WBD und altes Brot

Geschrieben am 16 Oktober 2010 | 36 Kommentare

Ich habe bis jetzt immer am WBD teilgenommen, aber dieses Jahr habe ich es einfach nicht geschafft. Ich könnte mir zig Ausreden ausdenken: Von der Diät bis zum Stress, aber irgendwie bin ich blogtechnisch etwas ausgepowert. Das wird sich hoffentlich bald wieder geben. Schon lange habe ich nicht mehr an den vielen Events unter Foodbloggern teilgenommen, aber der WBD war mir immer sehr wichtig. Und als ich heute Morgen aufgewacht bin, dachte ich, ich könnte zumindest meine „alten“ Brote wieder vom Staub befreien und für den Tag schick machen. Vielleicht hat sie ja einige auf dem alten Blog verpasst. Ich bin keine Brotexpertin, die Rezepte sind alle sehr unkompliziert. Euch allen einen schönen WBD, ich bin mir sicher, dass es wieder tolle Brote zu bestaunen geben wird.

1. Klosterbrot, duftet nach Kräutern der Provence

2. No knead bread, mittlerweile ein Klassiker, den jeder einmal ausprobieren sollte

3. Süßes Gewürzbrot, duftet nach Weihnachten

4. Ingwerbrot, etwas ganz Besonderes

5. Käse-Kräuterbrot, mit einer überraschenden Füllung

6. Chilibrot, Brot mit der richtigen Schärfe

7. Süßes Buttermilchbrot, ideal zum Frühstück

Kommentare

36 Responses to “WBD und altes Brot”
  1. zorra sagt:

    Damit kannst du doch auch mitmachen. Ein Rückblick auf dein liebsten Brote.

  2. Edda sagt:

    Lo sapevo che avresti fatto una meraviglia. Tutti appetitosi e hai fatto bene a ricordarceli. Un abbraccio forte che cacci il languore ;-)

  3. Christina sagt:

    Oh wow, gut die ganzen Brote noch einmal so im Überblick zu sehen. Da ist aber sowas von 100% etwas für mich dabei! Dir ein schönes, entspanntes Wochenende – lass die Seele ein bisschen baumeln, ok? LG

  4. brii sagt:

    carissima alex, che bella idea la tua.
    questo lo apprezzo moltissimo.

    io ho partecipato solo nel 2008, poi mi è successo una cosa sgradevole in un’altro evento organizzato da Zorra e così, preferisco restare e guardare.

    mi piace la definizione languore malinconico spompato, anche se magari lo chiamerei il lento assaporare della vita.
    nel senso, che è bello fermarsi, chiudere gli occhi e riflettere. è bello appoggiarsi e solo guardare quello che passa davanti. è bello chiudere la porta e godere di quello che abbiamo intorno.
    spero che si capisca cosa voglio dire, ultimamente sono un po‘ confusa. :)

    cmq, sia non si può fare e/o participare a tutto.
    io non ci provo nemmeno più, proprio non riesco.

    un abbraccio fortissimo!
    baciusss
    Brii

  5. Aurelia sagt:

    Alex, altro che scuse…hai messo un tripudio di pane, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
    Ma guarda un po‘, anche il pane allo zenzero…ma chi era che cercava le ricette?
    Grazie bellissima valchiria
    Buona domenica

  6. Elvira sagt:

    Sai che parlando del tuo collage mi era proprio venuto in mente il pan di spezie? Ed eccolo lì, bellissimo al centro, am sono tutti belli, e grazie per aver fatto comunque il post. Ora mi viene da ridere perchè da un po‘ ho in mente la battuta di Julia Roberts in „pretty woman“ (scusa la citazione troppo colta, eh) quando litiga con Richard Gere „decido io come, decido io quando, decido io con chi.!!!“
    Un abbraccio, e buon we :)

  7. silvia sagt:

    il trasformarsi delle cose è naturale. sai come sono entusiasmaticamente vulcanica e come mi spengo proprio come i vulcani…sotto la cenere però c’è la brace accesa. e così è secondo me la rete. il troppo stanca, se poi il troppo è anche ricco di troppe e troppi …diventa difficile la di/gestione. l’importante è continuare a guardare. a parlare. tornerà anche la voglia di partecipare. (parlo perchè ne son fuori, facile eh?)
    i tuoi pani sono costretta a provarli. ti dirò

    • Alex sagt:

      È proprio così. Da settimane ho in mente l’espressione „il troppo stroppia“. Sono un po‘ sazia di tutto e forse concentrata più su cose mie che sul blog sarebbero fuori luogo. Ma siccome siamo sempre in movimento, son certa che la voglia torna.

  8. Mirtilla sagt:

    Hai fatto benissimo a ritirare fuori i tuoi pani perchè io proprio me li ero persi ttutti quanti! Accidenti, quanto vorrei aver scoperto i ltuo blog prima…vebbè, cerco di recuperare i ltempo perso e corro a vedere questi pani! Un bacione

  9. per fortuna che sono facili e veloci: sono bellissimi! vuol dire che posso provare a farli anch’io, segno le ricette :-D
    Ciao!

  10. Stefania sagt:

    Mi piacciono molto queste ricetta per il pane non sono nemmeno io una esperta della panificazione e tendo a preparare del pane semplice , quindi prendo con piacere i tuoi consigli, ciao e buona domenica

  11. Aiuolik sagt:

    Alla fine hai seguito il suggerimento di Cibou, brava! Il WBD non sarebbe stato lo stesso senza questo assaggio del tuo pane!

    Ciaooo!

  12. MMM sagt:

    non saprei quale scegliere!!passa a trovarci!
    http://www.modemuffins.blogspot.com
    bacione!

  13. Giulia sagt:

    Alex, pazienza se non hai pututo partecipare con una ricetta nuova, io che mi sono persa tutti i tuoi pani, guardo volentieri quelli vecchi!
    baci

  14. pensavo di essere solo io contagiata da quel virus, invece mi consolo sapendo di essere in compagnia e gioisco alla vista di questi pani, dato che come te non sono una grande panificatrice, buon lavoro, mi raccomando metti le viti al posto giusto ;-))

  15. barbara sagt:

    Io ho già messo gli occhi su quello allo zenzero! Con il salmone affumicato dev’essere di una bontà… ho fame! :P

  16. Reb sagt:

    ‚Pani stesi ad aciugare‘, ecco cosa mi è venuto in mente guardando questo collage: perchè sai essere come uno di quei paesini che tollerano noi tapini ‚turisti‘ sorridendo dalla finestra (e ce l’ho fatta a collegarmi, olè)

  17. Fico&Uva sagt:

    Direi che già saper fare questi pani meravigliosi potrebbe essere un ottimo inizio.. hai fatto bene a spolverarli dal cassetto! :-)
    Magari è solo un po‘ l’autunno a portare con se un po‘ di fiacca …qualche momento di „languore malinconico spompato“ serve forse a ricaricare le pile…
    Buona domenica F&U

  18. sabri sagt:

    Oh ricordo quello rustico al formaggio: era spaziale! Buona domenica

  19. Deine Brote sehen super aus und gar nicht so „ALT“ wie der Titel vermuten lassen könnte ;-))

  20. Jedes Mal, wenn ich mal wieder hier hereinstolpere, ärgere ich mich. Über mich selbst. Ich sollte viel häufiger hier reinschauen, sooo lecker die Rezepte und bei den Fotos läuft mir das Wasser im Mund zusammen!

  21. Lory sagt:

    Ciao Alex,come te poca esperienza con la panificazione, però tuoi pani li ho proprio provati tutti ;-)
    Per il resto come te uguale uguale,questa volta però per la prima volta dopo 4 anni sono seriamente intenzionata a tirar giù la saracinesca,sarà un virus? ;-)
    Non so ,in ogni caso anche se dovesse succedere sono sicura che alcune persone non le perderò certo di vista ;-)
    Mi auguro che il tuo sia solo un periodo di stanca ti abbraccio!!

    • Alex sagt:

      Quello che penso te l’ho già detto su un altro canale. Come dicevo a Silvia, penso che siamo tutti molto sazi e saturi. È diventato impossibile star dietro a tutti e a tutto. Io non riesco più a rispondere regolarmente a tutti i commenti, pur sapendo che molti se lo aspettano. Ma il tempo è quello che è e non si può diventare schiavi del blog. Per me il blog è una valvola di sfogo, mi serve per distrarmi e quindi è quasi egoistico il rapporto con il mio blog. Se uno inizia a farsi troppi problemi per gli altri, le loro aspettative, le loro critiche, non si finisce più. Faccio quel che posso, ma lo faccio in prima linea per me.

  22. Ancutza sagt:

    una meraviglia, sembrano tutte buonissime e io non vedo l’ora di provare il pane speziato e quello al formaggio. Tanti bacioni da Michi, un suo bacione ti tirerebbe subitu su‘!:)

  23. Alessandra sagt:

    Mi hai fatto venire voglia di pane caldo…

  24. colores sagt:

    Mega complimenti per la rassegna stampa. é il minimo ti seguo da tempo e devo dire che mi stupisci sempre.Auguroni!!!! LG colores

  25. ho letto il post di enza, leggo il tuo.

    io penso che dovreste tranquillizarvi, voi madri fondatrici del food-blogging :-)

    se la noia ha preso in certi momenti anche me che pubblico da un anno, mi sembrerebbe disumano che non ne foste vittime voi! e poi tu hai cambiato faccia da poco, hai aperto il nuovo blog, insomma, non mi pare una situazione disperata!

    io ti leggo sempre con grande piacere. sia quando parli di mercatini che di ricette. sono piccole cose, ma che fanno piacere. se non ci facesse piacere disseminare e condividere, avremmo scritto le nostre ricette su un quaderno, o al massimo su un file, non le avremmo condivise, no?

    sai che il pan dolce al latticello dell’anno scorso me lo ricordo ancora?

    per le raccolte e Co, non riesco a starci dietro io che sono ancora preda dell’entusiasmo dei neofiti, non mi sembrerebbe umano che le seguiste voi!

    Take it easy, che ci piaci così :-)

    • Alex sagt:

      Ciao Gaia,

      probabilmente ognuno ha interpretato il post di enza a suo modo. Io non sono stanca del mio blog, anzi, ne ho proprio un bisogno fisiologico. Ho bisogno di fotografare. Ma la sensazione che provo in generale per il mondo del foodblogging in questo momento è di assoluta sazietà. Vedo che siamo diventati tantissimi ed è diventato impossibile star dietro a tutto e a tutti. Quindi ci si ritira un po‘ (magari facendo anche la figura della cafona che non commenta da altri) e si cercano nuovi stimoli. Poi il fatto che io sia a dieta stavolta non aiuta :-)) È che dopo quattro anni si è visto già tutto e forse si è stanchi della sola ricetta con foto (e io mi includo perchè non è che stia facendo di meglio … sono un po‘ in attesa di idee nuove per me). Riassumendo, diciamo che mi trovo in una fase molto egoistica del blog: faccio quello che mi sento di fare, posto se e quando mi va e di ricette se ne vedono ben poche, se non quelle che ho in archivio da un po‘.
      Comunque si, take it easy è sicuramente la chiave per continuare con serenità :-) Un bacio

  26. Elena sagt:

    Ciao, seguo da diverso tempo il tuo blog (sono tantissimi, ma i migliori si fanno notare!). Ho provato per la prima volta una tua ricetta 2 giorni fa e l’ho trovata molto molto gradevole: il cake speziato al latticello è davvero una goduria! grazie. E grazie per le foto curatissime e spontanee nello stesso tempo…

  27. Rossella sagt:

    Quante belle idee.
    Forse per te non saranno nuove, ma per me lo sono. Il pane allo zenzero è una tentazione,ma anche quello provenzale ha un fascino particolare già dal nome.

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten