Il mercatino di Natale

Geschrieben am 10 Dezember 2007 | 53 Kommentare

Stuttgarter Weihnachtsmarkt

Questo fine settimana grande rimpatriata con mia sorella (che ora vive in Svizzera) e altri amici a Stoccarda dove c’è uno dei mercatini natalizi più grandi d’Europa che si estende nel centro storico della città. Peccato che non vi possa trasmettere attaverso il blog il profumo di cannella e vin brulèe o le musiche natalizie che mi hanno catapultata finalmente in un’atmosfera prenatalizia. Posso però rendervi partecipi visivamente al mio giro tra le 250 bancarelle del mercatino, tra addobbi natalizi e peccati di gola.

Decorazioni natalizie

Non solo addobbi natalizi, ma anche utensili da cucina che avrebbero fatto impazzire tutti voi, ne sono sicura! Mai viste tante formine per i biscotti. E una bancarella aveva solo scatole di latta, una più bella dell’altra.

Utensili per cucina

Tutti i tetti delle bancarelle erano decorati e addobbati. Un concorso che premia il tetto più bello motiva i proprietari degli stand a fare del proprio meglio. Dal kitsch al tradizionale si trova davvero di tutto.

Tetti bancarelle

Tetti con presepe e angeli

Ma passiamo ora a ciò che più ci interessa … il lato culinario del mercatino di Natale. Il ragazzo di mia sorella ha assaggiato praticamente tutto ciò che vedete in foto, io invece ho fatto la brava e mi sono limitata a fotografare le delizie (e schifezze) tipiche di quasi tutti i mercatini natalizi tedeschi.

Peccati di gola

Non possono mancare i wurstel alla griglia, le patate fritte e le frittelle di patate che vengono tradizionalmente servite con una composta di mele. Se volete farle in casa trovate una ricetta un po‘ più raffinata qui.

Una bancarella che mi ha sempre affascinata è quella del pesce affumicato.

Pesce affumicato

Per digerire tutti questi grassi si deve assolutamente bere un vin brulé o un liquorino.

Glühwein e liquori

Passiamo ai dolci. Nella prima foto qui sotto vedete il tipico dolce natalizio tedesco, il Christstollen, a base di uvetta, mandorle, marzapane e tanto burro!
Caramelle e mandorle zuccherate sono un must!

Dolciumi

Vi lascio in dolcezza con una carrellata di cioccolatini e frutta ricoperta di cioccolato. Non vi dico quanto io abbia sofferto a vedere mia sorella, il suo ragazzo e i nostri amici rimpinzarsi di tutto questo ben di Dio, mentre io mi sono concessa solo una Brezel gigante!

Cioccolato

Ieri Stoccarda era piena di italiani. Chissà, forse l’anno prossimo anche voi deciderete di passare un week-end in Germania per visitare uno dei tanti mercatini di Natale. Ne vale davvero la pena.
Altre foto le trovate qui.

Postato da ALEX

Kommentare

53 Responses to “Il mercatino di Natale”
  1. stelladisale sagt:

    che bello alex, questa si che è atmosfera natalizia! grazie per il messaggio, la prossima volta ci devi essere anche tu :-) baci

  2. Scribacchini sagt:

    Che meraviglia! Grazie!!! Kat

  3. Grissino sagt:

    Invidia invidia per le formine. Oggi prima di fare un salto a due dedi mercatini principali che ci sono qui, faccio l’inventario delle mie formine. Sicuramente mi manca qualcosa ma non so se nei mercatini di qui si trovano. Anche su Internet sono soprattutto negozi tedeschi e 15 euro di spese di spedizione sono tantine per 10 euro di formine… I Kartoffelpuffer ci sono anche qui, i cuori di Lebkuchen (che non ho visto nelle tue foto ma ci sono sicuramente) anche quelli, poi faró anche io un pó di foto. Non mi sembra di aver visto cosí tanti wurstel (peccato). In ogni caso non posso spendere nulla… mi concedo appunto solo il vizio delle formine se trovo qualcosa di davvero originale e a prezzo accettabile. Dai, un Bretzel gigante é una buona consolazione… e comunque, non per smontarti, ma anche lui ha un sacco di calorie. Insomma, é pane, e immagino pesi sui 3-4 etti e di conseguenza sono parecchie calorie!! Ma ne vale la pena, lo so, anche io ne vado pazzo!!

  4. comidademama sagt:

    un’autentica meraviglia!
    Mi piacciono tanto le formine, mi sarebbe piaciuto vederle tutte.
    Le tue foto sono bellissime, comunicano un senso di calore e familiarità.
    Hai mai pensato seriamente di pubblicare un libro?

  5. Alex e Mari sagt:

    *Stella, la prossima volta ci sarò di sicuro!!!

    *Kat, è come entrare in un mondo favoloso! Bisognerebbe tornarci per riuscire a vedere davvero tutto

    *Grissino, la bancarella delle formine ha affascinato anche me! I cuori di Lebkuchen li ho fotografati e messi su flickr. Trovi il link alla fine del post.
    Purtroppo non era una questione di calorie, ma dopo il mio ricovero devo stare attenta a quel che mangio altrimenti son guai.

    *Comida, e pensa che nella foto ci sono solo le formine che erano appese di lato … il banco era PIENO!! Quelle che più mi sono piaciute erano quelle a forma di ali d’angelo da agganciare alle tazzine. Ci credi che erano talmente tante che non ho saputo sceglierne neanche una!!
    Un libro??? Oddio, sei gentile, ma non credo che le mie foto interessino a qualcuno!!
    Come è andata a New York????

    Buona giornata a tutti, Alex

  6. Dolcezza sagt:

    che meraviglia alex,le tue foto sono uno spettacolo,il mercatino dev’essere bellissimo da visitare!!
    un abbraccio!!

  7. Cookie sagt:

    Che splendido reportage. Questo mercatino natalizio è da perderci la testa (e il portafogli)! Buona giornata.

  8. Gourmet sagt:

    :-PPPP
    che bei ricordi… mi ha preso un pò la nostalgia, quella buona.. sopratutto nel vedere gli addobbi di natale..Bei tempi quelli.Grazie tesoro per avermi permesso di tornare un pò indietro nel tempo.
    baci grandi

  9. Anonymous sagt:

    Che meraviglia, vi invidio e non poco! Qui a Roma sto cercando disperatamente formine per biscotti e scatole di latta! Il pinguino con i pattini poi è carinissimo…e la frutta ricoperta di cioccolata…le candele…i cuori di Lebkunchen…le Waffeln, grazie mille per la documentazione fotografica è stato un po‘ come girare con voi.

    Ciao Vittoria

  10. Alex e Mari sagt:

    *Dolcezza, grazie! È veramente un appuntamento da non perdere!

    *Cookie, sai che io da tutta la roba che c’era alla fine non ho comprato nulla!! E ora mi mangio le mani!

    *Sandra, bella la „nostalgia buona“ … ma chissà che non sia anche una visione futura ;-)))

    *Vittoria, immaginavo che ti sarebbe piaciuto :-) Senti, per le formine perchè non provi a guardare qui: http://www.plurimix-point.it/
    Un abbraccio, Alex

  11. Sere sagt:

    Wowow… che meraviglia!!!! Mi piacerebbe davvero molto poter gironzolare tra i banchetti di questi mercatini!..
    Buona giornata.
    Sere

  12. Aiuolik sagt:

    Bellissime foto! Grazie del reportage! Come sai anche la zia Shaghy ha visitato il mercatino quest’anno, però quello di Monaco (ancora non ho visto le foto!).
    Però ho notato una cosa…non c’era il pecorino in vendita :-)))))

    Un abbraccio,
    Aiuolik

  13. isabilla sagt:

    io amo la Germania, non ho mai visto Stoccarda (scusa l’ignoranza, si trova nella regione della Svevia?) ma Monaco e dintorni, Berlino, Dresda, la zona dei laghi intorno ad Hannover..io ci tornerei subito!
    per me la Germania è stata una sorpesa recente, non me la immaginavo così bella e così accogliente :-)

  14. isabilla sagt:

    ..ops, leggo solo ora, sei stata ricoverata?
    mi spiace…tutto bene ora?
    ..sai che anch’io sono stata recentemente in ospedale (qui si dice „facciamo flik ;-) „)..vabè, cmq è passata ed ora son felice di esser a casa!
    spero tu stia bene ora :-*

  15. Geillis sagt:

    questo sì che è Natale…!!

  16. Alex e Mari sagt:

    *Sere, vale davvero la pena organizzare un week-end!

    *Aiuolik, eh lo so, me lo ha detto la zia Shaghy! Anche quello di Monaco deve essere spettacolare.
    Ti dirò, c’era anche un banchetto con prodotti italiani … ma il pecorino sardo non l’ho visto … io il pecorino me lo sogno ;-))

    *Isabilla, so che ami la Germania! Si, Stoccarda è la capitale della Svevia.
    Spero nulla di grave anche da te! Io mi sto riprendendo pian pianino!

    *Geillis, benvenuta! Si, qui il Natale si sente molto

    Ciao, Alex

  17. lenny sagt:

    Più che un mercatino, mi dà l’idea di un mondo incantato dedicato al Natale.
    Ho visitato anche io ieri un mercatino Natalizio, ma ….
    …. non era così.

  18. Danda sagt:

    ooohh ora mi commuovo! tanta nostalgia (di quella buona) anch’io! Freddo, profumi dolci e salati che si mescolano e il glühwein caldo che ti sbronza…
    Grazie per questo amarcord, le foto sono splendide :-)

  19. Viviana sagt:

    Mi sa mi sa che il posto in cui c’è questo mercatino è lo stesso scenario della festa del vino :D!! che meraviglia le tue foto!! mi hai fatto immergere nella’tmosfera natalizia!! smackkk!!!

  20. Marika sagt:

    Che meraviglia, io mi sarei persa … muoio poi dalla voglia di comprare uno stampino per i gingerbread man e uno schiaccianoci di legno!
    Marika

  21. Gallinavecchia sagt:

    Che spettacolo!
    Mentre guardavo le foto, una più bella dell’altra, ho capito che quel poco di sangue tedesco che scorre nelle mie vene (bisnonno materno) non è poi così poco e reclama a gran voce :-)
    baci
    Gallina
    p.s. concordo con Comida, le tue foto meriterebbero davvero di essere pubblicate!

  22. elisa sagt:

    Aleeeeeex..quanto ti invidio!!Sogno da anni di andare ai mercatini..ma per un motivo o per l’altro non ci riesco..quello di Stoccarda dev’essere bellissimo!!Quanti stand, scatole di latta, formine per biscotti..wow..spero di farcela il prossimo anno!!
    Un abbraccio forte!!
    P.S.: come stai ora??
    Smaaaaack

  23. cocozza sagt:

    Cara Alex questo è un vero attentato per me è troppo bello dagli addobbi a quei utensili di cucina in legno le salsicce i dolci basta basta devo chiudere :)
    ciao cocozza

  24. fabdo sagt:

    Voglio uno di tuttooooooo!! ^-^
    Che meraviglie! E poi tu con il tuo occhio magico ci fai sempre sognare! ^_=

    Buona settimana cara ^.^

  25. teresa sagt:

    Ciao,grazie mille per il tuo complimento,detto da chi fa delle foto così belle è davvero un onore!!

  26. Ady sagt:

    Alex grazie mille mi hai fatto sognare pensa che uno dei mieie desideri è proprio visitare un mercatino di Natale tedesco.
    Ho gioito con gli occhi e con il cuore sognando di essere là!
    Un bacio grande

  27. GingerbreadGirl03 sagt:

    Io adoro, letteralmente, i mercatini natalizi.
    Peccato che qui in Italia non ne facciano molti, per lo meno dalle mie parti non li fanno proprio :'(

    Voglio ritornare in Germania!!!

    P.s.Anche io cm Grissino vi invidio per le formine

  28. Dolcetto sagt:

    Oh mamma Alex che bello!! Che invidia! Io adoro i mercatini di Natale e questo che hai visitato sembra superlativo! Mi piacerebbe tanto andarci… le tue foto sono sempre fa-vo-lo-se! Grazie per averci fatto sognare un po’…
    Un bacione
    PS: ti disturbo se ti mando una mail per un info sulle foto da postare? E‘ una sciocchezza ma mi viene da chiedertelo ogni volta che vedo i tuoi bellissimi post!!

  29. monique sagt:

    meraviglioso!!l’anno scorso sono stata al mercatino di Graz, in Austria,bello ma non enorme…cmq ho già messo in agenda Stoccarda per l’anno prossimo…che bellezza!!Le formine mi mandano fuori di testa..si potrà guarire??

  30. Pip sagt:

    Ma che bello, come ti invidio! Mio padre questo w/e andrà a quello di Francoforte, lo conosci? Mi sà proprio che devo organizzarmi per il prossimo anno… :)

  31. GràGrà sagt:

    noooooooooooooooooooooo
    le scatole di latta nooooooooooooooooooooooo
    le voglio anche io
    sighhhhhhhhhhhhh
    qui non ce ne cosi
    non le trovero mai :-(:-(
    che dirvi…tutto stupendo!!!!!!!!!! ma allora è al emrcato di stoccarda? ed è davvero cosi grande??? l’hanno prossimo voglio andarci :)

  32. Orchidea sagt:

    Che bello il mercatino di Natale… anche qui a Stoccolma ce n’è uno in ogni piazza. C’è anche un abete enorme in ogni piazza con le luci bianche tipiche dei paesi nordici.
    Ciao.

  33. aleka sagt:

    Come sempre le tue foto sono stupende!
    Mi ero già messa il cuore in pace perchè nessuno viene in Germania con me :-( e ora mi è tornata la voglia!
    Uff, ma perchè ho degli amici così poco „curiosi“?

  34. Alex e Mari sagt:

    *Lenny, infatti, è proprio così. Una full immersion nel Natale!

    *Danda, eh, immagino che anche tu conosca quest’atmosfera :-)

    *Viviana, siiiii è proprio lo stesso posto della festa del vino!! Smackete anche a te!

    *Marika, guarda, c’erano stampini per gingerbread man di tutte le dimensioni, anche gigante!!

    *Gallina, troppo buona!

    *Elisa, sto moooolto meglio grazie! Solo col cibo devo stare ancora un po‘ attenta

    *Cocozza, non volevo farti del male :-)))

    *Fabdo, anche io volevo tutto … e alla fine non ho comprato niente dalla troppa scelta e indecisione!! Ma si può?? Buona settimana anche a te cara

    *Teresa, ;-)) grazie davvero

    *Ady, sono contenta di averti trasmesso delle belle sensazioni

    *Gingerbreadgirl, benvenuta. L’anno scorso sono stata a Bressanone e anche lì i mercatini sono uno spettacolo

    *Dolcetto, ma nessun disturbo, figurati! Chiedi tutto quello che vuoi :-) Baci

    *Monique, credo non si guarisca, almeno non finché non se ne ha un numero spropositato :-))

    *Pip, quello di Francoforte non lo conosco, anche se non è molto distante da qui. Cmq qui sono tutti molto belli

    *Gràgrà, ce ne erano di bellissime … soprattutto quelle scatole stile retrò che non si trovano più! Una me-ra-vi-glia! Si, è grandissimo quello di Stoccarda proprio perchè sparso in tutto il centro e non solo in una piazza

    *Orchidea, eh immagino che anche da voi il Natale si senta eccome!!

    Ragazze/i, ma se tutti vogliono vedere un mercatino di Natale, perchè non pensiamo ad organizzare un megaraduno foodblogger per l’anno prossimo???? È un’idea, magari ci riusciamo :-))) Sarebbe bello no?

    Un abbraccio a tutti, Alex

  35. Alex e Mari sagt:

    *Aleka, abbiamo scritto in contemporanea! Benvenuta innanzitutto. Beh, tu fai vedere le foto culinarie ai tuoi amici, magari riesci a convincerli prendendoli per la gola :-))

  36. aleka sagt:

    Magari! Ma sono pigri pure!
    E pensare che io adoro la Germania, quando ero fidanzata (tanto tempo fa!) almeno una o due volte all’anno venivo,ora..che tristezza!
    Beh, mi consolerò con le tue foto!!
    E magari l’anno prossimo si organizza quel raduno di cui stavi parlando!! :-)

  37. elisa sagt:

    io ci sto per il foodblogger raduno..grande idea Alex..

  38. fiordisale sagt:

    che meraviglia di immagini, sei riuscita a tasmettere il giusto spirito dell’attesa, grazie! bello, bello, proprio bello
    fiordisale

  39. Jelly sagt:

    Che bella atmosfera natalizia!!! Io ADORO i mercatini di Natale!!!
    E anche il gluwein (si scrive così???)!

  40. La maga delle spezie sagt:

    Che meraviglia!
    Sono ancora a bocca aperta…è tutto magico,e le foto sono talmente belle che mi sembra di respirare questa splendida atmosfera natalizia anche qui!
    Un bacio
    Ale

  41. sciopina sagt:

    Ciao Alex.
    Hai fatto un reportage magnifico!
    Le foto sono stupende. Senti, ma il mercatino lo fanno nella stessa via dove si fa anche la festa del vino a settembre? Ci sono stata tre anni fa e mi e‘
    piaciuto tanto..
    baci
    sciopina

  42. giulia sagt:

    Ma è bellissimo!!!!! Questo si che trasmette la vera atmosfera natalizia :)
    Voglio venirci anch’io! Mai dire mai ;P
    buonanotte giulia

  43. cat sagt:

    e adesso scatta la copmpetizione…mi tocca andare a fare qualche scatto al nosro CHKM, però non è giusto, „schifezze“ cosìbuone si trovano solo in germania! (cosa devono essere qualle patatazze con i peperoni..mmm)sono in periodo salato, saranno tutti i biscoti che sforno? schoene gruesse cat

  44. Alex e Mari sagt:

    *Aleka ed Elisa, idea raduno approvata! Basta non perderla di vista :-)

    *Fiordisale, grazie e benvenuta :-)

    *Jelly, Glühwein :-) Pensa che i tedeschi nel periodo natalizio si incontrano a fine giornata al mercatino per bere un Glühwein. Dopo la chiusura degli uffici si riempie!!

    *Maga, grazie. Sono contenta di averti trasmesso l’atmosfera natalizia

    *Sciopina, si è lo stesso posto della festa del vino + altre piazze e strade del centro.

    *Giulia, allora anche tu al raduno?!

    *Cat, mi hai fatto morire … non sono peperoni sulle patatazze … è ketchup!! Aspetto il reportage sul vostro mercatino! L’anno scorso a Bressanone mi sono trovata benissimo

    Buona giornata, Alex

  45. The Food Traveller sagt:

    Bellissimi i mercatini di Natale.
    Io spero di trovarne qualcuno ancora aperto tra il 25 e il 31 per poterlo far vedere ai miei.

  46. k sagt:

    Allora, vorrei qualche cioccolatino e un paio di frittelle di patate, grazie :-P
    Bellissimo questo mercatino, e bellissime le tue foto :-)
    un bacione

  47. Kja sagt:

    Ma che meraviglia. Sono assolutamente invidiosa di questa tua esperienza, credo che sia una di quelle cose che ti fa sentire tantissimo lo spirito natalizio: l’atmosfera del mercatino, rivedere una famigliare a cui si vuole bene…Bello.

  48. Adrenalina sagt:

    Stupende fotografie!!! E che prelibatezze, io avrei mangiato anche i banchetti!! Ma che meraviglia la bancarella con le scatole in latta!
    L’anno prossimo voglio venirci anche io!!!

  49. Cipollina in agrodolce sagt:

    Sono anni che tento di andare ai mercatini di Natale… l’anno prossimo sarà quello buono? speriamo, magari proprio a Stoccarda!
    Buon Natale a tutte e due! :)

  50. Imma sagt:

    cosa darei per essere la‘, e‘ uno dei miei sogni, ma grazie alle vostre foto mi sembra che un pezzettino di me sia stato con voi li‘ tra le bancarelle e gli splendori del mercatino!!

Lascia una risposta

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Wohin am Wochenende?

    • Gartenterminkalender: hier

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten