Frittierter Fisch … und es ist Sommer

Geschrieben am 14 August 2012 | 11 Kommentare

Es gibt Gerichte, die ich sofort mit Sommer und Italien verbinde, die mich an meine Sommertage am Meer oder in den Abruzzen erinnern. Wie zum Beispiel die Reistomaten oder ein ganz simpler Thunfisch-Bohnen-Salat. Aber für mich ist es kein Sommer, wenn ich nicht frittierten Fisch esse. In italienischen Restaurants hier in Deutschland findet man sehr selten wenn überhaupt die typische „frittura di mare“, oft gibt es nur die Calamariringe im Teigmantel, die allerdings nichts mit dem Original gemeinsam haben.

Bei einer richtigen Frittura dürfen Garnelen, Calamariringe, kleine Fischen nur in Mehl gewälzt werden und in heissem Öl frittiert werden. Salz, Zitrone. Mehr nicht. Ich könnte mich reinlegen. Diesmal habe ich nur diese kleinen Fische gefunden, die unheimlich intensiv schmecken. Und jetzt wo wir auch noch 30 Grad habe, ist richtig Sommer. Welches Gericht darf denn bei Euch im Sommer nie fehlen?

Kommentare

11 Responses to “Frittierter Fisch … und es ist Sommer”
  1. francesca sagt:

    Merce rarissima…..io spesso mi accontento del Kabeljau…..
    Saluti con molta invidia!
    francesca

  2. arabafelice sagt:

    Anche se qui in Arabia vivo in un posto di mare non si trovano mai le cozze, che per me sono simbolo delle mie vacanze da ragazzina!
    Quindi in Italia ne ho fatto quasi indigestione :-)
    Bellissima ed appetitosa la tua frittura, persino i pesci diventano bellissimi passando per il tuo obiettivo fotografico…

  3. Valeria sagt:

    Cosa mi fa più estate?Mmm..pesce di sicuro, fritto e alla griglia. Ma anche tutti quei classici che comunque, vanno sempre: insalata di riso, prosciutto e melone, bresaola e rucola, mozzarella e pomodoro. Qui a Londra, il piatto dell’estate è una fetta di pane con avocado, sale e pepe, o quinoa con avocado e pesto di erbe aromatiche, e una bitter ale.

  4. Reb ridarola sagt:

    ..proprio ieri lamentavo d’aver voglia di toffolette e cannella, sintomo che decisamente qui non se ne possa più dell’estate!
    Fiori di zucchina pastellati, verdure ripiene al forno ed alicine fritte: sapori d’estati passate al mare, pelle bruciacchiata dal sole e perennemente salina.
    Sigh.

  5. In effetti il pesce è il miglior piatto che si mangia in estate! le insalate e primi piatti ne sono ricchi!!
    fritto poi..è il miglior sfizio!
    bacioni

  6. Elisa sagt:

    La mille foglie di rana pescatrice con le patate se penso al mio papà, oppure la parmigiana di melanzane e perchè no, se sono a Positano e non può mancare la mozzarella gligliata in foglia di limone!

  7. oddio, sai che proprio non saprei qual’è il piatto che più rappresenta la mia estate? in realtà, sono indecisa tra due ingredienti: le zucchine e i pomodori. perchè quando iniziano ad arrivare, non finiscono mai (ho ben due orti da cui attingere, puoi immaginarti…). quindi se devo scegliere, direi che per me non è estate senza le zucchine in tempura! :) bacino, sere

  8. Bhè ad esempio un’insalata di pomodori cetrioli e cipolla di Tropea mi fa sentire in vacanza facilmente, ma niente come una frittura mi fa respirare il mare anche quando sono in città :) a presto laura

  9. Saretta sagt:

    Ma che belli!!!!E che foto..un bacione

  10. Fico&Uva sagt:

    Anche per me la frittura di pesce è sinonimo d’estate, il pesce in genere da mangiare ascoltando le onde del mare in lontananza (..e qui dobbiamo lavorare un po‘ di fantasia! )

  11. Marinella sagt:

    Che bella foto! Ispira appetito anche se io nn mangio pesce (ehm…nn ditelo in giro visto che sono pugliese!!). Pochi giorni fa abbiamo chiuso il giro di ferie con una marea di pesce fritto e io…che stavo a guardare mi sono „accontentata“ di grigliata di carne. ;-)
    Buona giornata a tutte voi!

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

  • Es war einmal

  • Archiv

  • Meine Fotos bei

  • Deutsche Foodblogs

    Köstlich & Konsorten