di blog sono cambiate tante cose, di foodblog ne sono nati centinaia e non si riesce più a stare dietro a tutti. E con stare dietro non intendo solo lasciare il commentino di rito, ma soffermarsi a conoscere davvero chi si cela dietro al blog, a conoscere le persone che scrivono e la loro storia. Mi manca il tempo e mi dispiace sinceramente non poter ricambiare ogni visita. Mi rende felice quando ricevo mail in privato di chi è soddisfatto delle mie ricette, di chi come me vive all’estero e si riconosce in quel che scrivo o di chi semplicemente mi dedica due minuti del suo tempo per farmi i complimenti. Lo apprezzo molto e apprezzo chi mi dedica due minuti  per presentarsi quando chiede l’amicizia su FB invece di un clic fatto a caso.
Il blog ormai è parte di me, senza di lui non avrei conosciuto tutta una serie di persone che oggi posso davvero definire amici. Il blog è la vetrina per le mie foto, un hobby che per me è diventata un a vera e propria esigenza. Fotografare mi fa star bene. E mi fa star bene condividere quello che vedo attraverso l’obiettivo.
Il blog mi ha aiutato anche a scoprire me stessa e ad aprirmi un pochino di più. Quasi quasi ha un effetto terapeutico :-)  E quindi grazie a voi tutti che fate parte di questo mio spazio. Grazie per ogni visita, ogni commento lasciato o pensato, ogni critica costruttiva ed educata.
Niente torta oggi, bensì un bicchierino cremoso (una crema che faccio spesso in diverse varianti) con i primi lamponi della stagione.

Crema di yogurt e lime con lamponi
Ingredienti per 4 bicchierini

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 lime non trattati (succo e buccia grattugiata)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 350 gr di yogurt greco 10%
  • 250 ml di panna liquida
  • 2 vaschette di lamponi
  • 8 biscotti secchi a piacere
  • zucchero e limone per i lamponi

Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per alcuni minuti. Mischiare in un pentolino il succo e la buccia di lime con la metà dello zucchero a velo e scaldare a fuoco basso. Strizzare i fogli di colla di pesce e scioglierli nel succo caldo. Lasciar raffreddare.

Mischiare lo yogurt con  il resto dello zucchero a velo e il succo di lime con la gelatina. Montare la panna e incorporarla nel composto. Sbriciolare i biscotti. Versare il composto nei bicchieri alternando crema e biscotti. Mettere in frigo per almeno 2-3 ore.

Condire i lamponi con zucchero e limone e distribuirli sulla crema solidificata.

Questo fiore è per mio padre. Oggi avrebbe compiuto 69 anni. A lui devo tutto.

Commenti

71 Responses to “Blogcompleanno 3+1”
  1. nina ha detto:

    ti rubo un lampone e ti lascio un abbraccio di auguri, amica A.

    ninetta

  2. maricler ha detto:

    Cara Alex, auguri!

  3. Irene ha detto:

    Herzlichen Glückwunsch zum Bloggeburtstag! Man merkt ganz gut, wieviel Spass du beim fotografieren hast. Kompliment und auf viele neue tolle Bilder mit feinen Rezepten.
    Grüessli
    Irene

  4. roberta cobrizo ha detto:

    Buon proseguimento Alex, cuore rosa.

    Annuso quel fiore e vi aggiungo una goccia d’acqua…

  5. Magdi ha detto:

    Es freut uns ja umgekehrt auch, dass du das Alles mit uns teilst! Hast du gesehen wir waren in der Toscana und haben es so rtichtig genossen. Wir haben viel über dich geredetz, aber nur in den allen höchsten Tönen:)

  6. Mammafelice ha detto:

    Grazie a te, Alex… *

  7. Mariù ha detto:

    Non so che dire, quasi mi commuove questo post.
    Mi sembra di sentire con quanta emozione e verità l’hai scritto.
    Una cosa è certa: tra i tanti blog che ci sono in giro con questo di certo tu ci hai regalato per tanto tempo un pezzo di te, e ogni giorno di più.
    Sono orgogliosa di far parte di questo tuo piccolo mondo grazie a questo tuo piccolo grande blog.
    Tanti auguri.
    m.

  8. Ma seriamente c’è chi se l’è presa???
    Sono scelte, ed avete fatto bene se vi sentivate di gestirvi un blog tutto vostro.
    A me qui piace tanto, mi piaceva tanto anche cuoche dell’altro mondo ma… ne è pur sempre rimasta una qui, no? :)
    Auguroni Alex!

  9. giulia ha detto:

    Alex! Prima di tutto Buon BLOG compleanno!!!
    Non capisco le critiche che hai ricevuto in merito al cambiamento di blog… Per me l’essenziale era che tu ci fossi!!! Se poi eri una cuoca dell’altro mondo o Alex di foto e fornelli che cambia?!? L’importante è avere la possibilità di vedere le tue meravigliose foto, innamorarsi dei tuoi piatti e conoscere te!
    Ti mando un bacio enorme e ti dirò il fiore con dedica mi ha inumidito gli occhi…
    ❤ giulia

  10. Milena ha detto:

    Auguri carissima ♥

  11. Rebecca ha detto:

    buon blogcompleanno! io ho cominciato a scoprire i blog solo da poco, e ti ho conosciuto direttamente qui, su foto e fornelli!
    di questo blog mi piacciono molto le foto, che mi spingono ad impegnarmi sempre di più, in questa nuova passione che ho scoperto!
    baci!

  12. Rebecca ha detto:

    ps: non che le ricette non siano buone!!!:D

  13. emanuela leopardi ha detto:

    Ciao Alex,mi chiamo Emanuela e vivo in provincia di Roma.Da tempo ho scoperto il tuo blog…e me ne sono subito innamorata.E’ stato un colpo di fulmine ed ogni giorno e’ per me fonte di ispirazione…mi fa’ stare bene girovagare per le tue ricette e per le tue foto incantevoli…! Credo di avere qualcosa in comune con te…ad esempio il fatto che oggi e’ il mio compleanno(che e’ anche quello del tuo blog e del tuo papa’..!)Tra l’altro oggi e’ anche il compleanno del mio compagno,che a sua volta ha una sorella gemella…non ti sembra che questa data abbia in se’ un velo di mistero e magia???? Io non ho un mio blog,mi piacerebbe crearne uno,ma in questo periodo della mia vita sono sempre troppo impegnata..Ti auguro una felice giornata e un caloroso abbraccio da una tua “insaziabile” ammiratrice!!!!! Complimenti!!!

  14. zorra ha detto:

    Happy Blog-Anniversary! Auf viele weitere leckere Rezepte und atemberaubende Fotos!

  15. il gatto goloso ha detto:

    Ma tanti auguri cara Alex :)
    E un grazie a te e a questo blog, perchè vedere il mondo dal tuo obiettivo è sempre molto molto piacevole e poi le tue foto sono strepitose. Ma questo te l’ho già detto vero? :D
    Un abbraccio forte…

  16. lydia ha detto:

    Alex, il fiore per tuo padre è il regalo più bello che gli potessi fare,è una poesia.
    Ciò detto mi sento vecchia, è già passato un anno?
    Io ci ho messo un po’ a non chiamamrti più alex cuoche dell’altro mondo, ma oramai l’altro mondo è rimasto un vago ricordo, sei a tutti gli effetti Alex foto e fornelli, una delle vere signore che ho conosciuto sul web.
    Un bacio

  17. Azabel ha detto:

    Auguri Alex, ma sopratutto grazie a te per la cura e dedizione che dai a questo angolino di web, per i tuoi post, per le tue foto magnifiche e per tutti gli anni in cui ci hai fatto e ci farai compagnia

  18. enza ha detto:

    bella la mia teteska di germania che basta fare un fischio. :)

  19. EMANUELA ha detto:

    Il tuo post di oggi vale più di mille “commentini di rito” non fatti, visite non ricambiate o conoscenze non approfondite.
    Per me, che ti conosco poco, sei una bellissima persona.Ed è già molto tutto quello che mi dai attraverso il tuo blog, le tue incantevoli ricette e soprattutto le tue meravigliose fotografie.
    Un abbraccio, tantissimi auguri e soprattutto buon proseguimento ;-)

  20. Edda ha detto:

    A parte i brividi e l’emozione per il fiore, un omaggio magnifico…

    Augurissimi cara Alex! Ti seguivo anche nell’altro mondo e continuo a farlo con lo stesso immenso piacere. E’ vero anch’io lo sento molto tuo questo spazio.
    E’ bello ciò che hai detto, non solo sulle relazioni a volte importanti che nascono dal blog ma anche sulle scoperte, sull’effetto terapeutico…
    Che sei bravissima non c’è bisogno di dirlo ma quel che mi colpisce sempre è il tuo lato umano, il tuo sguardo anche sulle piccole cose, i dettagli della vita…che rendono il mondo più interessante.
    Ok ho finito, un abbraccio forte forte!

  21. Lisa ha detto:

    I tuoi sono e saranno sempre i fiori più belli del web…sei una splendida persona Alex!

    Tanto auguri
    Lisa

  22. Mika ha detto:

    Con il tempo ho smesso di seguire la maggior parte dei blog cui mi ero iscritta…lasciare un commento in ognuno solo per lasciare un commento era diventato frustrante…era come cercare un contatto che continuava a non essere tale e a restare superficiale…preferisco non scrivere nulla e godermi “l’amicizia a senso unico” che creo tra me e la persona che scrive…anche se non sa di essere letta…
    Ho lasciato pochi commenti qui nel corso dei mesi passati, ma ti ho sempre letto e mi son sempre emozionata per le tue ricette stupende e le tue fotografie mozzafiato…
    Un buon blog compleanno Alex…spero che scrivere qui sia sempre terapeutico per te, così non smetterai più, per la mia gioia… ^_^

  23. Glu.fri ha detto:

    Tanti tanti auguri di blog ….bellissimo e sempre ispirato, uno dei primi che ho letto (anche io semi cuoca di un altro mondo): un abbraccio, Simonetta.
    PS..mi hai un po’ commossa

  24. Nepitella ha detto:

    Mi hai commosso sai Alex? tu, che sei stata e sei una mia grandissima fonte di ispirazione. So che può sembrare esgerato ma io ti voglio bene e ti seguirò sempre indiferentemente dove e come.
    Buon blog compleanno e continua, continua, continua

  25. MarinaV ha detto:

    Senza il tuo blog non ci saremmo mai trovate.
    Un bacione,
    Marina

  26. genny ha detto:

    il tuo blog è come un giardino in cui approdare per trovare freschezza e colori, e serenità, in ogni giornata, anche in quelle grige…
    qualunque sia il suo nome…
    un abbraccio e un tanti auguri!
    g

  27. Artemisia ha detto:

    Blog in fiore, come Alex, che man mano cresce. Auguri.

  28. Porcaccia la miseriaccia, ce l’avevo quasi fatta a trattenere la lacrima, ma m’hai fregata proprio all’ultimo.
    Mi rimbocco le maniche della camicia che ho su in questo momento e ti abbraccio, forte e a lungo.

  29. Daisy ha detto:

    Ciao carissima!Io ti ho scoperto poco piu’ di un’anno fa quando ancora scrivevate a 4 mani..ti ho continuato a seguire incantata dalle tue splendide foto e persa dietro a molte delle tue ricetta nel tentativo di riproporle anche qui…
    e’ vero, siamo tanti, forse troppo ed e’ impossibile conoscerci tutti…ma in questo anno ho imparato che questo mondo e’ davvero bello e oltre a permetterci di mostrarci per quello che siamo ci permette di conoscere persone con esperienze diversissime da noi!
    auguroni e un pensiero per il tuo papa’.
    ti abbraccio

  30. Onde99 ha detto:

    Credo che il tuo blog, quando eri una cuoca dell’altro mondo, sia stato uno dei primi che ho visitato… e mi dicevo “inutile, come lei non sarò mai”. Infatti è così, ma il blog è comunque terapeutico, hai ragione, è uno stimolo e poi ti avvicina a tante cose e persone che non conoscevi. Sono contenta che tu abbia cominciato a scrivere e che continui a farlo, vengo sempre così volentieri nel tuo angolino…

  31. Eva ha detto:

    Liebe Alex,

    dass der neue Blog auch schon den ersten Geburtstag feiert, hätte ich nicht gedacht – herzlichen Glückwunsch!!
    Du weißt, wie sehr ich deinen Blog und deine Fotos liebe und wie sehr ich mich auf jeden neuen Eintrag freue!
    Mach weiter so und lass uns teilhaben!
    Ganz liebe Grüße
    Eva

  32. saretta ha detto:

    Mi ha commosso quel fiore…non aggiungo altro.
    Per me rimani sempre Alex e, sebbene non ti abbia mai incontrata di persona, ho in mentequalche tua foto ed i tuoi occhi bellissimi..altro che Liz Taylor!Un bacione

  33. CorradoT ha detto:

    Quasi commosso. Ma per il 3+1: AUGURI ! ! ! !

  34. Francesca ha detto:

    grazie a te per le tue foto e le tue ricette sempre favolose… quei lamponi sono un sogno!
    tanti auguri :-D

  35. cinzia ha detto:

    ciao Alex, anch’io ti ho conosciuta solo QUI e sono nel numero di chi è ispirato dal tuo lavoro, pur non commentandolo… sei “avanti” a me e mi limito a seguirti.
    Grazie, moltissime grazie per quello che trasmetti, dalle tue foto esce la tua vita, per questo sono così speciali
    Ti abbraccio, buon Comple-blog!
    Cinzia

  36. Gallinavecchia ha detto:

    Auguroni Alex, ormai sei diventata un punto fisso nelle mie giornate, per illuminarmi con le tue fantastiche foto e per attingere alle tue sempre ottime ricette! Continua così :)
    un abbraccissimo
    Gallina

  37. alexandra ha detto:

    Cara Alex….tanti ma tanti auguri di blog-compleanno. Nell’altro mondo o in questo sei sempre tu!!! piú smagliante che mai!!

  38. jacopo ha detto:

    Allora auguri, carissima.
    Sono felice (e, sinceramente, anche un po’ emozionato… e non me lo sarei aspettato :-D) di appartenere a quel gruppetto di amici virtuali che poi hai potuto (e voluto) conoscere di persona.

    Giusto: per me sei Alexandra, PUNTO ! (già Alex lo considero “riduttivo” :-D)
    Cuoca dell’altro mondo o Foto e fornelli (a proposito: come si dice in tedesco?) poco cambia: chi ha avuto la fortuna di conoscerti, anche di persona, sa che tu sei molto più di un semplice nome (o nick), e da questo post si capisce bene.
    I mille e mille contatti sono meritatissimi perchè oltre alla sensibilità d’animo, la simpatia e la capacità (ai fornelli ed alla fotocamera) rendono questo blog, questa tua “estensione virtuale”, uno dei migliori in assoluto.
    Vero, i foodblogger sono oramai migliaia ma la capacità che tu dai di poter riconoscere, tra migliaia, il taglio di uno scatto, la presentazione di una ricetta, prima ancora delle lettura parole o dell’header del blog, sono caratteristica di pochissimi.
    Spesso mi diverto a far vedere a Claudia delle foto o delle pagine di blog e lei, subito: “Questa è Alex !” Ecco… questa sei tu !

    La crema te la copio di sicuro perchè adoro i dolci al cucchiaio e….
    tanti tanti auguri ad un abbraccione a papà, che sarebbe sicuramente orgoglioso di te.

    Jacopo

  39. Cristina B. ha detto:

    Tantissimi auguri! Nei post precedenti ti hanno già detto tutto quello che volevo dirti anch’io… Ti conosco da poco ma ho deciso di seguirti subito dalla mia prima visita.
    Ganz viele liebe Grüße, mach weiter so!

  40. jacopo ha detto:

    Dimenticavo…
    Sai bene che con me i “commenti di rito” non esistono: se non passi per mesi non importa… so che ci sei comunque; se passi e non commenti è lo stesso… non sto ad impazzire dietro al contatore (lo analizzerò, velocemente, si e no un paio di volte l’anno); se passi e mi lasci un commento… mi strappi un sorriso, come ogni volta che ho la fortuna di incontrarti :-D
    Le amicizie non devono sottostare ad obblighi: meglio una riga scritta una volta l’anno che un “che brava, che bello, che buono” lasciato quasi automaticamente ad ogni post :-D
    Ciaooo

  41. arabafelice ha detto:

    Auguri, Alex.
    Sei uno dei primi blog che ho imparato a seguire con interesse quando mi sono affacciata al mondo virtuale, e mi incuriosiva il tuo essere dell'”altro mondo”, definizione in cui mi rivedevo un po’ anche io :-)
    Mi farà piacere leggere della tua delicatezza e discrezione ancora per molto.
    Ed il pensiero al tuo papà mi ha tanto commosso.
    Un abbraccio, da questo mondo al tuo :-)

  42. Simona ha detto:

    Augurissimissimi! (parola coniata apposta per te ;)

  43. silvia ha detto:

    a me mi piaci tu.

  44. Manuela ha detto:

    auguri … continua così sei bravissima
    a presto

  45. lisa ha detto:

    Alex ich gratuliere dir von Herzen und ich versuche wirklich regelmäßig bei dir vorbeizuschauen.Mach weiter so!

  46. caris ha detto:

    molti auguri e grazie per un blog che ci lascia sempre così tante ricette e foto emozionanti!

  47. Monica:) ha detto:

    Auguri Alex. Non commento quasi mai ma ti seguo sempre, oltre alle ricette mi piacciono le cose che scrivi. Grazie anche per la tua gentilezza, mi sei stata d’aiuto con lo Schmand l’anno scorso e l’altro giorno con le fattorie didattiche… con tutto quello che hai da fare, trovi anche il tempo di essere gentile e questo è molto bello.
    Continua così,
    un abbraccio.

  48. mein Ideentopf ha detto:

    Liebe Alex
    Gratuliere zum Bloggeburtstag, habe deine alte Seite schon verfolgt und lese auch heute noch ständig mit und bin immer noch fasziniert von deinen Fotos. Mach weiter so, alles Gute – Siglinde

Lascia una risposta

  • Un post a caso

  • Archivio

  • Le mie foto su

  • Foodblog tedeschi

    Köstlich & Konsorten